Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audiofili... Brutta razza
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Audiofili... Brutta razza

    Share

    zanzara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 2008-12-20

    Audiofili... Brutta razza

    Post  zanzara on Mon Feb 08, 2010 4:42 pm

    Una persona di rara levatura intellettuale e dai molteplici talenti, nonché irriducibile e polemico alter ego del sottoscritto in interminabili scorribande dialettiche, mi scrisse una volta a proposito del (suo) fardello dell'obiettività: " Quando fai un cosa come Sidus (un sito dedicato alla fotografia astronomica) o tieni le stelle ferme o la conversazione e' finita prima di cominciare. O nei tuoi report ci sono tre festoni e cinque ovali oppure puoi raccontare QUELLO CHE TI PARE sulla classe sublime di un apocromatico ma abbiamo gia' finito di parlare. Sidus e' un gioco quantitativo, tu invece giochi un gioco fatto di niente, fatto di totale "amore", scevro da ALCUN valore numerico. Fai un gioco dove le orecchie sono diverse, i cervelli a cui sono attaccate le orecchie sono diversi e i legami tra il percepito e il compreso sono soggettivi e legati alla propria esperienza. Sei nel campo della supposizione totale e quindi puoi discutere in eterno".
    Secondo questa singolare teoria relativista, che io rispetto ma non condivido, l'ascolto della musica è un'attività della psiche (priva di substrato organico?) del tutto svincolata da fenomeni fisici reali, dalla valenza altamente "creativa" e in quanto tale fortemente influenzata dalla soggettività individuale. L'alta fedeltà è dunque materia ideale di dissertazione astratta a causa della complessità dei fenomeni in gioco e della sostanziale impossibilità di definire metodologie e regole universali di giudizio. Le recensioni, poi, sono peggio dell'aria fritta, perché la descrizione del suono di un sistema riproduttivo è ampiamente opinabile a causa della mancanza di parametri o criteri oggettivi per riconoscere la qualità dei suoi componenti.
    A dir la verità a me non sembra sia così, anzi sono convinto che il ruolo della soggettività nei giudizi audiofili sia ampiamente sopravvalutato. Al contrario trovo che, a certi livelli di eccellenza e di esperienza, i giudizi descrittivi siano molto spesso simili e in alcuni casi perfino identici e la cosa non mi sorprende affatto perché certe qualità o ci sono, e in questo caso si sentono, oppure non ci sono e allora non puoi inventartele. Allo stesso modo non tutte le recensioni sono uguali. A volte leggo delle recensioni straordinariamente istruttive e piacevoli, che descrivono perfettamente il carattere sonico degli oggetti hi-end e al tempo stesso rivelano la passione e la competenza del loro autore.. all'estremo opposto ci sono i "resoconti" noiosissimi che sembrano scritti con la calcolatrice da un ragioniere o da un "aspirante giornalista" terrorizzato dall'idea di dire la parola sbagliata nel luogo sbagliato e scontentare anche un solo lettore (calcolo che oltre a rivelare la vanità e il meschino amor proprio dello scrivente si rivela perfettamente inutile perché tanto accade comunque, nonostante tutti i virtuosismi dialettici e le precauzioni). Ma andiamo avanti.
    Dunque tutte le opinioni sono "vere" (fino a prova contraria? No, sono vere e basta, perché già ammettere l'onere della prova è un'idea molesta), tutte le opinioni si equivalgono e tutti i giudizi sono arbitrari perché, alla fin fine, si tratta sempre e solo di una questione di gusti o di "preferenze soggettive" insindacabili al pari de: "il mio colore preferito è il giallo", "io preferisco il mare alla montagna, le bionde alle more, il tè al caffè, etc. ". (Mah!)
    Come corollario di questa audace versione della Teoria del Caos, chiunque può scrivere qualsiasi cosa e tutti posso sostenere tutto e il contrario di tutto tanto non esisterebbe la possibilità di dimostrare l'errore, né di essere smentiti. Tutti hanno ragione e non importa se in questo modo nessuno ha ragione (paradosso logico). In questo strano ambiente vige, inviolabile, il sacro principio del "non esiste una strada migliore di altre" (One Best Way), mutuato forse, ma non ci scommetterei troppo, dal principio dell'equifinalità della teoria dei sistemi, secondo il quale: "in un sistema aperto tutte le strade portano a risultati equiparabili" e tutti i percorsi (anche quelli casuali o provvisori o improvvisati o obbligati?) sono equivalenti. Coerentemente con tale impostazione, gli audiofili pensano che tutte le strade sono lecite ed è per questo motivo che impiegano tante risorse ed energie nella ricerca incessante di nuovi componenti, nuovi abbinamenti, nuove sinergie, cambi, sostituzioni, prove, etc., un'attività del tutto comprensibile secondo queste premesse. Curiosamente, però, molti fautori dell'orientamento sistemico (che non c'entra nulla con il relativismo) smentiscono se stessi un istante dopo quando affermano, ad esempio, che il tal abbinamento "x+y" è senz'altro migliore dell'abbinamento "x+z", in evidente contraddizione con il principio dell'equifinalità (se il comportamento finale -il risultato- di un sistema aperto è determinato da un'influenza reciproca tra le parti, gli stessi risultati possono avere origini diverse. E risultati diversi possono essere prodotti dalle stesse cause.). E' di solare evidenza che, se non esiste un metodo o procedimento unico per risolvere i problemi o raggiungere obiettivi di qualunque genere, allora non può esistere neppure una soluzione migliore delle altre! Questo tipo di relativismo, meglio conosciuto come “pensiero debole”, cade nell’errore confusionale di asserire l’impossibilità di stabilire che qualcosa, qualcuno o qualche sistema possa essere considerato migliore o peggiore di qualcos’altro.


