Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    messa in fase del cavo di alimentazione


    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Rudino Mar Giu 11 2013, 23:52

    Onestamente non giurerei in uno standard universalmente seguito...in basso a sx, in basso a dx...etc etc
    Meglio utilizzare i metodi suggeriti più volte sia sui forum che sui giornali.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da mau57 Mar Giu 11 2013, 23:59

    Rudino ha scritto:Onestamente non giurerei in uno standard universalmente seguito...in basso a sx, in basso a dx...etc etc
    Meglio utilizzare i metodi suggeriti più volte sia sui forum che sui giornali.

    Ovvero?
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da pevaril Mer Giu 12 2013, 10:22

    Rudino ha scritto:Onestamente non giurerei in uno standard universalmente seguito...in basso a sx, in basso a dx...etc etc
    Meglio utilizzare i metodi suggeriti più volte sia sui forum che sui giornali.

    I metodi suggeriti su forum(in particolare) e riviste sono attendibili se suggeriti da persone qualificate e competenti.
    Altrimenti si parla soltanto per dare aria alle corde vocali affraid affraid
    Anche se qualcuno potrebbe storcere il naso, esiste una normativa supportata dal nostro CEI in base alla quale i conduttori devono essere disposti in un certo modo:
    in una presa IEC (quella connessa al cordone di alimentazione, per intenderci, dato che quella sull'apparecchio è una spina a pannello , la fase deve corrispondere al contatto sulla sx.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da pevaril Mer Giu 12 2013, 10:24

    Rudino ha scritto:

    Che problema c'è?
    Metti l'elettronica a testa in giù.... messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 999153

    Il problema esiste perchè questa presa copre l'interruttore di accensione.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Mark1966
    Mark1966
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 05.11.12

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Mark1966 Gio Giu 20 2013, 14:02

    Ciao a tutti, mi unisco a questa interessante conversazione e per rispondere (e chiarirmi qualche dubbio) vorrei aggiungere a quanto sopra citato, che la fase in una presa IEC (la presa IEC è quella facente parte del cordone di alimentazione per intenderci), deve corrispondere al contatto sx, quando il contatto di terra (il centrale) è posizionato in basso...
    Altrimenti guardando la detta presa IEC frontalmente con il contatto di terra (il centrale) posizionato in alto, la fase deve corrispondere al contatto dx.
    E' giusto oppure non c'ho capito niente???  messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 98542
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da mau57 Gio Giu 20 2013, 14:24

    credo sia il contrario ......  nessuno riesce a postare una foto della presa con una freccia rossa, cosìci chiariamo una volta per tutte?
    Mark1966
    Mark1966
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 05.11.12

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Mark1966 Gio Giu 20 2013, 16:02

    ... Eppure guardando le foto postate dei pannelli posteriori dell'YBA, del lettore Accuphase e leggendo i relativi commenti e spiagazioni date, sembrerebbe giusta la mia interpretazione... nella presa IEC ci sono i fori, i perni metallici sono invece sulla spina a pannello, ovvero vaschetta IEC delle apparecchiature. E' forse questo quello che crea interpretazioni discordanti?
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Frederick Gio Giu 20 2013, 16:26

    ALLLOOOOOORAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!! xxxyyxixixixiixytyttxyuxhjdgfkjfsfjjiotjièferjèqiofjièorfjeijfjè4ijrè!!!! messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 775355messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 775355
    guardate la presa iec !!! non la spina del cavo ma la presa nell'apparecchio !!!.
    polo centrale di terra rivolto verso l'alto.
    la fase e' a sinistra.
    guardate la spina del cavo negli occhi !!! messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 775355:fkjur:Vedete i buchi che vanno nella presa dell'apparecchio ??? bene...la state guardando nel verso giusto!!applausimessa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 775355
    polo centrale di terra verso l'alto, 
    la fase e' a destra.
    Mark1966
    Mark1966
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 05.11.12

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Mark1966 Gio Giu 20 2013, 16:41

    Oooohhh!!! Grazie! Spiegazione chiarissima... cheers La mia interpretazione era giusta, avevo capito bene allora! messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 285880
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da pevaril Gio Giu 20 2013, 17:29

    Mark1966 ha scritto:Oooohhh!!! Grazie! Spiegazione chiarissima... cheers La mia interpretazione era giusta, avevo capito bene allora! messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 285880

    Si, infatti, perchè avevi dubbi???


    Cambia la disposizione della presa, non quella della fase: messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 625723


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Frederick Ven Giu 21 2013, 00:26

    Mark1966 ha scritto:Oooohhh!!! Grazie! Spiegazione chiarissima... cheers La mia interpretazione era giusta, avevo capito bene allora! messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 285880




    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 972395
    blues 66
    blues 66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 332
    Data d'iscrizione : 29.12.11

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da blues 66 Ven Giu 21 2013, 21:56

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 528114 per verificare ,oh per fare una controprova  potreste vedere  il metodo fusibile !!

    per chi ha dimestichezza ,con la corrente ( OKKIO Che è Moolto pericolosa ) 
    Aprite l'elettronica ,seguite  il filo elettrico  che dalla presa vaschetta IEC ...  và al primo fusibile , che incontra ...
    Ecco ,  questo filo dovrebbe essere  quello della fase  collegate da quellato la vostra spina , 
    la quale deve essere in fase già dalla presa di corrente al muro /Ciabatta sunny
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Banano Lun Giu 24 2013, 12:56

    io lo facevo con il Cacciavite-CERCAFASE.... toccando le parti metalliche dell'apparecchio (senza messa a terra...), se illuminava o meno la lucetta, in base a qst non era in fase!


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da pevaril Mar Giu 25 2013, 17:46

    Banano ha scritto:io lo facevo con il Cacciavite-CERCAFASE.... toccando le parti metalliche dell'apparecchio (senza messa a terra...), se illuminava o meno la lucetta, in base a qst non era in fase!
    AH!!
    Perchè non provare con il dito:fkjur:messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 775355messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 775355??
    Scherzi a parte, ma se con questo metodo il cercafase si accende, mi sembra che qualcosina non vada:lol:LaughingLaughingLaughingLaughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da Banano Mer Giu 26 2013, 10:07

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 650957 APPUNTO... si vede se ci son problemi di fase!

    Cmq, t'assicuro che quasi la totalità degli apparecchi fà accendere il cercafase messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 625723


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 Empty Re: messa in fase del cavo di alimentazione

    Messaggio Da andrea@n Mer Lug 03 2013, 06:51

    ed a esempio come fare a capire la fase giusta in una presa "normale" senza massa,la classica spina ..??
    es: il mio prefono ,ha l'alimentatore separato,ma il cavo di connessione alla presa da muro e' una "classica" spina a 2 poli...
    ho provato ad invertire ma sono "sordo"...messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 775355 
    come posso fare??messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 98542 messa in fase del cavo di alimentazione - Pagina 3 98542 
    grazie

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 03:03