Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Help! Progetto cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Help! Progetto cuffie

    FaSadSong
    FaSadSong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 03.09.12
    Età : 50
    Località : Genova

    Help! Progetto cuffie Empty Help! Progetto cuffie

    Messaggio Da FaSadSong Sab Set 14 2013, 16:05

    Ciao a tutti!

       ho compiuto quarant’anni da poco e un mio amico mi ha detto: adesso devi farti un regalo. Subito non ci ho fatto caso ma presto quell’idea è andata a stuzzicare la scimmietta di turno!
    Tagliando corto, ho deciso che in futuro giocherò un po’ con le cuffie  sunny 
    Vorrei quindi chiedervi dei consigli sugli acquisti Rolling Eyes 

    Adesso la mia catena è: scheda audio Auzentech Prelude con DAC AK4396  -> Adam Sub 7-> Focal CMS 50 (monitor professionali biamplificati). Come cuffie per ora ho le Beyerdynamyc DT770 Pro 80 Ohm che ascolto dall’uscita a 75 Ohm della scheda audio.
    La sorgente sono cd, sacd, vinili, dvda tutti rippati in alta qualità, alcuni anche 24/196.

    La prima idea era comprarmi un buon ampli per cuffie e avevo individuato il Lehmann Black Cube Linear. Dopo ho trovato il VHF-N (è un po’ grande ma a leggere le impressioni sembra miracoloso con tutte le cuffie).
    Poi mi sono accorto che il Lehmann ha anche un buon dac e che forse sarebbe stato superiore alla mia scheda sonora, quindi mi sono messo a cercare un dac ancora migliore e ho scoperto l’M-DAC Audiolab, solo che l’uscita cuffie non sembra all’altezza.

    Il progetto, che durerà qualche annetto forse, è quello di comprare usato un dac esterno che suoni molto bene, da sfruttare sia con i monitor sia con le cuffie.
    Dopo la Beyer vorrei prendere le Denon D5000, le Fidelio, almeno una Sennheiser, probabilmente una Gradoo o Akg, e una top di gamma. Che potrebbe essere una HD800.

    Considerato tutto questo vi chiedo: esiste un dac\ampli che mi faccia fare un salto di qualità con le casse e che mi faccia godere appiene le diverse cuffie? O mi conviene separare dac e ampli cuffie?

    I dettagli per mesono importanti ma più di tutto l’ascolto deve essere godurioso e mai affaticante. I bassi ci devono essere, tutti.

    Vi serei grato se poteste magari darmi due o tre consigli tipo: budget minimo e budget medio. Non metto alto perché so che non ci arrivo. Diciamo che sperando di trovare delle occasioni tra ampli e dac starei comodo sui 400 euro, arrivo tranquillo a 700 e se davvero ne vale la pena tiro fino attorno ai 1000.  Attorno ai 700/800 spero che basti.

    Ora aspetto con impazienza la sentenza... please help me, don’t kill me :-)
    Kuid
    Kuid
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 28.06.11
    Età : 37
    Località : Torino

    Help! Progetto cuffie Empty Re: Help! Progetto cuffie

    Messaggio Da Kuid Sab Set 14 2013, 17:11

    Ciao,
    dai un occhiata al Burson Audio HA-160D.
    Buon uscita cuffie, buon dac e pre-amp per attaccarci le casse.
    Ottima costruzione.
    Budget 730€ su playstereo... o meno su mercatino.

    Eventuale upgrade:
    m2tech l'hiface two e cavo digitale Airtech (aircooled utente del forum).
    in alternativa...
    cavo rca per connettere il burson alle casse sempre Airtech.

    1'000€ tondi tondi e hai un ottimo sistema audiofilo sia cuffie che casse.

    ps1: l'unica pecca del burson è il problema a pilotare cuffie ad alta impedenza, cioè le 600ohm non le fa esprimere a pieno.

    ps2: SCAPPA dal mondo audiofilo SCAAAAAPA Laughing 

    Fabio.

    EDIT: Auguri!


