Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Altro che cdp...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Altro che cdp...

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altro che cdp... Empty Altro che cdp...

    Messaggio Da Luca58 Lun Mag 21 2012, 13:59

    Parlo di usare un computer portatile al posto del cdp. No, non mi riferisco alla liquida, che suona benissimo ma che rende la musica cosi' "liscia" ed asettica da sembrare artificiale come le modelle ritoccate con Photoshop. Mi riferisco all'uso del computer come cdp, nel quale si inserisce il dischetto.

    La cosa e' nata cosi'... Dopo ascolti su ascolti e prove su prove, l'idea per sfinimento era quella di dedicarmi ad un sistema cuffia di livello molto alto, anche se non riesco ad ascoltare le due o tre cuffie che mi attirerebbero. Nel frattempo ho verificato che la mia vecchia Sennheiser HD 530 II suona molto bene attaccata all'uscita cuffia del mio vecchio Mac PowerBook G4 12" ed anzi molto meglio delle descrizioni che ho letto. "Sara' perche' io ascolto brani online, con i conseguenti vantaggi di eliminazione dei problemi della meccanica etc.", mi sono detto. Allora ho fatto una prova ed ho inserito un CD nel Mac: o', andava davvero benino, meglio della musica online! cheers

    Allora ho fatto una prova con l'impianto. Non avendo un convertitore separato, ho usato il Mac come cdp integrato acquistando per circa 4 € da MediaWorld un adattatore che entrasse nell'ingresso cuffia da un lato e che avesse 2 RCA dall'altro. Ho infine collegato i cavi di segnale a queste RCA ed ho ascoltato.

    santa santa santa santa santa Mizziga... santa santa santa santa santa

    Il palcoscenico e' un po' piu' basso di come lo conosco e la "pressione" e' scarsina (forse perche' e' un'uscita cuffia), ma mi sono trovato davanti il palcoscenico dei Weavers come l'avevo conosciuto solo con l'LP, il Merrill e il braccio tangenziale ET2.

    Il basso usciva prepotente fin dove non avevo sentito precedentemente, la presenza delle voci era disarmante e finalmente non c'era piu' la sensazione di digitale che ho SEMPRE sentito da qualunque impianto non analogico. Davvero non riuscivo a crederci... FINALMENTE ho risentito la voce di De Andre!!!! Altro che cdp... 316341

    Insomma, nonostante l'adattatore che, come immaginerete, rovinava parecchio la resa, nonostante l'uscita utilizzata fosse quella della cuffia, nonostante l'uso del DAC interno e nonostante il mio sia un vecchio portatile, ho fatto un salto di categoria che mi avrebbe messo alla pari dell'analogico che avevo se non fosse per la scarsa qualita' del sistema; ma su alcuni parametri importantissimi forse l'analogico l'ho superato.

    Qualcuno puo' azzardare una interpretazione? Capisco che al posto vostro penserei anch'io quello che state pensando, ma accetto tutto meno la messa in dubbio di quallo che ho sentito... Altro che cdp... 57549 Altro che cdp... 650957

    Prossima prova, ovviamente, con un DAC esterno. Altro che cdp... 285880


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Mag 22 2012, 11:11 - modificato 2 volte.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da Giordy60 Lun Mag 21 2012, 14:14

    Luca58 ha scritto:No, non mi riferisco alla liquida, che suona benissimo ma che rende la musica cosi' "liscia" ed asettica da sembrare artificiale come le modelle ritoccate con Photoshop.....

    cos'hai ascoltato fin'ora ???? e (sopratutto) con quale set-up ???? santa santa santa Laughing Laughing
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da turo91 Lun Mag 21 2012, 14:27

    Un bel V dac II in coassiale e passa la paura sunny


    _________________
    Altro che cdp... Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da Luca58 Lun Mag 21 2012, 19:34

    Giordy60 ha scritto:

    cos'hai ascoltato fin'ora ???? e (sopratutto) con quale set-up ???? santa santa santa Laughing Laughing

    Questa e' la vecchia storia delle MC, che piu' erano migliori e meno mi piacevano; parliamo di quello che ho raccontato. Altro che cdp... 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 22 2012, 16:35

    Nessuna idea per aiutarmi a capire? Altro che cdp... 285880
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da krell2 Mar Mag 22 2012, 16:43

    Luca58 ha scritto:Nessuna idea per aiutarmi a capire? Altro che cdp... 285880
    la musica liquida e asettica?

    tutto dipende da cosa ascoltavi..


