Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
controreazione si o no?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    controreazione si o no?

    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    controreazione si o no? Empty controreazione si o no?

    Messaggio Da nuvola74 Lun Feb 04 2013, 00:17

    ciao a tutti,mi sto costruendo un ampli valvolare con un kit,due schede mono con kt88,15+15watt ma ora devo decidere se collegare la controreazione o no,io non sapevo neanche l'esistenza di questa cosa,dunque serve o no?Potrei mettere un ulteriore interruttore per scegliere di averla o no,ma se è molto meglio metterla o non metterla finisco prima.Grazie
    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da Biggy Lun Feb 04 2013, 20:38

    È come chiedere : voto a destra o a sinistra?

    Secoli di diatribe a proposito, soltanto tu puoi decidere se metterla in base a cosa vuoi ottenere.

    Se la metti avrai una migliore gestione di musica complessa con minore distorsione ed un migliore controllo dei woofer.

    Se la togli potrai sentire in modo piú puro "'na voce e 'na chitarra" con con dei monovia da 120dB di sensibilità, dal momento che gli integralisti del "zero feedback" (un pò come coloro che inneggiano al ritorno ai cavalli, perché il motore a scoppio inquina) sostengono che comunque la controreazione in qualche modo deturpa il messaggio sonoro originale.

    Credo si possa capire facilmente come la penso io :D

    La vera sfida, il vero progresso é quello di trovare nuove tecnologie per controreazionare, meno "inquinanti", non tornare alla preistoria.
    Che io sappia solo Luxman ha inventato qualcosa di questo tipo (ODNF).

    Esiste in rete un illuminante articolo di Nelson Pass a proposito della controreazione, la cui conclusione sembra essere qualcosa tipo "va usata,con buona pace dei danni collaterali".


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da nuvola74 Lun Feb 04 2013, 20:47

    Biggy ha scritto:È come chiedere : voto a destra o a sinistra?

    Secoli di diatribe a proposito, soltanto tu puoi decidere se metterla in base a cosa vuoi ottenere.

    Se la metti avrai una migliore gestione di musica complessa con minore distorsione ed un migliore controllo dei woofer.

    Se la togli potrai sentire in modo piú puro "'na voce e 'na chitarra" con con dei monovia da 120dB di sensibilità, dal momento che gli integralisti del "zero feedback" (un pò come coloro che inneggiano al ritorno ai cavalli, perché il motore a scoppio inquina) sostengono che comunque la controreazione in qualche modo deturpa il messaggio sonoro originale.

    Credo si possa capire facilmente come la penso io :D

    La vera sfida, il vero progresso é quello di trovare nuove tecnologie per controreazionare, meno "inquinanti", non tornare alla preistoria.
    Che io sappia solo Luxman ha inventato qualcosa di questo tipo (ODNF).

    Esiste in rete un illuminante articolo di Nelson Pass a proposito della controreazione, la cui conclusione sembra essere qualcosa tipo "va usata,con buona pace dei danni collaterali".
    il fatto è che non so nemmeno che lavoro svolge questa contrareazione,ne sento parlare solo ora,quindidovrei decidere se usarla o no,a saperlo prima avrei messo un interruttore così almeno sentivo la diferenza tra un modo e l'altro,ora mi tocca metterla e poi magari più in la la tolgo e vedo se riesco a sentire differenza,ma la differenza si sente?o è un'altra storia come tante che se ne sentono e poi magari è frutto di psicologiche immaginazioni?
    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da Biggy Lun Feb 04 2013, 22:37

    https://passlabs.com/articles/audio-distortion-and-feedback


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da nuvola74 Lun Feb 04 2013, 23:36

    Biggy ha scritto:https://passlabs.com/articles/audio-distortion-and-feedback
    grazie biggy,per me vale il detto"più ne sai e peggio è" controreazione si o no? 98542 non mi resta che inserirlo,poi si vedrà,grazie ancora sunny
    multistrada
    multistrada
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 15.11.11

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da multistrada Mar Feb 05 2013, 15:02

    Metti "l'interruttore" e decidi come ti piace di più.
    Tieni però presente che se è prevista in sede di progetto, avrà una ragion d'essere........

