Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Per i cavofili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Per i cavofili

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili Empty Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Sab Feb 23, 2013 5:27 pm

    Volevo chiedere ai cavofili se nella loro esperienza hanno trovato differenze tra i cavi di potenza adatti ai diffusori dinamici e quelli adatti ai pannelli ESL, cioe' se secondo loro questi due tipi di diffusori necessitano di cavi di potenza con caratteristiche elettriche diverse.

    La prima volta che sono entrato in contatto con questo argomento e' stata quando, scartabellando dopo l'acquistoi delle Aerius, ho letto un articolo scritto da Roger Sanders ( http://sanderssoundsystems.eu/?page_id=60 ), ma fino ad adesso ho insistito a provare dei cavi per le mie Aerius senza tenerne granche' conto. Alla fine pero' il dubbio, per un motivo o per l'altro, mi si ripropone e mi viene riproposto, per cui vorrei sentire i pareri di chi i cavi li costruisce e che, direttamente o indirettamente, li avra' provati nelle diverse situazioni.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Sab Feb 23, 2013 5:43 pm

    Luca58 ha scritto:Volevo chiedere ai cavofili se nella loro esperienza hanno trovato differenze tra i cavi di potenza adatti ai diffusori dinamici e quelli adatti ai pannelli ESL, cioe' se secondo loro questi due tipi di diffusori necessitano di cavi di potenza con caratteristiche elettriche diverse.

    La prima volta che sono entrato in contatto con questo argomento e' stata quando, scartabellando dopo l'acquistoi delle Aerius, ho letto un articolo scritto da Roger Sanders ( http://sanderssoundsystems.eu/?page_id=60 ), ma fino ad adesso ho insistito a provare dei cavi per le mie Aerius senza tenerne granche' conto. Alla fine pero' il dubbio, per un motivo o per l'altro, mi si ripropone e mi viene riproposto, per cui vorrei sentire i pareri di chi i cavi li costruisce e che, direttamente o indirettamente, li avra' provati nelle diverse situazioni.
    eeeeehhhhhhhhhh.....io dico che con una coppia di white gold infinito o anche pigreco di potenza vai sul sicuro e cosi' ti sei tolto un pensiero! Per i cavofili 775355
    gia' che ci sei mettici anche segnale e alimentazione e sei a posto perche' dopo che avrai cambiato i potenza tutti i difetti a monte saltano fuotri Per i cavofili 775355
    con 5/6000 euro dovresti cavartela insomma! affraid
    sono sicuro che con meno non suonano!! affraid


    Ultima modifica di Frederick il Sab Feb 23, 2013 6:01 pm - modificato 3 volte.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da aircooled Sab Feb 23, 2013 5:45 pm

    in quasi 40nni non ho mai sentito ne visto in vendita ne avuto cavi per elettrostatiche, comunque le tue con i suddetti suadenti cavi non avrebbero nulla a che fare visto che sono ibride e hanno un cross a bordo, ergo con i cavi entri nel cross poi il cross va ai pannelli, ora visto chi fa le Martin e considerando che non è l'ultimo arrivato e riconsiderando che dal cross al pannello usa un comune cavo da luce direi che cercare un cavo per elettrostatiche sia una emerita ..........


    _________________
    Per i cavofili Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Per i cavofili 941176


     
    Per i cavofili Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Per i cavofili 630139
    Per i cavofili 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Sab Feb 23, 2013 5:48 pm

    aircooled ha scritto:in quasi 40nni non ho mai sentito ne visto in vendita ne avuto cavi per elettrostatiche, comunque le tue con i suddetti suadenti cavi non avrebbero nulla a che fare visto che sono ibride e hanno un cross a bordo, ergo con i cavi entri nel cross poi il cross va ai pannelli, ora visto chi fa le Martin e considerando che non è l'ultimo arrivato e riconsiderando che dal cross al pannello usa un comune cavo da luce direi che cercare un cavo per elettrostatiche sia una emerita ..........
    una emerita?? puoi spiegarti meglio?? affraid affraid non mi viene nessuna parola da accostare!! affraid
    Sanders colpiscie ancora! sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Sab Feb 23, 2013 6:35 pm

