Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli costruzione giradischi - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli costruzione giradischi


    usvegliu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 19.12.12

    Consigli costruzione giradischi - Pagina 2 Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da usvegliu Mar Dic 25, 2012 10:52 am

    Secondo me Enrico è meglio se freni un attimo l'entusiasmo, non fare acquisti in questo stato d'animo, per esperienza ti dico che è meglio rapportarsi con più freddezza e raziocinio ad un passo del genere, ne sai poco o nulla e quello che credi di sapere è confuso e poco chiaro sunny relax
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi - Pagina 2 Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Mar Dic 25, 2012 10:56 am

    Ti do ragione...


    _________________
    Enrico
    usvegliu
    usvegliu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 19.12.12

    Consigli costruzione giradischi - Pagina 2 Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da usvegliu Mar Dic 25, 2012 4:43 pm

    Consigli costruzione giradischi - Pagina 2 625723

    per ritornare con i piedi a terra come si suol dire ti confesso che l'analogico è fonte di grandi soddisfazioni pari solo allo stress che è capace di generare, ronzii, fruscii, uhm, schioppettii, registrazioni sublimi e ciofeche smisurate, un continuo alto e basso tra gioie e tormenti, di certo richiedendo una grande partecipazione all'utente riuscendo a creare un legame che il digitale difficilmente crea, la consapevoilezza poi, che la maestria nel settaggio e la competenze negli abbinamenti portano a risultati eccezzionali rende l'audiofilo protagonista del risultato, più di qualunque altro oggetto della catena e quindi lo rende unico, diverso e finanche migliore.
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi - Pagina 2 Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Mar Dic 25, 2012 10:02 pm

    Da quel che ho capito il wow è formato da variazioni nella frequenza (e quindi nell'altezza del suono) causate dalla meccanica del gira e vanno da 0 a 10 Hz, e il flutter è la stessa cosa del wow ma con la differenza che le variazioni di frequenza vanno da 10 a 200 Hz... E' giusto?
    P.S. Se non sono abbaztanza stato chiaro fatemelo sapere...
    Grazie!


    _________________
    Enrico
    usvegliu
    usvegliu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 19.12.12

    Consigli costruzione giradischi - Pagina 2 Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da usvegliu Mer Dic 26, 2012 9:07 am

    Ho sempre saputo che il wow sono variazioni lente e più persistenti, mentre il flutter sono variazioni più repentine e brevi, tieni conto che la variazione di velocità può dipendere da tanti fattori come la non corretta messa in bolla del gira. la non perfetta centratura del foro nel disco, le ondulazioni del disco, l'usura della cinghia o il tensionamento della stessa, l'usura della puleggia e l'uso di un clamp troppo pesante per il motore magari non sufficientemente dimensionato.
    Oggi credo che dal punto di vista costruttivo, cura nella realizzazione dei perni, piatti con massa mediamente elevata, e motori il wow e il flutter siano problemi superati, attenzione invece per quanto riguarda l'usato.
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi - Pagina 2 Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Mer Dic 26, 2012 10:03 am

    Ok...


    _________________
    Enrico
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi - Pagina 2 Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Mer Dic 26, 2012 10:29 am

    Il rumble invece non è una variazione nella frequenza di riproduzione ma il rumore di disturbo creato dalla meccanica del gira e percepito dalla puntina... Giusto?
    Grazie!


    _________________
    Enrico
    Enrico97
    Enrico97
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 21.12.12
    Età : 27

    Consigli costruzione giradischi - Pagina 2 Empty Re: Consigli costruzione giradischi

    Messaggio Da Enrico97 Gio Dic 27, 2012 4:43 pm

    Ho letto un po' dai siti che mi avete consigliato (Magnaghi soprattutto) e ho capito tante cose... Una delle cose che però mi sfugge ancora è il principio di funzionamento del motore DD... Domanda: in questo tipo di trazione il motore si trova esattamente sotto il perno del piatto e gira simultaneamente a questo?
    Grazie!


    _________________
    Enrico

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 9:14 am