    " Gli ideali sono cose pericolose. E' meglio la realtà: ferisce, ma vale di più". (O. Wilde)


    Che le cose non stiano proprio così - ha ragione Vattimo nel sostenere l'impossibilità logica della esistenza reale di un relativista, cioè di qualcuno che "mentre dice una cosa affermi insieme che qualunque altra, contraddittoria con la prima, ha lo stesso valore di verità" - e che solo in casi rari esiste una vera accettazione delle verità diverse dalle proprie, lo dimostrano proprio i forum dove le discussioni audiofile finiscono spesso e volentieri in accese dispute etico-morali, filosofiche, ideologiche ed economiche che assomigliano più a dialoghi tra sordi che a scambi di opinioni tra "relativisti", cioè tra persone che ripudiano ogni forma di assolutismo e autoritarismo ideologico. Il richiamo alla "soggettività" è allora un pretesto per "relativizzare" i giudizi altrui che non si condividono e, in ultima analisi, evitare il confronto, vissuto come una competizione invece di un libero scambio di idee tra appassionati interessati a scambiarsi informazioni utili e a realizzare una comunicazione efficace, il cui obiettivo è (o dovrebbe essere) quello di pervenire ad un sapere condiviso. Quando il soggetto è diverso da sé stesso e il suo pensare diventa contrasto o alternativa, allora subentra il rigetto della soggettività (altrui) sotto forma di intolleranza.
    I risultati e le conseguenze pratiche di questa bella "weltashaung" sono sotto gli occhi di tutti e sono a dir poco desolanti: persone capaci e generose esposte al pubblico ludibrio, costrette sulla difensiva o bandite perché fuori dal coro del grigiore generale dei "massimi sistemi", idee innovative e interventi coraggiosi che cadono nel vuoto dell'indifferenza generale, neofiti assoluti che invece di chiedere, far domande e imparare da chi ha trent'anni e più di esperienza alle spalle, danno fiato alle trombe (alquanto sfiatate), parlando di cose mai viste né sentite (o sentite nel caos del Top Audio, che è la stessa cosa), anonimi predatori che saccheggiano a loro piacimento i siti altrui senza neanche presentarsi come se fosse una cosa normale entrare in casa d'altri senza bussare solo perché la porta è aperta, dittatorelli in cerca di autorevolezza (e impunità) che reagiscono scomposti quando qualcuno gli fa notare che hanno detto una stronzata (il problema è saperlo!), per non parlare di quelli che aprono bocca solo per criticare, campioni di uno sport nazionale di cui esser fieri, quello di parlar male alle spalle di chiunque.
    In alcuni casi però, devo ammetterlo, le cose diventano davvero interessanti. Visto che l'esperienza non te la puoi inventare e nemmeno nasconderla, alcune persone hanno trovato un escamotage realmente “geniale” per superare qualunque obiezione, hanno inventato il relativismo critico! Sono i cosiddetti "relativisti dell'IMHO", quelli che affermano: "forse dico una stronzata ma è la mia stronzata!" (vuoi mettere la soddisfazione!) o "non mi importa se i miei giudizi non hanno alcuna corrispondenza con i tuoi (o piuttosto con la realtà?).. ognuno ha la sua verità, io la mia, tu la tua, etc. (chissà che ne pensa il Papa) o peggio, i teorici della contraffazione, quelli sul genere del "forse la meccanica Kalista è superiore a quella dell'Oppo (forse?), ma io preferisco il secondo, perché nel mio sistema (presumo acquistato su Marte) suona meglio del primo" (non stento a crederlo). E' proprio vero, ognuno ha i gusti che si merita.

