Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
finale m 02
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    finale m 02

    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty finale m 02

    Messaggio Da pierello Mar Nov 13 2012, 23:34

    Saluti a tutti, complimenti per il forum ero un'iscritto del forum audiorew.
    Nel 2009 ho coronato il sogno di gioventù sqattrinato.Ecco dopo 2 anni l'email da cui lo ho acquistato.E'stato riparato per la terza volta praticamente non lo mai usato.
    che ne pensate.




    Il finale è pronto.


    Come ho sottolineato più volte è stato danneggiato DA UN USO IMPROPRIO (tramite inutili tentativi di usare bananine, cavi di dimensioni esagaerate ed ancorchè inutili che hanno rovinato le morsettiere, collegamenti errati ed inoltre altoparlanti in corto, cosa che pure tu ricordi bene). Non posso certo lamentarmi con il meccanico se appena uscito dall'officina faccio il pieno di benzina al posto di gasolio o viceversa.
    In ultima analisi è stato massacrato da chi ci ha messo mano, forse un metalmeccanico oppure un carpentiere che ha operato distruggendo buona parte delle piste del circuito stampato del canale destro, che ho dovuto ricostruire, cosa che porta via del tempo, e non poco.
    Ora funziona CORRETTAMENTE ma è un apparecchio dall'affidabilità DEFINITIVAMENTE COMPROMESSA proprio per i danni subiti al circuito stampato.
    Inoltre molti componenti sono fuori produzione ed i nuovi compatibili NON HANNO PIU' le specifiche degli originali.
    Io posso riparare ma non posso costruire ciò che non esiste più. Pertanto suggerisco di venderlo, ora che funziona unitamente al suo pre ad una cifra che ti ho indicato, poi fai come ti pare.
    Se invece vuoi tenere il solo pre, ho un buon finale DENON da abbinarci, 200W rms a canale, ma di questo ne parleremo in seguito.
    Se vuoi un integrato ti consiglio il Marantz PM64MKII oppure PM80 che ho in vendita. Apparecchi indistruttibili, si riparano con poca spesa, robusti che potrebbero resistere anche nelle mani di un utente inesperto, come il tuo caso, che all'inesperienza aggiunge questa innata voglia di sperimentare e a quanto pare friggere gli apparecchi.
    Lascia perdere i Lux serie LV a valvole, suonano bene ma sono delicati, in quanto a mosfet. In mano tua farebbero una brutta fine, oltre al costo elevato degli stessi, specie LV107U, rarissimo. Gli LV 100 sono radioline e non me lo puoi certo paragonare all'M02. La tua domanda suona come...la mia FIAT 500 del 1960 andava sempre, perchè la mia nuova GOLF 2.0 GTD si ferma se al posto del gasolio metto la benzina? Un LV 100 si trova funzionante a meno di 100 euro e quello vale. In questo M02 ho cambiato qualcosa come 80 euro di pezzi, qualcosa vorrà pur dire non credi?
    Ti consiglio VIVAMENTE di ASTENERTI da qualsiasi modifica degli apparecchi, come più volte da te suggerito, se un apparecchio è fatto in n certo modo, un motivo ci sarà pure, visto che qualcuno, prima di noi, ci ha studiato sopra per progettarlo, in considerazione che negli ultimi 20 anni la componentistica HI-Fi nella migliore delle ipotesi è rimasta tale, se non peggiorata, quello che andava bene 20 anni fa, va bene pure ora.
    Quindi...
    1) evitiamo bananine e cazzate varie se l'ampli non è predisposto (come nel caso dell'M-02) tanto non servono ad una beneamata fava, il collegamento con le morsettiere è saldo ed efficace, le bananae servono solo se stacchi e attacchi frequentemente, non mi pare il tuo caso;
    2) evitiamo cavi casse in formato "avviamento camion", rompono solo i morsetti, le palle al sottoscritto e causano danni, un cavo da 1,5mm di sezione è più che sufficiente, l'importante è che sia di qualità, un cavo multifilare in rame OFC della serie car audio, da 2,5 euro al metro va più che bene, non serve pagare i cavi 10 20 o 30 euro al metro o mettere i cavi da saldatrice. Su di essi scorre al massimo la corrente di 2 Ampere, per di più impulsiva. Un cavo da 1,5mm ne sopporta almeno 6. quindi il conto è presto fatto.
    3) evitiamo collegamenti in stile BI-WIRING se non sei ASSOLUTAMENTE sicuro di cosa stai facendo, dato che un collegamento errato causa un corto circuito, e quindi altra frittura dell'ampli, cosa alla quale io non intendo più porre rimedio. Una successiva frittura dell'ampli ne comporta la distruzione, viste le condizioni in cui si trova ora.
    4) Uomo avvisato mezzo salvato.


