Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04


    il giullare
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da il giullare Gio Giu 07, 2012 2:58 pm

    ...oramai serve a poco...
    trovo i due vie sempre estremamente limitati con buchi apocalittici...
    sicuramente sarei andato per il 3 vie di Indiana...
    ma tant'è...

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da turo91 Gio Giu 07, 2012 3:05 pm

    il giullare ha scritto:...oramai serve a poco...
    trovo i due vie sempre estremamente limitati con buchi apocalittici...
    sicuramente sarei andato per il 3 vie di Indiana...
    ma tant'è...

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.

    Io quando ascoltai le Indiana Tesi 560 rimasi profondamente deluso.
    Dopo aver letto tanti pareri entusiastici trovai che fossero fortemente limitate, con un buco negli alti molto evidenti e bassi pessimi...
    Mi trovo meglio con le Mission che ho al momento, pur essendo da stand.
    Poi de gustibus sunny


    _________________
    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da marco59 Gio Giu 07, 2012 3:25 pm

    il giullare ha scritto:...oramai serve a poco...
    trovo i due vie sempre estremamente limitati con buchi apocalittici...
    sicuramente sarei andato per il 3 vie di Indiana...
    ma tant'è...

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.

    Certo che un tre vie sarebbe la soluzione "ideale". Però farle suonare bene richiede un incrocio difficile da mettere a punto ed i costi possono salire parecchio. Nella fascia di prezzo entry un buon due vie (o 2 vie e 1/2) può regalare buone soddisfazioni ed ascolti piacevolissimi. Per quanto riguarda le Knight bisogna dire che con il modello 4 (ed ancor di più il 5) le resa sonica migliora parecchio rispetto al pur buono modello 3 in particolare nella gamma medio bassa che acquista corpo e sostanza. Tutto questo ovviamente parametrato al prezzo di acquisto di questi diffusori che risulta decisamente interessante.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da robyphc Gio Giu 07, 2012 7:36 pm

    il giullare ha scritto:...oramai serve a poco...
    trovo i due vie sempre estremamente limitati con buchi apocalittici...
    sicuramente sarei andato per il 3 vie di Indiana...
    ma tant'è...

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.

    Ciao Giullare, intanto grazie...

    Allora, sicuramente hai ragione per quel che riguarda le 3vie,
    però molte torri a 3vie purtroppo hanno dimensioni generose, ed io temevo nel doverle mettere a ridosso del muro con tutte le conseguenze del caso...
    Anche le Musa da quel che dicono patiscono la collocazione vicino alle pareti... Quindi in conseguenza di ciò avevo ristretto la cerchia delle candidate, e della Indiana le Tesi erano tra quelle restate in lista [tra le più probabili oltretutto] assieme alle entry di Kef, Mission, Wharfedale, Monitor audio e altre che ora mi sfuggono...
    Considerando che queste Castle le ho trovate usate a prezzo interessante e chi le vendeva gentilmente me le ha portate a casa per un ascolto [seppur un pò veloce], che son decisamente di buona rifinitura e gradevoli a vedersi, di dimensioni contenute, considerando che sulla carta il loro suono dovrebbe essere alquanto onesto, composto e morbido, e sempre sulla carta di facile collocazione visto la singolare tecnologia reflex che adottano, insomma mi son piaciute per qualità prezzo rapportandole ai miei ascolti precedenti e mi son deciso a compiere il passo e superare una indecisione/paura ormai cronica...
    Ora considerato che per il mio ambiente [credo ostile] i bassi di queste Castle son belli presenti per essere così piccine, e se "pompo" un pò il volume vibra addirittura il parquet mi chiedo; cosa sarebbe successo con Torri di dimensioni maggiori...???

