Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
XRCD - problema
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    XRCD - problema

    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    XRCD - problema Empty XRCD - problema

    Messaggio Da mau57 Mer Dic 14 2011, 15:36

    Dunque, ho acquistato questi due XRCD
    XRCD - problema Pastor10

    XRCD - problema Mussor10

    il problema è che, all'ascolto in cuffia, ieri sera, si sente un fastidioso fruscio di fondo, manco fossero LP rovinati ... possibile? un problema del mio lettore? (marantz pearl lite)
    eppure avevo sentito parlar bene degli XRCD, addirittura al livello dei SACD ...

    Maurizio
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Dic 14 2011, 15:43

    Se si tratta di registrazioni storiche, il rumore di fondo non minimo è tipico dell'approccio "XRCD" al suono.

    In generale in questo tipo di dischi si cerca di traslare su disco il master così com'è, senza toccare nulla in fase di mixaggio e soltanto curando al massimo tutta la procedura di riversamento in digitale.

    Questo in modo da preservare al massimo la qualità armonica del messaggio registrato originale.

    Purtroppo questo impedisce di effettuare una riduzione del rumore digitale. Si sa che anche la più raffinata di queste ripuliture comporta una riduzione del dato "ambienza" delle registrazioni, e costringe ad una elaborazione più spinta del segnale digitale con conseguenti rischi crescenti di detrimenti qualitativi.

    Si tratta di una scelta filosofica che ha luci ed ombre. Ma a questa scelta è dovuta la ricchezza armonica che queste registrazioni analogiche hanno una volta riversate in XRCD.

    Se invece si tratta di registrazioni contemporaneee, il fatto è più perplimente....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da mau57 Mer Dic 14 2011, 15:52

    Grazie delle delucidazioni
    Sono entrambe Chicago Symphony Orchestra e Fritz Reiner, quindi credo che a questo punto il rumore di fondo sia normale nella filosofia che mi hai descritto ...
    Stasera provo ad ascoltare nuovamente Mussorgsky, che ho anche in CD ed in liquida sempre Reiner ...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da pluto Mer Dic 14 2011, 16:18

    ehm qualcosa non va

    Ho quel disco in tutti i formati (parlo di Moussorgsky) dal vinile 200 gr al SACD passando x il XRCD. Oltre ad essere un riferimento assoluto come interpretazione, è anche una delle più grandi incisioni mai fatte e posso assicurarti che la versione XRCD se la batte anche con il SACD ad armi pari anche se costa il triplo. Metti la traccia 2 a manetta e se il tuo impianto lo regge potresti trovarti catapultato davanti ad una sinfonica che va a mille

    o hai un disco difettoso o qualcosa che non va nell'impianto. SOrry

    ****

    Ps non possiedo invece l'XRCD della Pastorale di Reiner, x cui su quest'altro disco non mi pronuncio
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da mau57 Gio Dic 15 2011, 00:47

    Gian, è una cosa strana ..... io ho quel disco in vinile e in liquida da HDTracks, e non ho nessun disturbo nè in cuffia nè co i diffusori
    Ma col XRCD avverto distinto il fruscio di fondo .....
    A questo punto le ipotesi possono essere credo solo due: il XRCD è difettoso oppure il Marantz non riesce a leggere bene gli XRCD .....
    Che prove posso fare?
    il fatto che anche con la Pastorale io avverta lo stesso problema porterebbe al lettore CD ......
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da mau57 Gio Dic 15 2011, 01:39

    Allora, ho fatto una prova, messo su moussorgsky nell'oppo 83 amplificato AV onkyo 906: stesso risultato, rumore di fondo ben distinguibile nelle parti dove la musica scende; per restare al brano n 2, negli "spazi" tra i fraseggi il fruscio è presente.
    badate, forse non è corretto parlare di fruscio, è come se, lasciatemi passare la descrizione da ignorante dellla materia, la registrazione sia stata fatta live senza correzioni o soppressioni di rumore .... insommma, la vedo più come il risultato dellla "filosofia" di cui parlava Vito che come disco fallato.
    certo è strano che Gian invece riferisca dell'assenza del "disturbo" sul suo disco e col suo impianto .... io, in due impianti diversi, marantz/ maestro e oppo/onkyo, avverto la "cosa".....
    Gian, hai provato l'ascolto in cuffia?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da Massimo Gio Dic 15 2011, 08:53