    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 14 2012, 09:26

    buon giorno ho letto sommariamente e penso di aver colto il pensiero

    la ricambistica Luxman vintage come quella sansui e altri , nella parte dei finali e' difficile da reperire

    la maggior parte dei finali utilizza dei transistor a ring emitter , ovvero finali bjt studiati per aver frequenze di taglio ft molto elevate, in unione ad una buona potenza sopportata, questa tecnologia meta' anni 70 e' molto costosa e fu abbandonata , quando vennero commercializzati i primi Mosfet di potenza della Hitachi
    Il prezzo decisamente piu basso dei Mosfet , fece caderea breve i ring emitter ecco perche sono introvabili.

    Un 'apparecchiatura vinatge ha i suoi limiti , in questo caso il luxman non puo sopportare, cavi di dimensioni abnormi e tutto sommato inutili in questa circostanza , meglio usare un normale bifilare oxigen free polarizzato , ovvero con la freccia indicante il verso e un diametro compreso tra 1,5 , 2 , max 2,5 per utilizzare i morsetti di uscita

    Altro su questa tipologia di apparecchi non serve, e anche se funzionera Benissimo, non suonera ' come prima
    perche' probabilmente non ha trovato gli originali ne poteva sono sparitia da

    30 anni

    Se vuoi utilizzare cavi di grande sezione qualita etc

    devi passsare ad apparecchio piu performati elettronicamente e piu adatti allo scopo


    GAS SUMO BRYSTON SAE MARK LEVINSON KRELL etc etc primi anni 90

    gia vintage ma cocepiti per un utilizzo hi end con cavi e modalita' che non riservano sorprese
    per via dell' eta Luxman o2 e del modo di concepire L' hi fi

    spero di aver dato una mano
    un mio consiglio usa con piacere il Luxman

    senza modificare nulla , penso che altre modifiche non si possano attuare
    e che il tecnico ove ti sei rivolto ti stia consigliano al meglio anche se in modo
    un po pittoresco, ma condivisibile a grandi linee