    Detto questo, come già accennato in precedenza dopo la gasatura del nuovo acquisto sono già entrato in crisi;
    sarà il mio carattere e che non sono troppo "navigato", sarà che il suono rispetto alle Mission 760i [consigliatissime] che mi avevano prestato e decisamente più spinto in gamma bassa, o perchè ho un ambiente ostico che riverbera e riflette un suono più "pieno", oppure come dice Matteo inizio ad avere delle "pippe audiofile", sto facendo un pò fatica ad abituarmi al nuovo sound...
    a proposito vi è mai capitato ???

    Roby
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da turo91 Gio Giu 07, 2012 7:40 pm

    robyphc ha scritto:

    Detto questo, come già accennato in precedenza dopo la gasatura del nuovo acquisto sono già entrato in crisi;
    sarà il mio carattere e che non sono troppo "navigato", sarà che il suono rispetto alle Mission 760i [consigliatissime] che mi avevano prestato e decisamente più spinto in gamma bassa, o perchè ho un ambiente ostico che riverbera e riflette un suono più "pieno", oppure come dice Matteo inizio ad avere delle "pippe audiofile", sto facendo un pò fatica ad abituarmi al nuovo sound...
    a proposito vi è mai capitato ???

    Roby

    Io mi trovo bene con le Mission 761 abbinate al mio Rotel, anche se non so bene la differenza con le 760i che hai provato, ma di solito le casse della stessa marca hanno lo stesso sound più o meno.

    Ps a volte sento anche io che mi manca qualcosa, forse perchè sono abituato con le cuffie sunny


    _________________
    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da marco59 Gio Giu 07, 2012 8:47 pm

    robyphc ha scritto:

    Ciao Giullare, intanto grazie...

    Allora, sicuramente hai ragione per quel che riguarda le 3vie,
    però molte torri a 3vie purtroppo hanno dimensioni generose, ed io temevo nel doverle mettere a ridosso del muro con tutte le conseguenze del caso...
    Anche le Musa da quel che dicono patiscono la collocazione vicino alle pareti... Quindi in conseguenza di ciò avevo ristretto la cerchia delle candidate, e della Indiana le Tesi erano tra quelle restate in lista [tra le più probabili oltretutto] assieme alle entry di Kef, Mission, Wharfedale, Monitor audio e altre che ora mi sfuggono...
    Considerando che queste Castle le ho trovate usate a prezzo interessante e chi le vendeva gentilmente me le ha portate a casa per un ascolto [seppur un pò veloce], che son decisamente di buona rifinitura e gradevoli a vedersi, di dimensioni contenute, considerando che sulla carta il loro suono dovrebbe essere alquanto onesto, composto e morbido, e sempre sulla carta di facile collocazione visto la singolare tecnologia reflex che adottano, insomma mi son piaciute per qualità prezzo rapportandole ai miei ascolti precedenti e mi son deciso a compiere il passo e superare una indecisione/paura ormai cronica...
    Ora considerato che per il mio ambiente [credo ostile] i bassi di queste Castle son belli presenti per essere così piccine, e se "pompo" un pò il volume vibra addirittura il parquet mi chiedo; cosa sarebbe successo con Torri di dimensioni maggiori...???

    Detto questo, come già accennato in precedenza dopo la gasatura del nuovo acquisto sono già entrato in crisi;
    sarà il mio carattere e che non sono troppo "navigato", sarà che il suono rispetto alle Mission 760i [consigliatissime] che mi avevano prestato e decisamente più spinto in gamma bassa, o perchè ho un ambiente ostico che riverbera e riflette un suono più "pieno", oppure come dice Matteo inizio ad avere delle "pippe audiofile", sto facendo un pò fatica ad abituarmi al nuovo sound...
    a proposito vi è mai capitato ???

    Roby

    Cosa intendi quando sostieni che fai "fatica" ad abituarti al nuovo sound?