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Debut III - Ortofon 2M Blue - Mod. connettori RCA con cavi Air
    PhonoAmp: Black Cube Statement
    AmpCuffie Valvolare: Woo Audio WA6SE - EML 5U4G-Mesh - RCA 6DE7
    PreAmp-DAC-AmpCuffie SS: Burson Audio HA-160D
    Cuffie: Sennheiser HD800 - Airtech EVO 7N
    S/PDIF Interface: HiFace Two
    Cavi segnale: Airtech EVO 7N
    Cavi alimentazione: TNT-TTS Pirelli Screenflex S2 Autocostruiti
    Fabio - KuidIT
    kiwikaki
    kiwikaki
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 292
    Data d'iscrizione : 22.03.12

    Help! Progetto cuffie Empty Re: Help! Progetto cuffie

    Messaggio Da kiwikaki Sab Set 14 2013, 17:14

    Io lo farei per gradi e cercando di ascoltare prima, magari partecipando ai meeting cuffiofili.
    Proprio come te , con la scusa dei 40 , l'anno scorso ho cominciato su questo campo.....non potendo ascoltare na cippa da dove abito, mi sono affidato alle letture dei forum, e  finora penso di averci azzeccato, prima con denon d2000 , poi con l'mdac e infine la hd800.....mi manca l'ampli appena posso. Ho scelto l'mdac per : rapporto q/p e presenza di uscita cuffie che è per me tra il discreto ed il buono, specie con cuffie a bassa impedenza...proprio in attesa dell'ampli, intanto ascolto le cuffie decentemente.
    Come dici , ci puoi attaccare l'impianto principale e/o dei monitor attivi direttamente sulle xlr.

    Ah, se proprio non bastasse il volume (ti assicuro che con la denon a 25 ohm , non si poteva tenere il volume al massimo per troppo tempo, giusto 2-3 brani poi bisognava calare)
    puoi sfruttare le uscite bilanciate del dac, cablando la cuffia con 2 xlr femmina...non so' spiegare bene ma comunque al posto dei 3 volt di tensione della normale uscita cuffie avresti 4,5 volt con le xlr.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Help! Progetto cuffie Empty Re: Help! Progetto cuffie

    Messaggio Da Ospite Sab Set 14 2013, 20:09

    Non conosco il mondo dei dac per cui non mi pronuncio....
    1) burson 160---sennheiser 650
    2) burson soloist ----denon 5000
    3) vioelectric v200 ---hifiman 500
    4)otl mhz----sennheiser 800

    se hai la fortuna o la pazienza puoi trovare tutto usato....
    saluti
    sunny sunny 
    FaSadSong
    FaSadSong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 03.09.12
    Età : 50
    Località : Genova

    Help! Progetto cuffie Empty Re: Help! Progetto cuffie

    Messaggio Da FaSadSong Lun Set 16 2013, 13:09

    Ciao a tutti e grazie per le risposte!

    Mi sembra che dai vostri consigli finora la sida è i Burson VS M-dac... mi sto documentando e mi sembra di capire che il Burson è un po’ migliore come amplificatore cuffie e M-dac un po’ migliore come dac, è corretto?

    @Kuid: grazie per gli auguri! Anche io mi chiamo Fabio Help! Progetto cuffie 285880 

    @kiwikaki: che amplificatore prenderai? Hai altre cuffie oltre le D2000?

    In realtà sulla top di gamma sonno indeciso, la hd800 sembra troppo eterea e poco coinvolgente e allora mi domando se una hd700 possa essere più adatta a me. Ma sto addirittura riflettendo se non puntare a ottenere il massimo con una HD650.

    Piccola rettifica: intendevo il VHF-MOS e nn il VHF-N...

    Bene, vediamo se qualcuno mi consiglia un terzo incomodo, l’outsider Help! Progetto cuffie 285880  (magari non c’è, e frse sarebbe meglio)
    kiwikaki
    kiwikaki
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 292
    Data d'iscrizione : 22.03.12

    Help! Progetto cuffie Empty Re: Help! Progetto cuffie

    Messaggio Da kiwikaki Lun Set 16 2013, 13:25

    Ho la hd800. Quale ampli? Qua casca l'asino, ho voluto la bicicletta, mò sto pedalando per trovarlo a costo decente ed in modo da abbinarlo anche al dac.
    Comunque ascolta non prendere tutto per oro colato, aspetta consigli da altri, leggi molto anche su altri forum se proprio non puoi ascoltare prima degli acquisti.
    In ogni caso dì cosa ascolti e in linea di massima che tipo di suono cerchi, vedrai che qualcuno con piu esperienza ti risponderà
    smanettone
    smanettone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 19.01.13

    Help! Progetto cuffie Empty Re: Help! Progetto cuffie

    Messaggio Da smanettone Lun Set 16 2013, 13:46

    FaSadSong ha scritto:Ciao a tutti e grazie per le risposte!

    Mi sembra che dai vostri consigli finora la sida è i Burson VS M-dac... mi sto documentando e mi sembra di capire che il Burson è un po’ migliore come amplificatore cuffie e M-dac un po’ migliore come dac, è corretto?