    In cuffia ogni lieve fruscio è maggiormente percepibile. Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito XRCD - problema Dark_s11XRCD - problema Firma_11XRCD - problema Firma_12
    XRCD - problema Buggd111
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Dic 15 2011, 09:28

    Infatti, io non drammatizzerei.

    Tu probabilment epercepisci questo soffio come molto alto perché fai riferimento magari a registrazioni contemporanee o ripulite secondo i normali standard. Gian che invece è abituato a registrazioni di pregio d'epoca magari non se ne accorge neanche in fase di ascolto.

    La cuffia, inoltre, sicuramente rende percepibile tranquillamente livelli di fruscio che con i diffusori risultano appena percepibili.....

    Se il rumore che senti è tipologicamente simile a quello del vecchio nastro a cassetta, è il rumore del master.

    Non credo che invece ci possa essere un problema di incompatibilità col lettore: un disco XRCD dal punto di vista fisico è identico ad un normalissimo CD, e segue perfettamente lo standard del RED SOLOMON CODE.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da pluto Gio Dic 15 2011, 09:49

    Ma in realtà Maurizio parlava addirittura di un vinile difettoso e mi sembrava un'esagerazione ecco perchè ero intervenuto

    Sono d'accordo con Vito sul fatto che i tecnici qua hanno toccato il meno possibile (con grande intelligenza) e lo dimostra il fatto che il CD è veramente ottimo reggendo il confronto con media + nobili (SACD e vinile)

    Giuste anche le annotazioni sul fatto che in cuffia (specie se con volume alto) c'è spesso una radiografia impietosa sia tra una traccia e l'altra sia nei momenti più silenziosi dell'orchestra (cosa che si percepisce meno con le casse). Abbiamo usato proprio questo disco quando il Botolo è venuto a trovarmi recentemente.

    In linea di massima comunque sono pochi gli XRCD con difetti così evidenti, giusto quel concerto di Richter sul canale destro. Disco peraltro strepitoso sotto altri aspetti. Ne abbiamo parlato con Vito a suo tempo

    I peggiori sono quelli di Toscanini, ma non perchè siano essi scarsi ma perchè il Master è molto antico. E nonostante questo gli ultimi XRCD rappresentano il modo migliore di ascoltare le incisioni di Toscanini (tranne le bobine che mi dicono notevoli). Neanche i vinili sono così buoni
    Purtroppo questi XRCD (di Toscanini) costano un botto
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Dic 15 2011, 13:35

    Hai ragione, il dubbio era venuto anche a me sulla base del parere di Maurizio.... però è vero che nelle incisioni degli anni '60 riversate con gli standard XRCD (che penso facciano veri miracoli nel trasferimento da nastro a CD) il rumore, in cuffia, è ben percepibile.

    La verità è che oggi non siamo più abituati - in epoca di registrazioni digitali - al soffio del master analogico di quegli anni.

    Io preferisco sopportare un pò di rumore che non veder distrutto lo spettro armonico del segnale.... anzi dirò di più: quando una registrazione risale a quegli anni e nel CD non sento rumore, mi domando sempre quanto segnale è stato buttato via per permettere quella (fasulla) silenziosità XRCD - problema 650957 ....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da mau57 Gio Dic 15 2011, 22:38

