Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Idee confuse..help! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Idee confuse..help!


    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Dic 22 2011, 20:37

    spiritolibero66 ha scritto:Nce stò a capì più gnieenteeee...
    SIGH!


    yesssssssssss, ne abbiamo fritto un'altro! cheers cheers cheers cheers



    fidati, contatta giordano è una persona squisita e molto chiaro nelle spiegazioni! Idee confuse..help! - Pagina 2 33910
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da fabiovob Dom Gen 01 2012, 08:21

    Piantatela che di audio video non ci capite una mazza e gli state dando più che consigli idee confuse. affraid

    Allora puoi adottare diverse strategie per l'audio video.

    Andiamo per gradi.

    1) Budget
    2) Sistema 2+1, 5+1, 7+1
    3) Proiettore o Schermo (mi pare di capire schermo)
    4) Quanti metri quadri è l'ambiente?
    5) La parete frontale quanti metri lineari misura?


    Una volta che avrai risposto a queste domande possiamo divertirci a trovare il miglior compromesso, e non è escluso che tu possa usare le 802D come canale frontale e commutare all'ascolto HIFI classico.


    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Dom Gen 01 2012, 08:38

    fabiovob ha scritto:Piantatela che di audio video non ci capite una mazza e gli state dando più che consigli idee confuse. affraid

    Allora puoi adottare diverse strategie per l'audio video.

    Andiamo per gradi.

    1) Budget
    2) Sistema 2+1, 5+1, 7+1
    3) Proiettore o Schermo (mi pare di capire schermo)
    4) Quanti metri quadri è l'ambiente?
    5) La parete frontale quanti metri lineari misura?


    Una volta che avrai risposto a queste domande possiamo divertirci a trovare il miglior compromesso, e non è escluso che tu possa usare le 802D come canale frontale e commutare all'ascolto HIFI classico.



    Allora.Per il budget ancora non saprei ben quantificare, ma sicuramente vorrei spendere una cifra ragionevole per il sistema AV mentre potrei anche decidere di lasciarmi andare per il sistema audio vero e proprio.
    Quello che proprio per ora non capisco è come potrei fare ad usare gli stessi diffusori del sistema principale (audio) anche per il sistema AV(nel front).Io dico anche dal punto di vista dei collegamenti e connessioni...
    Per le misure fisiche dell'ambiente dovete ancora aspettare un pò, sono in attessa del progetto dell'architetto.
    Intanto mi fareste capire come concepire il cablaggio di un doopio sistema o, meglio, di un sistema interconnesso (intendo sempre audio ed A\V).
    Grazie, Stefano
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da fabiovob Dom Gen 01 2012, 09:10

    Puoi adottare due soluzioni,
    1) Usare l'ampli stereofonico per amplificare i canali frontali sia quando ascolti l'HIFI che quando sei in modalità AV, ed usare un ampli dedicato per il frontale, il lat surround ed il back surround
    2) Doppio cablaggio.


    Per la definizione complessiva resto in attesa delle iformazioni richieste.
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Dom Gen 01 2012, 10:11

    fabiovob ha scritto:Puoi adottare due soluzioni,
    1) Usare l'ampli stereofonico per amplificare i canali frontali sia quando ascolti l'HIFI che quando sei in modalità AV, ed usare un ampli dedicato per il frontale, il lat surround ed il back surround
    2) Doppio cablaggio.


    Per la definizione complessiva resto in attesa delle iformazioni richieste.

    In primis, GRAZIE!
    Poi vediamo se ho capito bene...
    1)Praticamente il finale audio deve avere due ingressi pre, uno proveniente dal pre audio ed uno proveniente dall'integrato AV che lo userà per pilotare il front.Poi l'integrato AV userà gli altri suoi canali amplificati per pilotare il resto del sistema AV ed avrà quindi l'uscita front vera e propria libera.Il comando volume dell'integrato AV in questo caso comanderà il tutto sinergicamente.
    2) Doppio cablaggio...ovvero?Dovrei prevedere un cablaggio da collegare e scollegare a seconda di che uso e come lo uso?(intendo la parte front naturalmente).No, credo che ho interpretato male...