    aircooled ha scritto:in quasi 40nni non ho mai sentito ne visto in vendita ne avuto cavi per elettrostatiche, comunque le tue con i suddetti suadenti cavi non avrebbero nulla a che fare visto che sono ibride e hanno un cross a bordo, ergo con i cavi entri nel cross poi il cross va ai pannelli, ora visto chi fa le Martin e considerando che non è l'ultimo arrivato e riconsiderando che dal cross al pannello usa un comune cavo da luce direi che cercare un cavo per elettrostatiche sia una emerita ..........

    Grazie, spiegazione convincente come sempre. Per i cavofili 972395

    Anche i diffusori di Sanders sono ibridi ma effettivamente lui li progetta col crossover esterno per la bi-amplificazione e quindi e' diverso.

    Ho chiesto perche' mi e' venuto il dubbio a causa di un riverbero di alte frequenze distorte che sento aggiungersi alle alte frequenze non distorte che vengono direttamente dal pannello. Le alte frequenze distorte sono rimbalzate dai muri della mia disgraziatissima stanza e "vedo" queste onde quasi fisicamente con alcuni CD sulle voci dei tenori. Se il collegamento dei pannelli non c'entra, allora dipende dall'ambiente perche' non mi sembra clipping, che col mio sistema dovrebbe oltretutto essere escluso. E' che pensavo che i problemi dell'ambiente riguardassero essenzialmente le basse frequenze. Per i cavofili 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Sab Feb 23, 2013 6:37 pm

    Frederick ha scritto:
    eeeeehhhhhhhhhh.....io dico che con una coppia di white gold infinito o anche pigreco di potenza vai sul sicuro e cosi' ti sei tolto un pensiero! Per i cavofili 775355
    gia' che ci sei mettici anche segnale e alimentazione e sei a posto perche' dopo che avrai cambiato i potenza tutti i difetti a monte saltano fuotri Per i cavofili 775355
    con 5/6000 euro dovresti cavartela insomma! affraid
    sono sicuro che con meno non suonano!! affraid

    Che c'entri tu?!?!? La domanda era rivolta ai cavofili, cioe' agli esperti di cavi; non ai comprofili danarofili... Per i cavofili 650957
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Sab Feb 23, 2013 7:45 pm

    Luca58 ha scritto:Volevo chiedere ai cavofili se nella loro esperienza hanno trovato differenze tra i cavi di potenza adatti ai diffusori dinamici e quelli adatti ai pannelli ESL, cioe' se secondo loro questi due tipi di diffusori necessitano di cavi di potenza con caratteristiche elettriche diverse.

    La prima volta che sono entrato in contatto con questo argomento e' stata quando, scartabellando dopo l'acquistoi delle Aerius, ho letto un articolo scritto da Roger Sanders ( http://sanderssoundsystems.eu/?page_id=60 ), ma fino ad adesso ho insistito a provare dei cavi per le mie Aerius senza tenerne granche' conto. Alla fine pero' il dubbio, per un motivo o per l'altro, mi si ripropone e mi viene riproposto, per cui vorrei sentire i pareri di chi i cavi li costruisce e che, direttamente o indirettamente, li avra' provati nelle diverse situazioni.
    Mi pare siano consigliati cavi con bassa capacità.
    Su Video hifi i cavi Sanders hanno ricevuto una mensione come cavi dell'anno.
    Mah...questo Sanders è un "one man,one system",cioè si costruisce tutto da solo e possiamo quindi supporre un'ottima sinergia , alla quale ha deciso evidentemente di ammettere anche cavi dedicati.
    Un discorso che abbiamo già fatto sunny
    Il problema che tu lamenti mi sembra strano possa provenire da un "semplice" cavo,mentre può venire benissimo da un cavo "complesso" se sbagli la struttura.
    In effetti proprio oggi ho fatto una esperienza di ascolto che mi pare simile alla tua.
    In questo caso però il cavo non era sbagliato,ma troppo giusto,e faceva apparire una vecchia registrazione per quel che era.
    Distorsione sulle medio-alte,sibilanti a gogò.
    A proposito, proprio recentemente ho realizzato quanto sia importante prestare orecchio alle sibilanti,che,al di là del relativo fastidio, sono proprio un buon indice generale di bontà del cavo,(dico in base alla mia esperienza ovviamente) .
    Ma sugli altri dischi le sibilanti non c'erano e gli alti sembravano alti da gran tweeter,quelle che ci sono ma non sembra,perchè non distorcono.
    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Sab Feb 23, 2013 9:48 pm

