Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Distanza minima puntina\diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Distanza minima puntina\diffusori

    Ibban
    Ibban
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 16.08.13
    Età : 44
    Località : roma

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Distanza minima puntinadiffusori

    Messaggio Da Ibban Gio Giu 05, 2014 12:15 am

    Nessuno sa quale deve essere la distanza minima tra i diffusori e la puntina del giradischi per evitare rientri?

    Io devo posizionare tutto su un mobile dedicato, ma l'ambiente non è enorme, e le casse su stand da 72cm, staranno al massimo a 80-90 centimetri di distanza dal giradischi
    (e 2 metri circa tra loro), che si trova ad un'altezza di 65cm da terra.

    A questo punto non sarebbe meglio "in ogni caso" posizionarlo su una mensola a muro? A un metro e mezzo, più o meno?

    Le onde sonore prodotte dai diffusori, arrivano sul giradischi con meno intensità quando è posizionato in l'alto, rispetto a quando è poggiato sul mobile?
    Io devo capire se usare la mensola(che però mi crea problemi con i cavi e le prese), o se mettermi l'anima in pace e posizionare tutto sul mobile dedicato.

    Voi che dite?

    Grazie a tutti


    _________________
    Marantz PM6004
    Marantz CD6004
    Pre Fono Rega MM MK2
    Technics SL1210 MK2
    Audiolab M-DAC
    JM-LAb Focal serie Cobalt 806S
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da Marcob Gio Giu 05, 2014 3:03 pm

    Ibban ha scritto:Nessuno sa quale deve essere la distanza minima tra i diffusori e la puntina del giradischi per evitare rientri?

    Io devo posizionare tutto su un mobile dedicato, ma l'ambiente non è enorme, e le casse su stand da 72cm, staranno al massimo a 80-90 centimetri di distanza dal giradischi
    (e 2 metri circa tra loro), che si trova ad un'altezza di 65cm da terra.

    A questo punto non sarebbe meglio "in ogni caso" posizionarlo su una mensola a muro? A un metro e mezzo, più o meno?

    Le onde sonore prodotte dai diffusori, arrivano sul giradischi con meno intensità quando è posizionato in l'alto, rispetto a quando è poggiato sul mobile?
    Io devo capire se usare la mensola(che però mi crea problemi con i cavi e le prese), o se mettermi l'anima in pace e posizionare tutto sul mobile dedicato.

    Voi che dite?

    Grazie a tutti

    ciao,

    per me se il diffusore non è rivolto o parallelo al giradischi ed essendo su stand non dovresti avere problemi a volumi d'ascolto "normali"... poi c'è sempre caso per caso da analizzare...

    per la mensola a muro : per me è in ogni caso un'ottima soluzione per qualsiasi giradischi (ammesso di posizionarla su un muro portante), anche qui poi ci sono giradischi che si avvantaggiano più di altri ma chi più chi meno traggono vantaggi da questo tipo di supporto...nel tuo caso allontani anche il giradischi dalla fonte di emissione per cui sulla carta dovresti trarne dei benefici...

    poi..le onde sonore "rimbalzano" nella stanza per cui mi preoccuperei solo di quelle che eventualmente investano direttamente il giradischi se appunto la cassa è posizionata troppo vicino con emissione diretta sulla sorgante analogica...

    a presto.

    Marco
    Ibban
    Ibban
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 16.08.13
    Età : 44
    Località : roma

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da Ibban Gio Giu 05, 2014 8:47 pm

    grazie per essere intervenuto,
    per parallelo intendi sulla stessa linea dei diffusori immagino, quindi si, è parallelo e al centro tra i due diffusori, anche se leggermente sfalsato perché gli stand stanno più avanti, 30 cm dalla parete, rispetto al mobile che riesco ad avvicinare qualcosa di più, ma mica tanto...

    ...a questo punto il problema potrebbero essere le onde sonore che rimbalzano sulla parete posteriore? I miei diffusori comunque hanno il sub frontale.

    La mensola per il giradischi è un'ottima soluzione, ma la sto valutando perché mi sembra scomoda.
    Considera che tra questa e il mobile ci dovrebbe finire una TV da 32(attaccata al muro).

    .