    Saluti
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty m 02

    Messaggio Da pierello Mer Nov 14 2012, 14:39

    Grazie per il consiglio. L'email che ho postato è il venditore da cui l'avevo acquistato nel 2009 è un ingegnere elettonico che lavora alla bocconi di Genova dopo quasi 2 anni che glielo rimamandato per ripararlo ieri finalmente mi ha mandato l'email che è pronto con le sue considerazioni. Le faccio presente che nel frattempo dato per perso ho acquistato da più di un'anno un'altro finale m 02 che ho collegato con cavi g&bl hmf 140 in modalità bi-wiring. Sulle casse attacchi a banana sull'ampli attacco fili spellati due da2mm. per morsetto.
    é a tuttora non mi ha dato alcun probblema e mi sembra che suona bene. Puo essere vero che i cavi più grossi danno probblemi. Posso continuare ad usarlo con questi cavi? Ho acquistato dalla germania su ebay un integrato lv 105u mosfett ho attaccato una copia di cavi uguali all' m 02 (ne avevo acquistato 2 paia da 2,5 mt. dalla g&bl gia terminati con attacchi a banana sulle casse con guaina molto ben fatti come si possono vedere sul sito g&bl.)Penso che mi hanno fatto un buon prezzo 2 coppie terminati con banane le più costose che hnno in catalogo + 3 mt. non terminati hmf140 E.350 il tutto. Lv 105 ancora non lo provato lo predisposto con i cavi in modo che stacco gli attacchi sulle casse e metto quelli gia sull'ampli in modo di evitare di scollegare i cavi dagli amplificatori.
    Potrei far suonare gli ampli con le stesse casse acquistando uno skiper che ho visto in commercio Per far andare gli stessi apparecchi collegati al finale? oppure è sconsigliato? I cavi che sto usando attualmente senza probblemi posso continuarli ad usare in modalita bi-wiring ho devo modificare qualcosa? Praticamente sull'ampli arriva un cavo da 4 per ogni morsetto rosso e nero.é troppo grosso?
    Secondo lei ilsuono del'm 02 riparato già tre volte non è più come quello di un luxman m 02 e sempre ha rischio bruciatura finali. Lv mosfet è delicato come l'm 02?
    Il finale che avevo acquista lo l'avevo collegato con le vecchie casse boston che ci mandavo in lv 100 e dopo 10 minuti siè spento e ho sentito puzza di bruciato, pensvo che era saltatto il fusibile ne ho messo un'altro con amperaggio superiore e appena riacceso siè arrostito di brutto.(forse questo gli ha dato il colpo di grazia.) Ho telefonato subito al venditore e mi ha detto che avevo le casse in corto, però con lv 100 andavano bene senza probblemi.

    ,
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 15 2012, 10:21

    Il finale che avevo acquista lo l'avevo collegato con le vecchie casse boston che ci mandavo in lv 100 e dopo 10 minuti siè spento e ho sentito puzza di bruciato, pensvo che era saltatto il fusibile ne ho messo un'altro con amperaggio superiore e appena riacceso siè arrostito di brutto.(forse questo gli ha dato il colpo di grazia.) Ho telefonato subito al venditore e mi ha detto che avevo le casse in corto, però con lv 100 andavano bene senza probblemi.
    ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

    se sie spento dopo 10 minuti , ergo che qualche cosa nel bias gia di suo aveva

    I finali Luxman sansui sono eccelenti per i transistori usati ring emitter
    ma una volta bruciati per qualsiasi motivo cambiano decisamente timbrica

    I cavi che vuole usare biwiring non sono adatti ad oggetti cosi vecchi
    questi oggetti sono pensati per cavi al massimo come gia detto
    2mmm oxigen free polarizzati , altro sono soldi buttati e rischio che
    non li sopportino autooscillazioni spontanee per reattivita eccessiva

    Ora se vuole mantenere una linea che sia piu vicina alla conservazione
    di apparecchiature di una certa eta' usi solo cavi come sopra detto


    Se vuole realizzare un ' impianto hi end , anche con apparecchiature vintage
    deve rivolgarsi ad apparecchi che mantengono stabilita ed erogazione di corrente
    con qualsiasi carico reattivo , capacitivo , misto

    e il povero luxman per quanto bello e pregiato non rientra in questa casistica
    e neppure l' integrato

    a questo punto realizzi un ' impianto con ampli ove la stabilita incondizionata
    sia la regola d'oro

    krell bryston levinson treshold sumo sae x 25 a come in foto
    lasci perdere gli integrati o perlomeno li usi solo con cavi
    meno impegnativi

    un ampli incondizionatamente stabile le consente di andare ben oltre le Boston
    puo passare a magneplanar apogeee duetta etc etc elettrostatiche e altro
    con altre soddisfazioni
    se il budget e'limitato cambi cavi optando ben dei buoni oxigen p free
    sono piu' che sufficenti e allineati al resto delL' impianto

