Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ho ascoltato le Avalon IDEA in ambiente domestico..
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ho ascoltato le Avalon IDEA in ambiente domestico..

    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 44
    Località : Mestre-Venezia

    Ho ascoltato le Avalon IDEA in ambiente domestico.. Empty Ho ascoltato le Avalon IDEA in ambiente domestico..

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Giu 21, 2013 7:01 pm

    Come da titolo ho avuto modo di valutare a lungo questi diffusori, le Avalon IDEA, in ambiente domestico e casa di un caro amico. I diffusori sono nuovi, nuovi, quindi con poche ore di rodaggio alle spalle, ma già così, all'interno della catena che gli è stata dedicata, il risultato è stato davvero ottimo, fin dal primo ascolto. Ammetto che se dovessi spendere questa cifra per una coppia di diffusori da terra, per mio gusto risaputo, prima indirizzerei l'attenzione su diffusori dotati del tw di Heil, tecnologia costosetta, se ben utilizzata, che si mette in mostra al meglio proprio nel segmento di prezzo di queste IDEA. Comunque tra i diffusori dotati di tw a cupola, a parità di spesa, questi spiccano alla grande. Suono arioso, dinamico, dettagliato, con una gamma bassa davvero fantastica, articolata, tesa ma allo stesso tempo morbida, raffinata, suadente. Mi sono davvero piaciute molto. tanto più che sono pilotate egregiamente da "solo" un'integrato, un Gamut DI 150, cavi full MIT gamma base e come sorgente il lettore CD AMR 777, di cui ho parlato in un'altro mio post. 
    Unica nota davvero negativa è la presenza, e molto probabilmente necessità, di un bel pò di pannelli correttori in ambiente, ne ho contati ben 20! Disposti con cura e sapienza. Sono quelli della Astri. Il proprietario ha ricorso a questa soluzione e non ai tubi dell'Acustica Applicata, importatore proprio di Avalon (il che vorrà pur dire qualcosa...), perchè ritenuti troppo esteticamente invadenti dalla sua consorte, ed a ragione aggiungo io. Comunque questi pannelli si sono rivelati essenziali dato che già asportando solo quelli correttivi del basso sulle due pareti laterali dietro ai diff. le cose peggioravano drasticamente. Quindi vedete un pò voi se vale la pena dover trattare così un'ambiente, oggettivamente piccolo e raccolto, pur di avere le Avalon IDEA con il loro suono, con relativo esborso aggiuntivo. Secondo me si. A presto foto se mi ricordo.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 7:58 am