Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Per i cavofili - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Per i cavofili


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty u

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 24 2013, 13:21

    Vedo che continui a basarti sul portafoglio invece che sull'orecchio. Guarda che il portafoglio sta troppo in basso e la musica che sente non e' quella giusta. Per i cavofili - Pagina 2 650957 Per i cavofili - Pagina 2 650957 Per i cavofili - Pagina 2 650957

    Fai fare i tuoi cavi da Cartier cosi' la loro prestazione sara' celestiale, ammesso che qualcuno te li compri dopo le cose che hai scritto qui. Laughing

    Comunque le posizioni sono chiare e io mi fermo. Per i cavofili - Pagina 2 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 24 2013, 13:33

    Frederick ha scritto:Luca il bravo medico in base ai sintomi ti sa dare la cura anche al telefono...

    P.s. Questa e' davvero grossissima e mi era sfuggita solo perche' l'hai aggiunta dopo. Avresti dovuto scriverla all'inizio cosi' ci saremmo evitati tutta la diatriba. Per i cavofili - Pagina 2 285880

    Arrichiudo in modo tombale. Per i cavofili - Pagina 2 285880
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da mc 73 Dom Feb 24 2013, 13:35

    santa Per i cavofili - Pagina 2 509133 Per i cavofili - Pagina 2 106390
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da aircooled Dom Feb 24 2013, 13:42

    Per i cavofili - Pagina 2 Ambula10Per i cavofili - Pagina 2 184438Per i cavofili - Pagina 2 184438


    _________________
    Per i cavofili - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Per i cavofili - Pagina 2 941176


     
    Per i cavofili - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Per i cavofili - Pagina 2 630139
    Per i cavofili - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Dom Feb 24 2013, 14:41

    Luca58 ha scritto:Vedo che continui a basarti sul portafoglio invece che sull'orecchio. Guarda che il portafoglio sta troppo in basso e la musica che sente non e' quella giusta. Per i cavofili - Pagina 2 650957 Per i cavofili - Pagina 2 650957 Per i cavofili - Pagina 2 650957

    Fai fare i tuoi cavi da Cartier cosi' la loro prestazione sara' celestiale, ammesso che qualcuno te li compri dopo le cose che hai scritto qui. Laughing

    Comunque le posizioni sono chiare e io mi fermo. Per i cavofili - Pagina 2 285880
    Questo e' il tipico atteggiamento di chi non ci salta fuori con l'impiantio e nonostante cio' non vuole mettersi in gioco... Per i cavofili - Pagina 2 775355 in genere queste persone dicono che sono soddisfatti poi aprono thrad perche' hanno problemi... affraid
    allora ti consolo subito e ti do una diagnosi per telefono!! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    Luca non preoccupoarti! non ci puoi fare nulla !! e' tutta colpa del'ambiente!!se senti delle distorsioni o hai problemi di equilibrio devi riempire la stanza di tube traps o cambiare tutte le elettroniche ! compra se puoi cose acora piu' economiche perche' la roba cara e' solo una fregatura!!! se ne approfittano sempre di noi poveri audiofili!! erg erg
    sono sicuro che questa risposta sia piu' del tuo genere o e' quello che vuoi sentirti dire... Per i cavofili - Pagina 2 85816
    ok...io comincerei a cambiare i diffusori ma lascia quei cavi marci che hai ora, mi raccomando!!! affraid affraid affraid
    vai tranquillo vecchio!!! anzi non so perche' continui a pedere tempo con dei dilettenti come me!! sunny
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Dom Feb 24 2013, 14:45

    Luca58 ha scritto:

    P.s. Questa e' davvero grossissima e mi era sfuggita solo perche' l'hai aggiunta dopo. Avresti dovuto scriverla all'inizio cosi' ci saremmo evitati tutta la diatriba. Per i cavofili - Pagina 2 285880

    Arrichiudo in modo tombale. Per i cavofili - Pagina 2 285880

    Ah! io la prenderei come un insulto al buongusto e alla decenza!! affraid affraid
    santo cielo che ho detto!! Neutral Neutral Neutral affraid
    sono proprio una bestia! :digr: e uso anche questa faccia che non usa mai nessuno! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    Luca mi fai morire!! cheers
    dai fai un favore a Fred, butta via i vivanco...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 24 2013, 14:57

    aircooled ha scritto:Per i cavofili - Pagina 2 Ambula10Per i cavofili - Pagina 2 184438Per i cavofili - Pagina 2 184438
    Per i cavofili - Pagina 2 650957

    Spero che l'infermiera sia bona... Laughing
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da mc 73 Dom Feb 24 2013, 15:10

    Luca58 ha scritto:
    Per i cavofili - Pagina 2 650957

    Spero che l'infermiera sia bona... Laughing


    Per i cavofili - Pagina 2 704751
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Lun Feb 25 2013, 00:50

    Luca58 ha scritto:Guarda, sono violentemente in disaccordo. Per i cavofili - Pagina 2 650957 Non vorrei che voi due siate caduti nel vecchio proverbio "Chi ha un martello come unico strumento vede tutti i problemi come fossero chiodi"... Laughing

    Ho sentito suonare le Aerius in tutti i modi, da un estremo all'altro, e dipendeva da chi assemblava l'impianto. Ma se ritenete che i problemi dell'ambiente di ascolto, che pensavo fossero ormai riconosciuti da tutti come uno dei problemi principali in certe condizioni, non siano influenti e che, come sostieni assieme a Fred, tutto si riduca ad una scelta "opportuna" dei cavi c'e' davvero poco da dire. Io al Medioevo non torno. Per i cavofili - Pagina 2 285880

    Il problema e' che voi dovreste sentire il mio impianto e soprattutto io dovrei sentire i vostri. Solo cosi' ci potremmo fare un'idea attendibile di cosa stiamo parlando perche' in questo senso si' che ho molti dubbi. Per i cavofili - Pagina 2 285880

