Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Usare cavi di alimentazione non a norma


    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da Biggy Sab Mag 11 2013, 21:52

    pevaril ha scritto:Ad esempio, la normativa europea prevede uguale sezione dei conduttori di fase, neutro e terra fino ad una sezione di 25mmq.
    Nel cavo in oggetto, a parte che non esiste il cond. di terra Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 921419 , le sezioni di fase e neutro sono diverse e questa è una ulteriore violazione alla norma.
    A detta del costruttore, tuttavia, queste due peculiarità comporterebbero miglioramenti sonici evidentissimi Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 98542

    Quindi neppure i Lessloss DFPC Signature sarebbero a norma, visto che sono una versione modificata della versione Original (che prevede tre conduttori uguali per fase neutro e terra) dove la fase viene raddoppiata rispetto al neutro utilizzando il conduttore di terra, mentre per la terra viene aggiunto un altro conduttore, più piccolo:

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 DFPC-Signature-ir-Original-gijos

    A me non frega più di tanto e userei senza problemi il Signature... se fosse per le normative non potremmo neppure usare i connettori a banana, e poi c'è l'assurditá della loro diversitá da regione a regione così per motivi spesso idioti alcuni hanno il privilegio di poter fruire di un ottimo prodotto e altri no, bah...

    Il raddoppio della fase rispetto al neutro porterebbe una maggiore energia alle basse frequenze senza intaccare gli altri parametri.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da Fausto Sab Mag 11 2013, 22:27

    Per me non c'é nessun problema nell'utilizzo di cavi che ho!
    Cosa faccio? Li butto? .... e poi magari faccio sapere "dove" così vengono recuoerati!
    Noooooo! Me li tengo, li uso e non li mollo!
    Neutral Neutral Neutral


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da Frederick Dom Mag 12 2013, 10:23

    Sinceramente ,l'unico pericolo reale ,norma o non ,e' quello che riguarda una sezione minima che possa garantire che il cavo non fonda se stressato magari da un finale...e il dielettrico in termini di spessore e qualita' dello stesso.
    la cosa che maggiormente ci deve preoccupare e' che il cavo sia ben isolato dal mondo esterno,umidita',urti etc...
    se una di queste cose potrebbe compromettere la salvaguardia che il dielettrico deve offrirci,cioe' proteggerci da folgorazioni Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 775355 meglio cercare altro,perche' c'e' da farsi male.
    se il dielettrico e' robusto e di adeguato spessore il fatto che fase e neutro abbiano sezioni differenti...norma o no ,non comporta alcun rischio per noi stessi e per l'impianto.
    sul fatto della terra ,addirittura molti apparecchi non l'hanno collegata e quindi in alcuni casi non conta nulla...in altri si...
    si valuti caso per caso.
    non c'e' da preoccuparsi ulteriormente secondo me.





    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da pevaril Dom Mag 12 2013, 12:03

    Biggy ha scritto:

    Quindi neppure i Lessloss DFPC Signature sarebbero a norma, visto che sono una versione modificata della versione Original (che prevede tre conduttori uguali per fase neutro e terra) dove la fase viene raddoppiata rispetto al neutro utilizzando il conduttore di terra, mentre per la terra viene aggiunto un altro conduttore, più piccolo:



    A me non frega più di tanto e userei senza problemi il Signature... se fosse per le normative non potremmo neppure usare i connettori a banana, e poi c'è l'assurditá della loro diversitá da regione a regione così per motivi spesso idioti alcuni hanno il privilegio di poter fruire di un ottimo prodotto e altri no, bah...

    Il raddoppio della fase rispetto al neutro porterebbe una maggiore energia alle basse frequenze senza intaccare gli altri parametri.

    Sicuramente non sono a norma, in quanto come ho già detto,la normativa prevede che i tre conduttori(fase-neutro-terra) abbiano sezione identica fino ad un valore pari a 25mmq(ciascuno)...Superato tale valore è ammesso che il neutro abbia sezione inferiore rispetto a fase e terra.
    C'è da dire che il Lessloss presenta almeno il conduttore di terra, quindi è fuori norma a metà Laughing Laughing sebbene anche la terra, come torno a ripetere, debba avere sezione uguale agli altri conduttori.

