Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
dubbio tecnico su un crossover
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6589

Post  Cricetone on Fri May 04, 2012 7:30 pm

siccome nei i miei diffusori cambiando morsetto(ce ne sono 5),posso esaltare di 2db gli acuti.Mi sono informato ed ho capito che effettivamente la parte di crossover definità lineare in realtà non è lineare come immaginavo,quindi è il caso effettivamente di usare il morsetto con i 2db per linearizzare effettivamente la risposta in frequenza.Quello che mi chiedo è perchè abbiano inserito una resistenza ed un'induttanza sul tweeter , invece di usare solo una induttanza piu grossa senza alcuna resistenza?Lo hanno fatto per contenere i costi?A parte la questione dell'attenuazione,come risoluzione in questo caso ci perdo di piu con la resistenza o con il condensatore?

Last edited by Cricetone on Fri May 04, 2012 8:38 pm; edited 1 time in total

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Re: dubbio tecnico su un crossover

Post  Cricetone on Sat May 05, 2012 10:20 am

non ne sapete nulla?

pepe57
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 4684

Post  pepe57 on Sat May 05, 2012 11:15 am

Cricetone wrote:siccome nei i miei diffusori cambiando morsetto(ce ne sono 5),posso esaltare di 2db gli acuti.Mi sono informato ed ho capito che effettivamente la parte di crossover definità lineare in realtà non è lineare come immaginavo,quindi è il caso effettivamente di usare il morsetto con i 2db per linearizzare effettivamente la risposta in frequenza.Quello che mi chiedo è perchè abbiano inserito una resistenza ed un'induttanza sul tweeter , invece di usare solo una induttanza piu grossa senza alcuna resistenza?Lo hanno fatto per contenere i costi?A parte la questione dell'attenuazione,come risoluzione in questo caso ci perdo di piu con la resistenza o con il condensatore?

Probabilmente utilizzare un' induttanza più grossa avrebbe filtrato in alto la risposta del tweeter.
    sunny sunny
    Pietro

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Cricetone on Sat May 05, 2012 11:26 am

pepe57 wrote:
    Probabilmente utilizzare un' induttanza più grossa avrebbe filtrato in alto la risposta del tweeter.
    sunny sunny
    Pietro
    infatti quella aprte dic rossover ha come obiettivo proprio il rolloff in acuto.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sat May 05, 2012 12:15 pm

L induttanza serve per il taglio della frequenza, la resistenza per l attenuazione, in quanto essendo pura(in teoria)non dovrebbe modificare il taglio, ma solo attenuare il segnale. sunny sunny sunny Cricetone un pò di termorestringete invece del nastro adesivo nero nò è.

Current date/time is Sun Dec 04, 2016 11:23 pm