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da turo91 Mar Mag 22 2012, 16:45

    Io la musica liquida con V dac Ii la vedo tutto meno che fredda e asettica.
    Sinceramente la trovo migliore dell'analogico, sopratutto per la comodità che offre il supporto (organizzazione libreria, spazio occupato nullo, possibilità di portarsi la collezione con sè ecc..).


    _________________
    Altro che cdp... Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da krell2 Mar Mag 22 2012, 16:57

    e poi scusa..ma cosa pensi che ci sia,prima dell'usciata cuffia del tuo pc?
    un dac,da 50 centesimi e se suona meglio di come sentivi prima..sei messo veramente male..

    affraid



    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 22 2012, 17:53

    Ok, questi due hanno capito che parlo di musica liquida... Altro che cdp... 456861

    Qualcun altro mi puo' tentare di spiegare quello che ho scritto? Altro che cdp... 285880
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da krell2 Mar Mag 22 2012, 18:03

    Luca58 ha scritto:Ok, questi due hanno capito che parlo di musica liquida... Altro che cdp... 456861

    Qualcun altro mi puo' tentare di spiegare quello che ho scritto? Altro che cdp... 285880

    guarda che ho capito ..la mia prima risposta,e che se scrivi che la musica liquida è fredda e asettica,hai ascoltato molto male..(non so qualde dac)
    la seconda risposta che usare il pc con il suo lettore interno e l'uscita analogica delle cuffie e qualcosa di orribile.
    se a te ti piace,no problem
    ogni tanto ho qualche dubbio che siamo su un forum di hifi.. Neutral


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 22 2012, 18:05

    Per essere uno che tiene il vetro di un grande televisore in mezzo ai diffusori direi che ti sbilanci un po' troppo... Altro che cdp... 285880

    Moderatori..... Altro che cdp... 650957 Se volete inizio a rispondere ma mi dispiacerebbe mandare in vacca il 3D... Laughing

    Vabbe', faro' finta di non vedere i tuoi futuri interventi. angel

    Qualcuno che non vuole fare polemica sul fatto che non amo la liquida mi puo' spiegare come mai usando un Mac come cdp la resa e' come quella che ho descritto?
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da krell2 Mar Mag 22 2012, 18:13

    Luca58 ha scritto:Per essere uno che tiene il vetro di un grande televisore in mezzo ai diffusori direi che ti sbilanci un po' troppo... Altro che cdp... 285880

    Moderatori..... Altro che cdp... 650957 Se volete inizio a rispondere ma mi dispiacerebbe mandare in vacca il 3D... Laughing

    Vabbe', faro' finta di non vedere i tuoi futuri interventi. angel

    Qualcuno che non vuole fare polemica sul fatto che non amo la liquida mi puo' spiegare come mai usando un Mac come cdp la resa e' come quella che ho descritto?

    p.s---non è vetro,ti confondi con il tubo catodico

    se preferisci l'uscita analogica di un portatile,,, ft


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 22 2012, 18:29

    Altro che cdp... 11j52510

    Aggiungo pure gli angoli nudi; il resto te lo lascio. Altro che cdp... 285880

    Ok, lascio perdere l'argomento.