    Intendiamoci: con questo non intendo ovviamente negare il valore dei cavi fatti come si deve, che permettono di trasferire il segnale in modo appropriato e di far quindi sentire cio' che l'impianto puo' dare, pregi e difetti inclusi. Per i cavofili - Pagina 2 285880
    Beh,io in particolare sull'argomento cavi è da un pò che mi sono inchiodato. Per i cavofili - Pagina 2 775355
    Poi ,come ti ho detto, rispetto il tuo punto di vista equilibrato e prudente. Per i cavofili - Pagina 2 285880
    Che l'ambiente conti ormai lo sanno pure...i muri,ache se pure loro sull'argomento...sono di parte. Laughing
    Se uno dice che i cavi contano quanto l'ambiente,la stà sparando un pò grossa per quello che se ne sà,stante cioè la tua prudente posizione,non solo tua,e gli toccherebbe quindi l'onere di una qualche prova ,come minimo.
    E io non mi sottraggo.Anzi non mi sono mai sottratto.
    Però se poi non mi invitano non è colpa mia. Per i cavofili - Pagina 2 999153
    Se lo fai tu sei autorizzato fin d'ora a fare un reportage dove dirai liberamente quello che hai sentito.
    Quello che dovresti sentire nel tuo impianto,coi cavi che porterei eventualmente, è un maggior controllo sul suono,cioè quel controllo per il quale, quando manca, viene di solito chiamato in causa l'ambiente,cosa che in parte è certamente vera.
    Quanta parte spetta all'ambiente e quanto al cavo?
    Questo potrai valutarlo tu.
    Ma perchè dovrebbe succedere questo?
    Boh...pensa che basta una sola coppia di cavi di segnale,contro ogni aspettativa.
    Si penserebbe infatti un lavoro eventualmente più adatto al cavo di potenza.
    E invece riesce a farlo meglio quello di segnale.
    Perchè?
    La risposta che ho provato a darmi è...perchè viene prima.
    L'ultimo cavo di segnale che ho costruito sembra un pò squilibrato verso i bassi,ma lo sto ancora valutando.
    Il contrabbasso sembra essere emerso dal fondo in cui di solito è relegato portando in primo piano il suo fraseggio.
    Gli alti non sembrano aver dovuto cedere nulla al contrabbasso,cioè non hanno dovuto pagare nulla per contrappasso. Per i cavofili - Pagina 2 650957
    La mia opinione è che,questa sensazione di estensione non sia dovuta necessariamente a una reale maggiore banda passante esibita dal cavo,ma dall'aver posto sotto maggior controllo quello che c'è sempre stato.
    E' questo controllo fà emergere dal fondo gli strumenti che per banda relativa vengono coinvolti.Non quindi per uno squilibrio di banda.
    Poi c'è una dinamica che fà un pò...paura,e non lo dico solo in senso positivo,perchè ancora lo sto valutando questo.
    Vedremo dove vuole andare a parare.
    E così,anche se non mi inviti,credo di averti dato un pò una panoramica su cosa può fare un cavo e in che termini può andare a concorrere perfino con l'ambiente.
    In termini più ampi,come dice Fred,il cavo non sembra essere secondo a nessuno.
    Ma ne io ne Fred abbiamo detto che sia il primo dei componenti.
    Sicuramente è qualcosa di molto distante dall'essere un accessorio di rifinitura. Per i cavofili - Pagina 2 285880
    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Lun Feb 25 2013, 09:19

