Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    messa in fase del cavo di alimentazione


    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Rudino Gio Giu 14 2012, 13:06

    ernesto1 ha scritto:
    Quindi dalla deduzione mi pare tu sia come la prima ipotesi: Sordo!!!!!! messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 650957 Laughing messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 528114 messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 85816 messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 650957 messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 650957 Laughing

    Ma infatti!
    Visto che di componenti me ne sono passati parecchi sotto mano...
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Giu 14 2012, 13:50

    e la lavatrice ?

    se girate la spina i vestiti escono più puliti.

    Ciao
    Riki
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10845
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da lizard Gio Giu 14 2012, 14:16

    colombo riccardo ha scritto:e la lavatrice ?

    se girate la spina i vestiti escono più puliti.

    Ciao
    Riki
    io ho provato..l'unica cosa che ho notato è che il cestello gira al contrario
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 14 2012, 14:44

    Io ho visto l'effetto della fase anche sul televisore analogico.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Giu 15 2012, 09:03

    Noto che sull'argomento "messa in fase elettrica" c'è ancora molta confusione.
    Dinanzi alla NON conoscenza, capisco che è facile fare dell'ironia liquidando la questione con qualche battuta.
    A chi fosse interessato a comprendere i perchè e i percome della faccenda in esame, faccio presente che nel corso degli ultimi vent'anni l'argomento è stato trattato tecnicamente da più autori e riviste specializzate. Tra tutte ricordo la rivista Audioreview (a firma di: Ing. Paolo Nuti, Ing. Fulvio Chiappetta, Fabrizio Montanucci), Fedeltà del Suono e Costruire HI-FI.
    Di seguito trovate il link contenente la sola parte pratica relativa alla messa in fase elettrica dell'impianto audio, ma suggerisco vivamente a tutti di procurarsi i numeri arretrati delle riviste per approfondire la parte teorica. Vi assicuro che ne vale veramente la pena! sunny
    http://www.siaudio.it/docs/messa_in_fase.pdf
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da ernesto1 Ven Giu 15 2012, 09:57

    Ai piu' scettici:
    Nel mio impianto avendo gia' in partenza dalla linea elettrica indivuuato la fase, e facendo uso di filtri, distributori di corrente della Systemsandmagic cui è ubicata in ogni entratta e uscita l'indicazione della fase, cosi' come pure i cavi con le spine segnate .... ho tra le altre cose un sintoampli della Denon di cui, il cavo a corredo. e' di quelli fissi non staccabili.
    Quindi senza sapere il verso della fase perche' senza indicazione.
    Ho dovuto fare necessita' virtu'.......
    Le differenze tra quella che ho sempre scelto e quella scartata, sta sopratutto nelle voci in altezza.
    Recentemente ho messo nel Denon una vaschetta IEC e ho voluto verificare se il colore marrone che solitamente nel cavo fisso è la fase , corrispondeva alla mia scelta della messa in fase.
    Taglio la spina e vuola'.... il cavo marrone è infatti collegato nel verso della spina che va' nella fase della corrente e dove ho sempre evidente sentito le differenze sonicche a favore inequivocabili.
    Se invertivo , infatti il senso della spina,tutto collassava, specie in altezza.....Rimettendo il verso giusto tutto ritornava al suo posto. Scena e messa a fuoco
    Meditate scettici.... meditate messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 625723 messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 285880


    _________________
    Ernesto
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Giu 15 2012, 10:44

    Ernesto, la messa in fase elettrica ha un senso, come potrai leggere dagli articoli che ho indicato nel mio post precedente, se si tiene conto di tutto l'impianto nel suo insieme e non solo quello di un singolo componente!
    Tieni ben presente, inoltre, che con il sistema su indicato non sempre quella che è la (presunta) giusta fase sul singolo apparecchio NON connesso lo è anche quando poi è connesso al resto dell'impianto.
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da ernesto1 Ven Giu 15 2012, 12:08

    infatti caro Massimo... di tutti i componenti ,solo l'ampli con il cavo a corredo tipo da pc non aveva il verso della fase, tutti gli altri si.Ma basta girare il verso della fase sbagliata nel Denon e si inficia tutto il sistema.Se metti il verso della spina del Denon in fase ,come il resto di tutti gli altri componenti ............ Magia.... si crea il famoso effetto soundstage piu' a fuoco


