Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Banane, forcelle o spellati?

    Sondaggio

    Quali terminazioni usi per i cavi di potenza e perche'?

    [ 2 ]
    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Bar_left12%Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Bar_right [12%] 
    [ 7 ]
    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Bar_left41%Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Bar_right [41%] 
    [ 8 ]
    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Bar_left47%Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Bar_right [47%] 

    Voti totali: 17
    Sondaggio chiuso

    linusvanpelt
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 11.02.12

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da linusvanpelt Sab Mar 17 2012, 10:24

    Mhmmmm, non so se con il mio Verdone ci guadagnerei tanto...
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da Mr. wlg Sab Mar 17 2012, 10:38

    Io credo proprio di si, un netto guadagno per me lo avrai

    Sicuramente qua, qualcuno lo avrà fatto sul Verdone
    Stiamo a vedere cosa dicono o magari, apri un 3D

    "chi ha un collegamento Biwiring con il Verdone?"

    Senti che dicono


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    linusvanpelt
    linusvanpelt
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 46
    Località : Roma

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da linusvanpelt Sab Mar 17 2012, 11:04

    Mr. wlg ha scritto:Io credo proprio di si, un netto guadagno per me lo avrai

    Sicuramente qua, qualcuno lo avrà fatto sul Verdone
    Stiamo a vedere cosa dicono o magari, apri un 3D

    "chi ha un collegamento Biwiring con il Verdone?"

    Senti che dicono

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 704751

    Per le forcelle, chi mi ha costruito i cavi, mi ha assicurato che ha stagnato e trattato con liquido VDH i conduttori...


    _________________
    AA Verdi Cento SE - B&W CM8 - TEAC DAC UD-H01 - Mac Mini con SSD - Pro-Ject RPM 5.1 - Ortofon Cartridge 2M Blue
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da Luca58 Sab Mar 17 2012, 13:39

    Anche io preferisco il bw, ma c'e' gente di grossa esperienza che ha provato e preferisce il mw; credo che sia una questione di gusti. Il problema e' la realizzazione del mw se il diffusore e' predisposto per il bw, ma si trova una soluzione a tutto meno che per far suonare i ponticelli... Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 650957

    La cosa migliore, se i diffusori sono predisposti per il bw, e' provare a raddoppiare i cavi e vedere se ci piace. Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 285880
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da JUSTINO Sab Mar 17 2012, 14:49

    scusate la mia imperterrita ignoranza...ma se il cavo è OFC non dovrebbe quantomeno tendere ad ossidarsi in minimissima parte e nell' arco di unperiodo abbastanza lungo?Non dovrebbe essere l' ossigeno la molecola che soffre maggiormente l' ossidazione?
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da Mr. wlg Sab Mar 17 2012, 16:00

    Purtroppo con il passare del tempo si ossida lo stesso, meno del rame normale ma si ossida, non per sentito dire ma per esperienza diretta con cavi VDH

    difatti se leggi le caratteristiche dice che il cavo è 99.999% e non 100% quindi c'è sempre una piccola parte di ossigeno e con il passare del tempo si ossida, meno degli altri ma si ossida e per me si ossiderebbe anche se è al 100% OFC


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da JUSTINO Sab Mar 17 2012, 17:05

    comunque da quello che ho dedotto sul web,la differenza che c'è per comprare lo stesso cavo terminato e non è abbastanza rilevante,quindi siccome sò che prima di imparare a terminare come mi aspetterei i cavi dovrei sclerare abbastanza,preferisco prenderli OFC,un po' più lunghi del dovuto,tenerli spelati ed accorciarli una volta ogni tot...anche perchè come è già stato detto : "quello che non c'è non condiziona il suono..."
    quasar.projects
    quasar.projects
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 19.03.18
    Località : Berghèm

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da quasar.projects Lun Gen 27 2020, 11:24

    aircooled ha scritto:il cavo spellato va stagnato per evitare che si ossidi con il tempo, ma attenzione che anche montando forcelle o bananeBanane, forcelle o spellati? - Pagina 2 881181 si deve saldare, altrimenti siamo punto a capo con l'ossidatura del conduttore, quante volte ho smontato super cavi per sistemarli e dentro la forcella o banana Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 881181 in conduttore si era trasformato in un bel diodo assidato Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 184438 Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 184438
    domanda : ma vale anche per i cavi in puro ARGENTO ? in questo caso cosa conviene ? io per ora li uso spellati perché la sistemazione dell' impianto e' definitiva e non ho motivo di scollegare nulla almeno fino a che non cambio qualche componente (una volta ogni 5-6 anni ??) ; grazie per le risposte


    Ultima modifica di quasar.projects il Lun Gen 27 2020, 15:18 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da Luca58 Lun Gen 27 2020, 13:37

    Da quel poco che so, a differenza del rame l'argento alterato conduce meglio dell'argento non alterato. 

