Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cavi di potenza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cavi di potenza

    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    cavi di potenza  Empty cavi di potenza

    Messaggio Da nuvola74 Gio Gen 10 2013, 21:18

    ciao ragazzi,vorrei provare altri cavi di potenza,vorrei un suono più dettagliato.Tra i cavi a metraggio in rete ho visto questo AUDIOQUEST TYPE 4 è a 4 poli solid core,cosa ne penzate?avete altri consigli da darmi?
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da iano Gio Gen 10 2013, 21:42

    Marchio e geometria vanno bene.
    Ma sei sicuro che quello che vuoi è il dettaglio?
    e....Perchè? sunny
    Ciao,Sebastiano.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da nuvola74 Gio Gen 10 2013, 22:15

    iano ha scritto:Marchio e geometria vanno bene.
    Ma sei sicuro che quello che vuoi è il dettaglio?
    e....Perchè? sunny
    Ciao,Sebastiano.
    mi piace sentire gli strumenti scanditi,un violino o una chitarra,o una voce,che si scandisce,come in un live.Nei live ad esempio c'è qualcosa che in un impianto,o almeno in quelli che ho avuto io(di poca importanza)manca.ogni strumento viaggia da se,è ben separato dagli altri,ecco vorrei più o meno questo.Di questo cavo però non sono riuscito a capire il diametro,ho paura casomai è piccolo.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da iano Gio Gen 10 2013, 22:39

    Chi non ha paura di avercelo piccolo? cavi di potenza  650957
    Mi pare però che è un pò che insisti coi cavi (senti chi parla) Laughing
    A parte gli scherzi,ti capisco benissimo.
    Trovare il dettaglio può essere un buon passo per arrivare infine...alla musica.
    Penso però che sia più un qualcosa che può darti la musica riprodotta più che il live.
    Uno di quei plus che la musica riprodotta può regalarci ed un regalo da non disprezzare affatto.
    Comunque i cavi sono solo uno dei componenti alla pari degli altri,ma solo uno.
    Potresti provare con un Nordost,o come si scrive....
    Ciao,Sebastiano.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da nuvola74 Gio Gen 10 2013, 22:48

    iano ha scritto:Chi non ha paura di avercelo piccolo? cavi di potenza  650957
    Mi pare però che è un pò che insisti coi cavi (senti chi parla) Laughing
    A parte gli scherzi,ti capisco benissimo.
    Trovare il dettaglio può essere un buon passo per arrivare infine...alla musica.
    Penso però che sia più un qualcosa che può darti la musica riprodotta più che il live.
    Uno di quei plus che la musica riprodotta può regalarci ed un regalo da non disprezzare affatto.
    Comunque i cavi sono solo uno dei componenti alla pari degli altri,ma solo uno.
    Potresti provare con un Nordost,o come si scrive....
    Ciao,Sebastiano.
    il problema è che non è facile trovare un cavo a metraggio,si è unpo che insisto con i cavi,ma anche con quelli di segnale cavi di potenza  775355 senò che passione è? cavi di potenza  285880
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da iano Sab Gen 12 2013, 13:06

    nuvola74 ha scritto:
    il problema è che non è facile trovare un cavo a metraggio,si è unpo che insisto con i cavi,ma anche con quelli di segnale cavi di potenza  775355 senò che passione è? cavi di potenza  285880 [/quote]
    E lo dici a me? cavi di potenza  775355
    Quello che posso dirti è che coi cavi,purchè si abbia sufficiente esperienza,senza necessariamente sapere il perchè,ma anche solo il come,si può fare quel che si vuole,perfino ascoltare musica cavi di potenza  650957
    Sfusi ci sarebbero i Cardas,ma costano,e forse il suono non và nella direzione che vuoi tu.
    Una soluzione per l'autocostruzione è partire dai fili sottili di rame,metterli insieme a formare un conduttore delle dimensioni che vuoi tu,isolandoli ad esempio con teflon.
    Allora il limite diventa solo la tua fantasia,visto che la passione quella c'è cavi di potenza  285880
    Io se capita che ci si veda ti posso solo darti un esempio di dove può portare questa strada,facendoteli ascoltare.
    Però ripeto il dettaglio quando è al suo massimo,non lo senti più, perchè annega nella musica.
    Ciao,Sebastiano
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da nuvola74 Sab Gen 12 2013, 13:37

