Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dahlquist DQ 10 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dahlquist DQ 10


    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Ago 05 2013, 10:45

    nicola ha scritto:appena acquistate un'ultima serie senza piedistalli, visto che sono in ferie vorrei costruirli, avete indicazioni e raccomandazioni in merito?

    Ottimo acquisto.

    Discorso piedistalli. C'è chi sostiene che la cassa debba essere tenuta più alta di quanto non facciano i piedini originali.
    Infatti molti utenti le montano su dei piedistalli di 50-60 cm mentre i piedini saranno alti una decina circa.

    Io i piedini li ho sicuramente da parte, li ho sostituiti con altri simili come altezza e dimensioni, ma dritti invece che inclinati per montarvi delle ruote per poterle spostare senza il rischio di danneggiare i piedini.
    Al momento non ricordo dove li ho messi Embarassed 
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 05 2013, 11:32

    dove si può recuperare uno schizzo o disegno dei piedistalli?

    grazie
    carillon
    carillon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 13.11.14
    Località : monteriggioni

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da carillon Mar Dic 09 2014, 13:02

    ho 1000 euro a disposizione
    dubbio amletico e senza risposta.... Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 456861
    dahlquist dq10 o quad esl ?? ne ho trovate a questa cifra in buone condizioni, entrambe le coppie
    in mille pongono questa domanda lo so, sono ottimi entrambi , più delicate e gamma media bellissima le 57 , ma stare attenti alle condizioni dei pannelli quando si acquistano, che a rifarli son soldi, più dinamiche le dq10 , e attenzione alle ricappature ed ai foam degli altoparlanti.
    per le dq10 ci vogliono tanti W e buoni , e ho finali non potenti , i klimo kent mandano 35w, quindi dovrei comprare anche un finale di potenza e son altri soldi
    per le 57 i kent andrebbero bene, forse anche troppo come wattaggio, quindi già potrei ascoltare con qualità ..
    preciso che attualmente ascolto con un dipolo autocostruito che mi soddisfa abbastanza. Poi ho anche le ultrasound alias che collego ogni tanto , ma il dipolo ha un altra immagine non ci piove... per me.
    alla fine non compro ne le une ne le altre o le compro tutte e due e vado a dormire in giardino perchè la compagna mi sfratta (giustamente..)

    ciao a tutti Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 939343
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da pluto Mar Dic 09 2014, 13:29

    Oppure ti tieni il finale e prendi le 63.

    Ma tra Dq10 e le elettrostatiche c'è un oceano in mezzo. Solo la forma simile le accomuna, per il resto….

    Una domanda: le Quad x esperienza hanno bisogno di molta aria dietro, cioè devi staccarle dal muro e parecchio. Come sei messo su questo punto?
    Perché se non hai spazio, ti direi di pensarci su 2 volte. Perderesti la magia del dipolo
    carillon
    carillon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 13.11.14
    Località : monteriggioni

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da carillon Mar Dic 09 2014, 14:03

    pluto ha scritto:Oppure ti tieni il finale e prendi le 63.

    Ma tra Dq10 e le elettrostatiche c'è un oceano in mezzo. Solo la forma simile le accomuna, per il resto….

    Una domanda: le Quad x esperienza hanno bisogno di molta aria dietro, cioè devi staccarle dal muro e parecchio. Come sei messo su questo punto?
    Perché se non hai spazio, ti direi di pensarci su 2 volte. Perderesti la magia del dipolo

    si me 63 perdono qualcosa delle 57 , almeno cosi dice chi le ha avute entrambe , certo mi piacerebbe sentirne prima le 57 e poi le 63 e poi le dq10 e riprovare ancora ,stesso impianto stesso momento e stesso luogo di ascolto ovviamente... e poi tirare le conclusioni..... ma no possible questo...dovrei trovare qualcuno che le ha tutte e tre
    di spazio dietro i diffusori svariati metri , in discesa da 2,50 ad 1 metro , ovvero lunga 13 metri e larga 4,20 e i diffusori li metterò a 2\3..
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da pluto Mar Dic 09 2014, 14:20

    Allora sei a posto se dovessi decidere.
    Personalmente trovo la 63 molto più completa e universale della 57, ma conosco la storia e quindi non mi dilungo
    Meglio ancora e di gran lunga la 63 US Monitor che però gradisce maggiormente il finalino Spectral con cui è stata ri-progettata x così dire.