    @Kuid: grazie per gli auguri! Anche io mi chiamo Fabio Help! Progetto cuffie 285880 

    @kiwikaki: che amplificatore prenderai? Hai altre cuffie oltre le D2000?

    In realtà sulla top di gamma sonno indeciso, la hd800 sembra troppo eterea e poco coinvolgente e allora mi domando se una hd700 possa essere più adatta a me. Ma sto addirittura riflettendo se non puntare a ottenere il massimo con una HD650.

    Piccola rettifica: intendevo il VHF-MOS e nn il VHF-N...

    Bene, vediamo se qualcuno mi consiglia un terzo incomodo, l’outsider Help! Progetto cuffie 285880   (magari non c’è, e frse sarebbe meglio)
    La HD700 è un pò un mezzo "incidente di percorso"..non me ne vogliano i proprietari...ma non ha incontrato grandi consensi...poi i gusti sono personali comunque.
    Kuid
    Kuid
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 28.06.11
    Età : 37
    Località : Torino

    Help! Progetto cuffie Empty Re: Help! Progetto cuffie

    Messaggio Da Kuid Lun Set 16 2013, 23:44

    Se ne hai la possibilità dai un orecchio alla beyer t1 (se la trovi in giro).

    ps: Chi è interessato al momento si trova a 700€ su amazon.fr


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Debut III - Ortofon 2M Blue - Mod. connettori RCA con cavi Air
    PhonoAmp: Black Cube Statement
    AmpCuffie Valvolare: Woo Audio WA6SE - EML 5U4G-Mesh - RCA 6DE7
    PreAmp-DAC-AmpCuffie SS: Burson Audio HA-160D
    Cuffie: Sennheiser HD800 - Airtech EVO 7N
    S/PDIF Interface: HiFace Two
    Cavi segnale: Airtech EVO 7N
    Cavi alimentazione: TNT-TTS Pirelli Screenflex S2 Autocostruiti
    Fabio - KuidIT
    FaSadSong
    FaSadSong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 03.09.12
    Età : 50
    Località : Genova

    Help! Progetto cuffie Empty Re: Help! Progetto cuffie

    Messaggio Da FaSadSong Gio Set 19 2013, 15:08

    Mi sono venuti alcuni dubbi:

    - il dac del M-Dac di quanto sarà superiore al dac DAC AK4396 della mia scheda audio?

    - con l'M-Dac posso collegare in bilanciato o le cuffie o il sub autoamplificato, uno esclude l'altro giusto? Che peccato...
    L'intenzione era prendere un dac che mi permettesse di collegare in bilanciato sia i monitor attivi sia l'ampli per le cuffie... avete consigli da darmi o considerazioni? Il bilanciato mi interessava anche in vista della Senn HD650...
    Comunque se considerassi il VHF-MOS (sto aspettando recensioni più approfondite) sarebbe impossibile di per sé...

    - come trasporto per eventuale dac esterno secondo voi è meglio la Hiface 2 o la mia sceda audio?

    Sto approfondendo la possibile accopppiata M-Dac + VHF-MOS perché sembra superiore al Burson...
    FaSadSong
    FaSadSong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 03.09.12
    Età : 50
    Località : Genova

    Help! Progetto cuffie Empty Re: Help! Progetto cuffie

    Messaggio Da FaSadSong Mer Set 25 2013, 15:05

    FaSadSong ha scritto:Mi sono venuti alcuni dubbi:

    - il dac del M-Dac di quanto sarà superiore al dac  DAC AK4396 della mia scheda audio?

    - con l'M-Dac posso collegare in bilanciato o le cuffie o il sub autoamplificato, uno esclude l'altro giusto? Che peccato...
    L'intenzione era prendere un dac che mi permettesse di collegare in bilanciato sia i monitor attivi sia l'ampli per le cuffie... avete consigli da darmi o considerazioni? Il bilanciato mi interessava anche in vista della Senn HD650...
    Comunque se considerassi il VHF-MOS (sto aspettando recensioni più approfondite) sarebbe impossibile di per sé...

    - come trasporto per eventuale dac esterno secondo voi è meglio la Hiface 2 o la mia sceda audio?

    Sto approfondendo la possibile accopppiata M-Dac + VHF-MOS perché sembra superiore al Burson...
    Uppo le domande di sopra e chiedo anche se qualcuno ha mai fatto un confronto tra Burson 160D e M-Dac...

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 11:48