    Ma tutti questi cablaggi ed interconnessioni non nuociono alla purezza del suono?(io continuo a pensare sopratutto al sistema audio puro)

    E fare due sistemi totalmente indipendenti?Non potrebbe essere una soluzione migliore?Io l'unica vera pecca la trovo nel dovere avere due coppie di diffusori front, ma per il resto...Ed usare in questo caso diffusori (per il sistema AV) da scegliersi nei modelli slim, ad incasso o comunque non invasivi fisicamente e visivamente?

    Grazie nuovamente, Stefano.---
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da fabiovob Dom Gen 01 2012, 11:42

    spiritolibero66 ha scritto:

    In primis, GRAZIE!
    Poi vediamo se ho capito bene...
    1)Praticamente il finale audio deve avere due ingressi pre, uno proveniente dal pre audio ed uno proveniente dall'integrato AV che lo userà per pilotare il front.Poi l'integrato AV userà gli altri suoi canali amplificati per pilotare il resto del sistema AV ed avrà quindi l'uscita front vera e propria libera.Il comando volume dell'integrato AV in questo caso comanderà il tutto sinergicamente.
    2) Doppio cablaggio...ovvero?Dovrei prevedere un cablaggio da collegare e scollegare a seconda di che uso e come lo uso?(intendo la parte front naturalmente).No, credo che ho interpretato male...

    Ma tutti questi cablaggi ed interconnessioni non nuociono alla purezza del suono?(io continuo a pensare sopratutto al sistema audio puro)



    E fare due sistemi totalmente indipendenti?Non potrebbe essere una soluzione migliore?Io l'unica vera pecca la trovo nel dovere avere due coppie di diffusori front, ma per il resto...Ed usare in questo caso diffusori (per il sistema AV) da scegliersi nei modelli slim, ad incasso o comunque non invasivi fisicamente e visivamente?

    Grazie nuovamente, Stefano.---


    esatto.

    Ade esempio io ho una catena HIFi stato solido della Accuphase, i due finali monofonici accettano gli ingressi di due pre, selezionabili ovviamente.

    Pertanto mantenendo lo stesso cablaggio seleziono quale linea deve preamplificare i due finali, ovvero quella HiFi classica, oppure quella AV, che nella fattispecie risulta costituita da un pre Denon ed un finale sempre Denon che pilota gli altri diffusori, ad eccezion fatta dei due sub.

    In questo modo non hai problemi con la regolazione del volume.

    Sulla qualità del suono AV questa soluzione a mio avviso è migliorativa.

    L'HiFI se ne sta invece per fatti suoi.

    Aggiungo che ho anche una linea analogica valvolare, e quella ha anche cablaggi di potenza dedicati, ovvero all'uopo sposto le banane dietro i due diffusori.
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Dom Gen 01 2012, 12:19

    Beh, comincio ad intuire un pò di soluzioni, ma comunque mi sembra tutto sempre un tantino complicato e continuo a considerare la opportunità di due catene totalmente svincolate.E' che così mi sembrerebbe di avere dei sistemi più puliti ed affidabili sia dal punto di vista sonoro che estetico.Non so...
    Poi peraltro per il sistema AV potrei tranquillamente accontentarmi di un 5+1 di buon livello che impieghi una diffusione costituita da un monomarca di assoluta qualità, ma di ridotte dimensioni.Così potrei impiegare il budget maggiormente per il mio caro audio ed acquistare componenti di assoluto prestigio.E poi, sarà una mia fissa mentale, usare una amplificazione McIntosh,Krell od Audo Research abbinata a diffusori tipo i B&W 802D per un sistema AV mi sembra una incongruenza ed un cattivo impiego delle risorse.sarò io eh...
    Comunque ho dato anche un occhio all'ambiente.Dovrebbe essere una stanza di 4-4,5 mt X 4-4,5 mt (quindi pressochè quadrata) con catene audio e diffusione primaria su di un lato.In realtà però questa è solo una parte del salone, che è doppio, dove sarà alloggiato il tutto.In realtà l'ambiente nella sua interezza sarebbe 4-4,5 mt per circa 7,5-8 mt.
    Però per questo devo aspettare lo studio dell'architetto.
    Per intanto voglio andare nelle prossime settimane da Cherubini a Roma e sentire la loro idea, che magari dal vivo riesco a spiegarmi bene ed a schiarmi un pò più le idee...
    Grazie mille, Stefano.---
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da fabiovob Dom Gen 01 2012, 13:12

