Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
udite udite udito
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

udite udite udito

Share

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

udite udite udito

Post  aircooled on Tue Jul 21, 2015 4:35 pm

allora per evitare d'anni all'udito come allenate il vostro oreccio d'oro e più precisamente i muscoli stapedio e tensore del timpano
    dite dite che ascolto e intanto alleno sunny

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 322

Re: udite udite udito

Post  cricchio on Tue Jul 21, 2015 4:43 pm

Tappi ai concerti sotto il palco, così limito i danni. Altra ginnastica non ne faccio Neutral Neutral

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Tue Jul 21, 2015 4:48 pm

e fai male sunny secondo uno statista della musica live ( da un suo post ho preso spunto Laughing ) dice che proprio frequentando i concerti si sviluppa un certo allenamento dei muscoli orecchiofili che porta invece che a danni ad avere un super udito a cose normali, sarà vero? sunny

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato

saverio Labate
    Member
    Member

Numero di messaggi : 76

Timpano e martello

Post  saverio Labate on Tue Jul 21, 2015 6:13 pm

Un,buon allenamento per  per i muscoli spracitati dell'udito,  e la tastiera del pianoforte classico , con cuffia, volume moderato, partendo dalle note più gravi a quelle piu acute,  per poi suonarle contemporaneamente garvi a salire e acute a scendere.  Cio che da fastidio al timpano sono i rumori non i suoni,  chiaramente ad un volume accettabile.,poi un altro allenamento molto efficace e il silenzio assoluto. oko

Impianto ibrido:tv plasma55 panasonicvt60. sintoampli onkyo5009. Lettore bluray Cambridge azur 751. Diffussori sistema 5+1 frontali B&W CM 10S2 , centrale b&w cm2 s2,  posteriori  mordaunt short mezzo 2 ,sub welodyne cq10.cavi hdmy top della monstercable. Cavi di alimentazione auto costruito g&bl, canali anteriori, cavo di potenza airtech omega,   mono wiring ,canale centrale airtech evo.  Canali posteriori, audioquest slp14.Cavo di segnale semibilanciato airtech alfa.

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Tue Jul 21, 2015 6:39 pm

aircooled wrote:secondo uno statista della musica live ( da un suo post ho preso spunto Laughing ) dice che proprio frequentando i concerti si sviluppa un certo allenamento dei muscoli orecchiofili ...... sarà vero? sunny

per musica live lo " statista " intende musica amplificata ? ....non credo, vero ?

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Tue Jul 21, 2015 8:36 pm

Certo amplificata roba da oltre 140 db erg

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Tue Jul 21, 2015 9:29 pm

aircooled wrote:Certo amplificata roba da oltre 140 db erg

e secondo " LUI " ascoltare a tali pressioni sonore....si sviluppano i muscoli orecchiofili ???? ...... santa santa

prendi un buon finale,(ne hai da vendere)....due cavetti giusti,( non ti mancano di certo )....i frighi,(sono li a far niente ) .....e gli fai ascoltare questo brano....anche a volume contenuto

https://www.youtube.com/watch?v=pvGe3G8oYn4

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

criMan
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1195

Post  criMan on Tue Jul 21, 2015 11:08 pm

aircooled wrote:e fai male sunny secondo uno statista della musica live ( da un suo post ho preso spunto Laughing ) dice che proprio frequentando i concerti si sviluppa un certo allenamento dei muscoli orecchiofili che porta invece che a danni ad avere un super udito a cose normali, sarà vero? sunny
    Giorni addietro su altro forum , mi sembra Mario Bon in persona ha riportato un articolo sulla pericolosita' dell'ascolto ad elevatissime
    SPL che puo' portare anche danni permanenti e non solo all'oreccio ma anche alle fibre nervose...
    santa

ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 6951

Post  ema49 on Wed Jul 22, 2015 1:10 am

aircooled wrote:Certo amplificata roba da oltre 140 db erg

Andiamo bene...altro che frate Air.. santa
    penso che tu e lo statista abbiate bisogno di un lunghissimo periodo di riposo, meglio se in una struttura protetta..

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

mr.bean
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1246

Post  mr.bean on Wed Jul 22, 2015 8:08 am

Vi accompagno? affraid affraid affraid
    http://oggiscrivo.blogspot.it/2010_12_01_archive.html

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Wed Jul 22, 2015 9:06 am

Non prentevela con me erg ho solo riportato un sunto del pensiero del prof che mi sembrava interessante visto che va contro ad altre teorie che di solito vengono date per scontate

cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  cricchio on Wed Jul 22, 2015 9:50 am

aircooled wrote:e fai male sunny secondo uno statista della musica live ( da un suo post ho preso spunto Laughing ) dice che proprio frequentando i concerti si sviluppa un certo allenamento dei muscoli orecchiofili che porta invece che a danni ad avere un super udito a cose normali, sarà vero? sunny

Allora il mio otorino non capisce niente affraid affraid affraid (l'altra sera al concerto del Black Label Society c'era gente disposta ad infilarsi qualsiasi cosa nelle orecchie, davanti al muro di amplificatori di Zakk Wylde).