    _________________
    Marantz PM6004
    Marantz CD6004
    Pre Fono Rega MM MK2
    Technics SL1210 MK2
    Audiolab M-DAC
    JM-LAb Focal serie Cobalt 806S
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da Marcob Gio Giu 05, 2014 10:13 pm

    Ibban ha scritto:grazie per essere intervenuto,
    per parallelo intendi sulla stessa linea dei diffusori immagino, quindi si, è parallelo e al centro tra i due diffusori, anche se leggermente sfalsato perché gli stand stanno più avanti, 30 cm dalla parete, rispetto al mobile che riesco ad avvicinare qualcosa di più, ma mica tanto...

    ...a questo punto il problema potrebbero essere le onde sonore che rimbalzano sulla parete posteriore? I miei diffusori comunque hanno il sub frontale.

    La mensola per il giradischi è un'ottima soluzione, ma la sto valutando perché mi sembra scomoda.
    Considera che tra questa e il mobile ci dovrebbe finire una TV da 32(attaccata al muro).

    .

    se il giradischi non è in linea con i coni dei diffusori e questi ultimi non sono inclinati verso il giradischi, in linea di massima non dovrebbe esserci una diretta influenza delle onde generate con le casse in funzione...

    invece per evitare le onde sonore riflesse devi posizionare il giradischi in un altra stanza...

    a presto.
    Marco
    Ibban
    Ibban
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 16.08.13
    Età : 44
    Località : roma

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da Ibban Gio Giu 05, 2014 10:56 pm

    grande...ho dato un'occhiata al tuo setup...davvero ammirevole. Trasuda passione e ricerca. Vorrei disporre anche io di una stanza così per sperimentare....

    Invece mi dovrò accontentare e cercare di allontanare i diffusori dalla sorgente un'altro po  Distanza minima puntina\diffusori 424797   

    ciao e grazie ancora


    _________________
    Marantz PM6004
    Marantz CD6004
    Pre Fono Rega MM MK2
    Technics SL1210 MK2
    Audiolab M-DAC
    JM-LAb Focal serie Cobalt 806S
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da pepe57 Gio Giu 05, 2014 11:41 pm

    Se preferisci tenere il giradischi sul mobile non devi fare altro che poggiarlo su una base "sismica".
    Ovviamente la mensola fissata su un muro portante (non un tavolato) è del tutto insensibile alle vibrazioni.
    Queste influenzeranno il giradischi non tanto in base alla distanza fra lui e le casse ma e sopratutto in base a:

    A) Frequenze in gioco e loro livello sonoro quando impattano sul giradischi
    B) Capacità del giradischi di essere ben isolato da queste frequenze
    C) Picco di risonanza intervenente ad una frequenza la più bassa possibile.

    Devi avere almeno 2 elementi perfetti fra questi3 e non avrai problemi.

    Per cui se avrai una base perfettamente isolata e risuonante a bassissima frequenza anche se le te casse emettessero a 20 hertz
    100 dB stando a 10 cm dal giradischi, non avrai problemi.
    Oppure se le casse non scendono in basso con alti volumi e hai il picco di risonanza basso, anche se il gira non sarà ben isolato, non hai problemi
    etc etc...
     Embarassed Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Ibban
    Ibban
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 16.08.13
    Età : 44
    Località : roma

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da Ibban Ven Giu 06, 2014 1:07 am

    ...mi sono dovuto leggere con molta attenzione quello che hai scritto  Distanza minima puntina\diffusori 466257306 ma se ho capito bene posso ottenere lo stesso
    risultato di una base sismica se metto il giradischi su una mensola montata a un muro portante, che come dici, dovrebbe risuonare
    a bassissima frequenza o non risuonare affatto?

    EDIT

    tutto il discorso era nato perché credevo che l'impatto delle onde sonore fosse un problema determinante
    nella riproduzione del suono, ma ora mi sembra di capire che non sia così, perché il vero problema sono le "risonanze".

    A questo punto usare degli stand dedicati, può impedire al diffusore di risuonare? E di ridurre ulteriormente il problema?


