Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AIUTO! Riparazione/sostituzione ampli sub attivo.
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 163

Post  LisergicoR on Wed Sep 26, 2012 12:31 pm

Salve a tutti, tengo subito a precisare che la mia conoscenza in materia è PRESSOCHÈ NULLA, per cui cercate di portare pazienza nel caso spari qualche castroneria!

In ogni caso, il Subwoofer in questione faceva parte di un kit HT 7.1 denominato Gigaworks S750 THX e vi assicuro, nonostante la Cambridge Soundworks sia una sottomarca Creative, questo impianto, certificato THX, con suoi 75watts RMS per canale ed i tweter in titanio, uniti ai 210watts RMS del sub, non era affatto da buttare(nulla a che vedere con le solite ciofeche prodotte dalla Creative)!

Venendo al dunque, il tallone d'achille del suddetto impianto sta proprio nell'amplificazione su cui, a mio avviso, si è risparmiato alla grande, integrandola per di più, COMPLETAMENTE all'interno del sub!!! Nonostante ciò, il tutto ha svolto suo sporco lavoro per diversi anni fino a che, pochi giorni fa, è accaduto il fattaccio! Dopo la visione del blue ray di Avatar assieme alla mia ragazza è defunto il sub(con tanto di spettacolo pirotecnico)!

Ora come ora, di riparare quella cloaca che era l'ampli originale non me ne può fregar di meno! Visto poi che ho a disposizione un sinto-ampli della Marantz 7.1 a cui andrei a collegare il tutto! Per cui la mia richiesa è la seguente: come fare per "riciclare" il sub, rendendolo un semplice sub attivo(liberandosi per cui tutta la parte riguardante l'amplificazione dei satelliti e compagnia bella)???

Alcuni dati sul woofer incriminato:

Impedenza 8ohm
    Potenza 210w RMS
    Amplificazione BASH STEREO 100w + 100w x 3(cioè 3 chip fisici)
    3 coppie di fili in uscita, per un totale di ben 6 fili(+/-,+/-,+/-)!?!?!?! Piccolo appunto: questo è ciò che mi manda principalmente in crisi!! Detto volgarmente, cazz vor dì 6 fili in uscita?? 3 Bobine? 3 vie? BOH!!!

Difatti spulciando il web, avevo già adocchiato prodotti simili:
    http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?partnumber=300-750
    http://www.oaudio.com/500W_SUBAMP.html

Peccato che entrambi abbiano solo 2 fili in uscita uno + ed uno -(come lecito aspettarsi da un normale woofer Laughing )!!! devil

Scusate se mi sono dilungato un poco ma, sono sul serio disperato! Anzi, se qualcuno in zona Verona e dintorni volesse fare un salto a darmi una mano/qualche delucidazione in merito, sarei ben lieto di offrirgli una birra o magari, anche la cena! affraid

LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

Re: AIUTO! Riparazione/sostituzione ampli sub attivo.

Post  LisergicoR on Fri Sep 28, 2012 3:31 pm

Nessuna idea in merito?

@MOD/ADMIN Magari ho scelto la sez. sbagliata, che sia il caso di spostare il topic in "autocostruzione/tweaking"?

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Fri Sep 28, 2012 3:33 pm

senza schemi la vedo dura che qualcuno possa darti qualche dritta

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  LisergicoR on Fri Sep 28, 2012 3:54 pm

aircooled wrote:senza schemi la vedo dura che qualcuno possa darti qualche dritta
    Appunto per questo speravo vi fosse qualcuno in zona che potesse venire a trovarmi per valutare la cosa con calma ed, eventualmente, consigliarmi su qualche ampli/finale di potenza adatto a ri-amplificare il woofer in oggetto, così da poterlo collegare al pre-out del mio Marantz 7.1, come un qualunque altro sub attivo.

Wincent
    Member
    Member

Numero di messaggi : 6

Post  Wincent on Sat Oct 04, 2014 2:21 am

ciao, uppo questo vecchissimo topic giusto per sapere se poi magari hai trovato una soluzione al problema perché mi ritrovo nella stessa situazione e sono indeciso se vendere tutto l'impianto creative o no

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Oct 08, 2014 3:42 pm

Anche per venderlo lo devi riparare

Wincent
    Member
    Member

Post  Wincent on Wed Oct 08, 2014 3:52 pm

l'impianto da il 'classico' problema che per accendersi ha bisogno del fono....in ogni caso venderei i satelliti e il sub come casse passive, le casse sono 'buone', da riutilizzare poi con un sinto ecc ecc

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Oct 08, 2014 3:57 pm

Non ho capito di cosa ha bisogno per accendersi?

Wincent
    Member
    Member

Post  Wincent on Wed Oct 08, 2014 4:19 pm

del fono :D di essere riscaldato
    https://www.youtube.com/watch?v=o5WYuOyCQC8

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Oct 08, 2014 4:56 pm

Ho capito è un problema abbastanza comune, in rete qualcuno che l'ha riparato e che spiega come farlo ci sarà?! O al limite se trovi gli schemi vediamo.. Se il tuo col metodo del Phon funzia non dovrebbe essere troppo difficile

Wincent
    Member
    Member

Post  Wincent on Wed Oct 08, 2014 5:08 pm

non so ho fatto sostituire tutti i condensatori, transistor ecc ecc ma niente, il problema resta, ci hanno provato 3 tecnici ma niente :)
    ho anche gli schemi ma l'alimentatore credo che essendo switching (mi pare si chiami così) non è facile da riparare

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Oct 08, 2014 5:12 pm

Ma se col Phon funzionava perchè hanno sostituito i trans? Se hai gli schemi postali

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 12:14 am