    Luca58 ha scritto:

    Che c'entri tu?!?!? La domanda era rivolta ai cavofili, cioe' agli esperti di cavi; non ai comprofili danarofili... Per i cavofili 650957
    Cativo ! Per i cavofili 650957
    Non si dicono ste parolacce ! Per i cavofili 571367
    È voi due begli amici che siete! Nessuno a difendermi !! Per i cavofili 630139 Per i cavofili 775355
    Non è che la distorsione è nell incisione no??
    Prova a sentire il disco con le cuffie e verifica...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Sab Feb 23, 2013 10:00 pm

    iano ha scritto:
    Mi pare siano consigliati cavi con bassa capacità.
    Su Video hifi i cavi Sanders hanno ricevuto una mensione come cavi dell'anno.
    Mah...questo Sanders è un "one man,one system",cioè si costruisce tutto da solo e possiamo quindi supporre un'ottima sinergia , alla quale ha deciso evidentemente di ammettere anche cavi dedicati.
    Un discorso che abbiamo già fatto sunny
    Il problema che tu lamenti mi sembra strano possa provenire da un "semplice" cavo,mentre può venire benissimo da un cavo "complesso" se sbagli la struttura.
    In effetti proprio oggi ho fatto una esperienza di ascolto che mi pare simile alla tua.
    In questo caso però il cavo non era sbagliato,ma troppo giusto,e faceva apparire una vecchia registrazione per quel che era.
    Distorsione sulle medio-alte,sibilanti a gogò.

    A proposito, proprio recentemente ho realizzato quanto sia importante prestare orecchio alle sibilanti,che,al di là del relativo fastidio, sono proprio un buon indice generale di bontà del cavo,(dico in base alla mia esperienza ovviamente) .
    Ma sugli altri dischi le sibilanti non c'erano e gli alti sembravano alti da gran tweeter,quelle che ci sono ma non sembra,perchè non distorcono.
    Ciao,Sebastiano.

    Interessante. Magari fosse cosi' anche nel mio caso, ma non credo. Un CD era un DECCA, il Rigoletto di Pavarotti/Sutherland/Milnes; l'altro era la Boheme Callas/Di Stefano della EMI. Entrambe in Lp andavano molto bene. Provero' a sentire in cuffia come dice Fred, anche se non ho un'uscita cuffia sull'ampli.

    I cavi in questo caso erano i Vivanco di cui avevo parlato in bw (in mono-wiring la resa e' piuttosto scadente e cupa, in bi-wiring il risultato si trasforma completamente), ma secondo me potrebbe dipendere dall'ambiente.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Sab Feb 23, 2013 10:16 pm

    Luca58 ha scritto:

    I cavi in questo caso erano i Vivanco di cui avevo parlato in bw (in mono-wiring la resa e' piuttosto scadente e cupa, in bi-wiring il risultato si trasforma completamente), ma secondo me potrebbe dipendere dall'ambiente.
    Cavi uguali per gli alti e i bassi?
    Se è così,strano Per i cavofili 285880
    Forse le tue ibride meriterebbero qualche prova con cavi differenziati,e non necessariamente come di solito si fà,cioè sezioni grosse per la via bassa ,e piccole per le alte,ma anche il contrario.
    E dire che pensavo fossero insensibili ai cavi trattandosi di elettrostatiche,ma come dice Air tutto passa per il loro crossower,e allora...boh sunny
    In un sistema con le tue ibride mi è capitati di provare cavi di segnale senza sentire alcuna differenza.La scena acustica restava sempre una palla,neanche tanto grande,poggiata sul pavimento.Si sentiva però molto bene il timbro del legno,quello con cui erano fatti i timpani di chi ha assemblato l'impianto.
    Abbiamo cambiato anche un ampli digitale da battaglia con dei Mcintosh.
    Fantastico suono...sempre la stessa palla. Per i cavofili 775355
    Per il proprietario dell'impianto i cavi non facevano alcuna differenza...e come potevano? affraid
    Ciao,Sebastiano.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Sab Feb 23, 2013 10:24 pm

    Si', ho sempre usato coppie di cavi uguali e sono MOLTO sensibili ai cavi, rivelando proprio tutto quello che c'e' a monte.

    Comunque ho fatto l'ascolto in cuffia di quel Rigoletto e avevate ragione: gia' nella registrazione gli alti vengono "sparati" sulla voce di Pavarotti

    Per i cavofili 61z9pb10

    E pensare che avevo acquistato la versione piu' vecchia (1985), che in genere e' migliore... Ora che ci penso era in offerta... Per i cavofili 57549 Vengono sparati ma c'e' molta meno distorsione e se non l'avessi notato dai diffusori forse in cuffia mi sarebbe passato inosservato. Forse la stanza la amplifica... E' possibile?

    In ogni caso in base a quello che dice Iano avrei la conferma che i Vivanco, con i loro limiti, non sono sbagliati per la mia configurazione. D'altra parte, se il segnale all'interno delle Aerius viene portato con cavi da elettricista l'arcano e' svelato: sinergia tra cavi esterni ed interni! Laughing



    Ultima modifica di Luca58 il Sab Feb 23, 2013 10:32 pm - modificato 3 volte.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Sab Feb 23, 2013 10:25 pm

    Frederick ha scritto:
    È voi due begli amici che siete! Nessuno a difendermi !! Per i cavofili 630139 Per i cavofili 775355
    .
    Vai,che sei solo Per i cavofili 650957
    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Sab Feb 23, 2013 10:32 pm

    Comunque i cavi di sanders spaccano le ossa a cavi che costano 10 o 50 o 100 volte il loro prezzo !
    Io vorrei sapere chi è quel .... che può scrivere una cosa del genere !
    Io non ho parole...
    Non lo scriverebbe neanche un tossico strafatto ! affraid
    I cavi saranno ottimi non ne dubito...ma il recensore ....pesca con la dinamite affraid


    Ultima modifica di Frederick il Sab Feb 23, 2013 10:46 pm - modificato 1 volta.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Sab Feb 23, 2013 10:37 pm

    Luca58 ha scritto:

    In ogni caso in base a quello che dice Iano avrei la conferma che i Vivanco, con i loro limiti, non sono sbagliati per la mia configurazione. D'altra parte, se il segnale all'interno delle Aerius viene portato con cavi da elettricista l'arcano e' svelato: sinergia tra cavi esterni ed interni! Laughing

    Molto probabile,ma non è che dietro la tua insistenza si celano dei dubbi? Per i cavofili 775355
    Fai una prova empirica allora,una Ianata.
    Lascia una cassa con i Vivanco e per l'altra usa un cavo diverso.
    Ovviamente complessivamente il tutto sarà inascoltabile,però se nonstante ciò ti si insinuasse il sospetto di una musica (cioè quello che ne è rimasto) con un tasso di maggiore emozione,allora..... Laughing
    Ciao,Sebastiano
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Sab Feb 23, 2013 10:42 pm

    iano ha scritto:
    Molto probabile,ma non è che dietro la tua insistenza si celano dei dubbi? Per i cavofili 775355