    iano ha scritto:
    Beh,io in particolare sull'argomento cavi è da un pò che mi sono inchiodato. Per i cavofili - Pagina 2 775355
    Poi ,come ti ho detto, rispetto il tuo punto di vista equilibrato e prudente. Per i cavofili - Pagina 2 285880
    Che l'ambiente conti ormai lo sanno pure...i muri,ache se pure loro sull'argomento...sono di parte. Laughing
    Se uno dice che i cavi contano quanto l'ambiente,la stà sparando un pò grossa per quello che se ne sà,stante cioè la tua prudente posizione,non solo tua,e gli toccherebbe quindi l'onere di una qualche prova ,come minimo.
    E io non mi sottraggo.Anzi non mi sono mai sottratto.
    Però se poi non mi invitano non è colpa mia. Per i cavofili - Pagina 2 999153
    Se lo fai tu sei autorizzato fin d'ora a fare un reportage dove dirai liberamente quello che hai sentito.
    Quello che dovresti sentire nel tuo impianto,coi cavi che porterei eventualmente, è un maggior controllo sul suono,cioè quel controllo per il quale, quando manca, viene di solito chiamato in causa l'ambiente,cosa che in parte è certamente vera.
    Quanta parte spetta all'ambiente e quanto al cavo?
    Questo potrai valutarlo tu.
    Ma perchè dovrebbe succedere questo?
    Boh...pensa che basta una sola coppia di cavi di segnale,contro ogni aspettativa.
    Si penserebbe infatti un lavoro eventualmente più adatto al cavo di potenza.
    E invece riesce a farlo meglio quello di segnale.
    Perchè?
    La risposta che ho provato a darmi è...perchè viene prima.
    L'ultimo cavo di segnale che ho costruito sembra un pò squilibrato verso i bassi,ma lo sto ancora valutando.
    Il contrabbasso sembra essere emerso dal fondo in cui di solito è relegato portando in primo piano il suo fraseggio.
    Gli alti non sembrano aver dovuto cedere nulla al contrabbasso,cioè non hanno dovuto pagare nulla per contrappasso. Per i cavofili - Pagina 2 650957
    La mia opinione è che,questa sensazione di estensione non sia dovuta necessariamente a una reale maggiore banda passante esibita dal cavo,ma dall'aver posto sotto maggior controllo quello che c'è sempre stato.
    E' questo controllo fà emergere dal fondo gli strumenti che per banda relativa vengono coinvolti.Non quindi per uno squilibrio di banda.
    Poi c'è una dinamica che fà un pò...paura,e non lo dico solo in senso positivo,perchè ancora lo sto valutando questo.
    Vedremo dove vuole andare a parare.
    E così,anche se non mi inviti,credo di averti dato un pò una panoramica su cosa può fare un cavo e in che termini può andare a concorrere perfino con l'ambiente.
    In termini più ampi,come dice Fred,il cavo non sembra essere secondo a nessuno.
    Ma ne io ne Fred abbiamo detto che sia il primo dei componenti.
    Sicuramente è qualcosa di molto distante dall'essere un accessorio di rifinitura. Per i cavofili - Pagina 2 285880
    Ciao,Sebastiano.
    Parole sacrosante!
    un esempio,
    un mio amico...che pppallle sti amici audioti!! Per i cavofili - Pagina 2 775355 lamentava un problema di distorsione.
    cioe' in gamma alta c'era proprio una sensazione come se l'apli andasse in clipping ma non un clipping valvolare ,ma una schifezza tipo ampli digitale in clipping e solo su alcune frequenze ,stupide ma sempre quelle...piatti e voci erano tuto uno scoppiettio! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    Questo amico aveva anche problemi ambientali enormi,
    e un po per mia incuranza...du palle... Per i cavofili - Pagina 2 775355 Per i cavofili - Pagina 2 775355 un po per sua ignoranza Per i cavofili - Pagina 2 775355 Per i cavofili - Pagina 2 775355 soprattutto...si ostinava a dare la colpa : all'ambiente per il suono schifoso,e per quanto riguarda la distorsione ai diffusori / a volte trnsitando all'impianto elettrico di casa...quindi CAOS! Per i cavofili - Pagina 2 775355 Per i cavofili - Pagina 2 775355
    diceva in continuazione e me lo ha fracassato fino allo sfinimento...:
    Da me non suonera' mai bene niente,non c'e' niente da fare,le eletteroniche non centrano niente,ci puoi mettere i cavi che vuoi che tanto la stanza non suona.
    vedo alcune cose in comune. Per i cavofili - Pagina 2 775355
    la causa erano due blocchetti di ferrite che aveva messo:
    uno alla partenza e un o all'arrivo sui cavi di potenza,
    uno su ogni cavo di alimentazione e uno sul cavo dell'allora,cd.
    i cavi facevano ovviamente schifo e basta.
    una volta tolte le ferriti dai cavi di potenza le distorsioni non se ne sono andate...
    allora ho smentato i cavi li ho semplicemente tagliati nella parte spellata,ripristinati e puliti per tutta la lunghezza con un panno umido.
    rimaontati e le distorsioni se ne erano andate completamente.
    la sua risposta fu letteralmente: Ma Vaf.... ! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    poi riposizionai i diffusori e tolsi le ferriti dal resto dell'impianto.
    e la sua risposta fu nuovamente: Ma Vaff.....! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    poi presi quattro cavi a caso ,economici che avevo in casa ,tutta robetta da non piu' di 10 euro al metro e li misi nei punti che ritenevo piu' efficaci.
    la risposta fu ? indovinate voi! affraid
    poi li ritolsi e cominciai a salire di livello.
    Smise di rispondere. affraid
    alla fine della giornata le distorsioni non c'erano piu' e nemmeno il 70% dei problemi ambientali.
    Con i cavi che gli ho trovato sul mercatino dell'usato e quindi ad un costo ragionevole,ora puo' ascoltare con l'ampli a tavoletta,senza fatica di ascolto e senza problemi di sorta...con le stesse elettroniche che sicuramente non cambiera' per un bel pezzo perche' e' soddisfatto del suono.
    Non e' una stanza ideale ma con il giusto set up funziona come tutte le stanze che siano gestite con un minimo di criterio,con qualche piccolo compromesso per la comodita' domestica...ma piccolo,e qualche spesa per componenti di maggior pregio.
    una delle tante esperienze che mi porta ad essere certo, che spesso i porblemi li creiamo noi, perche' come al solito, METTIAMO PUNTI FERMI SUI QUALI, A PRIORI, RIFIUTIAMO DI INTERVENIRE.
    possiamo dare la colpa a cio' che vogliamo e la'mbiente e' sempre sul banco degli imputati GUARDA CASO!..e questo di sicuro ci fa risparmiare soldi ! ma poi la musica a "volatile canino" la dobbiamo sentire noi... Per i cavofili - Pagina 2 775355
    Da parte mia mi sembra una cosa abbastanza ovvia che qualcosa che deve collegare due elettroniche che distano anche 3 metri una dall'altra o anche solo un metro sia qualcosa di molto delicato...se si parla di alta fedelta' ovviamente!
    Se si parla di Rugby non hanno nessuna influenza! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Lun Feb 25 2013, 10:39

    Le ferriti forse sono più efficaci dei braccialetti di rame,ma solo se te le metti al polso Per i cavofili - Pagina 2 775355
    In generale sti maledetti cavi hiend possono fare bene quanto danno.
    Quindi se uno non ci crede,segua almeno l'esempio di Luca usando prudenza.
    Se invece uno decide di usarli tenga conto che non ci sono precise istruzioni per l'uso al momento e metta in conto un certo impegno di tempo,a meno che Fred non sia il tuo vicino di casa Per i cavofili - Pagina 2 775355 e allora il problema è risolto.
    In mancanza di istruzioni conta solo l'esperienza,soprattutto quando coadiuvata da un tentativo di comprensione pratica,se non teorica,e costruirsi i propri cavi aiuta molto in tal senso.
    Diversamente il mondo dei cavi hiend appare come una collezione di ingiustificate eccentricità,e in gran parte lo è di sicuro.
    Ciao,Sebastiano
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Lun Feb 25 2013, 11:30

