Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto riparazione ESB CDX SB1
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    hsq250
    hsq250
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.01.20

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da hsq250 Gio Gen 02, 2020 5:20 pm



    [ltr]Sono un neofita nel mondo della musica "ascoltata come si deve" ahah, quindi chiedo venia se dico qualche sciocchezza![/ltr]







    [ltr]Ho da poco "recuperato" una coppia di diffusori a due vie ESB CDX SB1. Sfortunatamente uno dei due non funziona Aiuto riparazione ESB CDX SB1 106390 (devo ancora capire che cosa sia a causare il problema). Volevo però chiedere se ne può valere la pena e se si trovano eventuali parti di ricambio visto che se ho capito bene ESB ormai è una marca non più presente sul mercato da tempo. Dopodichè potreste spiegarmi come controllare se le componenti del diffusore funzionano correttamente?[/ltr]





    Grazie a tutti in anticipo!




    [ltr](Spero di aver creato il thread nella sezione giusta angel)[/ltr]

    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da brizzo Gio Gen 02, 2020 5:32 pm

    Ciao e benvenuto
    devi spiegare meglio il problema tipo non funziona tutto il diffusore o un solo altoparlante....

    ancora meglio posta delle foto.....

    vedrai che arriveranno buoni consigli  Aiuto riparazione ESB CDX SB1 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    hsq250
    hsq250
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.01.20

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da hsq250 Gio Gen 02, 2020 5:45 pm

    Ciao, allora sta sera dovrei avere sotto mano i diffusori e inizio a smontarli per cercare di isolare il problema. Sicuramente su entrambi i diffusori sono da sostituire i foam dei woofer che sono interamente sgretolati.

    Appena ho tutto carico delle foto! Grazie!
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da brizzo Gio Gen 02, 2020 5:50 pm

    attento a non fare malanni aprendole..... Aiuto riparazione ESB CDX SB1 509133  


    le sospensioni si sostituiscono senza problemi......  sunny


    era meglio scrivere qui..... Vintage gli indimenticabili......


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    hsq250
    hsq250
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.01.20

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da hsq250 Gio Gen 02, 2020 5:59 pm

    In caso di dubbi sul come smontarle chiedo prima di agire! Voglio evitare assolutamente di fare danni ahah...

    C'è un modo di spostare il thread così lo metto nella sezione giusta?
    (in caso cancello da qua e lo rifaccio)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 02, 2020 6:12 pm

    Attendi che un moderatore sposti la discussione.
    Prima di smontarle, come ti è stato già scritto, era utile capire se fosse tutto il diffusore muto oppure solo il tweeter o il woofer.
    hsq250
    hsq250
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.01.20

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da hsq250 Gio Gen 02, 2020 8:06 pm

    Allora, dopo averla collegata ad un ampli ho scoperto che il tweeter sembra funzionare normalmente mentre il woofer non dà segni di vita. Ora vorrei smontarlo per capire cosa fare. Avete idea di come si smonti?Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Img_2010
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da carloc Gio Gen 02, 2020 8:44 pm

    Spostato.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    hsq250
    hsq250
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.01.20

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da hsq250 Gio Gen 02, 2020 8:48 pm

    Grazie, cmq ho controllato il woofer con il tester e sebbene il tester dia il segnale acustico di corto, a monitor segna 6.2 ohm circa, quindi forse non è bruciato il woofer.
    In compenso ho notato che non scorre liberamente ma gratta. Vorrei quindi smontarlo per poter studiare il da farsi, solo che non capisco come si smonti dal diffusore
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Gen 03, 2020 10:32 am

    Sotto la flangia ci sono le viti del woofer, dovresti prima rimuovere quella facendo leva con qualcosa senza graffiare il legno.
    hsq250
    hsq250
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.01.20

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da hsq250 Ven Gen 03, 2020 10:37 am

    Si, sono riuscito a rimuovere il woofer. Ora controllando anche con l'altro diffusore nessuno dei due woofer scorre "liberamente" ma entrambi grattano un pochino (quello che non funziona di più, mentre l'altro meno). Dovrebbero scorrere senza toccare nulla?
    Ora non so se mi conviene cercare di sistemare il tutto da solo, recuperando magari degli avvolgimenti nuovi e i foam nuovi e vedere se tutto torna funzionante o se cercare qualche riparatore e far fare a loro.