    LA DQ 10 è splendida, ma necessita di ampli muscolosetti e raffinati. Però potresti provare con i tuoi..

    E poi non dici nulla dei generi musicali.

    Personalmente preferirei le Quad su classica, voci e piccoli ensemble Jazz
    Le DQ10, se ben amplificate le vedo vincitrici sui generi più moderni

    Comunque sia tutte belle casse.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 09 2014, 15:00

    Io posseggo le DQ10 dal lontano 1979, me ne sono "Innamorato" perdutamente quando le ascoltai "quasi per caso", ero al mitico SIM di Milano, stanchissimo e non ne potevo più.... se non avesse insistito l'importatore per farmele ascoltare ......

    Ne rimasi entusiasta per la naturalezza del suono, pieno che non affaticava ed aveva una scena sonora davvero impensabile per i tempi.

    Dalla sua aveva anche il costo per i tempi alto ma non improponibile (poco più di un milione a coppia 1,2 mi pare).
    Come pre e finale la scelta fu quasi di obbligo, la stesse amplificazione BGW professionale che usava l'importatore, spiccava per grandissima solidità, potenza più che generosa, ed un suono assolutamente in linea con quello delle casse.

    Sono passati 35 anni e sono tutti ancora li, pre finale e casse. Il solo rammarico di non aver preso il sub, un po' per soldi un po' per lo spazio che non avevo. Peccato oggi si trova usato solo abbinato alle casse.

    Se chiadi a me, indovina cosa ti consiglio.
    Comunque non confondere assolutamente le due casse, le dahlquist hanno un suono estremamente neutro e preciso che non ha nulla a che vedere con il sound elettrostatico.

    Sul finale, purtroppo devo confermare che, e questo è il difetto maggiore di queste casse, richiedono non solo un finale possibilmente da 200 W per canale, ma abbastanza robusto da reggere un impedenza che può scendere anche sotto i 2 OHM il che vuol dire picchi di potenza non indifferenti che possono mandare in crisi gran parte dei finali. (ai tempi era impossibile ad esempio usare ampli made in japan, troppo "leggerini", ci volevano i classici finaloni made in USA, anche se il risultato più spettacolare lo ascoltai in una demo (con anche il subwoofer) con due finali mono 70+70W a valvole della Michealson & Austin, 5 mln l'uno !!!!!!!, insieme ad una registrazione professionale su bobina di un organo da chiesa . Mai ascoltato niente di più bello in vita mia !!!)

    PS so che Siena non è dietro l'angolo, ma se vuoi venire ad ascoltarle, magari durante le feste, sei il benvenuto !!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 09 2014, 15:05

    carillon ha scritto:

    si me 63 perdono qualcosa delle 57 , almeno cosi dice chi le ha avute entrambe , certo mi piacerebbe sentirne prima le 57 e poi le 63  e poi le dq10 e riprovare ancora ,stesso impianto stesso momento e stesso luogo di ascolto ovviamente... e poi tirare le conclusioni..... ma no possible questo...dovrei trovare qualcuno che le ha tutte e tre
    di spazio dietro i diffusori svariati metri , in discesa da 2,50 ad 1 metro , ovvero lunga 13 metri e larga 4,20 e i diffusori li metterò a 2\3..

    Viste le dimensioni dell'ambiente molto grandi, tieni presente che nessuna di queste due casse ha una grande pressione sonora, sono entrambe poco efficienti, se poi ci metti anche ampli sottodimensionati....


