Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Idee confuse..help!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Idee confuse..help!

    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! Empty Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Lun Dic 19 2011, 19:45

    Allora...sono in fase di inizio ristrutturazione del mio appartamento e considerando che la musica in genere è cosa importante nella mia vita, vorrei predispormi bene per poi avere sopratutto per quanto concerne l'audio un qualcosa che si avvicini al top.
    Per ora avrei pensato per la parte puramente audio a dei diffusori B&W 802D, pilotati con ampli McIntosh o Krell.Sorgente non ancora inviduata, ma certo solo lettore CD e nulla più.
    Ora...l'impianto audio-video.
    Credo, e sottolineo credo, che debba essere completamente svincolato da quello audio...giusto??????
    Sarebbe già un punto di inizio, o meglio una sicurezza non da poco, perchè avrei la coscenza del dover predisporre e poi fare due catene completamente diverse.
    Qui non vorrei strafare ed acquistare un semplice ampli multicanale (a me piacciono gli HK) ed un lettore DVD.Naturalmente una TV grande che mi piacerebbe avere con applicata una cornice classica fatta fare da un artigiano delle cornici.
    Come diffusori mi pioacerebbe riutilizzare dei vecchi Tannoy Mercury per il Rear, ma poi non saprei bene come muovermi...certo il fatto di dover avere due coppie di diffusori(oni) da pavimento della parte Front (diffusori dell'impianto puramente audio più quelli che serviranno per l'A-V) non è che mi entusiasmi per via della estetica che si creerà, ma se diversamente non si può fare...ditemi ditemi...
    Avrei, sottolineo avrei, anche dell Klipish RF (che utilizzo con un ampli valvolare) e della Celestion SL6Si che potrei riutilizzare...che ne dite?
    Insomma...bastinatemi, criticatemi, crocifiggetemi......ma ditemi qualcosa!
    Grazie, Stefano.-
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Mar Dic 20 2011, 19:40

    Olà!
    Possibile che nessuno voglia dirmi qualcosa?Qualsiasi consiglio sarà bene accetto!
    Almeno ditemi se è corretto pensare che le catene audio dovranno essere 2 e ben distinte (una audio puro ed una A\V)... questo in considerazione, in particolare, delle aspettative (alto livello) che avrei riguardo alla catena audio...e del valore di anche solo medio livello che vorrei ottenere dalla catena A\V...
    Grazie, Stefano.---
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da Tony Mer Dic 21 2011, 11:09

    Stefano,immagino che risponderti e consigliarti al meglio non sia poi così semplice.Prima di tutto dipende dall'uso che di questo sistema tu ne farai,anch'io sto realizzando una sala dedicata,e come te dispongo già di diversi diffusori,in genere è preferibile avere la stessa catena di casse sia per i canali principali che per quelli posteriori,ma ci si può avventurare anche in soluzioni diverse purchè si consideri l'impiego di diffusori in grado di riprodurre l'intera gamma di frequenze anche per i canali posteriori.Il centrale in genere è deputato ai dialoghi per cui forse è quello meno vincolante.Per il resto io preferisco avere un unico sistema in grado di riprodurre decentemente sia l'ascolto due canali sia il 7 canali.....è chiaro che bisogna tenere presente che solitamente i pre ed i sintoampli HT hanno dei limiti nell'impiego due canali,dovuto al fatto che prevedendo l'uso di sub,demandano le frequenze sotto i 50hz appunto al sub,per cui l'uso di un pre che all'occorrenza si svincoli da tutto il resto, per l'ascolto stereo, si rende necessario.....per non compromettere la qualità audio nell'ascolto con dui canali.... sunny sunny
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Mer Dic 21 2011, 13:44