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da robyphc Gio Giu 07, 2012 9:06 pm

    marco59 ha scritto:

    Cosa intendi quando sostieni che fai "fatica" ad abituarti al nuovo sound?

    premetto, con le Castle si è aperto un suono che qua a casa mia era ancora sconosciuto, ora c'è più dinamica, maggiori dettagli [da batterista che sono ti posso dire che i charleston, i piatti e alcuni particolari tipo passaggi sui tom etc. sono ottimi] e un gamma bassa decisamente, ma decisamente presente !!!

    però è come se trovassi più fatica di ascolto rispetto alle piccole Mission... Visto che non credo che questo tweeter renda le Castle squilibrate sugli alti [e anche voi mi avete confermato la compostezza delle suddette]... mi chiedo se sarà solo questione di abitudine al nuovo sound ??? o un ambiente che riverbera-riflette una gamma bassa decisamente generosa rispetto a prima ??? o sono io in pieno loop con queste paranoie ?!?!?!?!

    Roby
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da marco59 Gio Giu 07, 2012 10:06 pm

    robyphc ha scritto:

    premetto, con le Castle si è aperto un suono che qua a casa mia era ancora sconosciuto, ora c'è più dinamica, maggiori dettagli [da batterista che sono ti posso dire che i charleston, i piatti e alcuni particolari tipo passaggi sui tom etc. sono ottimi] e un gamma bassa decisamente, ma decisamente presente !!!

    però è come se trovassi più fatica di ascolto rispetto alle piccole Mission... Visto che non credo che questo tweeter renda le Castle squilibrate sugli alti [e anche voi mi avete confermato la compostezza delle suddette]... mi chiedo se sarà solo questione di abitudine al nuovo sound ??? o un ambiente che riverbera-riflette una gamma bassa decisamente generosa rispetto a prima ??? o sono io in pieno loop con queste paranoie ?!?!?!?!

    Roby

    Se posso farti ancora una domanda... con gli attuali diffusori il volume d'ascolto è lo stesso di prima? A volte con il cambio di ampli o diffusori abbiamo bisogno di un certo lasso di tempo per abituarci a regolare diversamente il volume rispetto al set up precedente.
    Questa cosa mi è stata evidente con il cambio delle cuffie (dalle DT880 alle tesla T1) Con le nuove tendevo ad utilizzare la stessa regolazione di prima ma, pur sentendo molto meglio in tutti i parametri, sbolliti gli entusiasmi del giocattolo nuovo, è subentrata una certa fatica d'ascolto. Piano piano ho iniziato ad abbassare e la fatica è sparita. Insomma ho dovuto "ricalibrare" le mie abitudini d'ascolto ma ci ho messo un pò a capirlo.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da robyphc Gio Giu 07, 2012 11:46 pm

    marco59 ha scritto:

    Se posso farti ancora una domanda... con gli attuali diffusori il volume d'ascolto è lo stesso di prima? A volte con il cambio di ampli o diffusori abbiamo bisogno di un certo lasso di tempo per abituarci a regolare diversamente il volume rispetto al set up precedente.
    Questa cosa mi è stata evidente con il cambio delle cuffie (dalle DT880 alle tesla T1) Con le nuove tendevo ad utilizzare la stessa regolazione di prima ma, pur sentendo molto meglio in tutti i parametri, sbolliti gli entusiasmi del giocattolo nuovo, è subentrata una certa fatica d'ascolto. Piano piano ho iniziato ad abbassare e la fatica è sparita. Insomma ho dovuto "ricalibrare" le mie abitudini d'ascolto ma ci ho messo un pò a capirlo.

    Marco, ben vengano tutte le domande che vuoi !!! sunny

    Questa del volume è una di quelle cose che infatti mi chiedevo...allora, se non ricordo male le Mission erano più sensibili, inoltre l'impedenza era a 6 ohm, quindi con le Castle in teoria devo ruotare di più la manopola del volume per "spostare la stessa aria"... ovviamente però ora ho una gamma bassa decisamente più presente e quindi anche una "comparazione" di volumi mi riesce più difficoltoso...