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    carillon
    carillon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 13.11.14
    Località : monteriggioni

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da carillon Mar Dic 09 2014, 15:35

    RockOnlyRare ha scritto:

    Viste le dimensioni dell'ambiente molto grandi, tieni presente che nessuna di queste due casse ha una grande pressione sonora, sono entrambe poco efficienti, se poi ci metti anche ampli sottodimensionati....  

    alle 57 se mandi oltre 25-30 w rischi grosso, fino alla rottura dei pannelli , infatti i miei klimo sono anche a rischio .... certo la pressione sonora non è tanta come per le dq10
    carillon
    carillon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 13.11.14
    Località : monteriggioni

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da carillon Mar Dic 09 2014, 15:39

    RockOnlyRare ha scritto:Io posseggo le DQ10 dal lontano 1979, me ne sono "Innamorato" perdutamente quando le ascoltai "quasi per caso", ero al mitico SIM di Milano, stanchissimo e non ne potevo più.... se non avesse insistito l'importatore per farmele ascoltare ......

    Ne rimasi entusiasta per la naturalezza del suono, pieno che non affaticava ed aveva una scena sonora davvero impensabile per i tempi.

    Dalla sua aveva anche il costo per i tempi alto ma non improponibile (poco più di un milione a coppia 1,2 mi pare).
    Come pre e finale la scelta fu quasi di obbligo, la stesse amplificazione BGW professionale che usava l'importatore, spiccava per grandissima solidità, potenza più che generosa, ed un suono assolutamente in linea con quello delle casse.

    Sono passati 35 anni e sono tutti ancora li, pre finale e casse. Il solo rammarico di non aver preso il sub, un po' per soldi un po' per lo spazio che non avevo. Peccato oggi si trova usato solo abbinato alle casse.

    Se chiadi a me, indovina cosa ti consiglio.
    Comunque non confondere assolutamente le due casse, le dahlquist hanno un suono estremamente neutro e preciso che non ha nulla a che vedere con il sound elettrostatico.

    Sul finale, purtroppo devo confermare che, e questo è il difetto maggiore di queste casse, richiedono non solo un finale possibilmente da 200 W per canale, ma abbastanza robusto da reggere un impedenza che può scendere anche sotto i 2 OHM il che vuol dire picchi di potenza non indifferenti che possono mandare in crisi gran parte dei finali. (ai tempi era impossibile ad esempio usare ampli made in japan, troppo "leggerini", ci volevano i classici finaloni made in USA, anche se il risultato più spettacolare lo ascoltai in una demo (con anche il subwoofer) con due finali mono 70+70W a valvole della Michealson & Austin, 5 mln l'uno !!!!!!!, insieme ad una registrazione professionale su bobina di un organo da chiesa . Mai ascoltato niente di più bello in vita mia !!!)

    PS so che Siena non è dietro l'angolo, ma se vuoi venire ad ascoltarle, magari durante le feste, sei il benvenuto !!!

    grazie mille , sei davvero gentile , la distanza è tanta però...ma il fatto di dover acquistare altri finali mi impensierisce ...ora ci rifletto un attimo ...e ancora grazie
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 10 2014, 00:32

    carillon ha scritto:

    grazie mille , sei davvero gentile , la distanza è tanta però...ma il fatto di dover acquistare altri finali mi impensierisce ...ora ci rifletto un attimo ...e ancora grazie

    Per i finali opterei per un made in USA di occasione. Comunque ti capisco perfettamente.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da desmoraf68 Mer Dic 10 2014, 18:33

    Se fosse per me DQ 10 4 ever a patto di mettere un ampli con gli attibuti sunny


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Ufolog11 Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Spinsm10Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Metall10
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 10 2014, 21:34

    desmoraf68 ha scritto:Se fosse per me DQ 10 4 ever a patto di mettere un ampli con gli attibuti sunny

    Troppo facile per me dire che la penso assolutamente come te, ma onestamente se per le Quad spendi 1000 e ti basta la tua amplificazione e con le Dahlquist ne devi spendere 1000 + altri 1000-2000 per un ampli con gli attributi, (usato, perchè nuovo mmmm) .... posso immaginare le perplessità del nostro amico.

