Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il nuovo impianto di hr2


    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Giordy60 Gio Mag 29 2014, 12:31

    mi sa che la casa di Ciro diventerà " il santuario del sud "  Laughing 
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Rudino Gio Mag 29 2014, 12:35

    Ma la scena? Com'è la scena?  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da lupocerviero Gio Mag 29 2014, 12:36

    hr2 ha scritto:Allora nessuno qui dentro avrà mai ascoltato un monitor del genere,il solo Kenzo(bastrd) può dire qualcosa  Laughing 

    Ok, allora io non vengo più!  Neutral Neutral Neutral 
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 29 2014, 12:39

    Grazie Ciro, grazie infinite  sunny  poi se non ti secca ti scrivo in privato, così vediamo di quagliare. Io non lavoro più, posso adattarmi completamente ai tuoi tempi ;-)
    Così magari una volta puoi venire anche tu da me, non tanto per ascoltare le malefiche 802 (eheheheh  Laughing Laughing), ma per ascoltare un po' di musica insieme e perché qualcuno di voi senior prima o poi dovrà pure "certificare" il mio insieme....o demolirlo  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 81249 Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 81249  potresti farti carico tu di quest'onere... Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355

    Una domanda, nel filmato cos'è che suona, musica liquida, cd, altro?


    _________________
    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da pluto Gio Mag 29 2014, 13:03

    Antonio Turi ha scritto:
    Una domanda, nel filmato cos'è che suona, musica liquida, cd, altro?

    Macché e' rumore di strada, aveva lasciato la finestra aperta  Laughing  Laughing
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 29 2014, 13:05

    pluto ha scritto:

    Macché e' rumore di strada, aveva lasciato la finestra aperta  Laughing  Laughing

    Però, con una strada che suona così direi che l'impianto è superfluo...  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 


    _________________
    Spoiler:
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da hr2 Gio Mag 29 2014, 13:20

    pluto ha scritto:

    Macché e' rumore di strada, aveva lasciato la finestra aperta  Laughing  Laughing

     Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da hr2 Gio Mag 29 2014, 13:24

    Antonio Turi ha scritto:Grazie Ciro, grazie infinite  sunny  poi se non ti secca ti scrivo in privato, così vediamo di quagliare. Io non lavoro più, posso adattarmi completamente ai tuoi tempi ;-)
    Così magari una volta puoi venire anche tu da me, non tanto per ascoltare le malefiche 802 (eheheheh  Laughing Laughing), ma per ascoltare un po' di musica insieme e perché qualcuno di voi senior prima o poi dovrà pure "certificare" il mio insieme....o demolirlo  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 81249 Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 81249  potresti farti carico tu di quest'onere... Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355

    Una domanda, nel filmato cos'è che suona, musica liquida, cd, altro?

    Sarà un grandissimo piacere averti a casa,il tuo impianto è impressionante,io ce l'avevo con quelle persone che stanno per iniziare,e proprio quello il momento dopo si spendono più soldi,l'inizio......non sai quanti sodi ho buttati a quel epoca  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 85816 Razz ..però cacchio mi divertivo Laughing 

    Ti aspetto sunny 
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 29 2014, 13:29

    Ciro, impressionante detto da te è troppo, dai ne parleremo! Allora ti scrivo presto in privato  sunny sunny

    PS. Ho letto meglio, tranquillo Ciro, ho capito che non dicevi a me, ho scritto prima che condivido il pensiero  sunny sunny


    Ultima modifica di Antonio Turi il Gio Mag 29 2014, 14:49 - modificato 1 volta.


    _________________
    Spoiler:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Avian Gio Mag 29 2014, 13:49

    Come mai si parla di sub al plurale? Le basse frequenze emesse di norma dal sub costituiscono un segnale monofonico Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Dancing1


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da piero Gio Mag 29 2014, 14:48

    se ne metti due, uno per canale, sono due  Laughing 


    il mio ampli ne puo pilotare due, ma già uno era troppo
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Avian Gio Mag 29 2014, 15:18

    piero ha scritto:se ne metti due, uno per canale, sono due  Laughing 

    Ma io mi riferivo alle risultanze che si possono avere sul segnale originale stereofonico trasmesso a monte, non a ciò che uno aggiunge a valle. Se ne metti dieci, cinque per canale, ne hai dieci  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 625723 