    Grazie Gian e grazie Vito sunny
    mi avete davvero insegnato ad ascoltare, dopo aver letto le vostre spiegazioni ho nuovamente ascoltato i brani in XRCD ed ho finalmente capito che ciò che erroneamente avevo scambiato per rumore di un vinile scarso in realtà era invece la purezza del modo di registrazione, amplificata (grazie ance a Massimo! sunny ) dall'ascolto in cuffia!
    Scomparso il dubbio, mi godo la qualità artistica dei pezzi! sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da Massimo Gio Dic 15 2011, 23:02

    E fai bene, goditi la musica XRCD - problema 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito XRCD - problema Dark_s11XRCD - problema Firma_11XRCD - problema Firma_12
    XRCD - problema Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da pluto Ven Dic 16 2011, 10:29

    Visto che siamo in argomento, Vi segnalo una serie di 10 dischetti K2 usciti a luglio che promettono meraviglie. 4 su 10 sono già in vendita a 30 eurelli c/o Sound & Music e suoi rivenditori

    http://blog.cd-info.com/2011/07/jvc-releases-10-k2hd-mastering-hqcd-discs/

    Io ne ho avuto uno in dono recentemente ed è notevole dal punto di vista della registrazione dei 2 strumenti. Questo:

    XRCD - problema Img_0010

    La confezione è sontuosa, con un formato a sviluppo verticale. C'è un ottimo disco di Salena Jones (voce meravigliosa) che dovrebbe valere la pena provare
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da carloc Ven Dic 16 2011, 13:48

    pluto ha scritto:Visto che siamo in argomento, Vi segnalo una serie di 10 dischetti K2 usciti a luglio che promettono meraviglie. 4 su 10 sono già in vendita a 30 eurelli c/o Sound & Music e suoi rivenditori

    http://blog.cd-info.com/2011/07/jvc-releases-10-k2hd-mastering-hqcd-discs/

    Io ne ho avuto uno in dono recentemente ed è notevole dal punto di vista della registrazione dei 2 strumenti.

    La confezione è sontuosa, con un formato a sviluppo verticale. C'è un ottimo disco di Salena Jones (voce meravigliosa) che dovrebbe valere la pena provare


    Allora attendiamo gennaio per le "liquidazioni"....... affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da matley Ven Dic 16 2011, 14:36

    pluto ha scritto:Visto che siamo in argomento, Vi segnalo una serie di 10 dischetti K2 usciti a luglio che promettono meraviglie. 4 su 10 sono già in vendita a 30 eurelli c/o Sound & Music e suoi rivenditori

    http://blog.cd-info.com/2011/07/jvc-releases-10-k2hd-mastering-hqcd-discs/

    Io ne ho avuto uno in dono recentemente ed è notevole dal punto di vista della registrazione dei 2 strumenti. Questo:

    XRCD - problema Img_0010

    La confezione è sontuosa, con un formato a sviluppo verticale. C'è un ottimo disco di Salena Jones (voce meravigliosa) che dovrebbe valere la pena provare


    ma il mio lo legge quella roba?... XRCD - problema 921419 XRCD - problema 999153


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….XRCD - problema R4kie410 …………XRCD - problema Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Dic 16 2011, 14:41

    E' un normale CD....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da matley Ven Dic 16 2011, 14:50

    ciao Paz... cheers
    allora dici che anche quella ciof.. Neutral di CD mio riesce insomma.. XRCD - problema 650957 XRCD - problema 650957 XRCD - problema 650957 XRCD - problema 650957

    Ok.. XRCD - problema 588790


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….XRCD - problema R4kie410 …………XRCD - problema Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    XRCD - problema Empty Re: XRCD - problema

    Messaggio Da Massimo Ven Dic 16 2011, 21:06

    matley ha scritto:

    ma il mio lo legge quella roba?... XRCD - problema 921419 XRCD - problema 999153


    Nel caso compragli gli occhiali XRCD - problema 775355 XRCD - problema 775355 XRCD - problema 775355


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito XRCD - problema Dark_s11XRCD - problema Firma_11XRCD - problema Firma_12
    XRCD - problema Buggd111

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:01