Forse, dopo anni ed anni di concerti, si sviluppa la capacità di sentire frequenze che altri non potranno mai sentire affraid affraid

Scherzi a parte, consiglierei a tutti quelli che si definiscono "guru" di fare un bell'esame audiometrico: sai che sorprese

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Post  Massimo on Wed Jul 22, 2015 11:14 am

cricchio wrote:
    Scherzi a parte, consiglierei a tutti quelli che si definiscono "guru" di fare un bell'esame audiometrico: sai che sorprese
    affraid affraid

cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  cricchio on Wed Jul 22, 2015 12:57 pm

Massimo wrote:
    cricchio wrote:
    affraid affraid

Visti i soldi che vengono spesi negli impianti, credo siano 100€ ben spesi.
    Dopo che il "guru" mi presenta l'esame in cui è oggettivamente evidenziato che non ha alcun deficit uditivo, allora posso anche prendere in considerazione i suoi consigli, altrimenti......................"le rose e i violini questa sera raccontale a un'altra.............." affraid affraid

gibel
    Member
    Member

Numero di messaggi : 64

Post  gibel on Wed Jul 22, 2015 2:07 pm

Non ho mai allenato le orecchie con "ginnastiche" particolari. Cerco però di evitare danni permanenti utilizzando tappi anatomici Elacin con filtro da 15db in sala prove ( suono la batteria ) o 25db se vado a concerti rock e sto davanti al palco. Sono dispositivi ottimi in quanto attenuano uniformemente tutta la gamma audio . E' come ascoltare con il volume un po' attenuato mantenendo l'equilibrio delle frequenze. Ovviamente non li uso a casa quando ascolto musica con il mio impianto o se vado ad ascoltare jazz o classica dal vivo.

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6362

Post  lizard on Wed Jul 22, 2015 2:22 pm

aircooled wrote:allora per evitare d'anni all'udito come allenate il vostro oreccio d'oro e più precisamente i muscoli  stapedio e tensore del timpano
    dite dite che ascolto e intanto alleno  sunny

io per evitare d'anni al pube pratico quotidianamente ginnastica prepuziale e tengo costantemente in allenamento il muscolo pubococcigeoe e più precisamente il muscolo bulbocavernoso striato ed il plesso sacrale maggiore.

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 11989

Post  carloc on Wed Jul 22, 2015 3:14 pm

lizard wrote:
    aircooled wrote:allora per evitare d'anni all'udito come allenate il vostro oreccio d'oro e più precisamente i muscoli  stapedio e tensore del timpano
    dite dite che ascolto e intanto alleno  sunny

io per evitare d'anni al pube pratico quotidianamente ginnastica prepuziale e tengo costantemente in allenamento il muscolo pubococcigeoe e più precisamente il muscolo bulbocavernoso striato ed il plesso sacrale maggiore.

...segaiolo........

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10871

Post  Banano on Sun Jul 26, 2015 8:34 pm

Pensieri da "sottombrellone" ...soprattutto quando il caldo é veramente ostico... Comunque sia sono indeciso se é meglio parlare di con allenare i miei martelletti o tornare a quel bel libro Harmony che tanto desidero sapere come si concluderà con lui qst amore......

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

Massimo
    moderatore
    moderatore

Post  Massimo on Sun Jul 26, 2015 8:50 pm

Non mi aspettavo che leggessi la collana "Harmony" santa

ps poi mi racconti come va a finire. Laughing Laughing

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8708

Post  Edmond on Sun Jul 26, 2015 9:06 pm

Io con l'età son sceso a 15.500 Hz (a 16.000 Hz qualche volta, ma non sempre)... E mi accorgo che comincia a mancarmi qualcosa......... Un po' come per la gnocca............ affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

Massimo
    moderatore
    moderatore

Post  Massimo on Sun Jul 26, 2015 10:05 pm

Giorgio, buonasera, oltre che sordo hai anche trovato la pace dei sensi?

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8708

Post  Edmond on Sun Jul 26, 2015 11:42 pm

No, è che da una parte cominciano a mancare gli hertz, dall'altra la gnocca.................. affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5698

Post  RockOnlyRare on Mon Jul 27, 2015 11:06 am

criMan wrote:
    Giorni addietro su altro forum , mi sembra Mario Bon in persona ha riportato un articolo sulla pericolosita' dell'ascolto ad elevatissime
    SPL che puo' portare anche danni permanenti e non solo all'oreccio ma anche alle fibre nervose...
    santa

Non ci sono dubbi sul fatto che ascolti prolungati a volume alto portino a danni permanenti all'udito, non è un caso che ci siano molto musicisti (specialemente rock) che appunto dopo anni di concerti hanno problemi di udito anche importanti.

Va anche detto che un singolo concerto, a volume alto, non dovrebbe in teoria provocare danni permanenti, se una volta terminato il concerto passa un lasso di tempo sufficiente per dare il tempo all'apparato uditivo di riequilibrarsi....

In sostanza credo proprio che sia più deleterio per l'udito un ascolto di ore ore al giorno con una cuffietta ad alto volume che andare a vedere un concerto rock una volta al mese.

Nel caso di hi-fi, penso tutto sommato che i rischi di danni parmanenti all'udito siano relativamente contenuti, a meno che non si passino molte ore al giorno di ascolto a volumi pazzeschi.
    Come sono sicuro che la sensibilità all'udito si possa allenare, del resto ci sono appassionati che hanno un udito molto più sviluppato ed allenato delle persone comuni.

n.enrico
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 268

Post  n.enrico on Thu Jul 30, 2015 2:14 pm

Io niente allenamento, ma lavaggi pierodici, quasi tutti i mesi, e addirittura col sapone a Pasqua e a Natale.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5698

Post  RockOnlyRare on Thu Jul 30, 2015 7:42 pm

n.enrico wrote:Io niente allenamento, ma lavaggi pierodici, quasi tutti i mesi, e addirittura col sapone a Pasqua e a Natale.

che sprecone affraid affraid affraid
    Comunque una cosa che so per certo è che sono da evitare i cotton fiock, non solo possono causare lesioni, ma tendono a pressare il cerume che si accumula facendo da tappo per l'udito. In questo caso niente danno permanente, basta una pulizia, però dal punto di vista audiofilo è un disastro !!!

Current date/time is Sun Dec 04, 2016 3:18 pm