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Luca58 Gio Mag 29 2014, 15:47

    Avian ha scritto:Come mai si parla di sub al plurale? Le basse frequenze emesse di norma dal sub costituiscono un segnale monofonico Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Dancing1

    Ma se un sub e' collegato all'uscita destra e un altro all'uscita sinistra di un'uscita pre-out non emettono complessivamente in stereofonia? Ogni diffusore emette un segnale monofonico e la stereofonia viene dall'insieme di due diffusori connessi a uscite diverse (L/R) dell'ampli. Cosa sbaglio nel caso del sub?
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da hr2 Gio Mag 29 2014, 16:01

    Piccolo esperimento,tenete in considerazione che sono video,però fatto con la stessa fotocamera e la stessa sala.

    https://youtu.be/Mp_544Q2h6c

    https://youtu.be/6XT_M1LMWh4


    Ultima modifica di hr2 il Gio Mag 29 2014, 16:06 - modificato 2 volte.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Avian Gio Mag 29 2014, 16:02

    Si parla sempre di segnali monofonici o stereofonici alla fonte. Se tu metti due diffusori che riproducono un segnale monofonico (perchè in tal modo è stato registrato) hai solo fatto un falso stereo (o doppio mono). Solitamente una frequenza che so intorno ai 50 Hz viene registrata in mono. Conosco l'esistenza di subwoofer "stereofonici", due bobine che muovono però lo stesso, unico altoparlante, ma sono per esigenze particolari. Il mio dilemma deriva dalle affermazioni precedenti di hr2 che voleva estrarre tutto e soltanto ciò che c'è nel disco, il più naturalmente possibile (giusto?). In questo modo si andrebbero ad aggiungere frequenze che magari non sono state proprio registrate in studio.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Luca58 Gio Mag 29 2014, 17:06

    Avian ha scritto:Solitamente una frequenza che so intorno ai 50 Hz viene registrata in mono.

    Quindi basse frequenze tutte in mono e immagine al centro...
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Avian Gio Mag 29 2014, 17:12

    Luca58 ha scritto:

    Quindi basse frequenze tutte in mono... O', puo' darsi; mica me ne intendo piu' di tanto...  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 650957 

    Andrebbero fatti i soliti grafici, caso per caso, traccia per traccia. Chi lo sa ad esempio se John Lennon per Imagine ha aggiunto un microfono in più per catturare "quelle" frequenze (non credo visto che non stavano suonando pale di elicottero alla Apocalypse Now  Laughing ). Il bass boom nasce per altri scopi infatti. Ah poi certo, hr2 magari con quell'impianto ci vede pure i film quindi ok.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da enzo66 Gio Mag 29 2014, 17:46

    A quanto ne so, i nostri rekki pare che non siano in grado di riconoscere la direzione di provenienza delle basse frequenze, pertanto, andrebbe già bene un solo sub per riprodurre il segnale miscelato dei due canali.
    Nel dubbio, comunque, ne installerei due anche io. Non si può però escludere che due sub posizionati sotto ai diffusori diano luogo ad interferenze più critiche (sia tra le emissioni dirette che tra le emissioni dirette e le riflessioni) rispetto ad un solo sub in posizione ottimizzata. Nonostante ciò, ne installerei due lo stesso  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355

    Azz... Però 'sti sistemi attivi pro mi tentano proprio....  Embarassed


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355  "E scusate se è poco" Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 ............    [Enzo66]
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Avian Gio Mag 29 2014, 18:08

    enzo66 ha scritto:
    Nel dubbio, comunque, ne installerei due anche io

    Hehe melius abundare quam deficere.