    _________________
    Ernesto
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da mau57 Sab Giu 08 2013, 01:24

    Insomma, per mettere in fase un apparecchio, se ho capito bene, si deve inserire la spina nella presa a mura (o ciabatta) in modo che la presa della vaschetta IEC abbia la fase, guardando la presa stessa, in basso a destra, giusto?
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da pevaril Sab Giu 08 2013, 18:18

    romolo06 ha scritto:Ho appena acquistato il Maestro 70 rev 2 e leggendo il manuale la casa consiglia di collegare il cavo elettrico all'apparecchio con la fase corretta. A tal fine mi sono preso un cacciavite cercafase e ho individuato facilmente la fase, pero non so quale lato della presa iec dell'apparecchio e' quella corretta per la fase +. Devo cercare un simbolo particolare?
    Se qualcuno puo' aiutarmi le sono grato.

    Nella presa IEC dell'apparecchio dovrebbe essere contrassegnata la fase:


    (punto rosso sul lato dx IEC
    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 IMG_2136%20copy


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da pevaril Sab Giu 08 2013, 18:20

    mau57 ha scritto:Insomma, per mettere in fase un apparecchio, se ho capito bene, si deve inserire la spina nella presa a mura (o ciabatta) in modo che la presa della vaschetta IEC abbia la fase, guardando la presa stessa, in basso a destra, giusto?

    Esatto.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Frederick Lun Giu 10 2013, 09:20

    mau57 ha scritto:Insomma, per mettere in fase un apparecchio, se ho capito bene, si deve inserire la spina nella presa a mura (o ciabatta) in modo che la presa della vaschetta IEC abbia la fase, guardando la presa stessa, in basso a destra, giusto?
    in questo caso ,e nella maggior parte dei casi ,la vaschetta e' rovesciata rispetto alla foto postata prima da pevaril.
    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Dp-40010
    in questo caso la fase e' ovviamente in basso a sinistra...sempre che all'interno dell'apparecchio abbiano rispettato il cablaggio a dovere,cosa per niente scontata.
    in alcune vaschette se guardi bene dentro ,in prossimita' del polo di fase che' stampato nella plastica una L.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da pevaril Lun Giu 10 2013, 10:01

    Frederick ha scritto:
    in questo caso ,e nella maggior parte dei casi ,la vaschetta e' rovesciata rispetto alla foto postata prima da pevaril.

    in questo caso la fase e' ovviamente in basso a sinistra...sempre che all'interno dell'apparecchio abbiano rispettato il cablaggio a dovere,cosa per niente scontata.
    in alcune vaschette se guardi bene dentro ,in prossimita' del polo di fase che' stampato nella plastica una L.

    In questo caso abbiamo a che fare con un CD Player, dove solitamente la vaschetta è montata in posizione rovesciata( o almeno su tutti quelli che ho visto) messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 650957


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Frederick Lun Giu 10 2013, 14:17

    pevaril ha scritto:

    In questo caso abbiamo a che fare con un CD Player, dove solitamente la vaschetta è montata in posizione rovesciata( o almeno su tutti quelli che ho visto) messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 650957
    Infatti sul mio MCD 301 è rovesciata ... messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 650957
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Banano Lun Giu 10 2013, 17:28

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 921419 ...e perchè viene rovesciata?!


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Frederick Lun Giu 10 2013, 22:09

    Non saprei ,semplice progettazione credo.... Sull amplificatore è addirittura verticale fai tu ...
    prima....sull mcd 301 Intendevo rovesciata rispetto a quella Dell accuphase che ho postato che è il modo corretto ,cioè da considerarsi dritta .


    Ultima modifica di Frederick il Lun Giu 10 2013, 22:13 - modificato 1 volta.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da mau57 Lun Giu 10 2013, 22:12

    Mi sto confondendo ..... RIvediamo se ho capito....
    Quale che sia la posizione della vaschetta, parliamo del solo cavo: é corretto dire che, guardando la spina del cavo che andrá nella vaschetta vediamo tre buchi, uno centrale in alto e due in basso, a sx e dx; sempre guardando i due buchi in basso, la fase é in quello di sx, in linea col ns occhio sx, giusto? Se é cosí, quale che sia la posizione della vaschetta del componente, la fase sará in corrispondenza di quel "buco" sinistro della spina, giusto?
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da the Crimson King Mar Giu 11 2013, 00:40

    ma questo discorso vale solo per lo standard IEC? per esempio l'alimentatore del Cuffia Amp, quello del giradischi o del prephono hanno bisogno di essere messi in fase? o non frega niente perchè dall'alimentatore di questi tre poi esce tensione in continua?