    iano ha scritto:il problema è che non è facile trovare un cavo a metraggio,si è unpo che insisto con i cavi,ma anche con quelli di segnale cavi di potenza  775355 senò che passione è? cavi di potenza  285880
    E lo dici a me? cavi di potenza  775355
    Quello che posso dirti è che coi cavi,purchè si abbia sufficiente esperienza,senza necessariamente sapere il perchè,ma anche solo il come,si può fare quel che si vuole,perfino ascoltare musica cavi di potenza  650957
    Sfusi ci sarebbero i Cardas,ma costano,e forse il suono non và nella direzione che vuoi tu.
    Una soluzione per l'autocostruzione è partire dai fili sottili di rame,metterli insieme a formare un conduttore delle dimensioni che vuoi tu,isolandoli ad esempio con teflon.
    Allora il limite diventa solo la tua fantasia,visto che la passione quella c'è cavi di potenza  285880
    Io se capita che ci si veda ti posso solo darti un esempio di dove può portare questa strada,facendoteli ascoltare.
    Però ripeto il dettaglio quando è al suo massimo,non lo senti più, perchè annega nella musica.
    Ciao,Sebastiano[/quote]mi piacerebbe costruirmeli da solo,i fili di rame quelli da elettricisti?li tolgodalla quaina e li metto insieme?
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da ispanico Sab Gen 12 2013, 18:20

    Ciao Nuvola, posso darti un consiglio che qualcuno in questo forum mi diede circa un anno fa quando chiedevo più o meno la stessa cosa?
    La spesa è davvero esigua, procurati del cavo per antenna satellitare...si proprio quello da 75 ohm, nella lunghezza che desideri, lo "sgusci" ed elimini sia la guaina esterna bianca che lo schermo di alluminio o rame che sta all'interno e ci lasci soltanto lo schiumato con all'interno il solid-core. Ovviamente contrassegna con del nastro rosso il positivo e del nastro nero il negativo quando avrai tagliato gli spezzoni della tua lunghezza così non rischi di invertire i cavi quando li connetti all'ampli e ai diffusori. Cerca un buon cavo sat che abbia al suo interno un solid di circa 1 - 1,15 mm di diametro misurato col calibro.
    Non crederai alle tue orecchie, provare per credere, anche perchè avrai una spesa che può andare da 10 a 20€ a seconda dei metri che ti servono. cavi di potenza  650957

    Poi magari ci fai sapere. cheers
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da nuvola74 Sab Gen 12 2013, 19:40

    ispanico ha scritto:Ciao Nuvola, posso darti un consiglio che qualcuno in questo forum mi diede circa un anno fa quando chiedevo più o meno la stessa cosa?
    La spesa è davvero esigua, procurati del cavo per antenna satellitare...si proprio quello da 75 ohm, nella lunghezza che desideri, lo "sgusci" ed elimini sia la guaina esterna bianca che lo schermo di alluminio o rame che sta all'interno e ci lasci soltanto lo schiumato con all'interno il solid-core. Ovviamente contrassegna con del nastro rosso il positivo e del nastro nero il negativo quando avrai tagliato gli spezzoni della tua lunghezza così non rischi di invertire i cavi quando li connetti all'ampli e ai diffusori. Cerca un buon cavo sat che abbia al suo interno un solid di circa 1 - 1,15 mm di diametro misurato col calibro.
    Non crederai alle tue orecchie, provare per credere, anche perchè avrai una spesa che può andare da 10 a 20€ a seconda dei metri che ti servono. cavi di potenza  650957

    Poi magari ci fai sapere. cheers
    grazie mille ispanico,davvero interessante,proverò sicuramente,ciao a presto... cheers cheers cheers
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da ispanico Sab Gen 12 2013, 21:02

    cavi di potenza  972395
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da iano Dom Gen 13 2013, 02:59

    nuvola74 ha scritto:mi piacerebbe costruirmeli da solo,i fili di rame quelli da elettricisti?li tolgodalla quaina e li metto insieme?
    Io quelli li uso per i cavi di potenza.
    Per il segnale ricavo i fili dai Supra di Potenza.Sono sottili,resistenti e stagnati,quindi riusabili più volte senza che si ossidino.
    All'inizio ho provato di tutto,compresi i cavi di antenna,della Sip,e qualunque cavo strano mi capitasse a tiro.
    Sicuramente il cavo di antenna ha il vantaggio di essere un solid core,cioè un conduttore tutto di un pezzo.
    Il solid core suona sicuramente meglio di un conduttore fatto di tanti fili.
    Ma le cose che influenzano il suono del cavo sono tante.
    Solo provando si può valutare il peso di ogni soluzione.
    Certamente la suggestione gioca il suo ruolo,ma scendere sul campo da gioco è il solo modo di batterla.
    E' una bella partita da giocare,che può dare soddisfazione in sè,e se poi ti aiuta ad ascoltare la musica,allora... sunny
    Ciao,Sebastiano.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da nuvola74 Dom Gen 13 2013, 12:15