    A propos, delle Dahlquist DQ 10 uscì la versione "improved", si capisce dal crossover sul retro quale versione sia (non vorrei dire bestialità, mi pare dai condensatori di color giallo)... non che cambi tantissimo, ma se fosse quella sarebbe un po' più quotata (la mia è del 1979 ed è la improved, non ricordo però in che anno la modificarono, penso non prima del 78 perchè quando la presi era uscito il modello da non molto)


    Ultima modifica di RockOnlyRare il Gio Dic 11 2014, 18:43 - modificato 1 volta.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da desmoraf68 Gio Dic 11 2014, 17:06

    RockOnlyRare ha scritto:

    Troppo facile per me dire che la penso assolutamente come te, ma onestamente se per le Quad spendi 1000 e ti basta la tua amplificazione e con le Dahlquist ne devi spendere 1000 + altri 1000-2000 per un ampli con gli attributi, (usato, perchè nuovo mmmm) .... posso immaginare le perplessità del nostro amico.

    A propos, delle Dahlquist DQ 10 uscì la versione "improved", si capisce dal crossover sul retro quale versione sia (non vorrei dire bestialità, mi pare dai condensatori di color giallo)... non che cambi tantissimo, ma se fosse quella sarebbe un po' più quotata (la mia è del 1979 ed è la improved, non ricordo però in che hanno la modificarono, penso non prima del 78 perchè quando la presi era uscito il modello da non molto)

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 972395  ... comunque sia sono da Rolling Eyes sunny


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Ufolog11 Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Spinsm10Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Metall10
    carillon
    carillon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 13.11.14
    Località : monteriggioni

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da carillon Ven Dic 12 2014, 11:52

    ciao
    ieri un amico mi ha prestato le sue dq10 del 1981, unico proprietario Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 921419  che non ascoltava da anni, con molta polvere...le ho collegate ai miei klimo e  ... distorce tutto anche a basso medio volume .... pare che i woofer siano rotti , ma non credo ...insomma non so...... eppure i klimo almeno a metà volume dovrebbero farle suonare...insomma ora è inascoltabile......mi son venute le lacrime sulle gote...e ho dormito male..
    per vedere i woover cosa dovrei fare ? smontarle non me lo vorrei permettere senza consenso..
    che fare.... Razz
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da pluto Ven Dic 12 2014, 12:04

    Intanto puoi ispezionarli esternamente senza smontare nulla visto che non hai il permesso. Dovresti già essere in grado di vedere se ci sono rotture etc

    Metà volume di che pre? Metà volume può essere molto alto e quindi sei in clipping quasi sicuramente.

    Che succede a ore 9/10 max? Si sente piano e senza distorsione? Se si. Fermati Le casse non hanno nulla.
    Se distorcono anche a volumi bassissimi allora c'è un problema
    carillon
    carillon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 13.11.14
    Località : monteriggioni

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da carillon Ven Dic 12 2014, 12:17

    pluto ha scritto:Intanto puoi ispezionarli esternamente senza smontare nulla visto che non hai il permesso.  Dovresti già essere in grado di vedere se ci sono rotture etc

    Metà volume di che pre?  Metà volume può essere molto alto e quindi sei in clipping quasi sicuramente.

    Che succede a ore 9/10 max? Si sente piano e senza distorsione? Se si. Fermati Le casse non hanno nulla.
    Se distorcono anche a volumi bassissimi allora c'è un problema

    il pre è il famoso integrato valvolare da 2 w scherzo impostato come pre uscita a trasformatori, garantito. Uso anche il hdpdo1 a stato solido
    anche a bassissimo volume ore 8.30 - 9 distorgono ....
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Dic 12 2014, 12:28

    Considerando che il tuo ampli non ha molta potenza, se le casse fossero in buono stato mi aspetterei che, a fronte di una potenza limitata, non riuscisse a "muoverle" a sufficienza, non che distorcessero, a meno che l'ampli non vada pesantemente in clipping, nel qual caso è meglio non insistere non si sa mai.

