Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Carletto [aggiornamento]
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da il Carletto Ven Set 27 2013, 19:19

    Ciao a tutti,
    sono passati quasi due anni dalla prima pubblicazione del mio impianto e un po' d'acqua (apparecchi) è passata sotto i ponti (di casa mia).
    E' ora di dare una rispolverata al setup...

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] 33v0ryo             L'impianto di Carletto [aggiornamento] 34pkinq

    E' rimasto il Theta DaViD come meccanica di lettura cd, ma sono passato dall'uso dell'iMac di casa come sorgente liquida ad un mac Mini fine 2014 dedicato, sempre con A+, Jriver e l'indispensabile Dirac Live.
    Ho sostituito il cavo usb Wireworld Starlight da 3 metri con 60cm Achtung-Audio sdoppiato (segnale + 5V), del quale uso solo la terminazione dati, visto che il mio nuovo dac, come anche il precedente, non ha bisogno dei 5V per essere riconosciuto dal Mac.

    Ho sostituito il mio pur ottimo Nad M51 con il nuovo PS Audio Direct Stream DSD.
    Un bellissimo apparecchio molto ben suonante.

    Nel precedente setup il dac Nad svolgeva splendidamente anche le funzioni di preampli. Ho provato negli anni parecchi pre, senza che nessuno riuscisse a suonare meglio del Nad collegato direttamente al finale Sanders. Anche l'eccellente Audio Research Ls27 ha dovuto alzare bandiera bianca. L'M51, anche se di pochissimo, anche in quel caso suonava meglio da solo. Alla fine però ho trovato un campione in grado di scalzarlo dal trono: il VTL 7.5 Reference due telai.
    Un amico lo aveva comprato da poco, ma l'interfacciamento con i suoi monoblock in classe A AM Audio non era dei migliori, a causa della loro alta sensibilità.
    Col mio Sanders invece è stato amore a primo ascolto  L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355
    Ho provato diverse combinazioni di valvole nos (Mullard, Telefunken, RCA ecc) ma alla fine ho optato per una coppia di Tesla E83CC militari. Le migliori che io abbia testato sul mio pre.

    Come ho già detto il finale è rimasto l'imperturbabile Sanders ESL a pilotare le mie gloriose Martin Logan Ascent, accoppiate ad un sub Rel Strata III.
    Come si può vedere dalla seconda foto, è presente un altro finale, il Michaelson & Austin TVA-1, un pezzo di storia dell'hifi progettato da Tim de Parravicini e Anthony Michaelson.
    Mi accompagna da una trentina d'anni e penso lo farà ancora per altrettanti  sunny

    Ho sempre amato il suono elettrostatico, fin dall'inizio della mia passione per l'hi-fi, e possiedo anche una coppia di Audiostatic ES-180 che non uso da moltissimi anni.
    Sostituiti i pannelli lo scorso inverno, sfoderano una trasparenza e una naturalezza che non riesco a trovare in altri diffusori.
    Ovviamente chi ama il punch e i bassi che ti colpiscono allo stomaco si deve rivolgere altrove, anche se

    Cavi di potenza e segnale Viablue.
    Cavi d'alimentazione Transparent Powerlink e Goldenote Lucca.

    Il trattamento acustico è affidato a dei pannelli su piantana Vicoustic Flexi Wall, piazzati ai lati dei diffusori, per il trattamento delle prime riflessioni. Ho adottato questa soluzione in quanto le pareti laterali non erano praticabili con dei pannelli tradizionali. Sulla sinistra è presente una vetrina e sulla destra c'è la... cucina. Purtroppo il posizionamento dei diffusori è obbligato e devo fare di necessità virtù. Nel complesso però, viste le premesse, non mi posso nemmeno tanto lamentare, forse potrei avere un soundstage più ampio però mi accontento...
    Vista la quasi impossibilità a intervenire sull'ambiente, ho da tempo ho implementato Dirac Live sul Mac, software che si è rivelato un toccasana nell'addomesticare alcune risonanze proprie dell'ambiente, oltre a integrare molto bene l'accoppiamento diffusori + sub, altrimenti abbastanza problematico.