    saluti

    finale m 02 2x_x25
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty m 02

    Messaggio Da pierello Gio Nov 15 2012, 21:49

    Le boston a70 a due vie che avevo acquistato nel 1988 insieme al luxman lv 100, le ho sostuite nel 2009 con le jbl s100 a 4 vie dopo che a detta del venditore erano state la causa della rottura del m 02 essendo in corto. Forse sono eccessive per l' m 02? Sono un'amante della buona musica e mi piace ascoltarla in alta fedeltà, però sono inesperto del mondo hifi ho un buon orecchio per la soronità.
    L'elengo degli amplificatori che mantengono la stabilità e il carico di corrente che mi ha fatto compreso le sae in foto sono pre e finali? Sopportono le jbl s100 con i cavi B&BL hmf 140 in modalità bi-wiring o mono. Praticamente sulle casse il cavo in modalità mono diventa da 8mm.e sui morsetti da 4mma canale se sbaglio correggettemi. Tra i pre e finale che possono andare bene per la stabilità rientra anche il pre c 03 e m 03.
    Le apparecchiature che mi ha elencato compreso i sae in foto di che anno sono?
    Da che anno partono gli ampli con la stabilità che sopportono cavi grandi?
    Se uno dovesse prendere in considerazione degli apparecchi nuovi attuali senza svenarsi che suonano al livello dei luxman anni 90 che pre e finali ci sono?

    Per collegare le jbl con l' m 02 che marche di cavi da 1,5 mm. mi consigliate?
    Grazie per i consigli.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 16 2012, 09:04

    Per collegare le jbl con l' m 02 che marche di cavi da 1,5 mm. mi consigliate?
    Grazie per i consigli.
    ___________________________________________________________________ buon giorno
    qualsiasi purche in oxigen free polarizzati diametro tra 1.5 max 2mm
    non cambia molto

    Sae x 25 A e sul finire anni 80 e solo un ' esempio

    se fosse bryston non cambia molto se e' un ' integrato da 30 watt giapponese da rack del tipo plastica faesite
    allora cambia Moltissimo in peggio

    per quanto riguarda un nuovo impianto cambierei tutto

    lascerei il luxman da parte e passerei ad altre soluzioni

    le jbl le 100 t sono buoni diffusori e meritano di meglio

    le ho gia' elencato a grandi linee quello che puo prendere e o orientarsi

    la modalita biwiring dei suoi cavi non mi piace affatto e senza dubbio e'molto reattiva
    e se non azzecca il finale e' molto probabile un' autoscillazioen spontanea
    cosa che le ha arrostito i finali Luxman li venda e passi ad altro
    ve ne sono talmente tanti che elencarli e ' inutile ma in modalita semplice no biwiring

    un buon abbinamento sarebbe
    Un pre a tubi audioresearch Ar 9
    conrad johnson
    un pre sumo
    un pre Agi
    un pre audionics
    un pre carver
    finali
    Sae x 25a
    Krell magari il 50 watt
    Mark levinson
    Sumo andromeda 2 o Polaris costa meno e un piccolo 100 watt ben fatto
    Carver
    Phase linear series two ma sono molto delicati
    Harman Kardon
    un bel finale mosfet CABRE ma sono introvabili
    il trittico stradivari by Cabre se si trova e' molto bello funzionale ha di tutto e dura
    ve ne era uno su ebay ma sara gia andato
    per gli integrati non mi esprimo
    ma valgono le considerazioni fatte semplice cavo bifilare di ottima qualita

    http://www.davidsaudio.com/html/sumo_line.html

    saluti




    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty m 02

    Messaggio Da pierello Ven Nov 16 2012, 14:42

    Cavi oxigen free polarizzati.Mi può fare qualche esempio di marca.
    I venditori mettono la denominazione ofc rame ma non scrivono ossigen free polarizzati.
    Uno di questi può andar bene
    Codice Prodotto: 4953
    Proson White - Cavo audio di potenza per Diffusori 2 x 1,5 mm - AL METRO Cavo SUPRA CLASSIC 1.6 a metraggio, il prezzo pubblicato è per ogni 1 metro.
    Disponibile anche terminato con Banane o Forcelle SUPRA Combicon su richiesta.

