Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione

    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Empty Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione

    Messaggio Da seajimny Mer Lug 11, 2012 4:33 pm

    Racconto/recensione ….. il mio attuale set up

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Dscn1820

    Alimentazione
    Pre e Finale Electrocompaniet 4.8 e AW 180 telecomando ETC-2

    Sorgente digitale
    CDP Sony Ax 555 Es

    Sorgente analogica
    Pre Musical Fidelity X-LPS
    Giradischi Linn Axis braccio Mission e testina Roksan Corus

    Diffusori
    Martin Logan Aerius i

    Collegamenti
    Cavo di potenza Mamba viola
    Connessione Pre e Finale bilanciati Transparente Ultra
    Connessione digitale Trasparent Ultra sbilanciata con raccordo Cardas XLR
    Connessione analogica sbilanciato Tasker

    Software
    LP 300
    CD 500

    Ultimo acquisto
    Pre EC 4.8

    Premetto che la passione per la musica nasce da piccolino con l'approccio al pianoforte che ho tutt'ora in casa e con il quale strimpello brani di vario genere.
    La mia educazione/orecchio musicale mi ha sempre portato a fare scelte di acquisto mirate alla ricerca di raffinatezza, coerenza timbrica e tridimensionalità della scena sonora.

    La porta all’alta fedeltà l’ho aperta nel 1982 grazie a un regalo ricevuto di un rack-system di stessa serie Pioneer, SA-520 CT-520 …… completo di gira dischi e radio, quest'ultima l'avrei potuta tenere visto che oggi l'oggetto mancante nel mio set up è proprio una radio FM.

    Subito dopo questa esperienza, primi soldi alla mano, e con qualche anno di lettura di riviste di settore (comprai il mio primo Suono nel marzo del 1984), comincio a fare i mie primi acquisti.
    Compro un equalizzatore della Pioneer SG-9800 con 12 frequenze di intervento per canale +/- 12 db dai 16h ai 32Kh Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione 98542 … chissà se la Pioneer inserendo la frequenza di intervento di 32000 hertz pensava ad un utilizzo animale dell’EQ ….
    Sta di fatto che la ricerca e la possibilità di smanettare su tutte quelle frequenza era il preludio alla scoperta di nuove emozioni. D’altronde il suono del mio impianto e delle scaturenti registrazioni su nastro potevano migliorare solo in quel modo.

    Dopo questa esperienza riparto con scelte più mature …..
    Sono un adriatico dell’Italico stivale e sulla costa c’era ben poco da brucare all’epoca se non nel negozio del buon Mino Di Prinzio che in quel momento non aveva l’integrato che cercavo, il B1 del Musical Fidelity. Lo trovai a Stereo Mutch a Roma, lo permutai dopo qualche anno con l’ A1 sempre di casa MF. Ricordo che mentre il primo aveva una potenza da fare sfollare un intero palazzo, l’altro era un apparecchio davvero ben suonante e senza sbavature ed eccessivi indurimenti.
    In abbinamento acquistai le Herwood della Wharfedale …. altro viaggio a Roma, accompagnato in quanto non ancora munito di patente.
    L’accoppiata produceva un suono un pò troppo squillante … sicuramente derivante dall’utilizzo della membrana in titanio del tweeter delle wharfedale, ma potevo godere di una gamma bassa con effetto punch intrigante e controllata, favorita dal cabinet in medite molto sordo e solido e dal sistema bass reflex rivolto e nascosto verso basso.

    Passa anche quel periodo ..... stringo amicizia con Iachini di Roseto e li in circa 5 anni mi passano tra le mani elettroniche di tutti i generi tra cui il piatto della Linn dotato di un braccino niente male ma che sostituii subito con l’attuale Mission ….. il sogno nel cassetto era l’ LP-12 …. mi accontentai, ma senza troppi rimpianti, vista l’uscita in elevata classe A e soprattutto un soundstage molto coinvolgente che a tutt’oggi se la batte con il mio lettore integrato della Sony XA 555 ES.

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Dscn1816


    Martin Logan all’epoca cominciava a diventare un marchio di riferimento per i diffusori elettrostatici avendo raggiunto notorietà e consenso nel panorama dell’audiofilia mondiale con le Sequel e SL3. Qualche anno dopo uscirono sul mercato le piccoline Aerius riviste nel progetto di base diventando Aerius “i” improved con spegnimento del pannello dopo qualche minuto di inutilizzo.
    Quello fu il salto che mi catapultò nel mondo dell’hi end … un diffusore fuori del comune che necessitava di elettroniche fuori del comune … il gioco, la fantasia e la follia dell’audiofilia mi aveva pervaso.
    A questo punto non c’era altro da fare..... passare al secondo step!!! individuare un amplificazione in grado di spingere le due gemelline americane.
    Provai tre integrati Krell Kav 400 Xi, Synfonic Line RG-10 Mk II Electrocompaniet ECi 3 (che ho ancora oggi).