    Le forcelle in argento massiccio, che ho posseduto montate sui vecchi Straight Wire Maestro I, erano davvero eccellenti e usate per i tweeters toglievano la classica "coperta di lana" davanti alle voci...Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 75961
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da Lele67 Lun Gen 27 2020, 22:03

    Io sui miei cavi ho le forcelle rodiate, si ossidano nel tempo?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da aircooled Mar Gen 28 2020, 09:41

    Ti si ossida l’impianto non le forcelle affraid l’ossido dell’argento conduce nessun problema il rame si ossida sempre e comunque qualunque tipo sia almeno che non lo si metta in una camera a vuoto il BW non è altro che un ponticello lungo come il cavo può piacere o meno comunque qualcuno sostiene che ciò che non c’è non suona e personalmente condivido la teoria ergergBanane, forcelle o spellati? - Pagina 2 650957:


    _________________
    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 941176


     
    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 630139
    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da ispanico Mar Gen 28 2020, 12:21

    Concordo in pieno con Mr.Wlg, senza niente l'ho sempre visto un lavoro un po' buttato lì anche se saldato...a parte che vorrei vedere chi è in grado di "sentire" differenza tra terminazione e senza. Le banane le ho sempre viste troppo esposte e quindi più propense a danni se si urta la terminazione, le vedo meglio nei nogozi dove si fanno più attacca e stacca per ascolti oltre a preferirle mangiate  affraid

    [img]Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Img_2031[/img]

    Trovo ottime le forche rodiate di Air sugli Alfa di potenza.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da Lele67 Mar Gen 28 2020, 12:51

    aircooled ha scritto:Ti si ossida l’impianto non le forcelle affraid 
    affraid Questa è bella affraid
    Comunque anche per me le forcelle sono la migliore soluzione per terminare un cavo.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da Luca58 Mar Gen 28 2020, 13:08


    Luca58Anche io preferisco il bw, ma c'e' gente di grossa esperienza che ha provato e preferisce il mw; credo che sia una questione di gusti. Il problema e' la realizzazione del mw se il diffusore e' predisposto per il bw, ma si trova una soluzione a tutto meno che per far suonare i ponticelli...  Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 650957 

    La cosa migliore, se i diffusori sono predisposti per il bw, e' provare a raddoppiare i cavi e vedere se ci piace.  Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 285880

    aircooledTi si ossida l’impianto non le forcelle affraid l’ossido dell’argento conduce nessun problema il rame si ossida sempre e comunque qualunque tipo sia almeno che non lo si metta in una camera a vuoto il BW non è altro che un ponticello lungo come il cavo può piacere o meno comunque qualcuno sostiene che ciò che non c’è non suona e personalmente condivido la teoria ergergBanane, forcelle o spellati? - Pagina 2 650957:

    In effetti da quando ho scritto questa cosa nel 2012 sono passati 8 anni e qualche opinione l'ho cambiata Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 650957. Prima ho sempre usato il bw (con gli stessi cavi) perche' superiore ai classici ponticelli forniti in genere con i diffusori. Poi ho provato con un cavo spellato per diversi cm a far passare il cavo prima nel foro dei connettori dei tweeters e poi in quelli dei woofers delle LS3/5a e il risultato e' stato migliore nonostante i cavi usati per il bw fossero di alta qualita' e quelli spellati dei buoni cavi molto economici.

    Con le Aerius ho i ponticelli originali, molto sottili e, mi hanno detto, rodiati. Anche in questo caso non ho trovati svantaggi apprezzabili dal bw, anzi. Bisogna pero' avere alcune accortezze, nel senso che la forcella va infilata nei  connettori dei tweeters a diretto contatto con il connettore e il ponticello va applicato sopra per non ovattare gli alti che sono i piu' sensibili. Non va cioe' messo connettore/ponticello/forcella ma connettore/forcella/ponticello, in modo che al tweeter arrivi il segnale con un solo contatto e al woofer con solo due contatti. Il ponticello in genere e' diritto e quindi viene messo tra forcella e connettore per non doverlo piegare: io un po' lo piego perche' cosi' ha la resa che deve.

    Le ultime LS3/5a che ho acquistato sono bw ma ho eliminato due connettori e ho infilato internamente ogni coppia tweeter/woofer su un unico connettore, prima il tweeter.