    G&BL
    Corda Bipolare Rame LC-OFC Extraflex
    Muova serie HIGH-POWER


    Cavo per Diffusori, di elevato livello qualitativo.
    Utilizza rame LC-OFC a struttura cristallina uniforme e una particolare cordatura e avvolgimento.
    Ricoperti da guaina extraflex trasparente e molto robusta
    Sezione 2 x 1,5 mmq. MONSTER CABLE XP
    prezzo a metro






    NUOVI


    GARANZIA UFFICIALE 2 ANNI ITALIANA (reale)




    CAVO A DUE CONDUTTORI CON MAGNETIC FLUX TUBE - ISOLAMENTO LPE E GUAINA TRASPARENTE - PREZZO A METRO Modello : AUDIOQUEST G2 CAVO DIFFUSORI

    Tipologia Cavo di potenza per diffusori : SENZA TERMINAZIONI, il prezzo si riferisce ad un metro di cavo

    Connettori NESSUN CONNETTORE

    Lunghezza 1 METRO

    Per altre lunghezze e FOTO e per la descrizione completa dell'oggetto, clicca qui

    Descrizione Questo cavo di collegamento per diffusori è la porta di ingresso nel mondo AUDIOQUEST.

    Nonostante sia il più economico della linea, è costruito seguendo i dettami tipici della casa Americana,

    da sempre riconosciuta per la produzione di cavi di potenza con una resa timbrica ed un dettaglio ben sopra la media.



    Il cavo G2 adotta rame a grana lunga (LGC) ed è assemblato in una struttura SEMI Solida di tipo concentrico.

    I Vantaggi di questa tecnologia, sono riassunti nelle immagini qui sotto.
    A me mi ispira l'audioquest.
    Aspetto consiglio
    Grazie






























    - CLASSIC 1.6 -



    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 16 2012, 15:56

    Cavo per Diffusori, di elevato livello qualitativo.
    Utilizza rame LC-OFC a struttura cristallina uniforme e una particolare cordatura e avvolgimento.
    Ricoperti da guaina extraflex trasparente e molto robusta
    Sezione 2 x 1,5 mmq. MONSTER CABLE XP
    prezzo a metro

    li uso tranquillamente tra un finale sae 2600

    e un paio di mg 1a improved magneplanar

    mai successo nulla

    anche gli altri sono da prendere in considerazione
    e una questione di praticita disponibilta
    e convinzioni personali

    saluti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34808
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da carloc Ven Nov 16 2012, 18:50

    Pierello,

    benvenuto nel Gazebo.

    Cortesemente, inserisci un avatar nel tuo profilo.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty m 02

    Messaggio Da pierello Sab Nov 17 2012, 19:20



    PRE + FINALE ADVANCE ACOUSTIC MAA 402 + MPP 202 NUOVI G...
    EUR 649,00
    Spedizione:Gratis
    Tempo rimasto:5g 22h 20m



    PRE-FINALE ADVANCE ACOUSTIC MPP-506DA + MAA-406 NUOVO G...
    EUR 1.940,00
    Spedizione:+EUR 30,00

    Che ne pensate di questi pre e finali esteticamente sono molto belli a me piace vedere gli aghi illuminati che si muovono.
    Il luxman m 03 è stabile per cavi da 4mm.
    I cavi in Bi-wiring in mio possesso posso usarli in modalità mono basta unire a 2 i cavi così avrei un cavo bipolare da 4mm. Li potrei utilizzare anche per apparecchi nuovi tipo quelli citati sopra? Ho visto sul precedente forum che alcuni apprezzavano molto i cavi G&BL non sono dei buoni cavi. Quando ho cquistato le jbl s100 il venditore mi ha regalato i cavi supra da 4mm schermati sono dei buoni cavi?
    Scusate la mia ignoranza in materia ma appena le finanze me lo permettono devo risolvere definitamente il probblema amplificatoree cominciare ad ascoltare musica.
    Vi elenco i miei componenti in possesso: 2 pre luxman c 02, 2 finali m 02, integrato luxman lv 105u, lettore dvd denon 2900, lettore cd denon dcd 1460,piatto thorens td 160s mk lv, doppie piastre teac 860r,660r,600r e tuner techncs st 500. Troppa roba devo vendere qualcosa e fare un buon pre e fnale.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da Ospite Lun Nov 19 2012, 10:47

    e infatti ..........