    Ovviamente... Per i cavofili 285880

    Un po' perche' se dico che un cavo economico mi suona meglio di un'altro molto piu' costoso hai visto cosa accade e mi pongo umilmente il problema Per i cavofili 650957 Per i cavofili 650957 Per i cavofili 650957 , un po' perche' nonostante mi sia avvicinato alla resa che cerco ancora del tutto non l'ho trovata.

    Ma nella mia stanza piu' di tanto non posso ottenere. Per i cavofili 917604
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Sab Feb 23, 2013 10:51 pm

    Luca, tu non lo sai ...ma molti che danno la colpa all ambiente ....in realtà hanno solo dei cavi sbagliati...per non dire altroooooo! Per i cavofili 775355
    Ma vai a far glielo capire!!! Neutral Per i cavofili 650957
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Sab Feb 23, 2013 11:09 pm

    Frederick ha scritto:Luca, tu non lo sai ...ma molti che danno la colpa all ambiente ....in realtà hanno solo dei cavi sbagliati...per non dire altroooooo! Per i cavofili 775355
    Ma vai a far glielo capire!!! Neutral Per i cavofili 650957
    In effetti è così Fred.
    Però io ho potuto capire questo,e credo anche tu,facendo tante prove strutturate,costruendo cioè cavi con strutture fra loro relazionate,cioè effettuando un percorso logico,non sò come meglio dire.
    Provando cavi a caso,costosi o meno,non sò se è possibile arrivare alla stessa nostra conclusione.
    Ciao,Sebastiano.

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Sab Feb 23, 2013 11:16 pm

    Frederick ha scritto:Luca, tu non lo sai ...ma molti che danno la colpa all ambiente ....in realtà hanno solo dei cavi sbagliati...per non dire altroooooo! Per i cavofili 775355
    Ma vai a far glielo capire!!! Neutral Per i cavofili 650957

    Normalmente si sente dire il contrario... Per i cavofili 650957 Se poi cercando il cavo carente da qualche parte si compensano in partenza i problemi a monte come fa ad esempio il DIRAC, allora puo' essere vero; ma che sia il cavo "giusto"... affraid

    Quindi per te i problemi dell'ambiente di ascolto non esistono? Per i cavofili 921419 Per i cavofili 921419 Per i cavofili 921419 santa santa santa Interessante... vieni a fare un giretto a casa mia... Per i cavofili 75961
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Sab Feb 23, 2013 11:28 pm

    iano ha scritto:
    In un sistema con le tue ibride mi è capitati di provare cavi di segnale senza sentire alcuna differenza.La scena acustica restava sempre una palla,neanche tanto grande,poggiata sul pavimento.Si sentiva però molto bene il timbro del legno,quello con cui erano fatti i timpani di chi ha assemblato l'impianto.
    Abbiamo cambiato anche un ampli digitale da battaglia con dei Mcintosh.
    Fantastico suono...sempre la stessa palla. Per i cavofili 775355
    Per il proprietario dell'impianto i cavi non facevano alcuna differenza...e come potevano? affraid
    Ciao,Sebastiano.