    (Pensavo cmq di cercare di salvare le componenti originali perché ricordo di aver letto su qualche forum che cambiando woofer anche con uno "equivalente" si alterano le caratteristiche del diffusore)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Gen 03, 2020 10:46 am

    ti conviene darle a un riparatore
    hsq250
    hsq250
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.01.20

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da hsq250 Ven Gen 03, 2020 10:47 am

    Okok, avete qualcuno da consigliare in zona Udine?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Gen 03, 2020 10:55 am

    basta usare google..
    https://www.audiomaxitalia.com/riparazione-casse-acustiche-0
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da Poonie Sab Gen 04, 2020 3:08 pm

    hsq250 ha scritto:Si, sono riuscito a rimuovere il woofer. Ora controllando anche con l'altro diffusore nessuno dei due woofer scorre "liberamente" ma entrambi grattano un pochino (quello che non funziona di più, mentre l'altro meno). Dovrebbero scorrere senza toccare nulla?
    Ora non so se mi conviene cercare di sistemare il tutto da solo, recuperando magari degli avvolgimenti nuovi e i foam nuovi e vedere se tutto torna funzionante o se cercare qualche riparatore e far fare a loro.

    (Pensavo cmq di cercare di salvare le componenti originali perché ricordo di aver letto su qualche forum che cambiando woofer anche con uno "equivalente" si alterano le caratteristiche del diffusore)

    E' ovvio che si alterano le caratteristiche, un altro woofer è come un "intruso" su di un volume di carico non originariamente suo come anche il filtro passivo.
    Senza contare l'abbinamento col tw a suo tempo studiato col woofer ESB.
    Questo non significa che il risultato sarà negativo a priori con un driver non di serie, ma diverso si.
    Poi il tutto si può affinare comunque, ma ci sarebbe da lavorarci un minimo, per quanto equivalente.
    A meno di una buona dose di fortuna.

    Il fatto che i coni grattino un poco nel movimento è abbastanza normale in assenza di sospensione.
    Perchè scorrano senza toccare è necessario che siano perfettamente "perpendicolari", che a mano può risultare un poco difficile.
    Ma il valore di 6,2 ohm lo trovi su entrambi i woofer?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    hsq250
    hsq250
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.01.20

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da hsq250 Sab Gen 04, 2020 3:23 pm

    Ciao Poonie, allora il woofer funzionante gratta poco poco muovendolo a mano e sta sui 5.9-6.0 ohm, mentre quello non funzionante gratta molto di più e segna 6.2 ohm
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da Poonie Sab Gen 04, 2020 8:24 pm

    mmm...."gratta molto di più" non è molto confortante, tuttavia l'assenza di sospensione potrebbe spiegare questa situazione e anche la differenza di resistenza delle bobine, che è comunque trascurabile.
    Non è semplice fare il moto oscillante del cono con le mani senza sospensione e senza far sfregare la bobina; per sapere se veramente c'è un problema di decentramento bisognerebbe fare qualche test a banco con generatore sinusoidale o un disco test.

    Potresti provare anche con un CD normale magari con un brano dove ci sono basse frequenze in evidenza.
    Occhio però che si tratta di prova un po' "naif": condizioni necessarie sono cautela con la manopola del volume e woofer in posizione orizzontale.
    Naturalmente per andare sul sicuro conviene spedire il tutto a un centro qualificato, o interpellarlo per sapere come decidere, non vorrei che i miei suggerimenti ti facessero decidere male, o peggio fare dei danni. 

    Anche perchè difficilmente diffusori domestici sono bistrattati al punto da scottare le bobine, i volumi di ascolto in casa non me li immagino così pericolosi (come in auto per esempio).
    A meno che l'amplificatore collegato abbia a suo tempo avuto dei problemi che si sono ripercossi sugli altoparlanti.
    A questo proposito, informazioni riguardo l'uso precedente sarebbero una bella cosa.

    Oppure, potrebbe essere che i woofer hanno lavorato con la sospensione decrepita e il moto oscillante non era più centrato, facendo sfregare continuamente la bobina fino al formarsi di scorie all'interno del traferro che ora sono frapposte e impediscono il moto libero e silenzioso.
    Ma spero proprio di no..