    cheers and prosit
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty m 02

    Messaggio Da pierello Gio Nov 29 2012, 22:19

    Quardanto su ebay i cavi monster cable da2x1,5 mmq. di sezione non sono riuscito a trovarli. Devo fare acquisti su ebay perchè dove abito non ci sono cavi di marca per diffusori. Ho optato per i monster cable perchè sono i più diffusi e a detta di molti si va sul sicuro. mi potreste indicare un venditore ebay che ha questa sezione perchè molti non mettono la sezione ma solo la sigla xp.
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty m 02

    Messaggio Da pierello Gio Dic 06 2012, 22:11

    Oggi ho telefonato a un venditore ebay che ha i cavi qed mq.200, mi ha detto che la sezione è da 2mm.
    La cosa più scioccante e che quando gli ho detto che avevo i cavi con modalità bi-wiring e che mi avete consigliato un cavo più piccolo e di non usare il bi-wiring. mi ha detto:
    chi ti ha detto che i cavi di sez. più grande danno problemi per il tuo finale non dice il vero anzi più sono grandi meglio suonano. Mi ha detto che per la modalità bi-wiring ci vogliono due finali a detto di andare a vedere schema modalità bi-wiring.
    mi ha detto che probabilmente il finale è saltato perchè le casse non sono adatte per quel finale e bisogna vedere i valori delle casse corrispon Quali sono questi valori da vedere e se può essere vero questa affermazione.
    Grazie del vostro aiuto e scusate la mia ignoranza hifi.Ho cercato lo schema e ho trovato lo schema con i collegamenti uguali ai miei con un solo amplificatore e la possibilità di usarne 2.I 2 cavi negativi degli alti e bassi delle casse vanno sul connettore nero e viceversa per il rosso. Che ne pensate io non so più a chi credere.
    Infatti avevo deciso di prendere i qed che mi avete consigliato economici e usarli normalmente e togliere quelli che ho in modalità bi-wiring e mi mettevo il cuore in pace. Invece questo mi dice usa i cavi che hai in modalità bi-wiring non serve spendere altri soldi e poi il discorso che come li ho collegati non va bene che ci vogliono 2 finali per il bi-wiring, e mi dice di vedere lo schema del collegamento bi-wiring così ti rendi conto che non stai usando la modalità giusta, invece quardanto lo schema bi-wiring fà vedere un solo amplificatore e collegato come ho fatto io (non so se sbaglio ma come dice lui io starei ascoltando o i bassi o gli alti dei diffussori dato che ho rimosso il ponticelli cosa che non è perchè le casse suonano sia gli alti e i bassi cioè il tweter e gli autoparlanti). Se sto dicendo delle cavolate titemelo pure. Comunque il finale ancora non lo collegato e quello uguale m 02 che ho collegato in bi-wiring seguendo lo schema del manuale delle casse non mi ha dato problemi.



    Ma per evitare danni mi sa che levo il bi-wiring e metto 2 cavi normalie cosi comingio a godermi un po' di musica. Vanno bene i qed mq. 200 da 2mm.?




    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 07 2012, 11:11

    e prove magari e la volta buona? Embarassed
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da pierello Mar Gen 01 2013, 03:04

    Buon anno a tutti,



    Ho provato a cercare i cavi G&bl nei punti vendita nella mia zona nel raggio di 100 km., ma nessuno aveva i cavi di potenza G&bl ma solo altri accesori.



    Sono andato nell'unico rivenditore hifi di perugia a 40 km. e ho trovato i qed audio products ltd da 2,5mm. costo 3 E. al mt.