    Per quanto riguarda i connettori a banana quale sarebbe la normativa a riguardo?
    Se parliamo di quelle per diffusori, li non sono in gioco tensioni che possano farci male o stenderci stecchiti ft


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da pevaril Dom Mag 12 2013, 12:52

    Frederick ha scritto:Sinceramente ,l'unico pericolo reale ,norma o non ,e' quello che riguarda una sezione minima che possa garantire che il cavo non fonda se stressato magari da un finale...e il dielettrico in termini di spessore e qualita' dello stesso.
    la cosa che maggiormente ci deve preoccupare e' che il cavo sia ben isolato dal mondo esterno,umidita',urti etc...
    se una di queste cose potrebbe compromettere la salvaguardia che il dielettrico deve offrirci,cioe' proteggerci da folgorazioni Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 775355 meglio cercare altro,perche' c'e' da farsi male.
    se il dielettrico e' robusto e di adeguato spessore il fatto che fase e neutro abbiano sezioni differenti...norma o no ,non comporta alcun rischio per noi stessi e per l'impianto.
    sul fatto della terra ,addirittura molti apparecchi non l'hanno collegata e quindi in alcuni casi non conta nulla...in altri si...
    si valuti caso per caso.
    non c'e' da preoccuparsi ulteriormente secondo me.






    Io non prenderei la questione così alla leggera... Sul discorso sezione dei conduttori, credo che qualunque costruttore di cavi e parimenti chi li acquista e utilizza abbia quel po' di buon senso(poi ci sono i manuali di istruzioni) da poter stabilire quale cavo è idoneo per la richiesta di corrente che deve attraversarlo.
    Le caratteristiche di cui parli sono senza dubbio fondamentali, ma non facilmente verificabili ad occhio... Sulla bontà dell'isolamento dobbiamo fidarci di quanto dichiarato dal fabbricante. Ma sulla configurazione dei conduttori, se permetti, la situazione è ben differente, si può visivamente constatare se qualcosa non va!!

    In questo campo non si agisce in base a sensazioni e gusti personali:

    tutto ciò che è fuori norma , in caso di corto circuito o guasto in generale, può portare a danni non prevedibili, alla decadenza di garanzie ed assicurazioni e alla possibilità di rimanerci secchi. Inoltre nessuno puo' vendere materiale elettrico non a norma. Nemmeno avvisando il consumatore sui possibili rischi cui va incontro!!Indubbiamente la probabilità di rischio non è elevatissima, ma è inammissibile lasciare delle apparecchiature predisposte a causare inconvenienti gravissimi.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da mc 73 Dom Mag 12 2013, 12:56

    pevaril ha scritto:

    Io non prenderei la questione così alla leggera... Sul discorso sezione dei conduttori, credo che qualunque costruttore di cavi e parimenti chi li acquista e utilizza abbia quel po' di buon senso(poi ci sono i manuali di istruzioni) da poter stabilire quale cavo è idoneo per la richiesta di corrente che deve attraversarlo.
    Le caratteristiche di cui parli sono senza dubbio fondamentali, ma non facilmente verificabili ad occhio... Sulla bontà dell'isolamento dobbiamo fidarci di quanto dichiarato dal fabbricante. Ma sulla configurazione dei conduttori, se permetti, la situazione è ben differente, si può visivamente constatare se qualcosa non va!!

    In questo campo non si agisce in base a sensazioni e gusti personali:

    tutto ciò che è fuori norma , in caso di corto circuito o guasto in generale, può portare a danni non prevedibili, alla decadenza di garanzie ed assicurazioni e alla possibilità di rimanerci secchi. Inoltre nessuno puo' vendere materiale elettrico non a norma. Nemmeno avvisando il consumatore sui possibili rischi cui va incontro!!Indubbiamente la probabilità di rischio non è elevatissima, ma è inammissibile lasciare delle apparecchiature predisposte a causare inconvenienti gravissimi.
    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 704751 con questi argomenti non si può scherzare
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 238
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da saperusa Dom Mag 12 2013, 14:09

    pevaril ha scritto:Ad esempio, la normativa europea prevede uguale sezione dei conduttori di fase, neutro e terra fino ad una sezione di 25mmq.
    Nel cavo in oggetto, a parte che non esiste il cond. di terra Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 921419 , le sezioni di fase e neutro sono diverse e questa è una ulteriore violazione alla norma.
    A detta del costruttore, tuttavia, queste due peculiarità comporterebbero miglioramenti sonici evidentissimi Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 98542

