Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
importazione metadati in WAV o FLAC
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    importazione metadati in WAV o FLAC

    Share

    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 2015-04-04

    importazione metadati in WAV o FLAC

    Post  gibel on Thu May 07, 2015 3:42 pm

    Buon pomeriggio. C'è modo di importare velocemente i metadati dopo che dei CD siano stati rippati in formato WAV senza includerli ( per intenderci compare soltanto Track 01 , Track 02 , ecc ) ?  Ho trovato in rete  programmi che permettono il recupero "postumo" dei metadati solo per files MP3 ma non per WAV o FLAC. Certo è possibile rinominarli tutti  uno ad uno riscrivendo i titoli con copia-incolla ed aggiungendo l'immagine della cover ma è un lavoro improbo. Vorrei evitare di rippare nuovamente tutti i CD in oggetto . Grazie.

    zucchero1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 2015-03-02
    Località : taranto

    Re: importazione metadati in WAV o FLAC

    Post  zucchero1 on Thu May 07, 2015 8:12 pm

    Ciao, certo che esiste un metodo molto semplice ed automatico; devi scaricare un software di nome EAC (exact audio copy) scaricabile dal sito http://www.exactaudiocopy.de/ che non è una semplice utility, ma è il software che ti consiglio per rippare i dischi in quanto fa un'accurata analisi dei bit raccolti e fa una verifica con un database proprio per verificare la correttezza al 100%. In più fa quello che cerchi tu: si collega a un altro database che imposti tu fra 4/5 siti disponibili e ti scarica e ti attribuisce i metadati automaticamente, cioè funziona tipo Shazam ma in più ti applica (cioè ti scrive i metadati) su file flac e mp3 ma non su wav. Ho appena scritto qualcosa del genere in un post di un altro utente: praticamente il formato wav non supporta i metadati, tuttavia EAC è in grado di sostituire la scritta Track 01 con il titolo effettivo che scarica dal database, al contrario i file flac ed mp3 supportano anche i metadati, per cui in questo caso EAC applica titolo, album, artista, anno, genere e copertina album (FANTASTICO). EAC è un software che necessita di un piccolo settaggio guidato al momento dell'installazione e ricordo che all'inizio per capire bene come funzionava ci ho perso una decina di minuti. In ogni caso puoi settare in ogni momento le impostazioni, in particolare quella che serve a te riguardo l'applicazione dei metadati
    Un saluto

    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 2015-04-04

    Re: importazione metadati in WAV o FLAC

    Post  gibel on Thu May 07, 2015 9:48 pm

    Io ho già rippato questi CD con EAC , ma non ho incluso i metadati. All'inizio non lo facevo mentre ora li importo sistematicamente durante il "rippaggio". Vorrei evitare di ripparli di nuovo. Quello che cerco è la possibilità di importare nelle cartelle corrispondenti ai vari CD rippati in WAV o FLAC i titoli dei brani che vadano a sostituire i track 1 , track 2 ecc. . Se i files fossero stati MP3 avrei avuto la possibilità di farlo con programmi tipo  MusicCleanup per Windows e TidyMyMusic per Mac. Li ho provati ( versioni demo ) e funzionano perfettamente. Puoi collegarti al database anche con i files MP3 già precedentemente registrati . Io però ho , ovviamente, tutti files in WAV o FLAC. Questo è il problema.

    zucchero1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 2015-03-02
    Località : taranto

    Re: importazione metadati in WAV o FLAC

    Post  zucchero1 on Thu May 07, 2015 10:50 pm

    Dai un'occhiata a questo 3d; oltre questo non so consigliarti perchè non ho esperienze a riguardo. Quando parecchi anni fa cercavo di taggare mp3, ebbi lo stesso problema che stai riscontrando tu.

    questo è il 3d
    http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t15630-flac-tag

    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 2015-04-04

    Re: importazione metadati in WAV o FLAC

    Post  gibel on Sat May 09, 2015 7:51 am

    Ti ringrazio . Ho provato i due programmi consigliati in quel thread ma ti obbligano a riconvertire comunque i brani e le informazioni relative ai titoli che acquisisci non restano memorizzate. Alla fine ho trovato una soluzione al problema e , come spesso accade , era la più semplice e ... dietro l'angolo . Direttamente da Foobar2000 ( che è poi il programma che uso per la musica liquida ) si caricano dall'hard disk i files o le cartelle relative ai CD rippati senza metadati come per riprodurli, si evidenzia l'elenco dei vari Track01, Track02, ecc , poi si clicca il tasto destro , opzione TAGGING e quindi opzione GET TAGS FROM FREEDB . I titoli vengono rapidamente caricati e restano in memoria.

      Current date/time is Sun Dec 11, 2016 1:22 am