    Il mobile portaelettroniche è un Norstone.


    Ultima modifica di il Carletto il Gio Feb 05 2015, 14:19 - modificato 4 volte.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da Massimo Ven Set 27 2013, 19:26

    Complimenti, bell'impianto. applausi applausi applausi applausi 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Carletto [aggiornamento] Dark_s11L'impianto di Carletto [aggiornamento] Firma_11L'impianto di Carletto [aggiornamento] Firma_12
    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Buggd111
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da gciraso Ven Set 27 2013, 19:41

    Bello applausi applausi applausi 
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da Fausto Ven Set 27 2013, 21:18

    WOW! WOW! WOW!
    I miei complimenti!
    Benvenuto e .... buoni ascolti!
    L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355 cheers L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355 cheers 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da enzo66 Sab Set 28 2013, 00:07

    sunny Grande Carlo!  cheers 
    L'impianto di Carletto [aggiornamento] 1906280700 L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355 L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355  Era ora che postassi le foto del tuo bell'impianto L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355 L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355  L'impianto di Carletto [aggiornamento] 1906280700


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355  "E scusate se è poco" L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355 ............    [Enzo66]
    scarface
    scarface
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 26.08.11
    Età : 52
    Località : Monti Pisani

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da scarface Sab Set 28 2013, 00:10

    Complimenti Carletto ottimo impianto applausi applausi applausi


    _________________
    Nella vita chi non si accontenta... gode di più L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da nellosound Sab Set 28 2013, 00:18

    complimenti per tutto applausi applausi applausi
    e la ciabatta? non ce ne parli?


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da Luca58 Sab Set 28 2013, 00:40

    Belle le Ascent; non le ho mai ascoltate ma so che vanno molto bene. L'impianto di Carletto [aggiornamento] 285880 
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da il Carletto Sab Set 28 2013, 01:15

    Grazie a tutti per la visita L'impianto di Carletto [aggiornamento] 1906280700 

    Enzo, rispetto al tuo impianto il mio pare lo Stereo di Selezione L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355 

    Nello, la ciabatta è una Belkin AV Isolator 8.
    Essendo moderatamente cavoscettico, specialmente sul lato alimentazione, la Belkin l'ho comprata essenzialmente per il suo aspetto "importante", si presenta bene, e il suo prezzo basso (40€ su Amazon.de). Se dicessi che ho sentito differenze fra la precedente ciabatta cinese da 5€, direi una bugia.

    Mi sono accorto ora di aver dimenticato un componente fondamentale, che proprio ultimamente ha assunto maggiore importanza, dopo l'introduzione del Dirac Live: il subwoofer Rel Strata III.
    Non avendo le Martin Logan un grande impatto in gamma bassa, accompagnato da una serie di cancellazioni perniciose dovute all'ambiente, ho provato a migliorare la resa nell'estremo inferiore con il suddetto sub, senza per altro riuscire mai a ottenere un risultato efficace.
    Ora con Dirac Live, e i consigli preziosi di Flavio, sono riuscito ad integrare il Rel con le Ascent molto meglio, con un'emissione coerente e una gamma bassa, se non dotata del punch di una coppia di Cerwin Vega, certamente più precisa e veloce.


    Ultima modifica di il Carletto il Sab Set 28 2013, 14:48 - modificato 1 volta.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da pepe57 Sab Set 28 2013, 07:46

    Complimenti!
    sunny applausi applausi sunny 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da mc 73 Sab Set 28 2013, 09:25

    applausi  complimenti anche da parte mia


    _________________
    saluti Michele sunny
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da ancas77 Sab Set 28 2013, 14:08