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    hsq250
    hsq250
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.01.20

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da hsq250 Sab Gen 04, 2020 8:41 pm

    Grazie mille della spiegazione dettagliata. Sinceramente non so come siano state usate le casse perché erano di un amico di famiglia che ora non c'è più. Penso che siano state abbinate ad un Aiwa xa-005 che sembra funzionare correttamente (non ho fatto grandi prove, ho solo collegato un attimo i diffusori giusto per capire se funzionavano e da lì ho scoperto che un woofer proprio non si muove)

    Cmq considerando che starei cercando di fare il mio primo "impianto audio" forse a questo punto ha più senso prendere un dac+amp per cuffie da collegare al PC e un paio di cuffie (che mi sembra anche una soluzione più economica) Così poi con calma in seguito vedo se e come sistemare i diffusori per fare anche la parte dei diffusori

    Cosa ne dite voi? Come cuffie avevo visto le Audio Technica ATH-M40X e come dac+amp il FiiO K3 (cercando di stare sui 200 euro totali)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Gen 04, 2020 9:03 pm

    Prova a chiedere un preventivo per la riparazione delle casse..
    hsq250
    hsq250
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.01.20

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da hsq250 Sab Gen 04, 2020 9:11 pm

    Mi avevano detto 100 euro la ribordatura più eventuali altre riparazioni
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Gen 04, 2020 9:15 pm

    Visto che te le hanno regalate.. e poi hanno un certo valore sull'usato.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da Poonie Dom Gen 05, 2020 2:15 pm

    hsq250 ha scritto:Grazie mille della spiegazione dettagliata. Sinceramente non so come siano state usate le casse perché erano di un amico di famiglia che ora non c'è più. Penso che siano state abbinate ad un Aiwa xa-005 che sembra funzionare correttamente (non ho fatto grandi prove, ho solo collegato un attimo i diffusori giusto per capire se funzionavano e da lì ho scoperto che un woofer proprio non si muove)

    Cmq considerando che starei cercando di fare il mio primo "impianto audio" forse a questo punto ha più senso prendere un dac+amp per cuffie da collegare al PC e un paio di cuffie (che mi sembra anche una soluzione più economica) Così poi con calma in seguito vedo se e come sistemare i diffusori per fare anche la parte dei diffusori

    Cosa ne dite voi? Come cuffie avevo visto le Audio Technica ATH-M40X e come dac+amp il FiiO K3 (cercando di stare sui 200 euro totali)

    Se l'ampli Aiwa funziona correttamente è già un passo avanti.
    Se uno dei due woofer non si muove (mentre il tweeter si) ma ne hai misurato la resistenza nell'incirca dei 6 ohm il problema che rimane muto è da ricercarsi probabilmente nella cassa (collegamento tra passivo e altoparlante e tra morsetti e passivo), tra saldature, cavi ecc.
    O le trecciole del driver.
    La prima prova da fare, per scrupolo, era di invertire i cavi di potenza sui diffusori, anche se il tweeter funziona e anche se i sintomi direbbero altro.


    Il proprio impianto è soggettivo, cuffie e diffusori sono due contesti piuttosto diversi.
    Il modo di procedere dipende sempre dai propri obiettivi.
    Sulle casse la penso come Alta Fedeltà, posto che prima mi sincererei su problemi aggiuntivi alla ribordatura.
    Non so se l'eventuale sistemazione degli altoparlanti comporta spedizione, in tal caso potresti sentire un altro preventivo, tipo Audioconika di Nichelino, anche se più o meno i prezzi sono quelli.
    Comunque per sentire un'altra campana.

    Non conosco il setup per cuffie che hai elencato.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Gen 05, 2020 4:05 pm

    Io non le toccherei, rischia di fare danni. Il fatto che il tester segni la resistenza della bobina fa ben sperare.
    Le porterei così dal tecnico e chiederei di essere informato prima di eventuali interventi oltre la ribordatura e mi riserverei la possibilità di decidere se effettuare o meno le riparazioni.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da Poonie Dom Gen 05, 2020 7:37 pm

    Si, se il laboratorio concede un preventivo gratuito probabilmente è la miglior cosa.
    Anche perchè più le bobine continuano a strusciare e peggio è.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    hsq250
    hsq250
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.01.20

    Aiuto riparazione ESB CDX SB1 Empty Re: Aiuto riparazione ESB CDX SB1

    Messaggio Da hsq250 Dom Gen 05, 2020 8:19 pm

    Va bene, grazie a tutti

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 10:45 pm