Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Modifiche Oppo105 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Modifiche Oppo105


    oxigen
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 12.08.12

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da oxigen Ven Ott 02 2015, 10:15

    Apprendo da altri forum informazioni sulle moddature , fino a che andiamo a incrementare la corrente di alimentazione e sostituire i circuiti in smd con componenti tradizionali e di alto livello tipo i condensatori la macchina non puo che trarne benefici , e come alimentare un auto a benzina super o benzina a piu numero di ottani quello e' scontato minor consumo e maggiori prestazioni, la cosa cambia se andiamo a modificare la sezione amplificatrice si potrebbe incorrere in un suono si piu corposo ma artefatto innaturale e alla lunga stancante , per fare un esempio come fino a qualche anno fa andavano di moda i DRC ormai abbandonati, essi incrementavano le prestazioni sonore ma si sentiva che il suono era snaturato per quello sono stati abbandonati come si potrebbe intercorrere in un miglioramento lineare dipende......ce' modifica e modifica
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2015, 10:19

    Puoi sempre fare un power supply esterno per provare l'effetto che fa.
    Se recuperi lo schema dell'oppo ti posso dire qualcosa di più.
    oxigen
    oxigen
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 12.08.12
    Località : Viareggio

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da oxigen Ven Ott 02 2015, 10:28

    Ma non mi sento di ammattire e spendere soldi in un progetto generico quando poi per dimensioni non lo puoi neppure inserire dentro l'oppo dovrei farlo da me ma ricavato da un progetto gia collaudato per oppo  , oppure comperare gia l'alimentatore specifico e installarlo , su ebay alcuni modelli si trovano ma dicono che non danno le prestazioni dichiarate intendo questo
    http://www.ebay.it/itm/Linear-Power-Module-for-OPPO-BD-player-105D-105-95-or-103-103D-93-/171955659042?hash=item28095b2122
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2015, 10:36

    Allora scusa non ho capito che cerchi un kit già pronto di upgrade per il modello del tuo oppo? Modifiche Oppo105 - Pagina 2 650957
    Ogni CDP è diverso da un altro quindi in caso bisogna farlo su misura. 
    Esterno è meglio perchè non vai ad intaccare la macchina, elimini possibili disturbi e hai tutto lo spazio necessario per fare una cosa seria.
    Magari esistono anche delle schede già pronte, ma se non sappiamo che alimentazioni ti servono è impossibile. Se già ti spaventa fare un alimentatore forse è meglio che ti metti il cuore in pace.
    Embarassed Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2015, 10:40

    oxigen ha scritto:http://www.ebay.it/itm/Linear-Power-Module-for-OPPO-BD-player-105D-105-95-or-103-103D-93-/171955659042?hash=item28095b2122
    Azz l'hanno pure fatto, se dicono che non ci sono miglioramenti è perchè l'alimentazione originale va già bene così. 
    sunny
    oxigen
    oxigen
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 12.08.12
    Località : Viareggio

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da oxigen Ven Ott 02 2015, 10:41

    No ,  se fosse un progetto super collaudato su oppo fai da te mi ci metterei, oppure installare un kit di upgrade gia fatto ma come vedi i prezzi sono esagerati quindi mi sa che devo abbandonare l'idea,

    No mi sembra di aver letto che i miglioramenti non ci sono perche utilizza una ciruitazione di basso livello, non e solo queestione di trasformatore piu potente , e poi vedi quanto costa ?


    Ultima modifica di oxigen il Ven Ott 02 2015, 10:44 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2015, 10:44

    Tra l'altro un trafo così grosso non schermato li dentro puó fare solo danni..
    Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 01.01.10

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da Gildo Ven Ott 02 2015, 17:17

    Ho fatto modificare l'Oppo 95 in stereo con lo stadio ad uscite a discreti riprogettati ad hoc e cambiare gli op-amp sul multicanale.
    La differenza col mio impianto è stata evidente e positiva in tridimensionalità, dinamica e bassi.

    Superiore all'Oppo 105 come lettore ibrido  lan / lettore cd / lettore sacd / blu ray non c'è molto.
    Ci sono sorgenti solo audio CD o DAC superiori, ma sono altri telai.

    Come rivendibilità è un plus, ma se sei soddisfatto della sorgente cambi difficilmente.


    _________________
    Oppo BDP-95 Aurion Audio, Audio Analogue Verdi 100 SE AIRTECH EVO Plus, Cavi AIRTECH potenza e segnale RCA, Audes Studio
    LD MK VI Tung-sol JAN-CTL-6188 Cryo + SED -C- 6AS7G - Cavi Airtech Omega XLR EVO Strong DDF - HD800 cavo Airtech
    oxigen
    oxigen
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 12.08.12
    Località : Viareggio

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da oxigen Ven Ott 02 2015, 17:34

    Gildo ha scritto:Ho fatto modificare l'Oppo 95 in stereo con lo stadio ad uscite a discreti riprogettati ad hoc e cambiare gli op-amp sul multicanale.
    La differenza col mio impianto è stata evidente e positiva in tridimensionalità, dinamica e bassi.

    Superiore all'Oppo 105 come lettore ibrido  lan / lettore cd / lettore sacd / blu ray non c'è molto.
    Ci sono sorgenti solo audio CD o DAC superiori, ma sono altri telai.

