Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!


    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 22, 2015 2:27 pm

    I lavori proseguono, ho cambiato quasi tutto il cross ora suonano alla grande!

    Fotina Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 285880

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 10za053Y
    union
    union
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 05.11.15

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da union Lun Nov 23, 2015 6:12 pm

    Ciao Mirach, viste cosi di lato è tutta un’altra cosa, accidenti se son grandi, la precedente foto che le riprendeva frontalmente davano un’ idea diversa sembravano più piccole, quando parlavi di bassi eccezionali ora si spiega, con quei polmoni che si ritrovano devono essere eccezionali si, io sono ancora nello stato di limbo, mi riferisco alla possibile costruzione, se dovessi creare qualche cosa indubbiamente mi andrei a posizionare su casse di dimensione ridotte, sarei maggiormente orientato per casse da libreria.
    Non so se mi è permessa una confidenza sempre che tu voglia concederla, sarei curioso nel sapere grosso modo quanto ti andranno a costare quando saranno ultimate, non conteggiando la tua manodopera chiaramente.
    Per quanto riguarda i tuoi commenti sul proseguo del progetto sono ben graditi.

    Un cordiale saluto a tutti.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Lun Nov 23, 2015 6:37 pm

    Ma non sono enormi Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 36246 conta che è un primo piano e la prospettiva inganna, il W è 25cm fai tu le proporzioni, sono alte 95 cm circa.

    Come costi non saprei di preciso perchè sono stati acquisti diluiti nel tempo.
    Ci saranno 700 euro di altoparlanti, cross over, legno, riempitivo, colle, vernici etc fai presto a salire ma se ti arrangi riesci a stare sotto i mille.
    Per esempio il riempitivo lo trovi dai materassari, oppure ne smonti uno vecchio, le induttanze te le fai ecc ecc se compri tutto pronto nei negozi di HIFI spendi di più.
    Senza contare che ci vuole un bel po' di attrezzatura morsetti da 1 metro, circolare etc etc..
    Ma se realizzi un bookself i costi e la difficoltà si abbassano notevolmente Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 285880
    Conviene iniziare con cose semplici.
    Se non hai esigenze di un basso particolarmente esteso vanno bene, peró ricordati che non fanno miracoli. Ti conviene allora un diffusore bass reflex.
    Con Win ISD puoi simulare vari caricamenti e litraggi, cerca di arrivare almeno a 50 Hz come risposta in basso.
    Ovviamente non è solo una questione di bassi, ma anche di tenuta in potenza che con un woofer amunta notevolmente. Poi ci sono altre questioni che portano alla scelta di un 3 vie ovviamente, ma ci si arriva per gradi.

    http://www.linearteam.dk/?pageid=winisd
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32457
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 24, 2015 12:01 am

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 972395 applausi applausi


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Dark_s11Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Firma_11Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Firma_12
    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 24, 2015 9:29 am

    Ciao Massimo,
    Grazie anche a te! sunny

    Segnalo inoltre questa App per IPhone 
    http://spectrasuite.appstor.io
    Contiene un programma che permette di misurare la risposta in frequenza del diffusore, va eseguita ad 1 metro di distanza con lo smartphone all'altezza del tweeter.

    Purtroppo il prezzo è aumentato ma è buona per avere un riscontro immediato con le simulazioni dai 200Hz a 22KHz è abbastanza affidabile.
    Purtroppo delle App per Android e altri telefoni ne ho sentito parlare male, alcune si fermano a 8KHz e altre sono solo gadget inutili.

    Se interessa posso spendere qualche riga sulla fabbricazione delle induttanze, che sono i componenti del cross più costosi, specie in un 3 vie dove servono di grosso valore e bassa resistenza interna.
    Le Zero Ohm già confezionate in commercio hanno prezzi proibitivi, e comunque potete usarle solo per un progetto perchè non sono modificabili più di tanto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 26, 2015 11:20 am

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Qrjk78

    pressappoco finiti verranno così
    union
    union
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 05.11.15

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da union Gio Nov 26, 2015 1:13 pm