    iano ha scritto:Le ferriti forse sono più efficaci dei braccialetti di rame,ma solo se te le metti al polso Per i cavofili - Pagina 2 775355
    In generale sti maledetti cavi hiend possono fare bene quanto danno.
    Quindi se uno non ci crede,segua almeno l'esempio di Luca usando prudenza.
    Se invece uno decide di usarli tenga conto che non ci sono precise istruzioni per l'uso al momento e metta in conto un certo impegno di tempo,a meno che Fred non sia il tuo vicino di casa Per i cavofili - Pagina 2 775355 e allora il problema è risolto.
    In mancanza di istruzioni conta solo l'esperienza,soprattutto quando coadiuvata da un tentativo di comprensione pratica,se non teorica,e costruirsi i propri cavi aiuta molto in tal senso.
    Diversamente il mondo dei cavi hiend appare come una collezione di ingiustificate eccentricità,e in gran parte lo è di sicuro.
    Ciao,Sebastiano
    Ah ! questo di sicuro...l'universo dei cavi,e' popolato da tanta di quella roba...di piombo ...venduta per oro..che davvero non ci si salta fuori facilemente.
    io sono il primo,perche' lo sono stato in passato,a capire chi perde la fiducia verso questo genere di prodotti perche' prova e riprova,se non hai qualcuno che ti puo' dare una dritta ...rischi di portare a casa roba che davvero fa danno!e purtroppo costa cara...
    specialmente sulle alimentazioni!
    questo sommato al fatto che oggi lo sport nazionale e' diventato fare cavi Hi End ,porta inevitrabilemente ad un a moltitudine di prodotti eterogenei a livello di suono ,prestazioni,e qualita' soprattutto....cosa che a certi prezzi dovrebbe essere garantita...ovvero...se spendo certe cifre devo almeno essere sicuro che non sto facendo disastri.
    e invece molti costruttori ,giocano sull'inesperienza degli appassionati,sulle loro confusioni mentali a volte paranoiche ,per immettere sul mercato i loro prodotti che il piu' delle volte non hanno background e professionalita' alle spalle!! Per i cavofili - Pagina 2 424797
    su questo non ci si puo' far nulla se non far si che noi stassi acquisiamo la necessaria educazione e esperienza per riconoscere e valutare certi oggetti...cosa comunque non facile,come per tutte le elettroniche e le catene del resto...
    Spero che queste discussioni su cavi ,questo voler cercare di tirare fuori le problematiche ,cercare di comprendere serva soprattutto ai meno esperti a comprendere che prima di fare un passo e' bene valutare e capire che qui come in ogni passione nessuno regala l'oro al prezzo del piombo...il contrario invece accade spesso!
    pero' come in tutte le cose...al di la dei consigli che si possono dare o ricevere ,l'unico modo per sapere e' metterci del proprio...
    con il massimo rispetto per il lavoro di tutti ma anche dei potenziali clienti pero'....io davvero a volte non capisco come si faccia ad andare a scovare certi costruttori che nemmeno esistono,che non hanno partita iva,che non hanno un sito,che non hanno un numero di telefono,che devi andare col passa parola ....e mettere in mano a queste persone i nostri sudati danari con la speranza,e ancor piu' grave,la convinzione che questi personaggi abbiano i santo graal...mentre i cavi li fanno in garage,senza strumentazione e chissa' come! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    davvero non so nemmeno come facciano a trovarli!! cribbio !!! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    e agggiungo una cosa.
    in merito al prezzo.
    un prodotto si giudica da come suona.
    qualsiasi prodotto cavi inclusi,non da quanto e' bello o prestigioso o da che belle spine monta.
    oggi se non fai un cavo e non hai una spina Oyade che da sola costa 100 euro ,non hai un buon cavo!
    poi non stupiamoci se tra le spine troviamo uno spezzone di surplus militare perche' ce la siamo cercata da soli !! Per i cavofili - Pagina 2 424797
    seconda cosa e' ora di finirla col fatto che se costa e' uan fregatura.
    come per le elettroniche i cavi buoni costano .poco o tanto non sta a noi dirlo ma e' anche vero che se ci sono qualcuno li deve fare e spesso quel qualcuno ci perde tempo per studiarli,progettarli,migliorarli,e produrli.
    molti no. ma non e' giusto che per la colpa di alcuni paghino i meritevoli.
    queindi se un cavo costa non deve dare scandalo specialmente a chi e' abituato a spendere decine di migliaia di euro per le elettroniche....invece 20.000 euro per un finale vanno bene !e 1000 euro per un cavo sono una follia....questa e' una cosa che ,semplicemente non ha senso.
    il progetto di un cavo di alto livello che va su impianti che non perdonano,e pertanto puo' andare su tutti gli impianti anche di costo piu' basso... non e' affatto una cosa per tutti.
    poi che siano venduti troppo cari ? puo' essere...dipende quello che fanno,non quello che promettono!
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Lun Feb 25 2013, 12:20

    E aggiungo un altra cosa!!! Per i cavofili - Pagina 2 775355 cribbio !! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    e' ora di finirla anche col fatto che si vuole sapere com'e' fatto il cavo in tutte le sue componenti per fidarsi anche solo a provarlo!! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    si passa da chi compra dal cantinaro a chi non si fida neanche delle ditte serie! santa
    se non fai una scheda tecnica su come e' costruito il cavo,con tutto ,materiali,geometria tipo di conduttore dielettrico e un video su you tube dove fai vedere mentre lo fai (durata del video 35 ore) il cavo e' una fregatura o il costruttore e' poco serio!!
    ma cosa speri di trovarci dentro un cavo ??? la kriptonite???
    tanto quello che vedi non lo capisci!non lo capisci nemmeno se te lo metto in mano smontato pezzo per pezzo!!
    Se non usi argento o rame monocristallo 900 N il cavo NON PUO' SUONARE BENE!
    Kapton e altri dielettrici se non ce li hai non puoi fare cavi buoni !
    ma chi le ha dette ste cose e in base a cosa ????????????? mettiamo al geometria all'ultimo posto ...?
    puoi usare anche il rame forgiato dal dio Vulcano in persona sul quale ha pianto Venere ma se il cavo non lo sai fare il cavo non suonera' mai !
    un grande shef ti fa un piatto che ti lascia a bocca aperta anche solo con un tuorlo d'uovo e questo paragone vale per ogni cosa e ogni arte e ogni parte! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 25 2013, 13:32