    Grazie Tony.
    Io così ad occhio rimango dell'idea che, forse, sarà meglio che preveda due impianti totalmente svincolati.
    Anche perchè quel che mi aspetto, in tema di prestazioni, dalle due catene audio, è profondamente diverso.
    Per il sistema A\V stavo valutando anche la possibilità di acquistare dei diffusori B&W piccolissimi che mi sembrano adatti alle mie esigenze se giustamente abbinati ad un buon sub.Mi sembra si chiamino M1, ma non sono certo.Non costano moltissimo...
    Leggo di sistemi a 7 (!!!) canali...io ero rimasto a 5...potete dirmi qualcosa più specifico?
    Grazie, Stefano
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da Tony Mer Dic 21 2011, 14:06

    I sistemi 7.1 è già un pò che sono in commercio,anche se tali codifiche si trovano solo in alcuni Bluray,per altro esistono già sistemi HT 9.1,ma di supporti neanche l'ombra.C'è da dire che attualmente sarebbe possibile avere fino a 14 canali non compressi,ma G.Lucas ha finora sperimenteto "solo"un sistema di 11.1 diffusori.... sunny sunny
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Mer Dic 21 2011, 14:38

    Mah...in realtà io vorrei mirare a qualcosa di ottimo per l'audio puro, ma per il sistema A\V sarei dell'idea del potermi anche accontentare...ma un sistema 5+1 costituito magari da componenti di buona qualità (ampli e lettore H-K od Onkyo e diffusione B&W o pari livello) non potrebbe considerarsi di livello sufficente o medio per un utente che in questo senso potrebbe\vorrebbe accontentarsi?
    P.S. Ed un propiettore anzichè una Tv potrebbe essere una idea buona?Poi per un uso quotidiano e normale non potrebbe essere sconsigliato?
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da Tony Mer Dic 21 2011, 15:12

    L'idea di un videoproiettore costituisce la soluzione migliore,certo che se poi l'uso è tipo tv......a parte l'oscuramento di cui necessitano,le ore di una lampada sono di gran lunga inferiori a qualsiasi tv.Accontentarsi si,ma già che ci sei almeno munisciti di un sistema HT 7.1,non importa se poi ne colleghi solo 5,ma almeno potresti in seguito implementarlo....ti assicuro che alcuni supporti HDMA valgono lo sforzo.... sunny sunny
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da -eRRe- Mer Dic 21 2011, 15:41

    "Molto difficilissimo" dare pareri in una situazione del genre, perchè per separare bene gli impianto dovresti separare anche gli ambienti poichè quando userai l'impianto 2ch tutti i wooferozzi dell'impianto Ht si muoveranno passivamente sporcando in qualche modo òa resa stereo. Poi bisogna vedere quanto sei esigente perchè se pensi di esserlo poco e di non notare disturbi dati dagli altri speaker spenti all'ora probabilmente può andarti bene anche un impianto multiCH di alto livello (quindi pre e finali separati e ottima sorgente sia stereo che digitale) ed utilizzarlo per tutto.


    _________________
    Idee confuse..help! Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Idee confuse..help! 594278 (AC 25-03-2011)
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Mer Dic 21 2011, 19:24

    Mah, mah...
    Allora...per l'impianto 7.1 non saprei...se lascio i cavi che "escono" dal muro poi, ovviamente, dovrei montare i diffusori subito altrimenti sai che bellezza...e comunque, quale dovrebbe essere la distanza, tra loro, della coppia front, mediana (di dice così?), e rear ? Fare un semplice 5.1 è proprio così controindicato?
    Poi si, userei il TV anche come utilizzo normale quotidiano, quindi credo che dovrò escludere la possibilità di un propiettore, anche considerando che l'ambiente è di suo molto luminoso...
    Riguardo il consiglio di dividere gli ambienti, credo sia veramente poco realizzabile...però io vorrei, e sottolineo vorrei, usare per i canali A\V dei semplici diffusori di piccole dimensioni tipo i B&W M1 o simili;quindi poche interferenze di ritorno su un impianto audio puro primario TRANNE da parte del sub che potrei però, quello si, posizionarlo un pò distante dai diffusor-oni audio "puro".
    Che ne dite delle mie considerazioni e commenti?
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da -eRRe- Mer Dic 21 2011, 21:53



