Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tipi compact disc DUBBIO
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Tipi compact disc DUBBIO

    Share

    djredman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 2015-01-07
    Età : 24

    Tipi compact disc DUBBIO

    Post  djredman on Fri Jan 16, 2015 11:48 pm

    Buonasera a tutti.
    Ho un dubbio, voglio avvicinarmi all'ascolto audiofilo su supporto cd!
    Vorrei sapere esistono CD dedicati per l'ascolto audiofilo o vanno bene i normali compact disc?? I file all'interno migliori da ascoltare su cd.

    Ad esempio a me piacciono i cantautori italiani, tipo De Gregori, Vasco, Mannoia... dove devo acquistare i cd per avere il miglior rendimento in cuffia?? Senza tener conto del lettore che a breve sara' migliorato! Grazie mille
    vi apprezzo tutti per l'enorme passione. applausi

    petrus
    Senny Lover
    Senny Lover

    Numero di messaggi : 3718
    Data d'iscrizione : 2008-12-21

    Re: Tipi compact disc DUBBIO

    Post  petrus on Sat Jan 17, 2015 9:45 am

    Ciao, certo che esistono i dischi "audiophile" se ne trova di tutti i generi, spesso le stesse case costruttrici ne editano alcuni, sono dei sampler che raccolgono pezzi di varia natura particolarmente ben registrati, ne ha fatto burmester, mcintosh, b&W, e altri che non ricordo, oppure esistono dischi test veri e propri dove trovi segnali puri, swappate di frequenze, pezzi registrati in varie configurazioni microfoniche e infine qualche pezzo ben registrato.
    Poi esistono etichette votate all'audiofilia conosciute per registrazioni sempre tra l'ottimo e l'eccelente, una per tutte la Chesky Records ma i generi potrebbero non incontrare il tuo gusto.
    Il punto però è che disporre di qualche disco del genere può essere utile per la messa a punto dell'impianto ma l'ascolto della musica è tutt'altra cosa e non si può e non si deve limitare a quattro dischi audiofili.
    Avere un impianto ottimizzato e messo a punto, oppure essere consapevole dei limiti che esso ha, consente di godere di dischi "normali" ma ben suonanti e ben registrati che è il fine ultimo dell'audiofilo, e se esiste un disco che ti piace per contenuto artistico e che purtroppo non è il massimo in quanto a registrazione fregatene, magari abbassa il volume per limitare i difetti e goditelo.

    Lorenzo

    djredman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 2015-01-07
    Età : 24

    Re: Tipi compact disc DUBBIO

    Post  djredman on Sat Jan 17, 2015 12:44 pm

    Grazie mille davvero Lorenzo.. io prediligo l'ascolto in cuffia, quindi sento perfettamente se ci sono imperfezioni.. tuttavia dove posso trovare siti che possono darmi queste indicazioni o Shop onlin? ?

    petrus
    Senny Lover
    Senny Lover

    Numero di messaggi : 3718
    Data d'iscrizione : 2008-12-21

    Re: Tipi compact disc DUBBIO

    Post  petrus on Sat Jan 17, 2015 7:20 pm

    Mi spiace non sono a conoscenza di siti dove attingere informazioni sulla qualità delle registrazioni, specie per il genere del cantautorato italiano, prova a postare qualcosa nella sezione musica personalmente è un genere che seguo poco, ma sicuramente troverai qualche buon consiglio.
    Se invece vuoi qualche etichetta di livello, cerca in rete informazioni su: Audio Fidelity, Analogue Productions, Pentatone, Decca, Deutsche Grammofon, Telarc, solo per iniziare sunny
    I dischi test ricordo quelli di Chesky Records che ha in catalogo alcuni dischi con registrazioni binaurali da provare se ascolti in cuffia.
    Buon Google sunny

    Lorenzo


    Ospite
    Guest

    Re: Tipi compact disc DUBBIO

    Post  Ospite on Sat Jan 17, 2015 9:31 pm

    Ciao, ti serve una rivista con le recensioni dei CD. Ci sono riviste specializzate per tipi di musica per esempio Jazz, oppure Audiophile Sound che oltre a delle ottime recensioni inseriscono anche dei cd da ascoltare.  Audioreview è un altra rivista di settore nella quale trovi moltissime recensioni sia di musica che di apparecchi HIFi e ultimamente anche fai da te. Quest'ultima io la trovo ottima sia come recensioni musicali che come contenuti tecnici. Io ho preso il numero di dicembre ed aveva ben 196 pagine molte delle quali di recensioni musicali.  

    PS Audio Review come le altre le trovi nelle edicole, magari non tutti le hanno ma basta richiederle oppure girarne un po' ..
    AR per ogni disco recensito da anche una valutazione su una scala da 1 a 10 sia per la qualità artistica che per quella sonora. Così puoi sapere quali dischi sono registrati meglio prima di comprarli



    http://www.audioreview.it/

    Ogni tanto inseriscono qualche buon cd, basta vedere on line cosa mettono
    http://www.audiofilemusic.com/audiophile-sound


    http://musicajazz.it/

      Current date/time is Fri Dec 09, 2016 4:48 am