Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Player e dac per musica liquida - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Player e dac per musica liquida


    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da Fausto Ven Apr 12, 2013 6:59 pm

    Nel DAC Lector Digitube la caratteristica che mi è apparsa più evidente è la sua naturale "musicalità".
    Se poi si sale al nuovo Digicode questa qualità è moltiplicata per X volte.
    Come ho già scritto secondo me valgono entrambi il prezzo che costano.
    Riguardo a liquida meglio o liquida peggio secondo me è fondamentale il set_up in generale e, benché se ne dica, al set_up del PC.
    Corretto non investire molti soldi nell'acquisto a nuovo di un CDP e meglio destinare la spesa in un DAC.
    E' anche vero che se si posseggono tanti CD una sana macchina "musicale" vale i soldi spesi.
    sunny sunny sunny
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da albertosi Ven Apr 12, 2013 7:09 pm

    Fausto ha scritto:Nel DAC Lector Digitube la caratteristica che mi è apparsa più evidente è la sua naturale "musicalità".
    Se poi si sale al nuovo Digicode questa qualità è moltiplicata per X volte.
    Come ho già scritto secondo me valgono entrambi il prezzo che costano.
    Riguardo a liquida meglio o liquida peggio secondo me è fondamentale il set_up in generale e, benché se ne dica, al set_up del PC.
    Corretto non investire molti soldi nell'acquisto a nuovo di un CDP e meglio destinare la spesa in un DAC.
    E' anche vero che se si posseggono tanti CD una sana macchina "musicale" vale i soldi spesi.
    sunny sunny sunny

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 704751 Non vorrei essere sembrato troppo estremista. La tua sintesi collima con quello che ho cercato di dire.


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da rphal Ven Apr 12, 2013 9:02 pm

    Sono d'accordo con quelli che dicono che la musica liquida è ancora poco user friendly. Ci sono tropi setup da fare, sembra come mettere a punto un giradsichi con telaio flottante. Anche le specifiche del interfacciamento lasciano a desiderare, per esempio Toslink o S/PIDF originalmente erano per 20 bit e 48 kHz, adesso sono estesi fino a 24/192 però dipende dal implementazione del produttore.
    Inoltre se si hanno i files sul NAS si aggiungono tutte le problematiche della rete (latenza, congestione, etc).
    Per quanto riguarda la mancanza della riproduzione gapless si può ovviare con un piccolo trucco. Basta unire tutti singoli file in un unico file, se player supporta i .cue si puo anche scegliere i brani dentro il file.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da mau57 Sab Apr 13, 2013 7:53 pm

    rphal ha scritto:Sono d'accordo con quelli che dicono che la musica liquida è ancora poco user friendly...

    Non son d'accordo, il mio parere è anzi all'opposto.
    Io davvero non so, non sono in grado di saperlo se non confrontandomi con le opinioni che leggo in questo splendido forum, se davvero in digitale un lettore valga l'altro e la differenza la faccia solo il dac, ma se fosse veramente così il mio setup avrebbe sicuramente necessità di un ottimo dac (attualmente ho il magic) ma riesce comunque a darmi delle enormi soddisfazioni proprio di fruibilità così com'è: uso (ho usato per una lunga conversione da cd a liquida, ora lo faccio per ogni nuovo cd) il computer con EAC per catturare, un nas qnap come "archivio", una lan cablata per tutta casa; al tutto ho aggiunto un paio di squeeze box connesse via lan dal salotto e dalla camera da letto; accendo e ascolto dal divano o dal letto, con i diffusori o in cuffia, qualsiasi brano mi passi per la mente, salto dall'uno all'atro nelle diverse versioni, il tutto usando iphone o ipad con tanto di copertine ... la felicità ....
    Maurizio
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da rphal Sab Apr 13, 2013 9:22 pm

    mau57 ha scritto:

    Non son d'accordo, il mio parere è anzi all'opposto.
    Io davvero non so, non sono in grado di saperlo se non confrontandomi con le opinioni che leggo in questo splendido forum, se davvero in digitale un lettore valga l'altro e la differenza la faccia solo il dac, ma se fosse veramente così il mio setup avrebbe sicuramente necessità di un ottimo dac (attualmente ho il magic) ma riesce comunque a darmi delle enormi soddisfazioni proprio di fruibilità così com'è: uso (ho usato per una lunga conversione da cd a liquida, ora lo faccio per ogni nuovo cd) il computer con EAC per catturare, un nas qnap come "archivio", una lan cablata per tutta casa; al tutto ho aggiunto un paio di squeeze box connesse via lan dal salotto e dalla camera da letto; accendo e ascolto dal divano o dal letto, con i diffusori o in cuffia, qualsiasi brano mi passi per la mente, salto dall'uno all'atro nelle diverse versioni, il tutto usando iphone o ipad con tanto di copertine ... la felicità ....
    Maurizio
    è più semplice inerire il disco nel player e premere il play, più user friendly di cosi...
    ovviamente il tuo sistema ha molte più possibilità
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da nikko Lun Apr 15, 2013 9:42 am

    rphal ha scritto:
    è più semplice inerire il disco nel player e premere il play, più user friendly di cosi...
    ovviamente il tuo sistema ha molte più possibilità

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 704751 in pieno... onestamente non mi pesa minimamente dovermi alzare per cambiare cd.... trovo onestamente più scomodo il dover settare in maniera decente un impianto liquido... ovvio potrei attaccare un airport express all'ampli o ad un paio di diffusori da pc nelle stanze che mi servono e tac il gioco è fatto mi sento tutto utilizzando iphone o ipad come telecomando in mp3 o anche in wav senza nemmeno dover passare i cavi... ma onestamente non credo che sia quello che cercano quelli che scrivono qui e che come minimo spendono diverse centinaia se non migliaia di euro per un impianto che sia con diffusori o cuffie.... è un pò l'obiezione che muovevo in un altro 3d a chi mi decantava spotify... voglio dire si sarà comodissimo quello che volete ... ma è di questo che parliamo quando intendiamo alta fedeltà? non credo altrimenti le spese per cuffie stratosferiche ampli dal costo decisamente proibitivo davvero diventano incomprensibili.... poi che andando in giro in cuffia uno senta musica compressa ci sta sono io il primo a dire che non comprendo più di tanto i lettori portatili hi res pur avendone acquistato io stesso uno inconsapevolmente nel mio viaggio in giappone Rolling Eyes ma parliamo di altro spero... già in casa usare spotify non lo capisco gran che se si hanno a disposizione impianti che siano a diffusori o cuffie di un certo livello....

    ribadisco che da quello che sto vedendo e anche da quanto detto confrontandomi con altri amici che si sono posti in questo periodo le stesse domande liquida si liquida no mi pare che quello liquido sia un settore ancora molto in fieri, che spesso le novità proposte hanno scopi piu commerciali che di reale miglioramento, che per settare bene un impianto liquido si spendono comunque diversi soldi e di sicuro non si tratta di plug and play visto lo sbattimento tra sistemi operativi player più o meno professionali dac formati hi res etc etc etc trovo decisamente più comodo infilare un cd o un sacd e godermelo senza stare ad impazzire ... poi per carità ci sarà anche a chi piace provare giocare cambiare pc mac sistema operativo player dac etc ma quello è un altro discorso posso capirlo ma di certo non lo vedo più semplice, comodo o economico anzi se si ricerca la qualità che si ottiene con un buon lettore cdp o sacd di soldi e lavoro ne partono tanti ....