    Però enzo aiutami a capire. Le frequenze subsoniche non le sentiamo e vabbè. Quelle fino a 20 hz ce la facciamo, la nota più bassa d'un pianoforte ci ricade tra 20 e 40. Questi diffusori di hr2 non sarebbero già in grado di riprodurla? E col sub che succede, non sarebbe un'aggiunta in più evitabile? E se poi quella nota bassissima durante una composizione non verrebbe proprio suonata, ma verrebbe suonata ad esempio una serie di "do" centrali quindi a 261 hz il sub non li porterebbe/equalizzerebbe "giocoforza" più in basso? Anch'io cerco chiarimenti  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 285880 


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da enzo66 Gio Mag 29 2014, 18:28

    Sono woofers da 260 mm di diametro progettati per riprodurre alte spl indistorte, quindi, con escursioni non eccessive. Le sospensioni sono, pertanto, piuttosto rigide, quindi, la frequenza di risonanza dei woofers non è tra le più basse. Anche il volume di lavoro non è enorme.
    Per questo motivo, per riprodurre sotto i 40 - 50 Hz con buona spl, occorre affiancargli uno o più sub.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355  "E scusate se è poco" Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 775355 ............    [Enzo66]
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Avian Gio Mag 29 2014, 18:34

    Ok grazie per la spiegazione  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 285880 


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 29 2014, 19:39

    Avian ha scritto:

    Hehe melius abundare quam deficere.

    Però enzo aiutami a capire. Le frequenze subsoniche non le sentiamo e vabbè. Quelle fino a 20 hz ce la facciamo, la nota più bassa d'un pianoforte ci ricade tra 20 e 40. Questi diffusori di hr2 non sarebbero già in grado di riprodurla? E col sub che succede, non sarebbe un'aggiunta in più evitabile? E se poi quella nota bassissima durante una composizione non verrebbe proprio suonata, ma verrebbe suonata ad esempio una serie di "do" centrali quindi a 261 hz il sub non li porterebbe/equalizzerebbe "giocoforza" più in basso? Anch'io cerco chiarimenti  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 285880 



    Non mi intendo di questo tipo di sistemi. Ma parlando di sub e relativa taratura la mia esperienza viene esclusivamente dal car audio. Non mi dilungo, ma ho avuto un impianto piuttosto importante. Tra gli altri componenti, ovviamente vi era un sub da 38 cm in aria libera (avendo avuto spazio ne avrei messi 2 anch'io  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 650957  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 650957).

    Questi mostri vengono naturalmente gestiti da cross over elettronici (credo anche questi pro, credo...) che, impostati correttamente insieme al livello del volume ed il posizionamento non andranno mai ad inquinare le altre frequenze, se quella tale nota non raggiunge le frequenze interessate dal sub, questo semplicemente non suona . Preciso che il suddetto impianto non era volto al massimo spl, ma alla massima correttezza possibile. Non ho mai fatto una gara, per essere chiari  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 625723 
    Personalmente non amo i sistemi con sub, ma è solo una questione di gusto. Sono consapevole che, nonostante difficili e rognosi da mettere a punto, se ci si prende il disturbo poi danno soddisfazione, eccome...e se ricordo come suonava la mia macchina non oso immaginare cosa farebbero questi, con l'aria di una stanza e non di un abitacolo! 
    Spero di non aver scritto un mare di stronzate...  affraid  affraid  affraid


    Ultima modifica di Antonio Turi il Gio Mag 29 2014, 20:35 - modificato 1 volta.


    _________________
    Spoiler:
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da hr2 Gio Mag 29 2014, 19:52

    Piccolo esperimento,tenete in considerazione che sono video,però fatto con la stessa fotocamera e la stessa sala.

    https://youtu.be/Mp_544Q2h6c

    https://youtu.be/6XT_M1LMWh4
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 29 2014, 20:41

    hr2 ha scritto:Piccolo esperimento,tenete in considerazione che sono video,però fatto con la stessa fotocamera e la stessa sala.

    https://youtu.be/Mp_544Q2h6c

    https://youtu.be/6XT_M1LMWh4

    Tu cosa ne pensi? Secondo te quali sono le differenze?


    _________________
    Spoiler:
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da hr2 Gio Mag 29 2014, 21:01

    Antonio Turi ha scritto:

    Tu cosa ne pensi? Secondo te quali sono le differenze?


    Dimmi le tue che dopo ti dico le mie.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 26 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 29 2014, 21:05

    Così, come da te sottolineato, a parità di condizioni di ripresa, l'impianto classico appare più caldo e un po' più corposo, diciamo. Ma questo non significa nulla...andare oltre nell'analisi con un video mi sembrerebbe da ricovero  affraid affraid affraid 
    Quindi mi fermo qua..


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 16:55