    Multistrada
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da nuvola74 Mar Feb 05 2013, 20:11

    multistrada ha scritto:Metti "l'interruttore" e decidi come ti piace di più.
    Tieni però presente che se è prevista in sede di progetto, avrà una ragion d'essere........

    Multistrada
    grazie multistrada,sicuramente avrei preferito metterci un interruttore,così almeno avevo la possibilità di notare subito la differenza e decidere,il fatto è che non ne sapevo l'esistenza di questa opzione e quindi il mobile l'ho già costruito e ora per metterci l'interruttore dovrei rifarci i buchi e intacche,e quindi per evitare questo per ora ho deciso di inserirlo poi magari più avandi deciderò con calma di metterci un interruttore,grazie ancora ciao sunny
    lowvolume
    lowvolume
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 04.02.13

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da lowvolume Mar Feb 05 2013, 23:30

    Biggy ha scritto:
    Esiste in rete un illuminante articolo di Nelson Pass a proposito della controreazione, la cui conclusione sembra essere qualcosa tipo "va usata,con buona pace dei danni collaterali".

    Peraltro l'ultimo progetto del grande Nelson Pass è un ampli senza controreazione. http://www.firstwatt.com/sit1.html Rolling Eyes


    _________________
    Francesco
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da calibro Mer Feb 06 2013, 10:10

    Credo che ogni progetto faccia storia a se ma, personalmente, ritengo che se la controreazione è più bassa è meglio dal punto di vista sonoro.
    Le misure canoniche invece migliorano.

    Vista la semplicità dell'oggetto che stai facendo mettici un bel selettore e fatti la tua opinione.

    E poi raccontacela...se ti va... ;-)



    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da piroGallo Mer Feb 06 2013, 11:43

    Io non sono un esperto e non ne so molto, ma penso che forse un approccio del tipo "metto un pulsante per togliere e mettere la controreazione" non sia, ecco... troppo ortodosso.


    _________________
    Gianni

    controreazione si o no? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da nuvola74 Mer Feb 06 2013, 12:33

    piroGallo ha scritto:Io non sono un esperto e non ne so molto, ma penso che forse un approccio del tipo "metto un pulsante per togliere e mettere la controreazione" non sia, ecco... troppo ortodosso.
    perchè?
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da nuvola74 Mer Feb 06 2013, 12:54

    controreazione si o no? Senza_11ve lo faccio vedere,ditemi che ne pensate,è però ancora in fase di montaggio,stasera dovrei controllare e regolare il bias,o meglio seguirò gli ordini per farlo,di elettronica non ci capisco niente.controreazione si o no? Schede10monta due kt88 e 2 ecc82.Vi piace? sunny
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da piroGallo Mer Feb 06 2013, 13:00

    perchè?
    perchè ho il sospetto che la decisione controreazione si/no preveda scelte precise e diverse sia come componenti che come topologia circuitale...
    ma tieni conto che io sono poco attendibile, bisognerebbe conoscere l'opinione di veri esperti.


    _________________
    Gianni

    controreazione si o no? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da calibro Mer Feb 06 2013, 13:08

    piroGallo ha scritto:Io non sono un esperto e non ne so molto, ma penso che forse un approccio del tipo "metto un pulsante per togliere e mettere la controreazione" non sia, ecco... troppo ortodosso.

    Esistono prodotti che adottano il selettore. Non c'è problema a farlo. Lo prova e poi decide ed elimina l'eventuale selettore.

    Cmq è tutto in ballo a livello di scelte di progetto, selezione della componentistica , ecc.. ..


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da Telstar Gio Feb 07 2013, 21:01

    Biggy ha scritto:
    Esiste in rete un illuminante articolo di Nelson Pass a proposito della controreazione, la cui conclusione sembra essere qualcosa tipo "va usata,con buona pace dei danni collaterali".

    Io invece la penso più come Bruno Putzeys, quando va usata, ne va usata tanta (>20db), altrimenti gli svantaggi superano i vantaggi (vedi le curve di Baxandall).