    Roby
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da marco59 Ven Giu 08, 2012 1:42 am

    robyphc ha scritto:

    Marco, ben vengano tutte le domande che vuoi !!! sunny

    Questa del volume è una di quelle cose che infatti mi chiedevo...allora, se non ricordo male le Mission erano più sensibili, inoltre l'impedenza era a 6 ohm, quindi con le Castle in teoria devo ruotare di più la manopola del volume per "spostare la stessa aria"... ovviamente però ora ho una gamma bassa decisamente più presente e quindi anche una "comparazione" di volumi mi riesce più difficoltoso...


    Roby

    Ascolta più che puoi e vedi un po' se nei prossimi giorni ti fai l'orecchio al nuovo sound e come ti assesti con il volume.
    La questione della fatica d'ascolto da te riferita mi lascia perplesso perché i Castle sono diffusori improntati ad un certo equilibrio (per alcuni anche troppo consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 650957 ) piuttosto indicati per musica acustica, jazz e canto, un po'meno per quella elettronica.
    Il tuo Rotel non dovrebbe avere problemi di controllo perchè le tue Knight 3 sono le "piccoline" della serie però... però pure io prima pilotavo le mie Knight 5 con un Rotel (un RA1520 con 60 W piuttosto vivaci) e non andavano male ma qualche durezza nell'ascolto la percepivo pure io. Con il passaggio ad un ampli decisamente più potente e raffinato tutto è andato a posto.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    il giullare
    il giullare
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 62
    Località : le favole

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da il giullare Ven Giu 08, 2012 3:25 pm

    ...checchè si possa sostenere,
    l'incrocio di un due vie è sempre forzato...
    l'altoparlante più grande(a meno di usare dei 10/13cm) è chiamato "fisicamente" ad un lavoro che poco gli compete,
    medesimo discorso per il tw,che generalmente viene tagliato molto basso.
    In teoria molte sono le cose possibili,
    in pratica...che è ciò che alla fine noi ascoltiamo m000lto meno...
    un altoparlante per motivi fisici nasce per un certo lavoro,
    ma più lontano dai suoi limiti lo si terrà meglio reagirà in fase d'asclto...
    in spiccioli...:se deve affrontare l'annoso compito di notevoli escursioni per riprodurre i bassi...poi non gli si potrà chiedere di vibrare velocemente per i medi...
    a meno di ascolti a volume m000lto basso con tenute in potenza ridicole...
    con il risultato che al minimo innalzamento di volume otterremo un indurimento del suono che spesso viene però addotto ai finali.
    Anche questi ultimi spesso vengono messi alla corda...con pessimi risultati in ascolto,
    quindi meglio tanta ciccia perchè anche loro se tenuti lontani dal loro limite suoneranno sempre in modo più gradevole e con distorsioni bassissime...
    senza sgradevoli indurimenti,perdita di armoniche e del loro logico quanto piacevole decadimento.(V./decadimento armonico)...
    purtroppo si è persa l'abitudine ai tre vie da stand o da appoggio...
    e credo invece che avrebbero un gran successo...perchè se non frutto di speculazione alla fine sarebbero meno costosi e molto più performanti dei due vie...

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da robyphc Sab Giu 09, 2012 1:47 pm

    Giullare,
    c'è da dire che non sono così "navigato" e magari questo non sarà il mio impianto definitivo, sto facendo le cose per grado, senza svenarmi e comprando dove posso nell'usato (sia ampli sia diffusori usati ma praticamente nuovi)... avendo così la possibilità, se eventualmente fosse, di rivendere non perdendoci troppo... E in questo modo posso iniziare "a farmi le ossa" [almeno credo !!!]... credo non sia il modo sbagliato di approcciarsi all'hifi...
    Ad esempio, sto notando che l'aver fatto entrare delle Torri in casa ha stravolto l'acustica dell'ambiente, inizio a sospettare che la maggior presenza di bassi faccia vibrare il vecchio parquet creando dei riverberi a me fastidiosi che ora e in qualche modo dovrei tentare di arginare... consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 75961
    Come detto se avessi preso delle torri a 3 vie ma di dimensioni molto più generose e ingombranti per il mio ambiente, credo che questo problema sarebbe stato enfatizzato maggiormente ?!?!? correggetemi se sbaglio !!!