    iano ha scritto:
    Beh,io in particolare sull'argomento cavi è da un pò che mi sono inchiodato. Per i cavofili - Pagina 2 775355
    Poi ,come ti ho detto, rispetto il tuo punto di vista equilibrato e prudente. Per i cavofili - Pagina 2 285880
    Che l'ambiente conti ormai lo sanno pure...i muri,ache se pure loro sull'argomento...sono di parte. Laughing
    Se uno dice che i cavi contano quanto l'ambiente,la stà sparando un pò grossa per quello che se ne sà,stante cioè la tua prudente posizione,non solo tua,e gli toccherebbe quindi l'onere di una qualche prova ,come minimo.
    E io non mi sottraggo.Anzi non mi sono mai sottratto.
    Però se poi non mi invitano non è colpa mia. Per i cavofili - Pagina 2 999153
    Se lo fai tu sei autorizzato fin d'ora a fare un reportage dove dirai liberamente quello che hai sentito.
    Quello che dovresti sentire nel tuo impianto,coi cavi che porterei eventualmente, è un maggior controllo sul suono,cioè quel controllo per il quale, quando manca, viene di solito chiamato in causa l'ambiente,cosa che in parte è certamente vera.
    Quanta parte spetta all'ambiente e quanto al cavo?
    Questo potrai valutarlo tu.
    Ma perchè dovrebbe succedere questo?
    Boh...pensa che basta una sola coppia di cavi di segnale,contro ogni aspettativa.
    Si penserebbe infatti un lavoro eventualmente più adatto al cavo di potenza.
    E invece riesce a farlo meglio quello di segnale.
    Perchè?
    La risposta che ho provato a darmi è...perchè viene prima.
    L'ultimo cavo di segnale che ho costruito sembra un pò squilibrato verso i bassi,ma lo sto ancora valutando.
    Il contrabbasso sembra essere emerso dal fondo in cui di solito è relegato portando in primo piano il suo fraseggio.
    Gli alti non sembrano aver dovuto cedere nulla al contrabbasso,cioè non hanno dovuto pagare nulla per contrappasso. Per i cavofili - Pagina 2 650957
    La mia opinione è che,questa sensazione di estensione non sia dovuta necessariamente a una reale maggiore banda passante esibita dal cavo,ma dall'aver posto sotto maggior controllo quello che c'è sempre stato.
    E' questo controllo fà emergere dal fondo gli strumenti che per banda relativa vengono coinvolti.Non quindi per uno squilibrio di banda.
    Poi c'è una dinamica che fà un pò...paura,e non lo dico solo in senso positivo,perchè ancora lo sto valutando questo.
    Vedremo dove vuole andare a parare.
    E così,anche se non mi inviti,credo di averti dato un pò una panoramica su cosa può fare un cavo e in che termini può andare a concorrere perfino con l'ambiente.
    In termini più ampi,come dice Fred,il cavo non sembra essere secondo a nessuno.
    Ma ne io ne Fred abbiamo detto che sia il primo dei componenti.
    Sicuramente è qualcosa di molto distante dall'essere un accessorio di rifinitura. Per i cavofili - Pagina 2 285880
    Ciao,Sebastiano.

    Come ho gia' ripetuto fino alla noia, non sono un "cavo-scettico" perche' fin dal mio primo acquisto nei primissimi anni '90 (SW Maestro I) l'influenza del cablaggio mi risulto' evidentissima. La mia sensazione, comunque, e' che ci siano componenti di maggior peso nel suono di un impianto. Quando le elettroniche sono di un certo tipo e sono combinate in modo da dare il meglio di se', diffusori inclusi, allora si puo' iniziare a valutare l'influenza dei cavi e degli altri componenti perche', secondo me, nessun cavo puo' far suonare bene un impianto che e' assemblato male. Puo' sembrare un'affermazione banale ed ovvia, ma rileggendo questo 3D non sembra certo cosi'.

    Detto questo e con le condizioni dette prima, si cercano i cavi perche', Airtech a parte, sembra che non tutti i cavi leghino bene con tutte le elettroniche. Questo non vuol dire pero' implicitamente che cavi piu' complessi o, ancor peggio, piu' costosi siano da preferire a cavi piu' economici o piu' semplici. E' vero, per quello che ho sentito, che impianti molto complessi - e quindi costosi - in genere suonano meglio con cavi costosi ma e' anche vero che io non ho mai sentito suonare bene, certamente per mia carenza di campionamento o per miei gusti personali, un impianto molto costoso ed elaborato, soprattutto col digitale.

    In teoria un cavo ideale come lo immagino io dovrebbe essere attaccato ad un generatore di frequenza a step di 1-5 Hz e dall'altra parte ad un rilevatore e dovrebbe dare un rendimento di trasmissione del segnale >95% e uguale entro 0.1dB tra i 5 e i 100.000 Hz. Per i cavofili - Pagina 2 650957 In realta' mi hanno spiegato che un cavo attaccato a due elettroniche funziona come un condensatore e che quindi, in base alle sue particolari caretteristiche elettriche, la sua resa dipende dalla resa globale delle tre parti considerate nell'insieme. Questo torna con la cosa che mi hai detto della Grundig, cioe' che costruiva impianti nei quali il cavo di collegamento era finalizzato alla resa del tutto e non a quella del cavo come componente a se' stante, ma non capisco allora due cose:

    1) perche' si costruiscano cavi senza sapere a quali elettroniche debbano servire da collegamento;

    2) perche' gli Airtech vanno bene un po' con tutto.