    Che ne pensate possono andare bene?
    Li ho comprati 2 coppie da 2,5mt. con terminali banane lato casse per collegare alternativamente il pre c02 e finale m02 luxman e l'integrato luxman lv 105u, più un metro per sostituire i ponticelli di ottone delle casse.



    Leggendo su tnt consiglia di usare gli attacchi degli alti delle casse (tweeter) per il collegamendo in mono, mentre dove ho acquistato i qed mi ha detto di usare gli attacchi alti (wofer). Voi cosa mi consigliate?



    A proposito adesso sto pensanto di vendere i cavi G&BL hmf 140 per rientrare un pò nelle spese.



    Ne ho 2 coppie da 2,5mt. terminati a banane sulle casse e fili spellati sugli ampli non hanno le ferrite come la foto che vi allego con il prezzo di vendita riferito a 1 coppia da 3 mt. e. 306,30.



    A quanto potrei rivenderli secondo voi? Hanno suonato pocchissime ore.



    Auguri di nuovo per un migliore anno nuovo e grazie per i vostri utili consigli.



    .



    .



    Cavi di potenza per BIWIRING-BIAMPING solutions









    Cavo di potenza Hi-End schermato per diffusori acustici, l’HMF140 permette di esaltare le increbili caratteristiche del rame utilizzato. Composto da quattro conduttori in costruzione x-wind, offre una flessibilità di utilizzo notevole che permette di sfruttare appieno le caratteristiche elettriche indicate comunque come le più performanti. Il cavo può essere utilizzato nella normale configurazione, unendo a due a due i conduttori formando così i conduttori positivo e negativo, oppure può essere utilizzato per impiego Bi-Wiring, separando da un lato i conduttori in quattro Vie per ogni ingresso crossover degli altoparlanti, per le note basse e medio-alte.







    Cavi di potenza per BIWIRING-BIAMPING solutions 3.0 + 3,0m 5500


    € 306,30








    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da pierello Mar Feb 12 2013, 17:42

    Mi c'è voluto un po'ma finalmente ho collegato il finale m 02 con i cavi qed da 2,5 mm. A primo orecchio mi sembra che suona bene, il suono con questi cavi e senza il bi-wiring mi sembra meno duro piu soffice.
    Una precisazione le casse sono le JBL es 100.
    Adesso voglio provare a sentire la differenza tra l' m 02 (riparato 3 volte e a detta del riparatore compromesso)e quello acquistato dopo. Su ogni ampli ho collegato i cavi qed spellati e terminati con banane per facilitare il collegamento sulle casse. Ho segnato su ogni coppia di cavi l'ampli corrispondente. Cosi facendo in poco tempo posso far suonare l'ampli che voglio naturalmente questi collegamenti li cambio con larete di corrente disattivata penso che così non faccio danni.
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da pierello Mer Feb 04 2015, 18:17

    Mi è venuto un dubbio, con gli amplificatori vintage bisogna usare diffusori vintage per farli suonare bene o ci sono diffusori attuali che possono andare bene? O viceversa impianti moderni casse moderne? Ho ancora le JBL es 100 che alterno con pre c02 e finale m02 luxman, pre pra 1500 e finale finale poa 2400 denon e integrato luxman lv 105U. I diffusori li devo tenere a basso volume se no rimbomba tutto e le risonanze fanno vibrare i mobili e i vetri nella stanza di 13 mq. Mi sembra che con l'integrato questo si attueni e il suono è meno rimbombante.
    mi avevano consigliato le proac studio 1. Possono essere adatte per me e anche gli altri modelli più recenti proac.

    O si adattano meglio i diffusori a sospensione pneumatica?
    Siccome dato le dimensione della stanza li devo tenere attaccati alla parete e meglio avere casse chiuse? Le b&w 863 possono essere adatte visto che sono a cassa chiusa.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34808
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da carloc Mer Feb 04 2015, 19:13

    Indipendentemente dalla data di fabbricazione, ci sono diffusori difficili e diffusori facili da pilotare.