    per quanto riguarda grandezza di woofer, tweeter, loro risposta in ambiente etc, non sono così tecnico [ahimè], questa è la configurazione delle Castle che ho acquistato, dimmi la tua;

    * Format - floor t-line
    * Component - -
    * Bass - 130mm x 1
    * Tweeter - 25mm tex
    * Amplifier Power - 15 - 100 w
    * Nom. Imp - 8 ohms
    * Sens.1W@1M - 88db
    * Freq Range at -6 dB - 38 hz - 24 khz
    * Crossover frequency 3 khz
    * Freq, Fb 50 Hz
    * Cabinet Size - -
    * Height - 760mm
    * Width - 165mm
    * Depth - 265mm
    * Ht on spike - 820mm
    * Supplied with - spikes and spike seats
    * Net Weight - 10.7 kg 23.5lb

    Il fatto poi che avessero questa linea di trasmissione particolare [quarter twin pipe] che , a detta della casa, influenza di meno i modi dell'ambiente rispetto al reflex classico e che riesca ad andare giù per bene con le basse mi ha fatto ben sperare per interfacciarle...
    Insomma ho preso delle Torri di piccole dimensioni che credo in quando a rifinitura e qualità sonora siano ottime... chiaramente azzecare il meglio per il proprio ambiente è cosa ardua sopratutto quando non si è cosi "navigati"...

    Roby



    Ultima modifica di robyphc il Sab Giu 09, 2012 2:47 pm - modificato 2 volte.


    _________________
    Rotel ra1520 + Marantz SaKi Pearl Lite + Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed + Castle Knight 3
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da robyphc Sab Giu 09, 2012 2:20 pm

    Per Marco, se leggi il mio post precedente, inizio ad avere sospetti delle cause di ciò che ho definito faticoso, cause che a questo punto inizio a imputare al mio ambiente...

    marco59 ha scritto:
    Ascolta più che puoi e vedi un po' se nei prossimi giorni ti fai l'orecchio al nuovo sound e come ti assesti con il volume.
    La questione della fatica d'ascolto da te riferita mi lascia perplesso perché i Castle sono diffusori improntati ad un certo equilibrio (per alcuni anche troppo consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 650957 )

    Infatti le mie ricerche erano improntate su un certo tipo di diffusori, considerato anche l'amplificatore che viene definito un pò brillante... ormai erano mesi che mi informavo costantemente a riguardo, quindi spero almeno di non aver toppato sulla scelta per "ignoranza latente"...

    marco59 ha scritto:
    Il tuo Rotel non dovrebbe avere problemi di controllo perchè le tue Knight 3 sono le "piccoline" della serie però... però pure io prima pilotavo le mie Knight 5 con un Rotel (un RA1520 con 60 W piuttosto vivaci) e non andavano male ma qualche durezza nell'ascolto la percepivo pure io. Con il passaggio ad un ampli decisamente più potente e raffinato tutto è andato a posto.

    Cosa intendi per "durezza" ???
    Cmq, forse non troppo sensibili, ma non credo che siano particolarmente difficili da pilotare col mio Rotel 04, ma nel caso contrario qualcuno mi corregga...A questo punto mi piacerebbe che qualche esperto Torinese venisse a dare un ascolto per capire fin dove son mie paranoie [come sostiene la mia fidanzata] e fin dove son problemi d'ambiente...

    Grazie a tutti

    Roby


    _________________
    Rotel ra1520 + Marantz SaKi Pearl Lite + Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed + Castle Knight 3
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da marco59 Sab Giu 09, 2012 2:47 pm

    robyphc ha scritto:Per Marco, se leggi il mio post precedente, inizio ad avere sospetti delle cause di ciò che ho definito faticoso, cause che a questo punto inizio a imputare al mio ambiente...