    Peggio per voi... Altro che cdp... 650957


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Mag 22 2012, 18:30 - modificato 1 volta.
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da ceccus Mar Mag 22 2012, 18:30

    Salve,
    Provo a darti una risposta ... ma non da appassionato di Hi-Fi ... bensì da "informatico".
    Probabilmente , il circuito di correzione degli errori del CDP montato sul Mac è il principale "responsabile" di ciò che hai sentito e che non metto in dubbio.
    Non a caso, molte sono le meccaniche installate in Lettori CD, che derivano direttamente da quelle installate nei "comunissimi PC" ...
    Altrettanto probabilmente quello che guadagni in questo versante , e sappiamo tutti quanto la correzione dell' errore in un sistema di lettura opto-elettronico sia importante, compensa ampiamente ciò che , altrettanto sicuramente perdi sul versante conversione D/A ...
    Questa, per quello che mi riguarda, può essere l' unica spiegazione plausibile ... francamente non me ne vengono altre ...

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da krell2 Mar Mag 22 2012, 18:35

    Luca58 ha scritto:Altro che cdp... 11j52510

    Aggiungo pure gli angoli nudi; il resto te lo lascio. Altro che cdp... 285880

    Ok, lascio perdere l'argomento.

    Peggio per voi... Altro che cdp... 650957

    hai dimenticato questi..

    Altro che cdp... 2r73prr
    Altro che cdp... Mrs0vs
    Altro che cdp... 21lihkg

    adesso vediamo la tua reggia.. Altro che cdp... 456861


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 22 2012, 18:37

    ceccus ha scritto:Salve,
    Provo a darti una risposta ... ma non da appassionato di Hi-Fi ... bensì da "informatico".
    Probabilmente , il circuito di correzione degli errori del CDP montato sul Mac è il principale "responsabile" di ciò che hai sentito e che non metto in dubbio.
    Non a caso, molte sono le meccaniche installate in Lettori CD, che derivano direttamente da quelle installate nei "comunissimi PC" ...
    Altrettanto probabilmente quello che guadagni in questo versante , e sappiamo tutti quanto la correzione dell' errore in un sistema di lettura opto-elettronico sia importante, compensa ampiamente ciò che , altrettanto sicuramente perdi sul versante conversione D/A ...
    Questa, per quello che mi riguarda, può essere l' unica spiegazione plausibile ... francamente non me ne vengono altre ...

    Ciao !!

    Che il DAC interno del Mac non sia certo il massimo e' ovvio anche senza le spiegazioni che mi erano arrivate. Altro che cdp... 285880

    Io non so se la sola meccanica puo' dare quella resa, anche perche' si e' dibattuto molto sulla sua effettiva influenza; io credo che ci sia, ma ci sono meccaniche montate su alcuni cdp che sono a zero errori e quindi avrei dovuto sentire questa resa anche da loro.E certamente i DAC che montano questi cdp sono molto migliori di quello che ho nel portatile.

    A parte alcuni aspetti della resa legati al sistema, al DAC da poco etc., alcuni aspetti della riproduzione mi hanno lasciato senza parole e mi riferisco proprio agli aspetti che fanno rimpiangere il vinile.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 22 2012, 18:41

    krell2 ha scritto:

    hai dimenticato questi..

    Altro che cdp... 2r73prr
    Altro che cdp... Mrs0vs
    Altro che cdp... 21lihkg

    adesso vediamo la tua reggia.. Altro che cdp... 456861

    Ma...sei tu che hai iniziato a criticare...(un dac,da 50 centesimi e se suona meglio di come sentivi prima..sei messo veramente male..

    affraid ) Io avevo preso l'immagine piu' recente, ovviamente. Comunque piu' i diffusori sono grossi e piu' i problemi che ho citato aumentano, soprattutto in quel contesto; mica basta spendere... Altro che cdp... 285880

    Quanto alla mia reggia e', come e' evidente dal fatto che sto cercando un cdp che suoni come dico io, in corso di evoluzione; quando l'avro' finita sarai il benvenuto ma poi ti metti nei guai. Altro che cdp... 285880