    Vorrei risponderti io se permetti, utilizzare sezioni diverse tra fase e neutro non porta benefici all'ascolto sia perche' chi utilizza il cavo dovrebbe sapere come mettere il cavo in fase e sia perche trovi impianti elettrici fase-fase e non puoi fare un cavo di alimentazione che in alcuni casi potrebbe andare meglio e nella stragrande maggioranza crea solo problemi (oltre a non essere a norma).
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 238
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da saperusa Dom Mag 12 2013, 14:12

    Biggy ha scritto:

    Quindi neppure i Lessloss DFPC Signature sarebbero a norma, visto che sono una versione modificata della versione Original (che prevede tre conduttori uguali per fase neutro e terra) dove la fase viene raddoppiata rispetto al neutro utilizzando il conduttore di terra, mentre per la terra viene aggiunto un altro conduttore, più piccolo:

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 DFPC-Signature-ir-Original-gijos

    A me non frega più di tanto e userei senza problemi il Signature... se fosse per le normative non potremmo neppure usare i connettori a banana, e poi c'è l'assurditá della loro diversitá da regione a regione così per motivi spesso idioti alcuni hanno il privilegio di poter fruire di un ottimo prodotto e altri no, bah...

    Il raddoppio della fase rispetto al neutro porterebbe una maggiore energia alle basse frequenze senza intaccare gli altri parametri.

    La fase non viene raddoppiata ma si utilizzano due conduttori tali che la somma delle sezioni della fase e' uguale alla sezione del neutro.

    S.
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 238
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da saperusa Dom Mag 12 2013, 14:15

    Frederick ha scritto:Sinceramente ,l'unico pericolo reale ,norma o non ,e' quello che riguarda una sezione minima che possa garantire che il cavo non fonda se stressato magari da un finale...e il dielettrico in termini di spessore e qualita' dello stesso.
    la cosa che maggiormente ci deve preoccupare e' che il cavo sia ben isolato dal mondo esterno,umidita',urti etc...
    se una di queste cose potrebbe compromettere la salvaguardia che il dielettrico deve offrirci,cioe' proteggerci da folgorazioni Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 775355 meglio cercare altro,perche' c'e' da farsi male.
    se il dielettrico e' robusto e di adeguato spessore il fatto che fase e neutro abbiano sezioni differenti...norma o no ,non comporta alcun rischio per noi stessi e per l'impianto.
    sul fatto della terra ,addirittura molti apparecchi non l'hanno collegata e quindi in alcuni casi non conta nulla...in altri si...
    si valuti caso per caso.
    non c'e' da preoccuparsi ulteriormente secondo me.






    Io proprio per questo controllo con il tester di isolamento galvanico la corrente di fuga a 1500v e 2500 volt e poi con il tester di flusso magnetico la capacita' del cavo di non emettere RF EMI.
    Credo pero' di essere uno dei pochi che si muove cosi', la maggior parte si affida alla fortuna....

    S.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da pevaril Dom Mag 12 2013, 14:39

    saperusa ha scritto:

    Vorrei risponderti io se permetti, utilizzare sezioni diverse tra fase e neutro non porta benefici all'ascolto sia perche' chi utilizza il cavo dovrebbe sapere come mettere il cavo in fase e sia perche trovi impianti elettrici fase-fase e non puoi fare un cavo di alimentazione che in alcuni casi potrebbe andare meglio e nella stragrande maggioranza crea solo problemi (oltre a non essere a norma).