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Gen 28 2020, 13:14 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da Luca58 Mar Gen 28 2020, 13:12

    Il cavo spellato non ossidato e' di principio la soluzione migliore perche', come dice Air, quello che non c'e' non "suona"; le forcelle vengono subito dopo perche' il cavo spellato va scorciato quando si ossida, a meno di rivestirlo con un sottilissimo strato di stagno all'argento di alta qualita'. 

    Per quello che so le banane sono in genere internamente composte da piu' pezzi saldati e questo e' il loro principale problema, seguito dalla superficie di contatto col connettore che e' molto minore.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da mc 73 Mar Gen 28 2020, 13:19

    io utilizzo il rame spellato e stagnato in un impianto, in un secondo impianto connettori bfa .
    personalmente non mi sono mai trovato bene con le forcelle


    _________________
    saluti Michele sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da aircooled Mar Gen 28 2020, 13:49

    Ho di forcelle ferisce di forcella perisce affraid


    _________________
    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 941176


     
    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 630139
    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Gen 28 2020, 14:36

    Personalmente se posso scegliere preferisco la forcella, perché il cavo spellato, a maggior ragione se di grosse dimensioni, non sempre entra bene nei morsetti, specie dell'ampli, e la banana anche se in teoria è la più comoda e semplice da installare, è sicuramente quella che garantisce il risultato peggiore a meno che la banana sia di quella che si "espande" dentro l'alloggiamento tramite un dispositivo a vite, ma in questo caso si parla di cavi dal costo decisamente non contenuto.

    I cavi in commercio già assemblati raramente (quasi mai) saranno con il cavo spellato, diversamente se il cavo si può ordinare su misura.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da matley Mar Gen 28 2020, 17:51

    forcelle DI QUALITÀ e via andare...😜
    Le banane sono buone pemmangia` 😇
    Ilcavo spellato...ok
    Ma du sordi spendeteli..😌


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 R4kie410 …………Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da Luca58 Mar Gen 28 2020, 19:15

    Laughing
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 12 2020, 17:13

    A trovarle le forcelle che vanno ovunque...
    Uso gli spellati con una punta di stagno per evitare i fili a spasso, e tengo per quanto possibile il contatto sul rame.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da matley Mer Feb 12 2020, 18:08

    JacksonPollock ha scritto:A trovarle le forcelle che vanno ovunque...
    Uso gli spellati con una punta di stagno per evitare i fili a spasso, e tengo per quanto possibile il contatto sul rame.


    chevvoridì... Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 98542
     
    a trovarle le forcelle che vanno ovunque...


    spiegati come un paracadute almeno vedo dove atterri... Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 R4kie410 …………Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 06.10.19
    Età : 41
    Località : AIRTECHLANDIA

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da Daniele Casalati Mer Feb 12 2020, 18:22

    matley ha scritto:  forcelle  DI QUALITÀ e via andare...😜
    Le banane sono buone pemmangia` 😇
    Ilcavo spellato...ok
    Ma du sordi spendeteli..😌
    quoto le forcelle buone!
    in alternativa si saldano i cavi in argento direttamente..
    un po' anestetico come sistema ma funziona:affraid:affraidaffraidaffraidaffraidaffraidaffraid
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 06.10.19
    Età : 41
    Località : AIRTECHLANDIA

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da Daniele Casalati Mer Feb 12 2020, 18:23

    aircooled ha scritto:Ho di forcelle ferisce di forcella perisce affraid
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 12 2020, 18:46

    matley ha scritto:


    chevvoridì... Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 98542
     
    a trovarle le forcelle che vanno ovunque...


    spiegati come un paracadute almeno vedo dove atterri... Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 650957

    Lato speaker la questione è più normalizzata, ma sui binding post dei finali e integrati apriti cielo.
    Ogni produttore fa una scelta e a quella devi sottostare...
    Certo, dirai tu, una volta trovate quelle a misura e posizionato il tutto vai liscio.

    Ma come ben sai siamo psicolabili e quindi provi cose nuove, fai ruotare elettroniche/speaker ecc...
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Empty Re: Banane, forcelle o spellati?

    Messaggio Da matley Mer Feb 12 2020, 19:03

    quale hai di questi?Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Images?q=tbn%3AANd9GcSDRN1yAz9JVhqfzzBIRAH3s-Yic6Ihz3Xpp-qqWx9joRaJ0Y_Y4lCWpfOem5e25hVACYMExKaY&usqp=CAcBanane, forcelle o spellati? - Pagina 2 9k=
    Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 S-l640


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 R4kie410 …………Banane, forcelle o spellati? - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:20