    Quindi, per mia esperienza, non sono io ad avere dubbi in generale ma e' l'argomento che o e' molto complesso o non e' spiegato in modo abbastanza chiaro e semplice ai poveri mortali.

    Fatto sta che io non mi muovo in modo "equilibrato e prudente" come continui a ripetermi, ma in modo empirico con i miei orecchi. Se un cavo suona bene in un certo contesto, me ne frego se e' costoso o meno e il motivo per il quale sono contento se non e' costoso e' che ho speso meno non avendo amici sordi da stupire con l'etichetta del prezzo.

    Ho verificato anch'io (perche' anche se l'elettronica mi fa schifo proprio un novellino non sono) che se un impianto suona meglio anche i problemi di una stanza (ovviamente di piu' per le stanze come la mia che, misure alla mano, sono disastrose acusticamente) migliorano nettamente, ma questo vale sia che si inseriscano cavi piu' adatti che si scelgano elettroniche meglio accoppiate, che si abbinino ai diffusori ampli che non clippino, che le punte usate siano BCD, che i supporti siano BCD, etc. Quello che contesto, e che continuate a negare senza forse aver riletto i messaggi precedenti, e' che il cavo sia l'ombelico del mondo per la resa dell'impianto.

    Il cavo e' molto importante, ma se la stanza e' una schifezza devi ricorrere al DIRAC o simili o ai tube-traps tyu o simili, anche se io preferisco usare l'arredamento; il cavo e' molto importante ma se l'impianto fa schifo fa schifo anche con un bel cavo; il cavo e' molto importante ma non e' detto che quello che va bene debba per forza costare piu' di 10.000 € (come gli Airtech hanno abbondantemente dimostrato).

    Nella mia stanza avevo i Maestro I di potenza con l'analogico e l'impianto funzionava molto meglio di adesso, indipendentemente dai 3 o 4 cavi di segnale che ho posseduto allora. Idem, con lo stesso impianto, col digitale. Adesso, con l'attuale impianto, ho riacquistato i Maestro I di potenza proprio perche' in passato andavano cosi' bene ma c'e' qualcosa che non va, indipendentemente dai 10 o 11 cavi di segnale - bilanciati e non - che ho provato. Siccome pero' con cavi economici Quad dichiarati per le elettrostatiche (e come potrebbe essere altrimenti... Per i cavofili - Pagina 2 650957 ) i problemi migliorano drammaticamente, devo necessariamente concludere che con i problemi del mio ambiente i cavi in se' influscono molto poco e che e' piu' importante vedere come legano con le elettroniche.

    Certo, se scelgo cavi che mi limitano la risposta in alto e in basso ottengo che le Aerius mi suonano come le LS3/5a che avevo e magari tutto torna a posto... Per i cavofili - Pagina 2 650957

    E non e' vero (dove l'ho detto?) che non credo ai cavi con l'anello di ferrite (ne ho anche un tipo tutto riempito di ferrite): li ho posseduti ed ho deciso che quelli che uso adesso nel mio impianto vanno molto meglio.

    Per aumentare le vostre critiche Per i cavofili - Pagina 2 650957 , diro' che il motivo per il quale non credo ai cavi troppo costosi ed elaborati e' che, da quello che ho sentito, gli impianti migliorano nella resa (intendendo nel senso di avvicinamento al live) con la complessita' e sofisticatezza fino ad un certo punto, ma poi iniziano a "vivere di vita propria" e seguono una strada che puo' piacere a seconda dei gusti (non i miei) ma che si allontana dal live diventando secondo me un controsenso.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Lun Feb 25 2013, 15:01

    Allora....Luca in molte cose ha ragione e su questo non ci piove..
    sfatiamo un mito...
    se un cavo e' buono ,e intendo anche di segnale,potenza ,tutto, va bene con la maggior parte,si puo' anche dire tutte... le elettroniche e i diffusori.
    e' un po come dire che certi amplificatori non vanno bene con certi diffusori perche' hanno un carico troppo difficile...in questo caso l'amplificatore ha dei limiti o li ha il diffusore o li hanno entrambi e comunque se un componente non rispetta un ampia sinergia vuol dire che il progetto ha dei limiti intrinseci,secondo me,considerevoli....
    SE e dico SE perche' non li conosco non avendoli mai ascoltati,i cavi di Air vanno bene con tutto vuol dire che sono buoni cavi e finita li !
    altre domande e risposte mi sembrano superflue.
    Come dicevo prima...con l'esempio "del cuoco"...avere i soldi e buoni componenti non vuol dire riuscire a farli suonare bene perche' da soli non suonano....per quello ci vuole il cuoco capace col giusto manico,ecco perche' non li hai mai sentiti suonare bene.
    considera che migliori sono le "Materie prime " e maggiore deve essere l'abilita' nel metterle insieme senno' e' meglio farsi un riso in bianco! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    Nessuno mette in discussione che diffusori e elettroniche siano primarie nella catena e io non di certo non mi si fraintenda...
    ma avere i muscoli e non avere le vene serve a poco direi..
    quindi come in tutte le catene nessun anello deve essere trascurato,il cablaggio e' sempre un anello molto trascurato e sottovalutato e sottostimato.
    i cavi non sono l'ombelico del mondo ma un cordone ombelicale che alimenta e da vita al tuo impianto.
    senza di loro,non si suona un bel niente...come per le elettroniche! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    un cavo non deve filtrare o aggiustare niente ,deve liberare il potenziale dell'elettronica e basta.
    Se la limita e' l'esatto opposto di un buon cavo.
    Pero' Luca ,fino a quando non comincerai a vedere il complesso,stereo ,cavi ,ambiente come una cosa sola e dedicherai all'ambiente e al cablaggio in primis,le stesse attenzioni che hai dedicato ai diffusori non riuscirai a capire o immaginare il mio modo di vedere le cose.
    semplifichiamo,togliamo le elettroniche...devi vedere il cablaggio come una catena...
    se i tuoi cavi di alimentazione hanno una caratterizzazione in banda diciamo sui 150 hz, e ne hai uno sul cd, uno sulla ciabatta,uno sull'ampli ci sara' un effetto catena e questo problema sui 150 hz verra' amplificato dal tuo siatema...
    se poi ci aggiungi un segnale magari anche lui che carica quelle frequenze e magari anche i 1500 e un potenza che spara dai 150 ai 2000 otterrai certamente in ambiente dei problemi che puoi mitigare aggiustando l'ambiente con traps mobili o altro ma non dovrebbe essere cosi'!!
    tutto deve essere lineare fino alle casse e con la maggiore qualita' possibile...POI se l'impianto suona ancora male ed e' gia' stato fatto tutto il necessario per ottimizzarlo ,allora e solo allora diamo la colpa all'ambiente ma i casi si riducono enormemente se abbiamo lavorato bene sull impianto.
    i cavi nell'80 % dei casi sono i proncipali responsabili di quelli che erroneamente vengono definiti problemi di acustica ambientale....
    questo perche' i cavi economici non riecono a garantire una banda completa e in genere attenuano gli estremi specialemtne in basso creando un effetto volano in gamma media con campana aperta (le classiche nei cavi economici) che viene enfatizzata per singolo cavo.
    la catena fa il resto del danno..
    se tu aggiungi le frequenze mancanti vedi che il messaggio si linearizza e i problemi finiscono come per magia.
    se agisci sull'amiente lo si fa il piu' dele volte per correggere un problema generato dall'impianto piu' che dal'ambiente stesso... a meno che tu non viva in una casa di cartongesso ,senza quadri tappeti e divani...e una vetrina dietro la schiena piena di bicchieri di cristallo e porcellane! Per i cavofili - Pagina 2 775355
    come vedi senza fare estremismi di sorta...e prendere posizioni radicali,si trova il bandolo della matassa ma soprattuto i discorsi possono essere condivisi,i tuoi da me e spero un giorno, i miei da te. Per i cavofili - Pagina 2 972395