    Ma certo,
    difatti io avevo trascurato quanto hai puntualizzato.
    Il fatto è che bisognerebbe muovere tali osservazioni a chi sostiene e afferma teorie prive di fondamento.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 238
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da saperusa Dom Mag 12 2013, 14:48

    Perche' ci sono persone che pensano che costruire cavi sia questione di fortuna, tentativi, che in fondo non e' necessario avere basi tecniche, bastano un paio di forbici da elettricista e un tester.
    Ed ecco i risultati di questo modo di lavorare.
    A me in passato era capitato un costruttore (parola grossa nel suo caso) che utilizzava lo stesso cavo (che prendeva direttamente da una bobina) e che utilizzava sia per segnale potenza e alimentazione.
    La sezione del cavo era di 0.39 mm2 e puoi capire i danni che poteva fare un cavo del genere messo come cavo di potenza ma soprattutto come cavo di alimentazione.
    Quando gli ho fatto notare quello che faceva ha minacciato di querelarmi; ma magari lo avessse fatto a quel punto non io ma gli enti che si occupavano della certificazione lo avrebbero spiumato vivo.
    Conservo uno spezzone del suo cavo per qualsiasi evenienza...
    Chiaramente non mi ha chiamato per dirmelo, ma me lo ha detto per interposta persona...
    Questi sono quelli che fanno i danni....

    S.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da pevaril Dom Mag 12 2013, 14:54

    saperusa ha scritto:Perche' ci sono persone che pensano che costruire cavi sia questione di fortuna, tentativi, che in fondo non e' necessario avere basi tecniche, bastano un paio di forbici da elettricista e un tester.
    Ed ecco i risultati di questo modo di lavorare.
    A me in passato era capitato un costruttore (parola grossa nel suo caso) che utilizzava lo stesso cavo (che prendeva direttamente da una bobina) e che utilizzava sia per segnale potenza e alimentazione.
    La sezione del cavo era di 0.39 mm2 e puoi capire i danni che poteva fare un cavo del genere messo come cavo di potenza ma soprattutto come cavo di alimentazione.
    Quando gli ho fatto notare quello che faceva ha minacciato di querelarmi; ma magari lo avessse fatto a quel punto non io ma gli enti che si occupavano della certificazione lo avrebbero spiumato vivo.
    Conservo uno spezzone del suo cavo per qualsiasi evenienza...
    Chiaramente non mi ha chiamato per dirmelo, ma me lo ha detto per interposta persona...
    Questi sono quelli che fanno i danni....

    S.

    Oh Madonna del Carmine. Una persona del genere andrebbe egli segnalata e denunciata all'autorità giudiziaria, altro che querela da parte sua!!
    Ma non si vergognano di nulla!!!!


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da aircooled Dom Mag 12 2013, 15:16

    nel mio impianto uso la vecchia piattina bianca da 1 mm recuperata dalla demolizione di un vecchio stabile del 1800 e va tanto bene e pure senza terra, dite che devo cambiarla?Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 921419


    _________________
    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 941176


     
    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 630139
    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 238
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da saperusa Dom Mag 12 2013, 15:18

    aircooled ha scritto:nel mio impianto uso la vecchia piattina bianca da 1 mm recuperata dalla demolizione di un vecchio stabile del 1800 e va tanto bene e pure senza terra, dite che devo cambiarla?Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 921419

    Air, una cosa se lo fai a tuo rischio e pericolo a casa tua; una cosa e se vendi (a caro prezzo ) un cavo alimentazione totalmente non a norma e a rischio di creare problemi.


    S.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da aircooled Dom Mag 12 2013, 15:39

    certo era solo per sdrammatizzareUsare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 650957 comunque se stiamo alle norme il 90e passa % dei cavi di alimentazione sono fuori norma, la quasi totalità delle elettroniche audio e apparecchi elettronici in generale montano cavi infimi sia come materiale di isolamento che come diametro dei conduttori, per non parlare delle spine stampate, eppure sono marcati CE, vorrei vedere una tua prova su un cavo di serie per vedere cosa dice a livello di isolamentoUsare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 775355 per non parlare dei vecchi apparecchi prima del CE, eppure mai sentito ne alla televisione ne letto su giornali che qualcuno si sia fatto la permanente aggratis con sta robaUsare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 650957