    Mi era sfuggito... Per i cavofili 285880

    E' difficile farle suonare come descrivi Per i cavofili 650957 , ma ci sono altre influenze ad iniziare dai mobili porta-elettroniche e dagli appoggi delle Aerius; anche il posizionamento deve essere molto preciso. Bisogna anche poi vedere su cosa appoggiano le elettroniche in riferimento alla struttura del mobile.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Sab Feb 23, 2013 11:41 pm

    Luca58 ha scritto:

    Mi era sfuggito... Per i cavofili 285880

    E' difficile farle suonare come descrivi Per i cavofili 650957 , ma ci sono altre influenze ad iniziare dai mobili porta-elettroniche e dagli appoggi delle Aerius; anche il posizionamento deve essere molto preciso. Bisogna anche poi vedere su cosa appoggiano le elettroniche in riferimento alla struttura del mobile.
    Se devo essere sincero ho sempre pensato che le tue casse siano problematiche come impostazione.E come se io facessi un cavo con due conduttori di materiale diverso.
    Vero è che li fanno,ma..significa proprio andarsele a cercare.Il tuo un sistema estremo che cerca di coniugare capre e cavoli,ma che non ci riuscirà mai,e al massimo si riuscirà a mascherare con qualche artificio il problema che resterà sempre udibile.L'ambiente a questo punto mi sembra un problema minore.
    Comunque ti capisco.Affrontare sfide impossibili è nel carattere di noi audiofili. sunny
    Anche il mio Per i cavofili 775355
    Penso che il tuo ambiente è piccolo non per i bassi,ma per il dipolare.
    Aerius,aria,spazio.

    Ciao,Sebastiano.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 24, 2013 10:32 am

    Guarda, sono violentemente in disaccordo. Per i cavofili 650957 Non vorrei che voi due siate caduti nel vecchio proverbio "Chi ha un martello come unico strumento vede tutti i problemi come fossero chiodi"... Laughing

    Ho sentito suonare le Aerius in tutti i modi, da un estremo all'altro, e dipendeva da chi assemblava l'impianto. Ma se ritenete che i problemi dell'ambiente di ascolto, che pensavo fossero ormai riconosciuti da tutti come uno dei problemi principali in certe condizioni, non siano influenti e che, come sostieni assieme a Fred, tutto si riduca ad una scelta "opportuna" dei cavi c'e' davvero poco da dire. Io al Medioevo non torno. Per i cavofili 285880

    Il problema e' che voi dovreste sentire il mio impianto e soprattutto io dovrei sentire i vostri. Solo cosi' ci potremmo fare un'idea attendibile di cosa stiamo parlando perche' in questo senso si' che ho molti dubbi. Per i cavofili 285880

    Intendiamoci: con questo non intendo ovviamente negare il valore dei cavi fatti come si deve, che permettono di trasferire il segnale in modo appropriato e di far quindi sentire cio' che l'impianto puo' dare, pregi e difetti inclusi. Per i cavofili 285880
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Dom Feb 24, 2013 11:16 am

    Luca58 ha scritto:

    Normalmente si sente dire il contrario... Per i cavofili 650957 Se poi cercando il cavo carente da qualche parte si compensano in partenza i problemi a monte come fa ad esempio il DIRAC, allora puo' essere vero; ma che sia il cavo "giusto"... affraid

    Quindi per te i problemi dell'ambiente di ascolto non esistono? Per i cavofili 921419 Per i cavofili 921419 Per i cavofili 921419 santa santa santa Interessante... vieni a fare un giretto a casa mia... Per i cavofili 75961
    Si si.... Luca i problemi ambientali esistono eccome !
    Non dico che non ci siano assolutamente !
    Dico solo che spesso non ci sono e che la colpa è a volte anche solo di un cavo ad esempio quello di potenza o dalla catena di cavi che hai imbastito .
    Non travisare le mie parole .
    Considera che la maggior parte dei cavi economici presenta non linearità in banda che sommandosi in catena ad altri cavi del genere portano ad un enfasi in genere proprio di quelle frequenze bastarde che rovinano tutto ...
    Quindi a volte vai a casa di persone che hanno 10 tube traps e cavi orrendi.
    Poi cambi i cavi e come per miracolo i traps che costano pure... Non servono più !
    La cosa che mi fa incazzare è che molti ,in genere i più insperti preferiscono riempire la stanza di totem orrendi e spendere migliaia di euro piuttosto che cambiare semplicemente i cavi ... Che allo stesso prezzo fanno meno schifo e un suono migliore.
    Ma si sa! L audiofio preferiscie sempre mettere le pezze costose piuttosto che comprare un vestito nuovo!
    Non preoccuparti è un errore molto comune ! Per i cavofili 650957 Per i cavofili 650957 Per i cavofili 650957
    Luca il bravo medico in base ai sintomi ti sa dare la cura anche al telefono...
    Un altro errore... Non è il Medioevo Luca! Il Medioevo sono le trappole ambientali !
    I cavi sono il vero futuro Dell alta fedeltà ! La via giusta è semplificare con prodotti efficaci non aggiungere robaccia!