    L'OP può provare entrambe le impostazioni e decidere quale preferisce.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 09 2013, 01:07

    In 40 anni di ascolti io ho tratto una conclusione per me stesso inattesa: quella per cui gli ampli non controreazionati hanno una specie di "marcia in più", rispetto a quelli controreazionati, in termini di risoluzione ai bassi livelli e limpidezza generale.

    Ci sono varie spiegazioni tecniche, talune molto sensate.

    Chi afferma il contrario lo fa spesso sulla base di preconcetti tutt'altro che verificati.

    Provare per credere !!!

    Saluti
    F.C.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da iano Sab Feb 09 2013, 04:05

    Fabrizio Calabrese ha scritto:In 40 anni di ascolti io ho tratto una conclusione per me stesso inattesa: quella per cui gli ampli non controreazionati hanno una specie di "marcia in più", rispetto a quelli controreazionati, in termini di risoluzione ai bassi livelli e limpidezza generale.

    Ci sono varie spiegazioni tecniche, talune molto sensate.

    Chi afferma il contrario lo fa spesso sulla base di preconcetti tutt'altro che verificati.

    Provare per credere !!!

    Saluti
    F.C.
    Esatto,ma sono anche molto più costosi.Prevedono infatti componenti di alta qualità che variano poco i loro valori al variare delle condizioni al contorno,come ad esempio la temperatura.Se usi valvole in parallelo nello stadio finale queste devono essere selezionate ed accoppiate.
    Dipende quanto il nostro amico ha pagato il suo apparecchio.
    La probabilità che l'apparecchio vada in fumo senza controreazione non è piccola.
    Anch'io come Pirogallo non sono esperto,ma in sostanza concordo con lui.
    Vediamo se dopo tanti anni di letture audiofile ho capito il concetto.
    Un amplificatore ha sempre delle oscillazioni nel suo funzionamento.
    Queste oscillazioni si possono paragonare a quelle meccaniche.
    Se l'apparecchio entra in risonanza si rompe.
    Il sistema di feedback monitorizza in continuazioni le variazioni dalle condizioni previste di funzionamento misurando attraverso un sistema differenziale queste variazioni,apportando le opportune correzioni.
    Il problema che determina un deterioramento percepibile all'ascolto è dovuto ad un inevitabile sfasamento temporale far il segnale effettivamente misurato e quello che viene corretto.
    Cioè la correzione non viene fatta sul segnale misurato,ma su un segnale che nel frattempo è cambiato.
    Si può solo sperare che non sia cambiato molto.
    il concetto di controreazione è molto più generale e applicato diffusamente,non solo ai nostri ampli.
    La possibilità di farne a meno dipende molto anche dall'esperienza del progettista.
    Escluderei ciò possa avvenire per un ampli in KIT.
    Ciao,Sebastiano.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 09 2013, 08:44

    Caro Iano

    La realtà è esattamente l'opposto di quel che tu scrivi.

    I finali NON controreazionati hanno infinitamente meno probabilità di rompersi di quelli controreazionati, semplicemente perché manca il collegamento tra l'uscita e l'ingresso che è la causa delle oscillazioni...

    Quanto alla "correzione che arriva in ritardo" mi sembra il caso di sfatare un mito: i circuiti elettronici -valvole o transistor è quasi lo stesso- operano con velocità talmente elevate da permetter loro di correggere "istantaneamente" segnali di frequenza dieci volte superiore al massimo udibile. Per l'udito questo tipo di correzione è assolutamente istantaneo...!!!

    Ci siamo dimenticati un punto fondamentale a favore degli ampli NON controreazionati: il comportamento al clipping. Mentre gli ampli conotroreazionati saturano brutalmente, producendo armoniche di alto ordine (ben udibili...), quelli NON controreazionati saturano gradualmente e producendo armoniche di basso ordine... che spesso contribuiscono a dare al suono una sensazione di maggiore "livello", prima di essere avvertibili come distorsioni.

    Saluti
    F.C.
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da nerodavola Sab Feb 09 2013, 10:20

    Fabrizio Calabrese ha scritto:In 40 anni di ascolti io ho tratto una conclusione per me stesso inattesa: quella per cui gli ampli non controreazionati hanno una specie di "marcia in più", rispetto a quelli controreazionati, in termini di risoluzione ai bassi livelli e limpidezza generale.