    Ma cos'e', da te e' tempaccio? Altro che cdp... 650957


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Mag 22 2012, 18:44 - modificato 1 volta.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da Geronimo Mar Mag 22 2012, 18:43

    Luca58 ha scritto:......quando l'avro' finita sarai il benvenuto ma poi ti metti nei guai. Altro che cdp... 285880

    Lo metti incinta?!? Altro che cdp... 921419 Altro che cdp... 775355 Altro che cdp... 775355
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 22 2012, 18:44

    Ho detto "ti metti nei guai", non "lo metto nei guai"... Altro che cdp... 650957 Altro che cdp... 650957 Altro che cdp... 650957
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da krell2 Mar Mag 22 2012, 18:44

    e da quando sai come suona guardando una foto?

    per tornare al tuo portatile..
    lo sai vero che la tua bella voce che senti,è perchè le frequenze basse e le alte sono attenuate con l'uscita analogica di un pc
    c'è molto medio,e un orecchio poco allenato,crede di sentire il mito dell'analogico..


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 22 2012, 18:52

    krell2 ha scritto:e da quando sai come suona guardando una foto?

    per tornare al tuo portatile..
    lo sai vero che la tua bella voce che senti,è perchè le frequenze basse e le alte sono attenuate con l'uscita analogica di un pc
    c'è molto medio,e un orecchio poco allenato,crede di sentire il mito dell'analogico..

    A parte che dovro' consolare tutta la sera il Mac perche' e' stato chiamato "PC" Altro che cdp... 921419 santa Altro che cdp... 650957 , ora ho capito... Ti sei impermalosito perche' ho scritto che la liquida...etc. etc. e non hai letto il resto: "Il basso usciva prepotente fin dove non avevo sentito precedentemente".

    Se avessi ottenuto una risposta "tutto medio" non avrei sentito quello che ho sentito. In realta' non e' che il mio orecchio sia poco allenato; e' che mi si e' rovinato (in senso positivo, ovviamente) a furia di sentire impianti ben assemblati e ben posizionati. Altro che cdp... 285880
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da krell2 Mar Mag 22 2012, 18:55

    Luca58 ha scritto:

    A parte che dovro' consolare tutta la sera il Mac perche' e' stato chiamato "PC" Altro che cdp... 921419 santa Altro che cdp... 650957 , ora ho capito... Ti sei impermalosito perche' ho scritto che la liquida...etc. etc. e non hai letto il resto: "Il basso usciva prepotente fin dove non avevo sentito precedentemente".

    Se avessi ottenuto una risposta "tutto medio" non avrei sentito quello che ho sentito. In realta' non e' che il mio orecchio sia poco allenato; e' che mi si e' rovinato (in senso positivo, ovviamente) a furia di sentire impianti ben assemblati e ben posizionati. Altro che cdp... 285880

    si hai ragione,avevo sentito che il Mac usava come dac il wadia.. affraid affraid


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da aircooled Mar Mag 22 2012, 19:03

    se vuoi il meglio accattati questo

    Altro che cdp... Ae110


    _________________
    Altro che cdp... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Altro che cdp... 941176


     
    Altro che cdp... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Altro che cdp... 630139
    Altro che cdp... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da turo91 Mar Mag 22 2012, 19:05

    Mi scuso per aver frainteso.
    Vedendo gli interni dei cdp sembra che il lettore meccanico sia lo stesso presente nei normali pc comunque, ne più ne meno.


    _________________
    Altro che cdp... Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Altro che cdp... Empty Re: Altro che cdp...

    Messaggio Da krell2 Mar Mag 22 2012, 19:08

    aircooled ha scritto:se vuoi il meglio accattati questo

    Altro che cdp... Ae110

    Altro che cdp... 704751 Altro che cdp... 704751 Altro che cdp... 704751 Altro che cdp... 704751 Altro che cdp... 704751

    forse ha un suono troppo rotondo..


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 14:55