    Ovviamente IMHO. sunny

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da rphal Lun Apr 15, 2013 12:20 pm

    nikko ha scritto:

    ribadisco che da quello che sto vedendo e anche da quanto detto confrontandomi con altri amici che si sono posti in questo periodo le stesse domande liquida si liquida no mi pare che quello liquido sia un settore ancora molto in fieri, che spesso le novità proposte hanno scopi piu commerciali che di reale miglioramento, che per settare bene un impianto liquido si spendono comunque diversi soldi e di sicuro non si tratta di plug and play visto lo sbattimento tra sistemi operativi player più o meno professionali dac formati hi res etc etc etc trovo decisamente più comodo infilare un cd o un sacd e godermelo senza stare ad impazzire ... poi per carità ci sarà anche a chi piace provare giocare cambiare pc mac sistema operativo player dac etc ma quello è un altro discorso posso capirlo ma di certo non lo vedo più semplice, comodo o economico anzi se si ricerca la qualità che si ottiene con un buon lettore cdp o sacd di soldi e lavoro ne partono tanti ....

    Ovviamente IMHO. sunny

    N.
    ecco tu hai al meglio espresso il mio pensiero, quando dicevo user friendly intendevo proprio il discorso del setup, IMHO la cosa peggiora è che ci sono troppi standard dei produttori e la compatibilità non è garantita, guardiamo solo la frequenza di campionamento, non tutti i produttori supportano tutte le frequenze, specialmente le 88.1 e 176, sono tutte le cose troppo "informatiche" per un utente normale
    oppure adesso stanno uscendo i file con formato DSD, che facciamo buttiamo via tutto il hardware che non lo supporta?
    ovviamente quando il setup è fatto bene come in caso del mau57 la comodità del uso è gran lunga superiore al cd/sacd
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 16, 2013 11:26 pm

    corman ha scritto:

    Per player intendo qcosa tipo opera consonance D7, musical fidelity M1clic, Squeezebox, cocktail audio 10.
    Insomma un apparecchio con telecomando che acceda alla rete di casa al pc alle webradio e mandi poi la musica all'impianto. Il pc è troppo scomodo.
    Spero di aver chiarito e grazie.

    Linn Majik DSM, e puoi rivender MF e Cyrus…Io le ho avute le Keilidh dovrebbero comunque andare meglio con il cyrus che con il MF… io quest'ultimo lo venderei.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da mau57 Ven Apr 25, 2014 12:56 pm

    "riesumo" questa discussione per chiedervi se ad oggi esiste un lettore di rete capace di decodificare tutti i formati compreso DSD (file .DFF) nelle varie risoluzioni fino a 24Bit/192Khz, magari con uscita usb asincrona oltre che coax/ottica

    anche senza dac (anzi, sarebbe addirittura meglio)

    non mi dite computer o mac, quello lo so e lo uso

    chiedo troppo, forse .....

    Maurizio
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 25, 2014 1:35 pm

    magari questo fa al caso tuo (quando uscira'...)
    http://www.audiostream.com/content/auralic-aries
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da rphal Ven Apr 25, 2014 5:36 pm

    mau57 ha scritto:"magari con uscita usb asincrona oltre che coax/ottica
    .....

    Maurizio

    che te ne fai della uscita usb?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 25, 2014 7:00 pm

    ...per collegarlo ad un dac...
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da rphal Ven Apr 25, 2014 7:05 pm

    E invece una soluzione come questa?
    http://www.sony.it/electronics/lettori-audio-hdd/hap-z1es
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 25, 2014 7:26 pm

    Mau chiedeva un dap puro senza dac...
    il senso di questi oggetti e' legato a chi ha un dac di un certo livello e vuole un player "plug&play" al posto del pc
    il dap segnalato ha soluzioni tecniche estremamente interessanti ed e' proposto ad un prezzo che benche' non basso in assoluto e' ancora ragionevole
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da rphal Ven Apr 25, 2014 8:21 pm

    mau ha scritto "magari senza dac", ma indipendente di questo è da valutare se conviene media player+ dac in due scatole
    o tutto insieme in una scatola quando il dac interno è di un certo livello
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da phaeton Sab Apr 26, 2014 8:54 am

    non ho ancora visto soluzioni integrate con dac "di un certo livello" proposte a prezzi accettabili.....
    inoltre se si e' fatta una scelta ragionata, magari dopo n-mila ascolti e riflessioni (o magari semplicemente azzeccando per pura fortuna il dac giusto), cercando di bilanciare tutto (dac, cavi, pre, etc..), spendendo magari qualche millino per il dac, forse quello che si cerca e' solo una "meccanica" per completare il tutto. e forse e' per questo che Mau ha scritto "anche senza dac (anzi, sarebbe addirittura meglio)"

    sono invece d'accordo che nel caso di primo setup la scelta integrata e' la migliore, permette di avvicinarsi al mondo digitale senza traumi da passaggio cdp-->pc
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da mau57 Sab Apr 26, 2014 12:42 pm