    Ultima modifica di Frederick il Dom Feb 24, 2013 11:29 am - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 24, 2013 11:28 am

    Frederick ha scritto:
    Si si.... Luca i problemi ambientali esistono eccome !
    Non dico che non ci siano assolutamente !
    Dico solo che spesso non ci sono e che la colpa è a volte anche solo di un cavo ad esempio quello di potenza o dalla catena di cavi che hai imbastito .
    Non travisare le mie parole .
    Considera che la maggior parte dei cavi economici presenta non linearità in banda che sommandosi in catena ad altri cavi del genere portano ad un enfasi in genere proprio di quelle frequenze bastarde che rovinano tutto ...
    Quindi a volte vai a casa di persone che hanno 10 tube traps e cavi orrendi.
    Poi cambi i cavi e come per miracolo i traps che costano pure... Non servono più !

    Io non traviso niente. Hai scritto: "molti che danno la colpa all ambiente ....in realtà hanno solo dei cavi sbagliati" e mi sembra che non ci siano dubbi sul significato anche per uno poco esperto come me. Per i cavofili 650957

    A parte il caso degli Airtech che sembra proprio che vadano bene in ogni caso, "sbagliare" i cavi ha ovviamente un effetto deleterio sulla resa. Bisogna comunque vedere cosa si intende per cavo "sbagliato". Se si intende che e' un cavo che annulla una parte dello spettro audio allora semplicemente non e' un cavo audio anche se in molti casi fa da compensazione ai difetti della catena: ma non e' che in quei casi il cavo sia "giusto", perche' "compensando" per un po' ti sembra che il sistema renda ma poi ti stanca senza che tu ti renda conto del perche'.

    Ma da quello che dite sembra che i cavi abbiano piu' importanza del pre o della sorgente... In effetti in impianti ben assemblati l'influenza dei cavi, che c'e' sempre e della quale bisogna sempre tenere conto per ottenere il massimo delle prestazioni possibili, secondo me e' molto minore di quello che state sostenendo.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Dom Feb 24, 2013 11:36 am

    No. I cavi sono fondamentali come le elettroniche non hanno una ne minore né maggiore importanza.
    Un impianto da 30.000 euro con 500 euro di cavi non suona meglio di un impianto da 15000 ottimizzato.
    Anzi forse va peggio... Il ragionamento è radicale e estremo ma nel più dei casi è così .
    L impianto è una catena e come tutte le catene suona come il componente che suona peggio.
    Se sono i cavi il componente peggiore , suonerà come il tuo! affraid
    Ma continua a concentrarti sull ambiente vedrai che riesci a peggiorare le cose ! affraid
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili Empty u

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 24, 2013 12:21 pm

    Vedo che continui a basarti sul portafoglio invece che sull'orecchio. Guarda che il portafoglio sta troppo in basso e la musica che sente non e' quella giusta. Per i cavofili 650957 Per i cavofili 650957 Per i cavofili 650957

    Fai fare i tuoi cavi da Cartier cosi' la loro prestazione sara' celestiale, ammesso che qualcuno te li compri dopo le cose che hai scritto qui. Laughing

    Comunque le posizioni sono chiare e io mi fermo. Per i cavofili 285880

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 9:22 pm