    Ok, se intendi usare dei mini crdo prorpio che il problema non si pone Idee confuse..help! 625723 Io valutyerei fra B&W M1, Focal dome e Kef KHT, per qualcosa di un pò meno "mini2 ma sempre poco invasivo dai una sbirciata al catalogo paradigm anche se le cifre in gioco aumentano.
    Per il discorso 7 o 5 canalici sono delle valutazioni da fare;
    Personalmente preferisco che la traccia audio venga riprodotta tale e quale a quella originale. Per far suonare una traccia nativa in 5.1 su un impianto a sette canali bisogna affidarsi ai vari algoritmi di elaborazione all'interno del pre detti anche DSP, che io trovo inferiori a livello di coinvolgimento rispetto alla traccia originale. Questo finche si parla di formati MultiCH tipo dolby digital, DTS, e i vari formati HD.
    Diverso può essere il discorso se si elaborano segnali stereo, allora a quel punto per me potrebbe avere senso anche la post-elaborazione.
    Se calcoli che praticamente il 98% dei film vengono proposti con traccia audio italiana in formati a 5 canali ecco la risposta a cosa farei io.
    Vero anche che ormai che siamo a passare i cavi tanto vale predisporre il tutto per i 2 canali aggiuntivi e al limite possiamo poi provare se siamo piu appagati da un 5.1 nativo o da un 7.1 rielaborato.


    _________________
    Idee confuse..help! Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Idee confuse..help! 594278 (AC 25-03-2011)
    DiegoVTEC
    DiegoVTEC
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 771
    Data d'iscrizione : 18.04.11
    Località : Roma

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da DiegoVTEC Gio Dic 22 2011, 17:53

    spiritolibero66 ha scritto: Fare un semplice 5.1 è proprio così controindicato?

    Assolutamente. Per come la vedo io,meglio un 5.1 ben realizzato che un 7.1

    Comunque visto che ci sei,disponi il tutto anche per il 7.1,magari chiudi le prese per il momento senza passare i cavi (ci metti un secondo a passare due cavi in caso).

    Per il resto non ho ben capito cosa tu voglia fare,ma direi che tutto è realizzabile sunny
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Dic 22 2011, 17:58

    tanto x aumentare la confusione, ...un bel 2.1?
    puntando più sulla qualità che sulla quantità?

    Idee confuse..help! 999153
    DiegoVTEC
    DiegoVTEC
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 771
    Data d'iscrizione : 18.04.11
    Località : Roma

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da DiegoVTEC Gio Dic 22 2011, 18:08

    Beh no dai Lupetto,non esageriamo sunny

    Ti dico subito il perchè. Sono passato da un sistema 5.1 con un sinto ad un 2.0 che uso per riprodurre la musica e di tanto in tanto ci vedo anche diversi film. Beh nonostante la qualità sia decisamente aumentata rispetto a prima e nonostante la riproduzione dell'audio del film sia più che decente,manca sempre qualcosina....te lo dico sinceramente,vedere un film con un sinto e 5 canali è un altra cosa,è molto più avvolgente. sunny
    Quindi per i film,viva il 5.1!

    Certo se poi uno per esigenze o per scelta decidesse per il 2.1 di buona qualità,a mio avviso avrebbe un ascolto comunque molto gratificante. sunny
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da -eRRe- Gio Dic 22 2011, 18:14

    lupocerviero ha scritto:tanto x aumentare la confusione, ...un bel 2.1?
    puntando più sulla qualità che sulla quantità?