    Come DAC ho già un North Star Impulso, di cui sono soddisfatto e che continuerei comunque ad usare, ecco perché preferirei appunto un player puro e la connessione USB, come ha giustamente dedotto phaeton, mi occorre per questo.

    Ad oggi, ad esempio, come player uso una SqueezeBox, che purtroppo arriva solo fino a 96 kHz e non legge i DSD

    Il Sony che mi proponi, Rphal, ha un costo così elevato perché è anche dac, quindi non mi interessa; inoltre non capisco se legge i 192 kHz e DSD in modo nativo

    Caspita, possibile che nessuno abbia pensato alla costruzione di un player puro, magari anche con un DAC non eccelso e "bypassabile", diciamo appunto tipo SqueezeBox aggiornata per la lettura dei file a 192 e DSD???

    Il Cocktail X30, ad esempio (che purtroppo è comunque anche DAC ma pazienza) non legge, credo, i DSD, e non esce in USB asincrona ...

    Per quando è prevista la commercializzazione dell'Auralic Aries? Sembra davvero interessante e anche se mantenesse la conversione dollaro/euro 1:1 pure il prezzo non sarebbe male
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da rphal Sab Apr 26, 2014 1:36 pm

    Sony supporta il DSD e mi sembra in modo nativo senza la conversione in PCM.
    Sul Stereophile c'è una recensione molto positiva, tra meno di un mese sarà sul loro sito.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da phaeton Sab Apr 26, 2014 1:46 pm

    mau57 ha scritto:..........
    Per quando è prevista la commercializzazione dell'Auralic Aries? Sembra davvero interessante e anche se mantenesse la conversione dollaro/euro 1:1 pure il prezzo non sarebbe male

    dovrebbe essere presentato a brevissimo, la disponibilita' in EU credo sia nei prossimi due mesi.
    i prezzi Auralic sono fissi e imposti ww, e il rapporto e' 1:1 come giustamente hai intuito.
    Andrew74
    Andrew74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 18.11.13
    Età : 49
    Località : Lod

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da Andrew74 Sab Mag 24, 2014 5:18 pm

    Guarda questo

    https://wyred4sound.com/products/music-servers/music-server
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da mau57 Sab Mag 24, 2014 6:43 pm

    No, ha features che si pagano e non mi occorrono: rip dei CD-DVD, storage interno ....

    Ma sto Auralic? Disponibilità?
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 05.09.14
    Età : 60
    Località : Albinea

    Player e dac per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Player e dac per musica liquida

    Messaggio Da marcoc1712 Dom Set 28, 2014 12:26 pm

    Che errore ha fatto Logitech ad uccidere lo SB...

    comunque, certo che esiste quello che cerchi: qualsiasi SOC (micro pc) con Squeezelite è visto come uno SB fisico da LMS (Logitech media server). Puoi spendere da meno di 100 euro (Rasperry PI) a meno di 1000 per un PC di alto livello, ma a mio avviso è una spesa abbastanza inutile.

    Io ne ho già inseriti 2 e sono stracontento, uno è una ALIXBOARD (120 Euro) e l'altro è un vecchio P4 altrimeti da rottamare, in entrambi casi con Voyage Linux, ma adesso ci sono anche Volumio o Rune Audio già bellepronti, solo da scaricare ed installare.

    Se vuoi qualcosa di 'pronto' guardati questo: http://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/portfolio-item/sms-100/.



    p.s.

    Il SONY di cui sopra non solo ha il DAc, ha anche l'HDD, per la via meglio un mac mini allora.

    Ciao.


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 11:17 am