    Visto che sono anni che non sono usate, e che non puoi togliere il pannello è difficile capire quale sia il problema, considera che la cassa è un 5 vie, e che il tweeter a cono è un po' "delicato" (e non si può capire se sia danneggiato alla vista) mentre è assai probabile che gli altri componenti siano da sostituire o restaurare, a maggior ragione se sono inattive da anni. La cosa più difficile da restaurare potrebbe essere se ad essere danneggiato fosse il crossover.

    TI consiglio di verificare bene gli attacchi dei cavi che siano fissati alla perfezione (talvolta sembra che lo siano ma non sempre è vero), e di provare a muovere il regolatore che c'è vicino agli attacchi, potrebbero esserci problemi di falsi contatti.

    In ogni caso la cosa migliore sarebbe che fosse il proprietario stesso che le provasse, per capire cosa non va.
    Comunque, se lui è daccordo, si può smontare il pannello senza il minino rischio di fare danni, ci sono una serie di vitine piccole nel retro che tengono la griglia (basta togliere solo quelle in alto), e alcune viti di grosse dimensioni su retro in basso che permettono di togliere il pannello anteriore che si fila senza alcuan fatica.
    Operazione che ogni tanto (2-3 anni) faccio per pulire le casse, dato che purtroppo la griglia forata sul retro comporta la formazione di molta polvere in particolare sul crossover, polvere che rimuovo di solito con un aspirapolvere con l'accessorio a spazzola mordiba.

    Ultima cosa, se il proprietario delle casse le ha sostituite con altre che preferisce, mi piacerebbe sapere quali sono ....
    E poi lui ha intenzione di venderle ? essendo del 1981 sono al 99% come le mie.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    carillon
    carillon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 13.11.14
    Località : monteriggioni

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da carillon Ven Dic 12 2014, 14:08

    mi ha detto che sono state comprate da lui nuove nel 1981, ed ha anche il suo subwoofer , che però non ho preso .
    stasera levo con un po di aria compressa la polvere nei crossover e poi lo chiamo e gli dico il problema che ho riscontrato. cmq domani viene da me un amico che le ha a casa sua, e si fanno un po di verifiche.
    non credo che le venda , e non so nenahce se sono le speculari, è stato fastto tutto in fretta e di notte e nella mia stanza le ho solo collegate e misono messo sul divano ad ascoltare la distorsione....
    uffa
    cmq glielo chiedo se ti possono interessare..
    grazie per i consigli per ora
    vi terrò aggiornati
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Dic 12 2014, 14:41

    carillon ha scritto:mi ha detto che sono state comprate da lui nuove nel 1981, ed ha anche il suo subwoofer , che però non ho preso .
    stasera levo con un po di aria compressa la polvere nei crossover e poi lo chiamo e gli dico il problema che ho riscontrato. cmq domani viene da me un amico che le ha a casa sua, e si fanno un po di verifiche.
    non credo che le venda , e non so nenahce se sono le speculari, è stato fastto tutto in fretta e di notte e nella mia stanza le ho solo collegate e misono messo sul divano ad ascoltare la distorsione....
    uffa
    cmq glielo chiedo se ti possono interessare..
    grazie per i consigli per ora
    vi terrò aggiornati

    A me casomai interesserebbe molto il soobwoofer con il crossover, a patto che siano entrambi Dahlquist originali ed ovviamente non rovinati. Le casse non mi interessano perchè le mie sono perfette.

    Sul discorso speculare non saprei, a me risulta che tutta la serie DQ 10 abbia la notazione left o right sulla cassa perchè non sono interscambiabili.