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da pevaril Mar Giu 11 2013, 10:57

    mau57 ha scritto:Mi sto confondendo ..... RIvediamo se ho capito....
    Quale che sia la posizione della vaschetta, parliamo del solo cavo: é corretto dire che, guardando la spina del cavo che andrá nella vaschetta vediamo tre buchi, uno centrale in alto e due in basso, a sx e dx; sempre guardando i due buchi in basso, la fase é in quello di sx, in linea col ns occhio sx, giusto? Se é cosí, quale che sia la posizione della vaschetta del componente, la fase sará in corrispondenza di quel "buco" sinistro della spina, giusto?

    E' più semplice se fai riferimento alla vaschetta IEC a pannello:
    Vista posteriore:

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Yba_passion-300-integre-phono-mm_2_extra

    Per convenzione la fase è sulla destra(puntino rosso) e li va collegata la fase proveniente dal cavo


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da mc 73 Mar Giu 11 2013, 11:09



    E' più semplice se fai riferimento alla vaschetta IEC a pannello:
    Vista posteriore:

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Yba_passion-300-integre-phono-mm_2_extra

    Per convenzione la fase è sulla destra(puntino rosso) e li va collegata la fase proveniente dal cavo[/quote]

    le mie elettroniche cd ed amplificazione ( esoteric/primare )montano la vaschetta in posizione " convenzionale"la vaschetta rovesciata non l'ho mai notata su altre macchine, che sia uno "stile" YBA ???
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da mau57 Mar Giu 11 2013, 14:58

    Ma se la vaschetta IEC è "dritta", la fase passa a sinistra? e se è verticale? Per quello chiedevo se era possibile fare riferimento alla spina anzhichè alla vaschetta ...
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da pevaril Mar Giu 11 2013, 15:19

    mc 73 ha scritto:

    E' più semplice se fai riferimento alla vaschetta IEC a pannello:
    Vista posteriore:

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Yba_passion-300-integre-phono-mm_2_extra

    Per convenzione la fase è sulla destra(puntino rosso) e li va collegata la fase proveniente dal cavo

    le mie elettroniche cd ed amplificazione ( esoteric/primare )montano la vaschetta in posizione " convenzionale"la vaschetta rovesciata non l'ho mai notata su altre macchine, che sia uno "stile" YBA ???[/quote]

    In realtà la posizione convenzionale mi sembra sia questa dell'immagine messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 999153


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da pevaril Mar Giu 11 2013, 15:22

    mau57 ha scritto:Mi sto confondendo ..... RIvediamo se ho capito....
    Quale che sia la posizione della vaschetta, parliamo del solo cavo: é corretto dire che, guardando la spina del cavo che andrá nella vaschetta vediamo tre buchi, uno centrale in alto e due in basso, a sx e dx; sempre guardando i due buchi in basso, la fase é in quello di sx, in linea col ns occhio sx, giusto? Se é cosí, quale che sia la posizione della vaschetta del componente, la fase sará in corrispondenza di quel "buco" sinistro della spina, giusto?

    Si, ok, nella spina connessa al cordone di alimentazione la fase si trova sul lato sx 🆗 🆗


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da mc 73 Mar Giu 11 2013, 16:01

    mi sembra che la stragrande maggioranza delle elettroniche monti la vaschetta diversamente da YBA...poi che sia corretta una maniera o l'altra non lo so ...comunque sono dettagli...ad esempio questa spina sulle elettroniche francesi non andrebbe bene
    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 13-87010


    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Rudino Mar Giu 11 2013, 23:50

    mc 73 ha scritto:mi sembra che la stragrande maggioranza delle elettroniche monti la vaschetta diversamente da YBA...poi che sia corretta una maniera o l'altra non lo so ...comunque sono dettagli...ad esempio questa spina sulle elettroniche francesi non andrebbe bene
    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 13-87010



    Che problema c'è?
    Metti l'elettronica a testa in giù.... messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 999153


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Rudino Mar Giu 11 2013, 23:52

    Onestamente non giurerei in uno standard universalmente seguito...in basso a sx, in basso a dx...etc etc
    Meglio utilizzare i metodi suggeriti più volte sia sui forum che sui giornali.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 03:39