    Ospite
    Guest

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Ospite on Mon Feb 08, 2010 5:17 pm

    Come a poker.....PASSO! sunny sunny sunny sunny

    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10877
    Data d'iscrizione : 2008-12-22
    Età : 41
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Banano on Mon Feb 08, 2010 5:33 pm

    .....mo mi prendo mezza giornata di ferie per legge! santa



    _________________
    Il mio Impianto
    http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16083
    Data d'iscrizione : 2009-03-09

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Geronimo on Mon Feb 08, 2010 6:34 pm

    pippolorosso wrote: l'ascolto della musica è un'attività della psiche (priva di substrato organico?) del tutto svincolata da fenomeni fisici reali

    Qualsiasi attività della psiche ha un substrato biochimico, inoltre basta fare una risonanza magnetica per evidenziare le aree "fisiche" dell'encefalo che vengono attivate.


    _________________
    "Se cerchi il rilassamento mentale prova la meditazione sul respiro"(CLICCA QUI)

    "Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

    "Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 32292
    Data d'iscrizione : 2008-12-20
    Località : AIRTECHLANDIA

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  aircooled on Mon Feb 08, 2010 9:08 pm

    Banano wrote: .....mo mi prendo mezza giornata di ferie per legge! santa

    banano non serve prendere le ferie, il sunto lo puoi tradurre in un vecchio ma sempre efficace detto: inutile gettare perle ai xxxxxx, non le apprezzano


    _________________

     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso

    la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi
     

    non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna
     
    Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

    Ospite
    Guest

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Ospite on Mon Feb 08, 2010 9:47 pm

    Perl...........????????????????????????????????

    RUDINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 5392
    Data d'iscrizione : 2010-01-16
    Età : 53
    Località : Bresso (MI)

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Rudino on Tue Feb 09, 2010 12:02 am

    pavel wrote:Perl...........????????????????????????????????

    RUDINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Si pronuncia "Pirl".......

    .....oddio, niente più graspa!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

    Ospite
    Guest

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Ospite on Tue Feb 09, 2010 7:35 am

    Hai comprato 2 PIRL????????????? Laughing Laughing Laughing

    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 5392
    Data d'iscrizione : 2010-01-16
    Età : 53
    Località : Bresso (MI)

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Rudino on Tue Feb 09, 2010 9:46 am

    pavel wrote:Hai comprato 2 PIRL????????????? Laughing Laughing Laughing

    Certo, ma non sono un pirl! cheers


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

    petrus
    Senny Lover
    Senny Lover

    Numero di messaggi : 3718
    Data d'iscrizione : 2008-12-21

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  petrus on Tue Feb 09, 2010 10:23 am

    pippolorosso wrote:Una persona di rara levatura intellettuale .............cut...............

    Post come questo hanno su di me lo stesso effetto che ha sfregare la lampada per il genio di Aladino, non posso resistere devo uscire allo scoperto, peccato che sono nei casini e mi limito a:

    cheers cheers cheers cheers cheers cheers

    spero di poter tornare sul discorso.

    bye bye

    Lorenzo

    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 32292
    Data d'iscrizione : 2008-12-20
    Località : AIRTECHLANDIA

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  aircooled on Tue Feb 09, 2010 1:55 pm

    petrus .... perlamordiDio, ti scongiuro non lo fare, siamo già abbastanza lapidati, lo sai che a te ci tengo, lascia gli : a me piace cosi gli altri tutti scemi... che continuino a tremolare nei loro convincimenti, tanto il mondo continua a girare nel solito modo, ovvero volente o nolente è la terra che gira intorno al sole non il contrario, ma se la loro fede dice il contrario..... perche cercare di far capire a una rapa che non ha sangue, ti dira sempre ma io so rossa , quindi ho sangue
    W I GURO


    _________________

     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso

    la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi
     

    non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna
     
    Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

    Ospite
    Guest

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Ospite on Tue Feb 09, 2010 2:31 pm

    Rudino wrote:
    pavel wrote:Hai comprato 2 PIRL????????????? Laughing Laughing Laughing

    Certo, ma non sono un pirl! cheers


    Pirl lo eri se fossi stato dell'Inter...