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Dscn1817

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Dscn1818

    Il primo molto aggressivo e analitico. Spingeva molto ed era consigliato come set up ideale … forse perché stessa bandiera?
    Il secondo molto bello e completo dotato di sezione analogica, ma.... a volume sostenuto lo si sentiva respirare troppo. Sicuramente la versione attuale è stata migliorata e consiglio vivamente di ascoltarlo (sempreché lo si trovi in giro) prima di considerare integrati di un certo livello.
    Il terzo l'Electrocompaniet ECi 3 il più raffinato, 70 w di qualità pura …… volume a ore 3 a ore 4 per passaggi in adagio in assoluta coerenza timbrica e totale assenza di rumori di fondo, il cosiddetto vuoto attorno. Gli archi …… l’assolo di violino sempre focalizzato,.... ottima la riproduzione dei piani sonori,.... voci femminili coerenti delicate e materialmente presenti, e soprattutto una fluidità del messaggio in generale molto coinvolgente e mai affaticante ... di quelle che ti fanno tirare un cd dietro l’altro.
    L’unica vera pecca era che di targa non rientrava nella scala di potenza consigliata delle gemelline 80-200W…. ripeto di targa … perché in realtà con 60 A di picco si fa suonare di tutto e con 4 elettrolitici Elna da 10000 microfarad ciascuno di riserva ce n'era in abbondanza e per tutti i gusti ……

    Ma allora che cosa mancava …… eh!!!! … che cosa mancava!!!! ….. mancava corpo, mancava sostanza, mancava ciccia ….. mancava quell’ariosità che solo una adeguata riserva di potenza riusciva a dare per creare il fraseggio con quelle due assetate di corrente ……… mancavano i monofonici AW 180.

    Un solo dato …… “potenza di targa” in realtà è sottodimensionata rispetto alla reale capacità, se non altro la scheda madre lo attesta.


    Si sa che NEMO è la configurazione a ponte di 2 AW 180, e se NEMO è l’amplificazione Reference di casa Electrocompaniet di riflesso lo sono anche gli AW 180.... credo!
    Nella foto sotto è riportata la scheda dello schema elettrico del finale che è quella dell AW 250. Ora per la proprietà transitiva sia l'AW250 che l'AW180 che NEMO sono uguali e pertanto posso asserire che tutto quello che è sviluppato su progetto madre dell’ AW 250 rispecchia appieno la filosofia TOP di casa Electrocompaniet.

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Rscn2010

    E a questo punto il sottoscritto si tira indietro …… perché non ha motivo di replicare su pareri di un oggetto riconosciuto in tutto il mondo come “una delle migliori amplificazioni” ....messo sempre a confronto con il meglio che il mercato hi end offre … ne converrete con me !!! Poi basta fare una ricerca su web per rendersene conto.

    La mia voce è sempre quella del my-fi.

    Confermo i dati di targa e aggiungo che è un amplificazione in grado di pilotare ogni tipologia di carico con elevata riserva di potenza. I pannelli elettrostatici ne sono una prova. E' noto che il pilotaggio dei pannelli elettrostatici è ostico grazie al loro basso carico …. lavorando sulle alte frequenze e con ragguardevoli dimensioni il ragionamento è presto fatto...... un pannello elettrostatico grosso come un fazzoletto può essere pilotato anche da un integrato dove c'è scritto "X" wat x 3 su 2 ohm, ma un pannello di dimensioni diverse da un fazzoletto rappresenta il vero osso per queste amplificazioni, pertanto i pannelli necessitano di una struttura di amplificazione dedicata.
    E da questo nasce la scelta di un sistema di amplificazione totalmente separato e bilanciato in grado di gestire individualmente ogni esigenza. Ognuno il suo operazionale con le giuste dimensioni ….. sezione potenza toroidale …… scheda stadio finali …..
    Il pre 4.8 toroidale per ogni canale …. scheda separata …..