    Dai una occhiata al mio impianto e vedi se ti viene qualchhe idea.
    Rispetto a quello che vedi sono state apportate alcune variazioni e miglioramenti all'acustica ambientale, devo fare un nuovo filmato.


    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Dom Gen 01 2012, 13:35

    Ma......te......hai...DUE(!!!) coppie di B&W 802D ?
    Malamiseriacciapuzzolona...e che catene...però troppo davvero!
    Io vorrei qualcosa di un attimino più discreto...io sono per una maggiore essenzialità e, sopratutto, per una qualità assoluta audio, ma una certa e voluta accondiscendenza verso il sistema AV.
    Ma creare un sistema AV con ampli multicanale (magari H-K od Onkyo)ed un sistema di qualità (!) per la diffusione, ma comuque non troppo invadente esteticamente e fisicamente è un a idea proprio proprio da scartare?
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da -eRRe- Dom Gen 01 2012, 14:04

    Spirito se dai priorità al 2 ch perchè non parti con l'impianto stereo che vuoi dopodichè vedi se è possibile costruirci un HT attorno?
    Butta giu un idea di impianto 2ch che vorresti realizzare


    _________________
    Idee confuse..help! - Pagina 2 Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Idee confuse..help! - Pagina 2 594278 (AC 25-03-2011)
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da lupocerviero Dom Gen 01 2012, 15:06

    fabiovob ha scritto:Piantatela che di audio video non ci capite una mazza e gli state dando più che consigli idee confuse. affraid

    Allora puoi adottare diverse strategie per l'audio video.

    Andiamo per gradi.

    1) Budget
    2) Sistema 2+1, 5+1, 7+1
    3) Proiettore o Schermo (mi pare di capire schermo)
    4) Quanti metri quadri è l'ambiente?
    5) La parete frontale quanti metri lineari misura?


    Una volta che avrai risposto a queste domande possiamo divertirci a trovare il miglior compromesso, e non è escluso che tu possa usare le 802D come canale frontale e commutare all'ascolto HIFI classico.



    ...a parte che voi non state bene! ...capodanno alle 08.00am a parlare di Av santa santa santa
    fabio, ma non era quello che avevo detto io? Idee confuse..help! - Pagina 2 424797
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da fabiovob Dom Gen 01 2012, 15:42

    Le frontali sono 800D, le lat sono 802D


    Davide più o meno si. Rolling Eyes
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Dom Gen 01 2012, 15:44

    -eRRe- ha scritto:Spirito se dai priorità al 2 ch perchè non parti con l'impianto stereo che vuoi dopodichè vedi se è possibile costruirci un HT attorno?
    Butta giu un idea di impianto 2ch che vorresti realizzare

    Ma sai, hai anche ragione però "creare" un sistema audio è in qualche maniera più semplice.
    Si tratta di ascoltare molto e decidere.Però non serve preventivare molto in fase di ristrutturazione del mio appartamento.
    Solo al limite due prese di corrente supplementari in prossimità dei diffusori qualora si sciegleirà degli elettrostatici.
    Per il sistema AV serve avere le idee molto chiare, perchè una volta levati pavimenti, spostati muri, etc si deve sapere dove passare eventuali currogati per il segnale audio dei canali rear ed(eventualmente) mid-rear, sub e quant'altro.
    Insomma mi servirà assolutamente sapere su grandi linee che cosà avrò e vorrò una volta che la parte costruttiva-edile sarà conclusa...
    GRAZIE!
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Dom Gen 01 2012, 15:47

    lupocerviero ha scritto:

    ---CUT---

    ...a parte che voi non state bene! ...capodanno alle 08.00am a parlare di Av santa santa santa

    ---CUT---


    Noi stiamo BENISSIMO!
    Idee confuse..help! - Pagina 2 85816 erg Idee confuse..help! - Pagina 2 85816
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da lupocerviero Dom Gen 01 2012, 15:48

    fabiovob ha scritto:Le frontali sono 800D, le lat sono 802D


    Davide più o meno si. Rolling Eyes


    fabio, ti ho preso in giro, ok sveglia alle 13, ma ho già fatto uscire la bestia, passato l'aspirapolvere,
    cambiato il letto, fatto la lavatrice ed altre cosette. santa santa santa

    ...quasi, quasi mi fidanzo! Laughing

    Idee confuse..help! - Pagina 2 33910

    ...vabbè, torno a letto!

    ps il tuo, è il più bel messaggio di auguri che abbia mai ricevuto!!!
    Idee confuse..help! - Pagina 2 972395 Idee confuse..help! - Pagina 2 972395 Idee confuse..help! - Pagina 2 972395
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da fabiovob Dom Gen 01 2012, 16:07

    Me l'ha mandato un "mio amico di Roma" eheheheheh sunny sunny sunny sunny
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da lupocerviero Dom Gen 01 2012, 20:51

    fabiovob ha scritto:Me l'ha mandato un "mio amico di Roma" eheheheheh sunny sunny sunny sunny

    perchènon lo posti come "nostro" augurio x tutti? Idee confuse..help! - Pagina 2 509133 Idee confuse..help! - Pagina 2 509133 Idee confuse..help! - Pagina 2 509133
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da -eRRe- Lun Gen 02 2012, 09:08

    Spirito quanto hai dal punto d'ascolto alla parete posteriore?


    _________________
    Idee confuse..help! - Pagina 2 Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Idee confuse..help! - Pagina 2 594278 (AC 25-03-2011)
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Lun Gen 02 2012, 10:24

    -eRRe- ha scritto:Spirito quanto hai dal punto d'ascolto alla parete posteriore?

    Diciamo CIRCA 2 metri...considera che al centro della parete posteriore c'è una porta finestra, un'altra è sulla sinistra del punto di ascolto e sulla destra c'è l'apertura grande, ma non totale, della sala "doppia".
    Sono sempre in attesa di un progetto definitivo da parte dell'architetto...
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da -eRRe- Lun Gen 02 2012, 10:36

    Mi sembra comunque di capire che hai la possibilità di inserire un 7.1

    Io preferisco il master riprodotto nel suo formato d'origine motivo per cui mi limiterei ad un 5.1, ma non è detto che questo valga anche per te quindi visto che lo spazio non manca io predisporrei il tutto per un 7.1 e intanto cominci con il 5 dato che con ben 2 metri la posizione dei surround rimane la stessa in entra,be le configurazioni.

    Quindi ricapitolando inizia con lo scegliere un bell'impianto stereo che ti piacee subito dopo ci costruisi attorno un 5.1 passando comunquie i cavi pèer un eventuale aggiunta di altri 2 canali. Per il momento i cavi che escono dal muro li copri con due bei quadri. In un futuro se lo vorrai potrai tyogliere i quadri e mettere altri 2 satelliti per realizzare un 7.1 sunny

    oh........ piu facile di così sunny


    _________________
    Idee confuse..help! - Pagina 2 Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Idee confuse..help! - Pagina 2 594278 (AC 25-03-2011)
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Idee confuse..help! - Pagina 2 Empty Re: Idee confuse..help!

    Messaggio Da spiritolibero66 Lun Gen 09 2012, 21:15

    Oggi ho visto dei diffusori Canton "inwall" modello 88o.Mi sembrano non malissimo e, sopratutto, avrebbero un inpatto estetico minimo essendo praticamente incassati nel muro.
    Credete che un sistema AV con questo genere di diffusione, abbinata ad un buon sub ed a una buona ampllificazione possa dare dei risultati accettabili?Sempre considerando che poi per la musica userei altro...

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 07:03