    Ci sono varie spiegazioni tecniche, talune molto sensate.

    Chi afferma il contrario lo fa spesso sulla base di preconcetti tutt'altro che verificati.

    Provare per credere !!!

    Saluti
    F.C.
    Concordo, e' esattamente questa la differenza che primariamente si puo' rilevare ascoltando, ad esempio, un pre o anche uno stadio di uscita realizzato in tal modo.
    Poi certamente non si puo' generalizzare, perche' e' diverso ad esempio trattare di un pre phono rispetto ad un amplificatore...o ancora di valvole vs. stato solido, o di una semplice circuitazione mono stadio (es. stadio di uscita di un cd player) rispetto ad una soluzione piu' complessa a piu' stadi, ove il ritardo introdotto dalla retroazione - citato da iano - puo' effettivamente modificare lievemente la forma d'onda originaria depauperandola, con aggiunte e omissioni, di quelle informazioni di basso livello che contribuiscono alla corretta riproposizione delle armoniche, della sensazione di "ambienza" etc.

    Comunque e' un tema su cui non si puo' ragionare per slogan e tantomeno simpatie per specifici brand, a mio parere.
    Mauro


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da piroGallo Sab Feb 09 2013, 11:46

    nerodavola ha scritto:

    Comunque e' un tema su cui non si puo' ragionare per slogan e tantomeno simpatie per specifici brand, a mio parere.
    Mauro
    nè tantomeno inserire un semplice deviatore per escludere/inserire il circuito di feedback SE IL PROGETTO NON LO PREVEDE (imho).


    _________________
    Gianni

    controreazione si o no? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Feb 09 2013, 14:06

    Fabrizio Calabrese ha scritto:....
    Ci siamo dimenticati un punto fondamentale a favore degli ampli NON controreazionati: il comportamento al clipping. Mentre gli ampli conotroreazionati saturano brutalmente, producendo armoniche di alto ordine (ben udibili...), quelli NON controreazionati saturano gradualmente e producendo armoniche di basso ordine... che spesso contribuiscono a dare al suono una sensazione di maggiore "livello", prima di essere avvertibili come distorsioni.
    ...

    Sacrosanto e fondamentale: spesso è inevitabile, a meno di elevatissime potenze, avere più o meno ampi fenomeni di clippaggio sui transitori, seppur brevissimi, con programmi musicali ascoltati a volumi medio-alti. In queste condizioni, per niente inconsuete, l'ascolto di un ampli non-controreazionato è drammaticamente superiore ad un ampli controreazionato.

    Comunque in tutte le condizioni di esercizio, anch'io propendo per il suono degli ampli non controreazionati o poco controreazionati, anche in caso di utilizzo di ampli di alta potenza e quindi normalmente funzionanti in ambito di erogazione molto lontano dalla saturazione.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da nuvola74 Dom Feb 10 2013, 23:39

    controreazione si o no? 110 be non credevo di suscitare così tante opinioni ragazzi,quindi vi faccio vedere il mio nuovo ampli,è quasi finito,qualche piccolo controllo e messa a punto,c'è ancora un lievissimo rumore di fondo udibile solo con orecchio appoggiato alle casse...il progettista che mi segue mi ha detto che lo facciamo sparire presto.Non mi pronuncio ancora,le valvole sono nuove quindi,ma sembra proprio ok.La controreazone per ora c'è poi vediamo più in la.Vi piace?
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da piroGallo Lun Feb 11 2013, 12:27

    nuvola74 ha scritto:Vi piace?
    alza un po il volume, per favore, così sento meglio e ti dico se mi piace.



    controreazione si o no? 4057548525


    _________________
    Gianni

    controreazione si o no? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    controreazione si o no? Empty Re: controreazione si o no?

    Messaggio Da nuvola74 Lun Feb 11 2013, 13:02

    piroGallo ha scritto:
    alza un po il volume, per favore, così sento meglio e ti dico se mi piace.



    controreazione si o no? 4057548525
    sunny

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 04:09