    iano ha scritto:
    Io quelli li uso per i cavi di potenza.
    Per il segnale ricavo i fili dai Supra di Potenza.Sono sottili,resistenti e stagnati,quindi riusabili più volte senza che si ossidino.
    All'inizio ho provato di tutto,compresi i cavi di antenna,della Sip,e qualunque cavo strano mi capitasse a tiro.
    Sicuramente il cavo di antenna ha il vantaggio di essere un solid core,cioè un conduttore tutto di un pezzo.
    Il solid core suona sicuramente meglio di un conduttore fatto di tanti fili.
    Ma le cose che influenzano il suono del cavo sono tante.
    Solo provando si può valutare il peso di ogni soluzione.
    Certamente la suggestione gioca il suo ruolo,ma scendere sul campo da gioco è il solo modo di batterla.
    E' una bella partita da giocare,che può dare soddisfazione in sè,e se poi ti aiuta ad ascoltare la musica,allora... sunny
    Ciao,Sebastiano.
    sunny Il solid core suona meglio sunny Ma allora perchè non li fanno tuti solid core i cavi?Domandona da ignoranti cavi di potenza  775355 cavi di potenza  775355 cavi di potenza  775355 Ma se faccio ogni cavo formato da 4 solid core,e gli collego alle banane in configurazione star,come i cavi a 4 poli,e magari li faccio anche twistati e magari anche schermati,che succede? cavi di potenza  999153 e poi magari li metto anche due ferriti alle estremità cavi di potenza  588790 sto esagerando?...approposito Sebastiano,poi mi spieghi meglioil fatto dei cavi di segnale con supra,dopo i cavi di potenza mi farò quelli di segnale sunny sunny sunny
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da Frederick Dom Gen 13 2013, 14:23

    Non sono per niente d'accordo sul fatto che un solid core suoni meglio di un conduttore multifilare....dicoamo che e' enormemente piu' facile farlo suonare...ma il multifilare offerendo piu' variabili offre anche ,per chi sa sfruttarlo ,piu' possibiliata'...a patto di farselo in casa il conduttore e non comprarne di gia' fatti,con i soliti standard.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da iano Dom Gen 13 2013, 18:17

    Frederick ha scritto:Non sono per niente d'accordo sul fatto che un solid core suoni meglio di un conduttore multifilare....dicoamo che e' enormemente piu' facile farlo suonare...ma il multifilare offerendo piu' variabili offre anche ,per chi sa sfruttarlo ,piu' possibiliata'...a patto di farselo in casa il conduttore e non comprarne di gia' fatti,con i soliti standard.
    Per un attimo ho sperato che non fossimo d'accordo su qualcosa cavi di potenza  650957 ,ma in effetti io ho detto la stessa cosa. cavi di potenza  775355
    Ovvio che per noi,emeriti cavari, il solid core è come mettere una protezione alla fantasia progettuale,e non solo a quella.
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da iano Dom Gen 13 2013, 18:35