    Come rivendibilità è un plus, ma se sei soddisfatto della sorgente cambi difficilmente.

    Buono a sapersi Gildo, ti chiedo se dovessi quantificare in percentuale quanto e migliorata la scena sonora ? come calore a me non serve anzi lo vorrei piu freddo a causa del mio impianto Almply Harman Kardon HK990 , e diffusori ESB dcm3000 in una stanza di 14 metri butta giu i muri mi e toccato attenuare i bassi di 5DB , quindi mi fa presume che questi incrementi dipendono dal tipo di impianto forse su alcuni tipi si rischia di peggiorare tutto penso..... continuo a non capire una cosa come mai oppo diventa inrivendibile modificato se ne incrementa le prestazioni ?

    Scusa Gildo mi era sfuggito che il tuo e oppo 95, quindi mi sembra di capire che su 105 sono soldi buttati
    marcellogallio
    marcellogallio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 12.10.15

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da marcellogallio Mar Dic 08 2015, 07:41

    IO ho un 105D e l'ho modificato subito...sono un costruttore quindi ho una esperienza e apparecchiature che un obbisto non ha...pero ci sono cose che con un saldatore eun po di esperienza si riescono a fare tranquillamente...vi dico quello che ho fatto io...1)...meccanica di lettura: sontata completamente e installato un platorello in ottone fatto appositamente su micro tornio per appesantire e stabilizzare meglio la rotazione ma pur mantenendo il casseto ed il magnete di centraggio...( operazione troppo complicata per obbisti )..poi l'ho livellata in bolla..2)..Eliminata la scheda multicanale completamente.( riposta in unncassetto ) 3) Sostituiti i condensatori di filtro in OUT che sono elettrolitici da 100micro farad con MKPP ( polipropilene a doppia metallizzazione ) da 10micro farad 100V...( e solo questo fa una differenza abbissale nel dettaglio e velocita ai transienti )...sostituita la alimentazione Switchiing con la lineare a toriide che per ho schermato io con una capsula in acciaio portata a terra....RISULTATO: UN ALTRA MACCHINA...secondo me 1000 volte superiore a prima...con BRPAudio o tracce WAV 24/192Khz...è INARRIVABILE...
    oxigen
    oxigen
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 12.08.12
    Località : Viareggio

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da oxigen Mar Dic 08 2015, 09:48

    marcellogallio ha scritto:IO ho un 105D e l'ho modificato subito...sono un costruttore quindi ho una esperienza e apparecchiature che un obbisto non ha...pero ci sono cose che con un saldatore eun po di esperienza si riescono a fare tranquillamente...vi dico quello che ho fatto io...1)...meccanica di lettura: sontata completamente e installato un platorello in ottone fatto appositamente su micro tornio per appesantire e stabilizzare meglio la rotazione ma pur mantenendo il casseto ed il magnete di centraggio...( operazione troppo complicata per obbisti )..poi l'ho livellata in bolla..2)..Eliminata la scheda multicanale completamente.( riposta in unncassetto ) 3) Sostituiti i condensatori di filtro in OUT che sono elettrolitici da 100micro farad con MKPP ( polipropilene a doppia metallizzazione ) da 10micro farad 100V...( e solo questo fa una differenza abbissale nel dettaglio e velocita ai transienti )...sostituita la alimentazione Switchiing con la lineare a toriide che per ho schermato io con una capsula in acciaio portata a terra....RISULTATO: UN ALTRA MACCHINA...secondo me 1000 volte superiore a prima...con BRPAudio o tracce WAV 24/192Khz...è INARRIVABILE...


    Io sono un hobbista mi sono sempre dilettato in piccoli progetti e modifiche per intendersi dai  tempi delle realizzazioni di elettronica 2000 , le modifiche che hai fatto tu a mio parere sono semplici ad esclusione del piattorello del Cd , fermo restando che io al 90% vado in tracce digitali per cui il lettore mi interessa poco , a questo punto ti faccio una domanda dove reperisco al miglior prezzo questi componenti ? ovvero alimentatore e condensatori ? questo alimentatore e' un alimentatore da te costruito oppure e qualcosa di gia' fatto ?
    Dimenticavo di chiederti la cosa piu importante, a quanto ammonta la spesa dei componenti elettronici ?
    marcellogallio
    marcellogallio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 12.10.15

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da marcellogallio Sab Feb 27 2016, 21:40

    Ciao...scusa il ritardo ma non mi sono piu collegato...la mod l ho fatta e progettata io..ma so che attualmente per circa 250,00 euro la puoi trovare on line...i componenti sono acquistati presso un deposito militare per cui non so dirti il costo di commercio ma costano moltissimo
    oxigen
    oxigen
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 12.08.12
    Località : Viareggio

    Modifiche Oppo105 - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Oppo105

    Messaggio Da oxigen Sab Feb 27 2016, 21:54

    marcellogallio ha scritto:Ciao...scusa il ritardo ma non mi sono piu collegato...la mod l ho fatta  e progettata io..ma so che attualmente per circa 250,00 euro la puoi trovare on line...i componenti sono acquistati presso un deposito militare per cui non so dirti il costo di commercio ma costano moltissimo

    Potresti essere cosi gentile da darmi il link di dove trovare questa modifica e lo schema elettrico ?

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 12:52