    Infatti le mie ricerche erano improntate su un certo tipo di diffusori, considerato anche l'amplificatore che viene definito un pò brillante... ormai erano mesi che mi informavo costantemente a riguardo, quindi spero almeno di non aver toppato sulla scelta per "ignoranza latente"...

    Cosa intendi per "durezza" ???
    Cmq, forse non troppo sensibili, ma non credo che siano particolarmente difficili da pilotare col mio Rotel 04, ma nel caso contrario qualcuno mi corregga...A questo punto mi piacerebbe che qualche esperto Torinese venisse a dare un ascolto per capire fin dove son mie paranoie [come sostiene la mia fidanzata] e fin dove son problemi d'ambiente...

    Grazie a tutti

    Roby

    Per durezza intendo una perdità di fluidità del suono che a volte avvertivo aumentando il volume d'ascolto.

    Sul parquet davanti ai diffusori hai un bel tappeto spesso di generose dimensioni? Nel locale hai materiale smorzante a sufficienza tipo divani tendaggi ecc.?


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da robyphc Sab Giu 09, 2012 3:15 pm

    marco59 ha scritto:
    Sul parquet davanti ai diffusori hai un bel tappeto spesso di generose dimensioni? Nel locale hai materiale smorzante a sufficienza tipo divani tendaggi ecc.?

    Mi sto attrezzando piano piano, anche se l'ambiente è parecchio ostile... tempo fà ho appeso, praticamente dietro ai diffusori, due bande verticali di 2,5mt x 45 cm in poliuretano [di quello che si utilizza per i filtri aria/olio]... poi dei quadri [miei essendo """artista""" http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/ sunny ]... e per il tappeto se riesco oggi faccio un "giro" al mercato di porta palazzo e guardo se ne vendono a pelo lungo... per il resto il mio monolocale è arredato con un grossa libreria, un armadio a muro usato come dispensa materiale artistico [fogli e colori etc etc] e scaffali a vista che fanno da dispense cibo e quant'altro... per il guardaroba ho adibito una parte delmonolocale a cabina armadio sempre su scaffali e divisa da tende, ma purtroppo essendo una piccola stanza senza porte, temo che proprio le basse frequenze si facciano un bel tour in quella zona, chissà se è un bene o un male ?!?!?!?]...
    contavo cmq per arginare di mettere dei basamenti di pietra sotto i diffusori [se ne trovo], e magari costruire delle piccole Tube traps, lavorando nel settore filtri aria/olio costruire dei cilindri mi riuscirebbe semplice e come assorbente potrei usare il materiale dei filtri [qualcuno è tipo quello delle cappe da cucina], potrebbe venir fuori un lavoro molto "proof", ma chiederò lumi ai """guru""" dei forum...

    Cmq più ascolto le Castle, più scorgo che chiarezza, dettagli e dinamica non gli mancano affatto, unite a una "delicatezza" delle voci che trovo ottima...quindi credo che siano diffusori equilibrati, per i miei gusti mi vien da dire raffinati [ovviamente considero qualità e prezzo con cui li ho pagati] anzi mi sembra proprio che non siano "infette" da effetti speciali, tanto di moda ultimamente in marche molto blasonate!!! quindi i sospetti si spostano sempre più verso le condizioni ambientali e sul comportamento della maggiore presenza di gamma bassa rispetto ai bookshelf, questo in qualche modo influenza la risposta sonora nel mio ambiente...
    ma io, seppur suonando e quindi capendo qualcosina di musica, non sono certo un esperto del mondo hifi...