    nuvola74 ha scritto: sunny Il solid core suona meglio sunny Ma allora perchè non li fanno tuti solid core i cavi?Domandona da ignoranti cavi di potenza  775355 cavi di potenza  775355 cavi di potenza  775355 Ma se faccio ogni cavo formato da 4 solid core,e gli collego alle banane in configurazione star,come i cavi a 4 poli,e magari li faccio anche twistati e magari anche schermati,che succede? cavi di potenza  999153 e poi magari li metto anche due ferriti alle estremità cavi di potenza  588790 sto esagerando?...approposito Sebastiano,poi mi spieghi meglioil fatto dei cavi di segnale con supra,dopo i cavi di potenza mi farò quelli di segnale sunny sunny sunny
    Il solid core è meno flessibile e lascia meno libertà al progettista,anche se spesso la fantasia è solo quella dell'audiofilo,che il progettista si limita ad assecondare.
    Così se l'audiofilo smania per qualche migliaio di fili sottili fra loro accatastati allora il mercato provvede.
    Altre volte ci sono motivazioni più serie,cioè,al minimo, una attenta valutazione dei risultati all'ascolto su varie tipologie di impianto.
    Il Supra,inteso come cavo,e non come lo sfracello che io ne faccio, ha un suono morbido per lo più che sta a metà del mio gradimento.Cioè non è il massimo per me.
    Però posso dire che è un prodotto di qualità fatto da gente seria visto che io ho sottoposto quei filini a tutti gli stress test possibile e immaginabili.
    Quello che ci puoi fare con quei fili e costruirti dei conduttori delle sezioni che vuoi tu.
    Usare queste sezioni diffenziate di tua fantasia è una chance progettuale che il solid core non può darti.
    Se poi ciò serva a qualcosa è da vedersi,però questo è il nocciolo dei miei cavi.
    Per me quindi serve e il risultato alla fine supera di gran lunga i vantaggi del solide core(così mi sono chiarito meglio anche con Fred sunny ),ma può starci anche molto sotto.
    Quindi se fare tutte queste prove non è il tuo piacere io consiglio il solide core.
    In genere qualunque soluzione non ortodossa può dare risultati che vanno dalle stelle alle stalle.
    Quando dico che riesco a costruire cavi sorprendentemente soddisfacenti per me,questo significa che sono capace,se voglio,di costruirne anche di orrendi.
    Quest'ultima triste evenienza è molto più difficile da raggiungere con il solid core,e difficile quindi risulta anche il suo contrario. cavi di potenza  285880
    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da Frederick Dom Gen 13 2013, 19:05

    ...E abbiamo fatto chiarezza! sunny cavi di potenza  972395
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da nuvola74 Dom Gen 13 2013, 19:24

    sono sempre più dell'idea che quanto più so...meno so... ma ho tutto il tempo per provare cose nuove sunny
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da nuvola74 Dom Gen 13 2013, 19:39

    iano ha scritto:Il Supra,inteso come cavo,e non come lo sfracello che io ne faccio, ha un suono morbido per lo più che sta a metà del mio gradimento.Cioè non è il massimo per me.
    Però posso dire che è un prodotto di qualità fatto da gente seria visto che io ho sottoposto quei filini a tutti gli stress test possibile e immaginabili.
    Quello che ci puoi fare con quei fili e costruirti dei conduttori delle sezioni che vuoi tu.
    ma sarebbe il cavo Supra Classic 4.0T quello bianco a due poli?quello di potenza?
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da iano Dom Gen 13 2013, 22:21

    Frederick ha scritto:...E abbiamo fatto chiarezza! sunny cavi di potenza  972395
    Si,siamo schifosamente d'accordo cavi di potenza  775355
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da iano Dom Gen 13 2013, 22:25

    nuvola74 ha scritto:sono sempre più dell'idea che quanto più so...meno so... ma ho tutto il tempo per provare cose nuove sunny
    Proprio così.O meglio,più ne sappiamo più si allarga il panorama delle cose da sapere.
    Non c'è proprio da annoiarsi a questo mondo. cavi di potenza  650957
    Prendi gli ingegneri ad esempio.Data la vastità delle cose da sapere essi si specializzano in una sua branca ristretta.Poi man mano che se ne sa di più sono costretti a restringere il loro campo di specializzazione del quale però sanno tutto.E così via finchè il campo si restringe talmente che arrivano a sapere tutto,ma proprio tutto, di niente.
    In televisione si vedono spesso esperti del niente esprimere pareri su tutto. cavi di potenza  81249
    Ciao,Sebastiano.


    Ultima modifica di iano il Dom Gen 13 2013, 22:34 - modificato 2 volte.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da iano Dom Gen 13 2013, 22:27

    nuvola74 ha scritto: ma sarebbe il cavo Supra Classic 4.0T quello bianco a due poli?quello di potenza?
    Hanno fatto anche il 4?Sono rimasto indietro.
    Si è lui.Io uso il 6 che ha più ciccia. cavi di potenza  775355
    Ciao,Sebastiano.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da nuvola74 Lun Gen 14 2013, 12:56

    iano ha scritto:
    Hanno fatto anche il 4?Sono rimasto indietro.
    Si è lui.Io uso il 6 che ha più ciccia. cavi di potenza  775355
    Ciao,Sebastiano.
    un polo per il negativo(polo caldo) e l'altro polo per il negativo del connettore RCA(polo freddo)e poi senza schermatura?o la crei tu la schermatura? cavi di potenza  98542
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavi di potenza  Empty Re: cavi di potenza

    Messaggio Da iano Lun Gen 14 2013, 17:30

    Ogni soluzione ha i suoi pro e contro.Di solito la schermatura ha solo dei contro.
    Nel mio ambiente non serve.
    Ciao,Sebastiano.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 15:03