    applausi 


    _________________
    Sorgente Analogica: Technics sl 1210 mk II ricablato vdh MCS150M, presa rca precision sound lab 
    Fonorilevatore: Ortfon VMS 30 mk II
    Sorgente digitale: Cocktail audio x10
    Amplificatore Ibrido: Xindak 6200
    Stadio Pre Phono:Lehmann audio black cube se
    Diffusori: audes 106
    Cavo di segnale sorgente analogica: vdh 502 hybrid terminato vdh, air tech entry strong
    Cavo di segnale sorgente digitale: autocostruito
    Cavo di alimentazione: autocostruito su progetto tnt tts  (cavo BALDASSARRI)
    Cavo di potenza: Audioquest SLIP-DB14-4 terminato con Audioquest suregrip 100 BFA Banana 
    Cavo di AlimnetazioneAircom Plus 50 ohm terminato a banane 
    Cuffia: grado sr80i, bose quitecomfort
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da il Carletto Sab Set 28 2013, 14:50

    Luca58 ha scritto:Belle le Ascent; non le ho mai ascoltate ma so che vanno molto bene. L'impianto di Carletto [aggiornamento] 285880 
    Quando passi da Firenze le puoi ascoltare sunny 
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da Luca58 Sab Set 28 2013, 18:38

    Non so quando, ma accettero' l'invito volentieri. L'impianto di Carletto [aggiornamento] 285880 
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da corrado Sab Set 28 2013, 22:17

    Ciao Carletto molto bello l'impianto applausi applausi 
    Complimenti anche per il tuo ingenio dei pannelli.
    Grande!L'impianto di Carletto [aggiornamento] 972395 
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da il Carletto Sab Set 28 2013, 22:42

    Grazie a tutti L'impianto di Carletto [aggiornamento] 3612222525 

    Corrado, la soluzione con quel tipo di pannelli è stata abbastanza obbligata, non avevo la possibilità di utilizzare le pareti. In questo modo sono anche velocemente riponibili quando non ho in programma ascolti.
    Essendo un ambiente pieno di potenziali elementi nocivi all'acustica, ho cercato di minimizzare l'influenza dell'ambiente stesso costruendo una specie di grande cuffia.

    Le sperimentazioni, anche con la tanto bistrattata correzione attiva, proseguono. L'impianto di Carletto [aggiornamento] 588790 
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da albertosi Dom Set 29 2013, 13:59

    Complimenti Carletto!! sunny sunny 
    Interessante poi anche la soluzione dirac... magari qualche giorno capiterà che mi spieghi sul campo dato che siamo entrambi di FI.


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da il Carletto Dom Set 29 2013, 14:50

    albertosi ha scritto:Complimenti Carletto!! sunny sunny 
    Interessante poi anche la soluzione dirac... magari qualche giorno capiterà che mi spieghi sul campo dato che siamo entrambi di FI.
    Molto volentieri.
    Se vuoi scrivimi pure in privato, in questi giorni sono abbastanza libero.
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da albertosi Dom Set 29 2013, 15:25

    Io aspetto di finire in un bilocale per avere un pò di tempo libero Laughing Laughing 
    Scherzo naturalmente, comunque a me fa piacere condividere le esperienze sul campo. Si imparano un sacco di cose toccandole con mano e spesso si conoscono persone con cui è piacevole giocare.
    Non mancherò!


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da il Carletto Dom Set 29 2013, 19:12

    Uno che si chiama come uno degli idoli della mia infanzia è sempre il benevenuto cheers 
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da Affittasi Lun Set 30 2013, 08:20

    Complimenti davvero un bell'impianto!
    cheers cheers 
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da Banano Lun Set 30 2013, 16:05

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] 972395 


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da il Carletto Mer Feb 04 2015, 19:44

    Modificato cheers
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da enzo66 Mer Feb 04 2015, 20:48

    cheers cheers Benissimo!  cheers cheers

    applausi applausi  Begli upgrades!  applausi applausi


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355  "E scusate se è poco" L'impianto di Carletto [aggiornamento] 775355 ............    [Enzo66]
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Carletto [aggiornamento] Empty Re: L'impianto di Carletto [aggiornamento]

    Messaggio Da pluto Gio Feb 05 2015, 10:48

    Mi era sfuggito quest'impianto. Davvero interessante, complimenti

    Il VTL è uno dei migliori preampli che io abbia mai provato. Ma metti una foto pure sulle casse etc

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 10:27