    _________________
    Marantz PM6004
    Marantz CD6004
    Pre Fono Rega MM MK2
    Technics SL1210 MK2
    Audiolab M-DAC
    JM-LAb Focal serie Cobalt 806S
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da terlino Lun Giu 09, 2014 10:24 am

    Come ti hanno già detto sono molti i motivi da esaminare
    Intanto il giradischi
    Se è di tipo flottante risente meno delle risonanze, se è di tipo rigido il posto dove lo metti diventa decisivo
    Un mobile porta eletroniche in teoria dovrebbe essere fatto a posta per non risuonare.
    Intanto sarebbe comunque interessante se ci dici come lo senti, se non senti distorsioni o rimbombi o acustic feedback, dormi tranquillo e lascia tutto come è
    Ibban
    Ibban
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 16.08.13
    Età : 44
    Località : roma

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da Ibban Lun Giu 09, 2014 2:45 pm

    Ciao Pietro, il setup che sto cercando di impostare verrà realizzato solo tra un paio di mesi quando mi sarò trasferito, da una casa minuscola, in una leggermente più grande.

    Ma nelle mie prove con l'attuale sistema, dove non ci sono stand o mobili dedicati(ma solo arrangiati con accoppiatori\disaccoppiatori sotto ogni elettronica e diffusori)
    mi sono accorto che il gira suona meglio(più pulito, con una scena più precisa e definita)quando lo tengo in alto, rispetto che in mezzo alle casse a 60cm di altezza,
    dove sento chiaramente il rimbombo.

    Ma forse in una stanza diversa, con un paio di stand e un mobile porta elettroniche che mi costruisco seguendo all'incirca il progetto TNT, dovrei stare tranquillo...  Distanza minima puntina\diffusori 98542


    _________________
    Marantz PM6004
    Marantz CD6004
    Pre Fono Rega MM MK2
    Technics SL1210 MK2
    Audiolab M-DAC
    JM-LAb Focal serie Cobalt 806S
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da pepe57 Mar Giu 10, 2014 1:39 am

    Per valutare se hai rientri acustici io ti suggerirei il seguente test.
    A giradischi fermo, appoggi la testina sull' LP.
    Sempre con l' LP immobile ma con l' impianto acceso alza il volume (con l' ingresso fono selezionato ovviamente).
    SE a "manetta" non senti nessun innesco, direi che hai la tranquillità quasi assoluta...
     Embarassed Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da pepe57 Mar Giu 10, 2014 1:41 am

    Ibban ha scritto:...mi sono dovuto leggere con molta attenzione quello che hai scritto  Distanza minima puntina\diffusori 466257306 ma se ho capito bene posso ottenere lo stesso
    risultato di una base sismica se metto il giradischi su una mensola montata a un muro portante, che come dici, dovrebbe risuonare
    a bassissima frequenza o non risuonare affatto?

    EDIT

    tutto il discorso era nato perché credevo che l'impatto delle onde sonore fosse un problema determinante
    nella riproduzione del suono, ma ora mi sembra di capire che non sia così, perché il vero problema sono le "risonanze".

    A questo punto usare degli stand dedicati, può impedire al diffusore di risuonare? E di ridurre ulteriormente il problema?


    l' impatto diventa un problema se il giradischi/braccio/testina risuonano. Facendo il test appea indicato lo verifichi con facilità.
     Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Ibban
    Ibban
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 16.08.13
    Età : 44
    Località : roma

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da Ibban Mar Giu 10, 2014 12:57 pm

    test decisamente semplice e funzionale, non ci avevo pensato. Adesso il gira se ne sta su una mensola di un mobile diverso da quello dei diffusori, lo so...è un pessimo setup, ma è il meglio che posso fare per ora.
    Fatto il test in questa posizione nessun problema. Lo tengo così. Poi quando mi trasferisco metto tutto su mobili dedicati.

    Grazie mille  cheers


    _________________
    Marantz PM6004
    Marantz CD6004
    Pre Fono Rega MM MK2
    Technics SL1210 MK2
    Audiolab M-DAC
    JM-LAb Focal serie Cobalt 806S
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Distanza minima puntina\diffusori Empty Re: Distanza minima puntina\diffusori

    Messaggio Da pepe57 Mar Giu 10, 2014 1:58 pm

    Non c'è di che!
     Embarassed Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:43 pm