    Il risultato

    L’amore per la musica per me nasce dalla riproduzione e conseguentemente dall’ ascolto, mi lascio emozionare da diversi generi musicali ma se devo dare preferenze al primo posto metto la classica e al secondo il Jazz con le diverse derivazioni. Mi piacciono molto vocalist femminili anche Italiane ma con esperienza e basi degne di questo nome … i master di Orietta Berti dovrebbero andare perduti per sempre insieme a tutta la produzione in commercio….. affraid affraid affraid scherzo chiaramente.
    Ho provato i monos con i seguenti set up:
    Eci 3 funzionante come Pre
    EC 4.7
    EC 4.8

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Dscn1819
    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Dscn2010

    L'ascolto in configurazione con i primi 2 era bene o male equivalente o quasi .... a favore ovviamente di una maggiore capacità di intervento da parte del 4.7, che però mi mandava su in corrente troppo velocemente la potenza dei monos a scapito d'equilibrio della scena sonora e soprattutto della scatola d’immagine riprodotta ... forse troppo limitata rispetto al 4.8 .
    Tra i 3 emerge la stessa amalgama come impostazione tonale ma sono troppi i dettagli che vengono fuori con il 4.8 .
    Il perfetto controllo del segnale elettrico fino ai minimi assoluti è stato il netto riscontro con gli altri 2 che non riuscivano ad acquietare totalmente l’elettricità degli AW 180.

    Ariosità, intelligibilità granitica degli esecutori e scena acustica che va ben oltre il campo visivo …. RIMSKY-KORSAKOV: Scheherazade and Russian Easter Overture della Refernce Recording .
    Giusta setosità delle voci femminili presenza e matericità in ambiente di ascolto Jacintha: Is Her Name.
    Gamma bassa profonda e sempre ben controllata. La volumetria del cabinet dedicata al trasduttore dinamico di 20 cm delle Aerius, riesce a restituire una gamma bassa potente e se avesse previsto lo sfogo del bass reflex sarebbe riuscita a riprodurla con maggiore estensione.
    I toni grave dell’organo e del pianoforte a coda diventano tellurici su alcune incisioni, la riproduzione del suono delle pelli, che non sono di casa dell’elettrostatico, grazie agli ottimi transienti sono molto veloci e pronti.
    Ma soprattutto quello che colpisce è la capacità di nascondere tanta energia restituendo una elevata dinamica. Non è facile realizzare macchine potenti e ben suonanti … è comune… credo che in questo caso lo scopo si sia raggiunto …. anche se non stiamo parlando di 4/5/600 w su 8 ohm, ma il progetto e la potenza dei monos è molto equilibrata e raffinata.
    A me questo è sufficiente.

    Saluti


    Ultima modifica di seajimny il Mar Lug 24, 2012 10:39 am - modificato 2 volte.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Empty Re: Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione

    Messaggio Da aircooled Mer Lug 11, 2012 4:44 pm

    complimentiElectrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione 22474 Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione 22474 Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione 22474


    _________________
    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione 941176


     
    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione 630139
    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Empty Re: Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione

    Messaggio Da Massimo Mer Lug 11, 2012 8:20 pm

    applausi applausi applausi Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Dark_s11Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Firma_11Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Firma_12
    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Buggd111
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Empty Re: Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione

    Messaggio Da Guido Mer Lug 11, 2012 8:41 pm

    ..........finalmente uno che non si arrende cheers
    ottime scelte
    Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Speakdejay
    Speakdejay
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 30.03.12
    Età : 49
    Località : langhe e dintorni

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Empty Re: Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione

    Messaggio Da Speakdejay Gio Lug 12, 2012 9:45 am

    I miei complimenti per la dedizione e la passione applausi ,poi le impressioni sui finaloni Rolling Eyes Rolling Eyes vien voglia di compier gesti insani Laughing


    _________________
    Sorgente;DocetLector CDP7 mkIII + PSU3 Ampli;Unison Unico 100  CaviPotenza;Autocostruiti Audison Flowport 4 + Silverline argentato + connettori PCA  Diffusori;ESB 7/06 DSR 1°serie  CavoAlimentazione;Autocostruito 3x2,5 mmq. + ferriti  CaviSegnale;Airtech Evo Light + Audioquest  Giradischi;Technics SL-3310 Testina; Nagaoka Carbonio OS300MPH
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione Empty Re: Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione

    Messaggio Da seajimny Gio Lug 12, 2012 11:59 am

    Speakdejay ha scritto:I miei complimenti per la dedizione e la passione applausi ,poi le impressioni sui finaloni Rolling Eyes Rolling Eyes vien voglia di compier gesti insani Laughing


    Ho rivisto il post ... con più calma.

    Di gesti insani se ne fanno diversi nella vita ... basta aspettare il momento giusto !! Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione 650957 Electrocompaniet AW 180+ EC 4.8 racconto/recensione 650957

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:42 pm