Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli

    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli Empty Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli

    Messaggio Da rphal Lun Giu 30 2014, 11:35

    Per un diffusore sono pubblicati questi dati:

    Sensivity 88 dB SPL (2.83 V/1m). nominal
    Impedance 4 ohm.
    Suggested amplifier power output: 50W – 250W, without clipping.
    Long term maximum input voltage (IEC-268-5): 20V rms.

    Quando mi ricordo io della elettrotecnica la potenza massima è P=V^2/R=20^2/4=100 W.
    Mi sembra un po troppo poco rispetto alla potenza suggerita.

    Dopo se faccio il calcolo del massimo SPL, L dB=20*log(V/V0) mi esce L= 17 dB, ovvero il massimo SPL = 88+17=105 dB.

    Ho capito bene o mi sfugge qualcosa?
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli Empty Re: Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli

    Messaggio Da enzo66 Lun Giu 30 2014, 19:23

    Secondo me qui, al penultimo punto, lo spiega abbastanza bene.

    http://www.giannicornara.net/pages/pages_technotes/page_sens_eff.htm

    Per questi motivi ritengo molto più significativi, rispetto all'indicazione della potenza massima gestibile (di cui la stragrande maggioranza dissipata in calore), i grafici di MIL e MOL quando disponibili.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli 775355  "E scusate se è poco" Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli 775355 ............    [Enzo66]
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli Empty Re: Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli

    Messaggio Da rphal Lun Giu 30 2014, 22:13

    Che le MIL e MOL sono più importanti/veritiere sono d'accordo, ma non è quello che io chiedevo.
    Volevo capire se il mio calcolo è coretto.

    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli Empty Re: Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli

    Messaggio Da enzo66 Lun Giu 30 2014, 22:35

    In generale il calcolo è puntualmente corretto ma occorre tenere presente che l'impedenza di un diffusore varia anche considerevolmente sia in termini di modulo che in termini di fase in funzione della frequenza. Per questo motivo l'efficienza di un diffusore ha senso misurarla con 2.83 V in ingresso. Poi, ci sono altri fattori: ad esempio, di solito, l'efficienza dichiarata è quella media ed, anche lei, varia in funzione della frequenza: ci sono diffusori che con 1 W a 45 Hz manco li senti, altri, che scendono quasi piatti fino a 20 Hz.
    Non so che diffusore sia quello a cui ti riferisci ma ritengo poco probabile che i 105 db continui ad 1 m con 100 W li dia anche a 20 Hz e con distorsione accettabile (entro il 5 % ad esempio) mentre, con ogni probabilità, intorno ai 100 - 150 Hz, non dovrebbe avere problemi come non li dovrebbe avere con un programma musicale "standard", usato "in modo standard" e collegato ad un amplificatore da 250 W RMS/8ohm.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli 775355  "E scusate se è poco" Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli 775355 ............    [Enzo66]
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli Empty Re: Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli

    Messaggio Da pepe57 Lun Giu 30 2014, 22:38

    Che sopportino per lunghi periodi max 100 watt è corretto.
    Invece possono produrre, con 100 watt (su 4 Ohm) 108 dB/1 metro/cadauna e 111 dB/metro/cada con 200 Watt.
    Infatti l' SPL si calcola log 10 (se fosse stato log 20 avresti avuto 88 dBa 1 watt e 98 a 100 watt)
    88 dB/Watt/mt
    98 dB con 10 watt
    108 dB con 100 watt.
     Embarassed Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli Empty Re: Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli

    Messaggio Da Luca58 Lun Giu 30 2014, 23:02

    rphal ha scritto:
    Suggested amplifier power output: 50W – 250W, without clipping.
     
    Beh, se sulla targhetta dietro l'ampli si legge "With clipping" allora non e' adatto.  Una domanda per gli esperti dei numeri e calcoli 650957

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14 2024, 20:13