    Come ascoltare la musica in mono sunny


    _________________
    Idee confuse..help! Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Idee confuse..help! 594278 (AC 25-03-2011)
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Dic 22 2011, 18:15

    DiegoVTEC ha scritto:Beh no dai Lupetto,non esageriamo sunny

    Ti dico subito il perchè. Sono passato da un sistema 5.1 con un sinto ad un 2.0 che uso per riprodurre la musica e di tanto in tanto ci vedo anche diversi film. Beh nonostante la qualità sia decisamente aumentata rispetto a prima e nonostante la riproduzione dell'audio del film sia più che decente,manca sempre qualcosina....te lo dico sinceramente,vedere un film con un sinto e 5 canali è un altra cosa,è molto più avvolgente. sunny
    Quindi per i film,viva il 5.1!

    Certo se poi uno per esigenze o per scelta decidesse per il 2.1 di buona qualità,a mio avviso avrebbe un ascolto comunque molto gratificante. sunny


    concordo, ma x un 5.1 di buon livello... santa
    e poi tu parli di 2.0, alle b&w almeno un buon sub devi aggiungerlo!
    semplicemente offrivo uno spunto di riflessione prima di acquisti e lavori.
    io partirei sicuramente da un 2.0 o un 2.1 di qualità superiore
    e magari successivamente se ne sentissi proprio l'esigenze amplierei...
    meglio 2 diffusori da 1000 euro o 8 da 100?
    è questo il ragionamento che ho seguito! Idee confuse..help! 625723
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Dic 22 2011, 18:16

    -eRRe- ha scritto:

    Come ascoltare la musica in mono sunny



    sborone! applausi applausi applausi
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da -eRRe- Gio Dic 22 2011, 19:03

    Ma che sborone... guarda che il paragone è lo stesso.

    posso uscire dal campo audio paragonando la cosa ad una partita di calcetto giocata con una sola porta oppure giocare a tennis contro il muro, il concetto è questo insomma sunny

    Se poi la cosa non piace o non interessa per altri motivi è un altro paio di maniche ed è inutile girarci in torno.


    _________________
    Idee confuse..help! Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Idee confuse..help! 594278 (AC 25-03-2011)
    DiegoVTEC
    DiegoVTEC
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 771
    Data d'iscrizione : 18.04.11
    Località : Roma

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da DiegoVTEC Gio Dic 22 2011, 19:11

    lupocerviero ha scritto:


    io partirei sicuramente da un 2.0 o un 2.1 di qualità superiore
    e magari successivamente se ne sentissi proprio l'esigenze amplierei...
    meglio 2 diffusori da 1000 euro o 8 da 100?
    è questo il ragionamento che ho seguito! Idee confuse..help! 625723


    Sono d'accordo,meglio partire da un sistema 2.1 di buona qualità,ma a patto che poi si finisca con centrale e SR...cioè si deve partire già con l'idea del 5.1 Rolling Eyes

    Il sub lo aggiungo solo quando mi rifarò l'impianto HT (e quando ci sarà lo spazio soprattutto),sicuramente il sub (così come il centrale)in un sistema ht sono moooolto importanti. Per la musica,non mi serve.

    ps. Per l'amministrazione. Si potrebbe correggere la frase che viene fuori quando si clicca il tasto "quote"? Grazie sunny
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Gio Dic 22 2011, 19:32

    Ragazzi, io vi ringrazio degli interventi, ma mi sto ulteriormente confondendo.
    Io volevo, o meglio vorrei, fare 2 sistemi separati:uno audio ed uno A\V.
    Ora così considerando le cose mi sembra inopportuno arrivare a prevedere solo un 2+1 (A\V).
    Io credo, sottolineo CREDO, che un 5+1 sia indicato e tuttosommato usare dei diffusori B&W M1 o simili (KEF) di piccole dimensioni per la diffusioni abbinati ad un buon sub ed un buon ampli DOVREBBE dare dei buoni risultati...o no?
    Io alla fine ho delle aspettative moderate dal sistema A\V e poi mi sembra di vedere nelle brochure della B&W che esteticamente usare gli M1 (front-rear-centrale)risulta poco invasivo ed anche bello.
    Quindi??????
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da -eRRe- Gio Dic 22 2011, 19:34

    Quindi procedi in questa direzione. Non vedo controindicazioni, anche perchè partendo da un 2.1 saresti obbligato ad allestire un unico impianto.