    Grazie
    Roby


    _________________
    Rotel ra1520 + Marantz SaKi Pearl Lite + Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed + Castle Knight 3
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da marco59 Sab Giu 09, 2012 3:53 pm

    robyphc ha scritto:

    Mi sto attrezzando piano piano, anche se l'ambiente è parecchio ostile... tempo fà ho appeso, praticamente dietro ai diffusori, due bande verticali di 2,5mt x 45 cm in poliuretano [di quello che si utilizza per i filtri aria/olio]... poi dei quadri [miei essendo """artista""" http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/ sunny ]... e per il tappeto se riesco oggi faccio un "giro" al mercato di porta palazzo e guardo se ne vendono a pelo lungo... per il resto il mio monolocale è arredato con un grossa libreria, un armadio a muro usato come dispensa materiale artistico [fogli e colori etc etc] e scaffali a vista che fanno da dispense cibo e quant'altro... per il guardaroba ho adibito una parte delmonolocale a cabina armadio sempre su scaffali e divisa da tende, ma purtroppo essendo una piccola stanza senza porte, temo che proprio le basse frequenze si facciano un bel tour in quella zona, chissà se è un bene o un male ?!?!?!?]...
    contavo cmq per arginare di mettere dei basamenti di pietra sotto i diffusori [se ne trovo], e magari costruire delle piccole Tube traps, lavorando nel settore filtri aria/olio costruire dei cilindri mi riuscirebbe semplice e come assorbente potrei usare il materiale dei filtri [qualcuno è tipo quello delle cappe da cucina], potrebbe venir fuori un lavoro molto "proof", ma chiederò lumi ai """guru""" dei forum...

    Cmq più ascolto le Castle, più scorgo che chiarezza, dettagli e dinamica non gli mancano affatto, unite a una "delicatezza" delle voci che trovo ottima...quindi credo che siano diffusori equilibrati, per i miei gusti mi vien da dire raffinati [ovviamente considero qualità e prezzo con cui li ho pagati] anzi mi sembra proprio che non siano "infette" da effetti speciali, tanto di moda ultimamente in marche molto blasonate!!! quindi i sospetti si spostano sempre più verso le condizioni ambientali e sul comportamento della maggiore presenza di gamma bassa rispetto ai bookshelf, questo in qualche modo influenza la risposta sonora nel mio ambiente...
    ma io, seppur suonando e quindi capendo qualcosina di musica, non sono certo un esperto del mondo hifi...

    Grazie
    Roby

    Secondo me se ci metti un bel tappeto davanti ai diffusori migliori di parecchio. Più grande che puoi consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 650957


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da robyphc Sab Giu 09, 2012 9:01 pm

    marco59 ha scritto:
    Secondo me se ci metti un bel tappeto davanti ai diffusori migliori di parecchio. Più grande che puoi consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 650957

    OK, acquistato oggi uno, purtroppo quello che il mercato mi offriva, conto di prenderne uno serio, bello e a pelo lungo appena possibile...
    In ogni caso già con questo qualcosa mi sembra essere migliorato...

    Roby

    p.s: se domani riesco inizio a far qualche foto per aprire il 3d sulle Castle, poi ti attendo a ruota !!!


    _________________
    Rotel ra1520 + Marantz SaKi Pearl Lite + Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed + Castle Knight 3
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da Massimo Dom Giu 10, 2012 1:36 am

    robyphc ha scritto:
    ...............................
    p.s: se domani riesco inizio a far qualche foto per aprire il 3d sulle Castle, poi ti attendo a ruota !!!
    Aspettiamo foto e commenti sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Dark_s11consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Firma_11consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Firma_12
    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Buggd111
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 Empty Re: consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04

    Messaggio Da marco59 Dom Giu 10, 2012 11:13 am

    robyphc ha scritto:

    OK, acquistato oggi uno, purtroppo quello che il mercato mi offriva, conto di prenderne uno serio, bello e a pelo lungo appena possibile...
    In ogni caso già con questo qualcosa mi sembra essere migliorato...

    Roby

    p.s: se domani riesco inizio a far qualche foto per aprire il 3d sulle Castle, poi ti attendo a ruota !!!

    Va bene. Inizialo tu che poi ti seguo consiglio diffusori da abbinare a ROTEL ra-04 - Pagina 2 650957


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 7:21 am