    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 25 2013, 15:46

    non leggo ma resto dell'idea che voialtri siete ammattiti!!!Per i cavofili - Pagina 2 941176


    _________________
    Per i cavofili - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Per i cavofili - Pagina 2 941176


     
    Per i cavofili - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Per i cavofili - Pagina 2 630139
    Per i cavofili - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Lun Feb 25 2013, 15:53

    aircooled ha scritto:non leggo ma resto dell'idea che voialtri siete ammattiti!!!Per i cavofili - Pagina 2 941176
    non siamo ammattiti siamo completamente fuori di senno !!! affraid
    si salvi chi puo' !!!! Per i cavofili - Pagina 2 106390 Per i cavofili - Pagina 2 106390 Per i cavofili - Pagina 2 775355
    e te lo dimostro usando questa faccia che non usa mai nessuno!! :digr:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da mc 73 Lun Feb 25 2013, 16:08

    :digr: :digr: :digr: Per i cavofili - Pagina 2 509133 No Per i cavofili - Pagina 2 106390 Per i cavofili - Pagina 2 82529 Per i cavofili - Pagina 2 85816 santa
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Mar Feb 26 2013, 07:15

    Luca58 ha scritto:

    Come ho gia' ripetuto fino alla noia, non sono un "cavo-scettico" perche' fin dal mio primo acquisto nei primissimi anni '90 (SW Maestro I) l'influenza del cablaggio mi risulto' evidentissima. La mia sensazione, comunque, e' che ci siano componenti di maggior peso nel suono di un impianto. Quando le elettroniche sono di un certo tipo e sono combinate in modo da dare il meglio di se', diffusori inclusi, allora si puo' iniziare a valutare l'influenza dei cavi e degli altri componenti perche', secondo me, nessun cavo puo' far suonare bene un impianto che e' assemblato male. Puo' sembrare un'affermazione banale ed ovvia, ma rileggendo questo 3D non sembra certo cosi'.

    Il punto di discrimine è:
    Sui cavi sappiamo tutto quello che c'è da sapere ,oppure no.
    Se ammettiamo di saperlo la tua visione è quella corretta.
    Se non lo ammettiamo allora sono ammesse visioni alternative,come ad esempio quella di iniziare a costruire l'impianto a partire dal cavo,non importa in qual modo scelto.
    Come dice Fred un componente che non entra in larghe sinergie è un componente che ha dei limiti,a meno che esso non sia stato appositamente studiato per lavorare in un particolare definito contesto.
    I cavi di Air,per quel che ne sò,ambiscono ad avere pochi limiti,e,sempre per quel che ne sò ,basandosi sulla realtà di ciò che sappiamo sui cavi, ci riescono.
    Perchè ci riescono?
    Ad esempio perchè l'uso di conduttori puri è cosa che fà bene,o meglio non fà male, al segnale che transita.
    Questo,come è evidente non è un fatto che dipende dagli interfacciamenti o dai particolari componenti utilizzati,nè dalla perizia con cui l'impianto è stato assemblato,e in tal senso i cavi di Air sono universali,cioè vanno bene su qualunque impianto,compresi quelli mal assortiti.
    Il loro contributo cioè è una costante,ma l'effetto come ovvio sarà proporzionale alla qualità dell'impianto.
    Per quello che ne sappiamo dei cavi tutto ciò in parte è prevedibile e in parte è sorprendente.
    Stiamo parlando infatti di un cavo,e non di un controllo di toni.
    Ne dobbiamo allora dedurre che nella misura in cui un cavo si comporta come un filtro,allora questo suo comportamento è trascurabile.
    Infatti nella triade della quale entra a far parte conta meno del due di picche,e questa previsione viene anche confermata all'ascolto.
    Perchè allora i tecnici insistono sui valori RLC?
    Perchè le differenze le hanno sentite pure loro e cercano con doppi salti mortali di farle rientrare come previste e prevedibili impappinandosi e contradicendosi in continuazione.
    Sono veramente diabolici Per i cavofili - Pagina 2 775355
    Ciao,Sebastiano.