    Comunque a quel punto è da valutare seriamente la differenza tra un HT economico e un buon 2ch.


    _________________
    Idee confuse..help! Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Idee confuse..help! 594278 (AC 25-03-2011)
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Gio Dic 22 2011, 19:41

    -eRRe- ha scritto:Quindi procedi in questa direzione. Non vedo controindicazioni, anche perchè partendo da un 2.1 saresti obbligato ad allestire un unico impianto.

    Comunque a quel punto è da valutare seriamente la differenza tra un HT economico e un buon 2ch.

    Ma io quel che vorrei allestire non è propriamente un HT economico.
    almeno non di quelli che si acquistano tutti i diffusori in blocco (ovvero 5+1+sub).
    Io pensavo di acquistare separatamente un buon ampli multicanale, un buon lettore, dei diffusori per il sistema di buona qualità uguali tra loro centrale a parte, ed ulteriormente il sub a parte.
    No?Dove è l'errore?
    Mica dovrò pensare di acquistare qualcosa di equivalente alle 802d?????L'audio puro per me è proprio altra cosa...anche in termini di investimento...
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Dic 22 2011, 19:46

    -eRRe- ha scritto:Ma che sborone... guarda che il paragone è lo stesso.

    posso uscire dal campo audio paragonando la cosa ad una partita di calcetto giocata con una sola porta oppure giocare a tennis contro il muro, il concetto è questo insomma sunny

    Se poi la cosa non piace o non interessa per altri motivi è un altro paio di maniche ed è inutile girarci in torno.


    diciamo che non è esattamente un pensiero cristallino! Idee confuse..help! 98542 Idee confuse..help! 98542 Idee confuse..help! 98542

    ...ma siccome è natale diciamo che sono io un pò tardo Idee confuse..help! 775355 Idee confuse..help! 775355 Idee confuse..help! 775355
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Dic 22 2011, 19:51

    spiritolibero66 ha scritto:

    Ma io quel che vorrei allestire non è propriamente un HT economico.
    almeno non di quelli che si acquistano tutti i diffusori in blocco (ovvero 5+1+sub).
    Io pensavo di acquistare separatamente un buon ampli multicanale, un buon lettore, dei diffusori per il sistema di buona qualità uguali tra loro centrale a parte, ed ulteriormente il sub a parte.
    No?Dove è l'errore?
    Mica dovrò pensare di acquistare qualcosa di equivalente alle 802d?????L'audio puro per me è proprio altra cosa...anche in termini di investimento...

    il mio era solo un consiglio, non so di che budget parliamo e di che spazi disponi.
    ...e comunque, se proprio vuoi realizzare 2 impianti separati, prendi in considerazione
    l'idea di comprare 2 buoni diffusori aifai, un buon pre e 2 finali, uno stereo x la musica
    ed uno multicanale x l'av...

    ps prova ascrivere a giordy60, lui è molto esperto e saprà consigliarti al meglio... Idee confuse..help! 625723
    poi se vuoi spendere (no budget) scrivi a fabiovob... Laughing
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Gio Dic 22 2011, 19:55

    Nce stò a capì più gnieenteeee...
    SIGH!
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Idee confuse..help! Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Dic 22 2011, 20:37

    spiritolibero66 ha scritto:Nce stò a capì più gnieenteeee...
    SIGH!


    yesssssssssss, ne abbiamo fritto un'altro! cheers cheers cheers cheers



    fidati, contatta giordano è una persona squisita e molto chiaro nelle spiegazioni! Idee confuse..help! 33910

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 08:39