    Quelli in sospensione pneumatica soffrono meno di quelli bass reflex la vicinanza alle pareti.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da pierello Mar Feb 10 2015, 22:04

    Quali diffusori nuovi in sospensione pneumatica ci sono in commercio? Se dovessi andare sull'usato cosa mi consiglieresti? Un diffusore che a occhio mi sembra non male su ebay b&w dm 320 quando potrebbe essere il prezzo giusto? E' vero che con il luxman m02 devo usare diffusori a 8 ohm. Scusate l'ignoranza mi potete spiegare in poche parole come si valuta le casse (gli ohm) adatte all'amplificatore.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da Ospite Mer Feb 11 2015, 01:12

    pierello ha scritto:
    pensvo che era saltatto il fusibile ne ho messo un'altro con amperaggio superiore e appena riacceso siè arrostito di brutto.

    ,


    santa
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da mc 73 Mer Feb 11 2015, 08:17

    mirach ha scritto:


    santa

    ha fatto pum...finale m 02 Esplos10


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da Ospite Mer Feb 11 2015, 10:58

    vita e miracoli di un finale ai confini della realta



    son 4 anni che saltano i fusibili?????????????  che le casse non si smollano

    che i vu meter balla no che il trasformatore scalda che un finale

    e zoppo e l' altro soffre di iperacidita' ch e i drive rballano il ballo di san Vito

    che i pin jack sono ossidati che si accende e poi dopo 20 minuti si posson friggere le tortelle di zukka impanate e pressate


    ma visto che usi la pressa per stampa buttarlo sotto e fare un bel poster????in quadricromia????


    oppure  buttarlo in discarica  e cambiarlo????

    all the best
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da pierello Mer Feb 11 2015, 22:04

    E' da parecchio tempo che non postavo su questo forum. Ti aggiorno sulla situazione il finale che mi si era arrostito , alla fine l'ho eliminato ormai era un malato incurabile, mi è costato un patrimonio per le volte che l'ho fatto riparare. (Secondo me aveva fin da quanto l'ho acquistato dei problemi, non è possibile che sono saltati i finali dopo pochi minuti dando la colpa alle casse) Ne avevo acquistato un' altro da aifai in Sicilia producono ampli valvolari. Con questo fino adesso non ho avuto problemi. Non dovrebbe essere mai stato riparato ha i finali originali toshiba neri e verdi. ultimamente sento un leggero rumore di fondo quando non suona, ma mi hanno detto che su questo amplificatore è normale e non si può fare niente che proviene dal trasformatore e che per eliminarlo bisognerebbe cambiare il trasformatore. La cosa che non mi soddisfa e l'illuminazione de vu metter che è un po' debole. Si potrebbero sostituire le lampadine originali con quelle a led per aumentare la luminosità?
    I diffusori per motivi finanziari ho ancora le JBL es 100 che come più volte ho postato non mi piacciono sono troppo rumorosi e producono parecchie risonanze. Quindi pensavo che potrei venderli e con il ricavato + una piccola aggiunta potrei prendere dei diffusori più adatti alla mia piccola stanza di 13 mq. Pensavo a diffusori a sospensione pneumatica.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da oDo Gio Feb 12 2015, 00:59

    akla vintage gear ha scritto:vita e miracoli di un finale ai confini della realta
    ...



    finale m 02 921419
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    finale m 02 Empty Re: finale m 02

    Messaggio Da Ospite Gio Feb 12 2015, 09:27

    finale m 02 Twilight-zone-rod-serling




    e' un mistero ai confini del sapere

    esiste una zona oscura ai confini della realta

    possibilmente visibile

    con televisore a KANONE e tuboni

    stammi bene Dott Pievello

    ps se ronza puo' essere che si sia insediato un 'alveare api vespe etc

    hai controllato  a volte succede si senze uhmbzzzzz senza segnale


    ps non ho mai giocato a minigolf mi sarei addormentatto sulla panchina

    dei giardini estensi

    hasta la vista

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 12:47