    Ultima modifica di iano il Mar Feb 26 2013, 07:35 - modificato 1 volta.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Mar Feb 26 2013, 07:28

    Luca58 ha scritto:

    Certo, se scelgo cavi che mi limitano la risposta in alto e in basso ottengo che le Aerius mi suonano come le LS3/5a che avevo e magari tutto torna a posto... Per i cavofili - Pagina 2 650957

    E non e' vero (dove l'ho detto?) che non credo ai cavi con l'anello di ferrite (ne ho anche un tipo tutto riempito di ferrite): li ho posseduti ed ho deciso che quelli che uso adesso nel mio impianto vanno molto meglio.

    Come volevasi dimostrare.Visto che un cavo teoricamente non può trasformare il piombo in oro nè le Aerius in LS3,se tu pensi che lo facciano,allora devi ammettere di non saperne abbastanza.
    Sulle ferriti hai frainteso.Il loro uso non è giustificato nè teoricamente nè per i risultati all'ascolto,ma come tante altre soluzioni creano differenze commercialmente sfruttabili,tipo prendi i soldi scappa,oppure vengono adottate da produttori in buona fede,che magari hanno ragione loro e sono io quello che non capisco. Embarassed
    Ciao,Sebastiano.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 26 2013, 10:19

    I cavi di Air,per quel che ne sò,ambiscono ad avere pochi limiti,e,sempre per quel che ne sò ,basandosi sulla realtà di ciò che sappiamo sui cavi, ci riescono.
    Perchè ci riescono?
    Ad esempio perchè l'uso di conduttori puri è cosa che fà bene,o meglio non fà male, al segnale che transita.
    Questo,come è evidente non è un fatto che dipende dagli interfacciamenti o dai particolari componenti utilizzati,nè dalla perizia con cui l'impianto è stato assemblato,e in tal senso i cavi di Air sono universali,cioè vanno bene su qualunque impianto,compresi quelli mal assortiti.
    questa la rivendoPer i cavofili - Pagina 2 594278Per i cavofili - Pagina 2 22474Per i cavofili - Pagina 2 22474


    _________________
    Per i cavofili - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Per i cavofili - Pagina 2 941176


     
    Per i cavofili - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Per i cavofili - Pagina 2 630139
    Per i cavofili - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da mc 73 Mar Feb 26 2013, 10:48

    ho fatto un 2 conti e attualmente nel mio impianto sono presenti circa 3500 euro di cavi santa non me ne ero neanche accorto Neutral quoto l' importanza dei suddetti...e voi quanto avete speso di fili?
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Mar Feb 26 2013, 11:23

    mc 73 ha scritto:ho fatto un 2 conti e attualmente nel mio impianto sono presenti circa 3500 euro di cavi santa non me ne ero neanche accorto Neutral quoto l' importanza dei suddetti...e voi quanto avete speso di fili?
    Io 800.000 lire.
    Cioè è un bel pò che non ne compro più.
    Mi sono messo a costruirli perchè ,da un lato ne intuivo l'importanza,e dall'altro non ci avevo una lira Per i cavofili - Pagina 2 775355 .
    Adesso l'autocostruzione è diventata un hobby a sè con relativa spesa non indifferente,quantificabile nel tempo sui...diciamo 3500 euro Per i cavofili - Pagina 2 775355 e non è ancora finita santa
    Anche perchè prima o poi dovrò affrontare il tema cavi di alimentazione,che poi sarebbe il tema della discussione Per i cavofili - Pagina 2 650957
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da iano Mar Feb 26 2013, 11:24

    aircooled ha scritto:questa la rivendoPer i cavofili - Pagina 2 594278Per i cavofili - Pagina 2 22474Per i cavofili - Pagina 2 22474
    Non puoi Per i cavofili - Pagina 2 33910 ;per rivenderla prima avresti dovuto comprarla Per i cavofili - Pagina 2 528114
    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da Frederick Mar Feb 26 2013, 17:13

    mc 73 ha scritto:ho fatto un 2 conti e attualmente nel mio impianto sono presenti circa 3500 euro di cavi santa non me ne ero neanche accorto Neutral quoto l' importanza dei suddetti...e voi quanto avete speso di fili?
    Domanda imbarazzante!! :digr:
    io non ci ho fatto i conti,e seppur la maggior parte delle cose l'abbia comprata o usata o d'occasione sforo di brutto!!...comunque anche se lo sapessi con certezza, preferirei non dirlo.... affraid affraid
    ma io non faccio testo, ho piu' cavi di quanti me ne servano per via di fare prove e controprove...con quelli che ho nel cassetto ci allestisci 2 impianti,potenza a parte. sunny

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Per i cavofili - Pagina 2 Empty Re: Per i cavofili

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 26 2013, 17:21

    dunque vediamo, fino a 12/13 anni addietro ero un turbocavaioPer i cavofili - Pagina 2 594278 poi mi resi conto che la cosa era stagionale, cioè per un periodo mi andava quel brand giudicandolo il massimo, poi mi accorgevo che il mio massimo era diventato secondoPer i cavofili - Pagina 2 650957 e allora non restava che passare al nuovo primoPer i cavofili - Pagina 2 921419 alla fine stufo dei cambiamenti che risultavano sempre a tempo determinato scelzi un cavo che mi piaceva e sono rimasto fermo per un decennio, un giorno poi cercando altro ..... no questa è un altra storiaPer i cavofili - Pagina 2 775355


    _________________
    Per i cavofili - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Per i cavofili - Pagina 2 941176


     
    Per i cavofili - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Per i cavofili - Pagina 2 630139
    Per i cavofili - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 22:59