    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16083
    Data d'iscrizione : 2009-03-09

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Geronimo on Tue Feb 09, 2010 2:34 pm

    Se invece eri Pirlo eri del Milan


    _________________
    "Se cerchi il rilassamento mentale prova la meditazione sul respiro"(CLICCA QUI)

    "Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

    "Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

    Ospite
    Guest

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Ospite on Tue Feb 09, 2010 2:37 pm

    Elcaset wrote:Se invece eri Pirlo eri del Milan


    Grande Elcaset....

    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 32292
    Data d'iscrizione : 2008-12-20
    Località : AIRTECHLANDIA

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  aircooled on Tue Feb 09, 2010 2:38 pm

    ma esistono ancora i pirla che credono alla magia una volta non era cosi, non c'è più religione


    _________________

     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso

    la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi
     

    non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna
     
    Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16083
    Data d'iscrizione : 2009-03-09

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Geronimo on Tue Feb 09, 2010 2:39 pm

    pavel wrote:
    Elcaset wrote:Se invece eri Pirlo eri del Milan


    Grande Elcaset....

    Grazie caro


    _________________
    "Se cerchi il rilassamento mentale prova la meditazione sul respiro"(CLICCA QUI)

    "Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

    "Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

    Ospite
    Guest

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Ospite on Tue Feb 09, 2010 2:39 pm

    Prego Amore.....

    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16083
    Data d'iscrizione : 2009-03-09

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Geronimo on Tue Feb 09, 2010 2:40 pm

    Non è che Air diventa geloso?


    _________________
    "Se cerchi il rilassamento mentale prova la meditazione sul respiro"(CLICCA QUI)

    "Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

    "Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 32292
    Data d'iscrizione : 2008-12-20
    Località : AIRTECHLANDIA

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  aircooled on Tue Feb 09, 2010 2:43 pm

    Elcaset wrote:Non è che Air diventa geloso?
    io geloso? ma no fate fate io vado a provare e posizionare i miei nuovi DaaD con l'AP a lui di quello che dicono i guri frega un cazzo, non è abituato alle barzellette audiofile le tronca subito sul nascere


    _________________

     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso

    la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi
     

    non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna
     
    Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

    Ospite
    Guest

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Ospite on Tue Feb 09, 2010 2:44 pm

    Che è l' AP?

    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 32292
    Data d'iscrizione : 2008-12-20
    Località : AIRTECHLANDIA

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  aircooled on Tue Feb 09, 2010 2:45 pm

    Audio Precision, l'anti guro per eccelenza
    ovvero l'ispiratore della mia firma(quella fissa)


    _________________

     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso

    la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi
     

    non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna
     
    Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

    Ospite
    Guest

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Ospite on Tue Feb 09, 2010 2:47 pm

    Si dice GURU o GURO?

    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 32292
    Data d'iscrizione : 2008-12-20
    Località : AIRTECHLANDIA

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  aircooled on Tue Feb 09, 2010 3:54 pm

    bho, per quanto li considero non riesco neppure a pronunciare la parola


    _________________

     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso

    la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi
     

    non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna
     
    Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 5392
    Data d'iscrizione : 2010-01-16
    Età : 53
    Località : Bresso (MI)

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  Rudino on Tue Feb 09, 2010 5:10 pm

    Il GURU deve essere sardo


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 32292
    Data d'iscrizione : 2008-12-20
    Località : AIRTECHLANDIA

    Re: Audiofili... Brutta razza

    Post  aircooled on Tue Feb 09, 2010 5:59 pm

    non sapevo ci fossero pure i guru D.O.P


    _________________

     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso

    la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi
     

    non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna
     
    Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

      Current date/time is Sat Dec 10, 2016 9:48 am