    _________________
    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 941176


     
    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 630139
    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da pevaril Dom Mag 12 2013, 17:02

    aircooled ha scritto:certo era solo per sdrammatizzareUsare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 650957 comunque se stiamo alle norme il 90e passa % dei cavi di alimentazione sono fuori norma, la quasi totalità delle elettroniche audio e apparecchi elettronici in generale montano cavi infimi sia come materiale di isolamento che come diametro dei conduttori, per non parlare delle spine stampate, eppure sono marcati CE, vorrei vedere una tua prova su un cavo di serie per vedere cosa dice a livello di isolamentoUsare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 775355 per non parlare dei vecchi apparecchi prima del CE, eppure mai sentito ne alla televisione ne letto su giornali che qualcuno si sia fatto la permanente aggratis con sta robaUsare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 650957

    Posso essere d'accordo anch'io, sempre volendo sdrammatizzare:la maggior parte dei problemi sui cavi di alimentazione fa scattare il salvavita, e il tutto si risolve senza incendi, folgorazioni o permanenti bruciacchiate Laughing
    Da un punto di vista tecnico, nel conduttore di terra passa una corrente SOLO SE c'è una dispersione, oppure se ci passa sempre e comunque, ciò sta a significare che l'apparecchiatura è difettosa o mal progettata.
    Se dunque il costruttore mi "consiglia" di non usare la terra, cosa mi resta di pensare??


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da carloc Dom Mag 12 2013, 17:20

    pevaril ha scritto:Se dunque il costruttore mi "consiglia" di non usare la terra, cosa mi resta di pensare??

    Che il costruttore (YBA) lo ha progettato così e, guarda caso, suona benissimo.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da pevaril Dom Mag 12 2013, 17:28

    carloc ha scritto:

    Che il costruttore (YBA) lo ha progettato così e, guarda caso, suona benissimo.

    Carlo

    Non mi lasci scampo Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 650957
    Allora perchè la presa IEC ha i normalissimi 3 contatti in cui la terra è connessa al telaio come tutte le elettroniche normali?


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da Fausto Dom Mag 12 2013, 17:37

    pevaril ha scritto:

    Non mi lasci scampo Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 650957
    Allora perchè la presa IEC ha i normalissimi 3 contatti in cui la terra è connessa al telaio come tutte le elettroniche normali?

    No, anch'io non ti lascio scampo! Laughing Laughing Laughing
    I Diamond sono così e la presa IEC è normale perchè credo che sulle elettroniche dovesse esserci.
    E poi credo, ma non sono sicuro al 100%, che la famosa spinetta svizzera ( brutta ma che funziona ) fosse una modifica tutta italiana.
    Quantomeno veniva "toccata" da mani esperte nel cablaggio.
    Credo finchè si è potuto farlo.
    Tieni presente che ho visto in vendita dei Diamond terminati con spine "regolari" ....
    Per me non solo non funzionano come devono ma non valgono sicuramente i prezzo richiesto.
    Diamond alimentazione, segnale e potenza = Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 972395 Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 972395 Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 972395


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da carloc Dom Mag 12 2013, 17:46

    Fausto ha scritto:

    No, anch'io non ti lascio scampo! Laughing Laughing Laughing
    I Diamond sono così e la presa IEC è normale perchè credo che sulle elettroniche dovesse esserci.
    E poi credo, ma non sono sicuro al 100%, che la famosa spinetta svizzera ( brutta ma che funziona ) fosse una modifica tutta italiana.
    Quantomeno veniva "toccata" da mani esperte nel cablaggio.
    Credo finchè si è potuto farlo.
    Tieni presente che ho visto in vendita dei Diamond terminati con spine "regolari" ....
    Per me non solo non funzionano come devono ma non valgono sicuramente i prezzo richiesto.
    Diamond alimentazione, segnale e potenza = Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 972395 Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 972395 Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 972395

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da pevaril Dom Mag 12 2013, 17:51

    Fausto ha scritto:

    No, anch'io non ti lascio scampo! Laughing Laughing Laughing
    I Diamond sono così e la presa IEC è normale perchè credo che sulle elettroniche dovesse esserci.
    E poi credo, ma non sono sicuro al 100%, che la famosa spinetta svizzera ( brutta ma che funziona ) fosse una modifica tutta italiana.
    Quantomeno veniva "toccata" da mani esperte nel cablaggio.
    Credo finchè si è potuto farlo.
    Tieni presente che ho visto in vendita dei Diamond terminati con spine "regolari" ....
    Per me non solo non funzionano come devono ma non valgono sicuramente i prezzo richiesto.
    Diamond alimentazione, segnale e potenza = Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 972395 Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 972395 Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 972395
    Infatti non esistono(mi sembra) prese IEC a due conduttori, ma io facevo notare che all'interno la terra risulta connessa.
    La spina svizzera originale è munita del terzo polo, non allineato rispetto agli altri 2 quindi quella "italiana" è difatti una modifica voluta per adattarla al Diamond senza terra. Il cablaggio? Assolutamente non critico, dato che i due conduttori del Diamond si crimpano a vite...Non sarebbe semplice saldare a stagno ottone e rame Laughing Laughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da carloc Dom Mag 12 2013, 17:56

    pevaril ha scritto:
    Infatti non esistono(mi sembra) prese IEC a due conduttori, ma io facevo notare che all'interno la terra risulta connessa.
    La spina svizzera originale è munita del terzo polo, non allineato rispetto agli altri 2 quindi quella "italiana" è difatti una modifica voluta per adattarla al Diamond senza terra. Il cablaggio? Assolutamente non critico, dato che i due conduttori del Diamond si crimpano a vite...Non sarebbe semplice saldare a stagno ottone e rame Laughing Laughing


    Sarebbe, potrebbe, farebbe.......

    Manda un email ad Yves Bernard André e chiedi a lui delle sue scelte.

    Io posso dirti solo quello che già tu sai in merito a quei cavi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da pevaril Dom Mag 12 2013, 17:57

    carloc ha scritto:

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 704751

    Guarda, potrei quotare anch'io, dato che ne utilizzo 3 di Diamond, con la differenza che il mio ampli è connesso a terra con un folkloristico cavetto giallo/verde.
    Io non approvo in linea di principio(ed anche per le ragioni pratiche che abbiamo elencato) il discorso impostato(male, a mio avviso) da chi propone determinate soluzioni


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da carloc Dom Mag 12 2013, 17:58

    Dimenticavo......

    Puoi anche chiamare l'Ing. Covelli (Silco) o Fabio Centemero (hifi pickup) se non vuoi scrivere direttamente ad YBA.... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da pevaril Dom Mag 12 2013, 18:13

    carloc ha scritto:


    Sarebbe, potrebbe, farebbe.......

    Manda un email ad Yves Bernard André e chiedi a lui delle sue scelte.

    Io posso dirti solo quello che già tu sai in merito a quei cavi.

    Ho usato il condizionale inopportunamente. Difatti i cavi si crimpano e basta


    Manda un email ad Yves Bernard André e chiedi a lui delle sue scelte.

    Dubito seriamente che riceverei una risposta.



    Io posso dirti solo quello che già tu sai in merito a quei cavi

    Infatti, so anche troppo sull'argomento e in definitiva ho aperto il topic non per avere delle risposte su perchè e percome, ma soltanto perchè ritengo scorretto oltre che illegale commercializzare prodotti non a norma. Sono per la corretta informazione e nel mio piccolo cerco di contribuirvi.
    Poi, oh, ognuno è libero di folgorarsi come meglio crede Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 Empty Re: Usare cavi di alimentazione non a norma

    Messaggio Da carloc Dom Mag 12 2013, 18:16

    pevaril ha scritto:
    Infatti, so anche troppo sull'argomento e in definitiva ho aperto il topic non per avere delle risposte su perchè e percome, ma soltanto perchè ritengo scorretto oltre che illegale commercializzare prodotti non a norma. Sono per la corretta informazione e nel mio piccolo cerco di contribuirvi.
    Poi, oh, ognuno è libero di folgorarsi come meglio crede Laughing Laughing Laughing

    Concordo,

    ognuno è libero di scegliere quello che meglio crede.....e tu sei rimasto "folgorato" da YBA...... Usare cavi di alimentazione non a norma - Pagina 2 775355

    Buoni ascolti.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 00:39