Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stilo Shibata: è una bestia così brutta ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stilo Shibata: è una bestia così brutta ?

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Stilo Shibata: è una bestia così brutta ? Empty Stilo Shibata: è una bestia così brutta ?

    Messaggio Da zulele Gio Giu 20 2019, 17:41

    non ho mai avuto una testina con stilo Shibata (non che ne abbia avute molte in assoluto, del resto...), ma leggo che sarebbero rognosissime da regolare, e che se non regolate al 120% della perfezione, si rivelerebbero un disastro, a dispetto delle grandi potenzialità.

    è davvero così ? o è una di quelle cose con impatto (molto) più teorico che pratico ?
    insomma se mi imbatto in una testina con stilo Shibata la devo guardare con diffidenza (verso me stesso, che pure regolo e dimo, fin qui direi almeno benino e senza problemi, testine di altro tipo), o se so montare una microridge so montare anche quella ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    ringhio76
    ringhio76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 24.04.13
    Età : 47

    Stilo Shibata: è una bestia così brutta ? Empty Re: Stilo Shibata: è una bestia così brutta ?

    Messaggio Da ringhio76 Gio Giu 20 2019, 19:03

    Effettivamente anch'io recentemente dopo averci sbattuto la testa a lungo mi sono separato da una testina MM con questo tipo di taglio che sulla carta doveva essere un felice abbinamento al resto del setup ma non sono riuscito a farla cantare a dovere. Al cambio testina  sono tornato a gustare il vinile, in realtà ho attribuito questa "miglioria" al fatto che la nuova testina è una MC e magari il pre rende meglio proprio con le MC, però a questo punto mi viene il dubbio ... forse non sono riuscito a regolarla al meglio, anche perchè la MM in questione è da molti ritenuta una delle migliori della sua fascia di prezzo.
    gianlu
    gianlu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 10.10.15

    Stilo Shibata: è una bestia così brutta ? Empty Re: Stilo Shibata: è una bestia così brutta ?

    Messaggio Da gianlu Sab Giu 22 2019, 19:12

    Io possiedo una Audiotechnica AT-33 Sa e suona divinamente. Nessun problema di regolazione.
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    Stilo Shibata: è una bestia così brutta ? Empty Re: Stilo Shibata: è una bestia così brutta ?

    Messaggio Da agyga Lun Giu 24 2019, 19:47

    Ciao.
    Io ho avuto 2 testine con stilo a taglio Shibata: la Ortofon 2M Black e la Hana SL. Dedico sempre il giusto tempo e impegno al setup del giradischi nel suo complesso ma non ho riscontrato nessuna soverchia difficoltà nella gestione di queste due testine ma solo soddisfazioni nell'ascolto.
    Il taglio Shibata risulta più sensibile al setup perché il diamante è in grado di estrarre più informazioni dalle incisioni e per poter fare questo il complesso giradischi/braccio/testina deve essere regolato con la giusta attenzione.


    _________________
    Pear Audio Analogue Kid Thomas con Power Supply, Moerch DP-8, Ortofon Verismo (SoundSmith Zephyr MIMC Star, Benz-Micro Ruby Z, Clearaudio Virtuoso V2 MM, Shure V15III), EAR MC-4, Gold Note PH-10 con PSU-10, meccanica Audiolab 6000CDT, Gryphon Diablo 120 + DAC, Little Dot II+ con Grado SR 325e, JBL 4319, cavi Zavfino (giradischi), Ricable e autocostruiti.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Stilo Shibata: è una bestia così brutta ? Empty Re: Stilo Shibata: è una bestia così brutta ?

    Messaggio Da pepe57 Mer Giu 26 2019, 16:25

    A mio avviso non devi fasciarti assolutamente la testa con le regolazioni.
    Come per tutte le testine devi ricordarti che i punti assolutamente da non sbagliare sono l' AIS/VTA dello stilo nel solco e il VTL.
    Allineamento e VTF sono problemi relativi.
    Importantissimo è che lo stilo abbia un contatto perfetto all' interno del solco (da qui AIS e VTL) e oggi, anche senza grosse apparecchiature con un buon disco test si raggiungono validi risultati di regolazione.
    Invece se l' avanzamento non è perfettissimo cosa mai potrà cambiare? Ricordatevi che l' allineamento (qualsiasi modello voi scegliate) è calcolato su una media di spazio inciso sulla faccia dell' LP. Ma nella realtà lo spazio inciso non è mai quello teoricamente "mediato".
    Se un disco sarà più o meno inciso rispetto a quanto previsto (cosa che succede nel 99% dei casi) avrete un errore massimo di lettura che potrebbe essere impercettibilmente superiore/inferiore che se aveste un allineamento leggermente avanzato (o arretrato in base al caso) e che si verificherà in un punto leggermente diverso del disco (in base al modello scelto).
    Lo stesso con la VTF, se una testina mi consiglia un peso massimo di lettura di 2 grammi e io la sto utilizzando a 2,2 grammi cosa può succedere? Che nei passaggi più complessi resterà meglio "attaccata" al solco evitandomi di rovinarli e in quelli più semplici potrà "usurare" leggermente di più mentre se userò il peso di 2 grammi o meno, avverrà l' inverso.
    Un poco come un' auto di F1 che terrà meglio in curva se avrà regolato una deportanza più alta ma rallenterà/sarà troppo "schiacciata" in rettilineo (e viceversa). In base al circuito (che non conosciamo) una andrà meglio dell' altra.
    Ma visto che non lo conosciamo.. semplicemente (in un ambito logico) uno si sceglie il peso di lettura sulla base di quello che preferisce all' ascolto.
    A parte que "matto" di Jn Allaerts che ti dice che il peso deve essere 1,80 gr +/- 0,05 gr...Stilo Shibata: è una bestia così brutta ? 921419 (continuo a chiedermi se pesati a livello del mare o in alta montagna...) e il carico esatto a 845 Ohm.... Stilo Shibata: è una bestia così brutta ? 85816
    Le case produttrici di testine ci danno una indicazione di massima di uso (come anche per il carico da usare) e quindi il diritto di spaziare liberamente per inserire l' oggetto nel nostro "sistema".

    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Stilo Shibata: è una bestia così brutta ? Empty Re: Stilo Shibata: è una bestia così brutta ?

    Messaggio Da Franz84 Ven Ago 16 2019, 20:20

    Non comprendo né condivido la tua perplessità.. non esistono testine che regolate male suonino al 100% delle loro potenzialità. Lo shibata è semplicemente una evoluzione del contact line, non necessita di alcuna regolazione diversa o maggiore cura rispetto ad un più performante micro ridge od ogura pa. La testina deve essere perfettamente in dima, il vta settato secondo indicazione della casa - di norma braccio parallelo al disco - il vtf idem e l'antiskating pari al peso di lettura applicato. Secondo me puoi procedere serenamente all'acquisto :) tra l'altro è un ottimo taglio, non è isterico cioè perdona anche incisioni non perfette ed è molto piacevole in gamma media, un pizzico più gonfio rispetto ai tagli più evoluti ma anche più analitici. Alcuni costruttori, per scelta,optano per questi micro line evoluti, come shelter e dynavector .. forse sbaglio ma il contact line pathfinder di dynavector dovrebbe essere molto simile allo shibata, che dovrebbe essere prodotto da ogura


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 04:33