    In ogni caso, anche se le vendesse che fossero da riparare, se ti interessano te le raccomando caldamente lo stesso, ovviamente dopo aver trovato chi possa eseguire bene il restauro e chiesto il preventivo per il costo della riparazione (zona Milano conosco almeno due posti che sono perfettamente in grado di eseguire in restauro...).
    Se poi lui vendesse tutto il blocco casse + sub e cross e tu volessi solo le casse, mandami un PM che troviamo una soluzione, così come se lui volesse vendere solo sub + cross.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    carillon
    carillon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 13.11.14
    Località : monteriggioni

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da carillon Ven Dic 12 2014, 15:35

    d'accordo glielo chiederò.
    cmq mi ha detto ieri che cercava un sub dahlquist moltio anni fa , nn so se ha cambiato idea e vuole dare via tutto ma non credo.
    a breve ti dirò
    ps le ho chieste in prova perchè ho trovato una coppia in buonissime condizioni, con woofer riconati da una ditta di padova 4 anni fa. Non speculari, e condensatori gialli, ovvero quelle che alcuni indicano come leggermente migliori.
    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 285880
    oppure le quad 57 di un mio amico , allo stesso prezzo
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Dic 12 2014, 15:37

    carillon ha scritto:d'accordo glielo chiederò.
    cmq mi ha detto ieri che cercava un sub dahlquist moltio anni fa , nn so se ha cambiato idea e vuole dare via tutto ma non credo.
    a breve ti dirò
    ps le ho chieste in prova perchè ho trovato una coppia in buonissime condizioni, con woofer riconati da una ditta di padova 4 anni fa. Non speculari, e condensatori gialli, ovvero quelle che alcuni indicano come leggermente migliori.
    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 285880
    oppure le quad 57 di un mio amico , allo stesso prezzo

    Esatto, come le mie, per cui sono al 99% le dq 10 improved.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    carillon
    carillon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 13.11.14
    Località : monteriggioni

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da carillon Dom Dic 14 2014, 22:38

    e se dovessero essere insufficenti i miei klimo a valvole , quale\i finali mi consigliate ? aspetto una valanga di suggerimenti... sunny cheers
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 15 2014, 00:41

    carillon ha scritto:e se dovessero essere insufficenti i miei klimo a valvole , quale\i finali mi consigliate ? aspetto una valanga di suggerimenti... sunny cheers


    hai dimenticato la cosa più importante che è che li desideri usati a non più di 1000€...... altrimenti ti rispondo Mc Levinson o Mc Intosh .......


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    carillon
    carillon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 13.11.14
    Località : monteriggioni

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da carillon Lun Dic 15 2014, 09:13

    RockOnlyRare ha scritto:


    hai dimenticato la cosa più importante che è che li desideri usati a non più di 1000€...... altrimenti ti rispondo Mc Levinson o Mc Intosh .......

    sunny grazie si in effetti è fondamentale questa precisazione :)
    ho già letto vari suggerimenti anche su videohifi , su vari ampli ma dai costi elevatucci...
    e comunque potrei anche orientarmi sul diy comunque,oggi esistono anche schede clone, risparmiando un po di soldi ...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Dahlquist DQ 10 - Pagina 2 Empty Re: Dahlquist DQ 10

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 15 2014, 11:03

    carillon ha scritto:

    sunny  grazie si in effetti è fondamentale questa precisazione :)
    ho già letto vari suggerimenti anche su videohifi , su vari ampli ma dai costi elevatucci...
    e comunque potrei anche orientarmi sul diy comunque,oggi esistono anche schede clone, risparmiando un po di soldi ...

    si non è facilissimo trovare finali di una certa potenza a prezzi bassi, ma non impossibile considerando che con le dahlquist si abbinano senza problemi anche modelli decisamente vecchiotti, ripeto quello che conta è un suono pulito, tanta potenza e sopratutto robustezza.

    Per assurdo guarda se trovi anche qualche BGW, io ho il modello 410, magari ci sono in giro dei modelli pro che si trovano a poco !
    Sono ampli pro (o con componenti pro) che si sposano ottimamente con quelle casse. La marca esiste ancora oggi ma mi pare che si limiti solo ad ampli professionali di potenze spaventose, tipo 1000 e passa watt per canale.

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/s_live-equipment-finali-di-potenza-bgw_rp8-ct81-mc1573.html

    occhio che ad esempio il 7500 è un finale (pro) strepitoso ma la potenza di 750 W (su due canali) è a 4 OHM, per cui in pratica su 8 OHM sarebbe di circa 150-175 W.... comunque penso sufficiente per le Dahlquist.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 12:19