    Buon giorno Mirach.
    Solo ora riesco a rubare un attimo per scrivere queste due righe, vedo la risposta alla mia curiosità sul costo della realizzazione, immaginavo un importo sui valori elencati, nel mio caso la costruzione del box non posso prenderla in considerazione perché non dispongo di attrezzatura e di conseguenza dovrei rivolgermi ad un artigiano falegname, con costi sicuramente di un certo rilievo, ecco perché mi è tornato interessante l’informazione dei kit della Ciare.
    Come al solito son veramente interessanti i link che hai segnalato, non immaginavo minimamente esistesse quell’aplicativo per IPhone.
    Se avrai voglia e tempo di postare qualche riga sui  filtri, sarà di certo interesse sia per me e penso per l’intera comunità del forum.
    Mentre stavo scrivendo ho visto pure il grafico del prototipo finito, direi una linea molto elegante.
    Ora devo scappare, ciao e buona giornata.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 26, 2015 1:28 pm

    union ha scritto:Buon giorno Mirach.
    Solo ora riesco a rubare un attimo per scrivere queste due righe, vedo la risposta alla mia curiosità sul costo della realizzazione, immaginavo un importo sui valori elencati, nel mio caso la costruzione del box non posso prenderla in considerazione perché non dispongo di attrezzatura e di conseguenza dovrei rivolgermi ad un artigiano falegname, con costi sicuramente di un certo rilievo, ecco perché mi è tornato interessante l’informazione dei kit della Ciare.
    Come al solito son veramente interessanti i link che hai segnalato, non immaginavo minimamente esistesse quell’aplicativo per IPhone.
    Se avrai voglia e tempo di postare qualche riga sui  filtri, sarà di certo interesse sia per me e penso per l’intera comunità del forum.
    Mentre stavo scrivendo ho visto pure il grafico del prototipo finito, direi una linea molto elegante.
    Ora devo scappare, ciao e buona giornata.

    Considera che un box per un minidiffusore si puó realizzare con veramente poca attrezzatura!

    Nei vari fai da te, tipo il Brico o LeroyMerlain e simili viene offerto il servizio di vendita e taglio legno.
    Basta recarsi lì con le misure, giuste mi raccomando! Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 775355
    Consiglio di utilizzare l'MDF (medite) di spessore 1.9 cm.
    Una volta che si hanno a disposizione le tavole tagliate, se non si possiedono dei morsetti, basta utilizzare delle viti che svolgono la stessa funzione, ovvero tenere insieme la struttura intanto che la colla vinilica asciuga. 
    Mi raccomando non siate parsimoniosi con la colla, l'MDF assorbe moltissimo, quindi usatene parecchia, e quando pressate il legno NoN rimuovete la colla in eccesso che inevitabilmente sborderà Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 33910 Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 33910 Pian piano vedrete che assorbirà anche quella!

    Per procedere all'incollaggio sfruttando le viti per pressare il legno, è essenziale fare prima un foro con una punta leggermente più sottile della vite, in modo che penetrando all'interno non lo spacchi! 
    Sono sufficenti 2/3 viti per lato, non occorre esagerare, anche perchè una volta che si asciugherà la colla dovrete rimuoverle, quindi meno ne avvitate e meno fori dovrete stuccare. 
    Una volta asciutta la colla e rimosse tutte le viti bisogna riempire i fori dai quali avete estratto le viti con abbondante colla vinilica.

    Con una vernice ad acqua e un rullo potete facilmente migliorare l'estetica con poco lavoro e poca spesa.

    Se non si dispone di un seghetto alternativo (che costa pochissimo comunque) ci si puó limitare a comprare il solo frontale dal falegname facendoselo predisporre con i fori per Gli altoparlanti e lo svaso per incassare il Tweeter a filo del pannello. 

    Se invece ci si vuole realizzare anche il frontale in casa, un trucco economico per realizzare la fresatura per incassare il TW a filo del pannello consiste nell'incollare un sottile foglio di compensato o o di MDF sopra il pannello frontale e praticare un foro della stessa misura del diametro esterno del TW in modo che entri perfettamente, mentre il Mid woofer andrà semplicemente appoggiato sopra.
    Spero di essermi riuscito a spiegare
    Laughing

    Qui si intravede l'attaccatura del pannello aggiunto per ottenere l'incasso del TW con la tecnica che ho descritto.
    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 B6cwht

    Una volta che poi passerete il fondo è la vernice verrà un ottimo lavoro!
    Se si vuole si puó verniciare anche la mascherina del TW in modo che dia l'impressione di essere un tutt'uno col frontale. Ovviamente a parte, solo la mascherina, quindi dovrete smontarlo ed è un operazione che non consiglio di fare ai meno esperti.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 27, 2015 10:38 am

    Oppure così?

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Bezw3d
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 27, 2015 11:25 am

    Ci sono!sunnyLe mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Jpy61s
    union
    union
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 05.11.15

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da union Ven Nov 27, 2015 7:09 pm

    Vedo che sei sempre molto accurato e disponibile nel fornire idee e indicazioni, in effetti potrebbe essere una gran bella soluzione, quella di passare dal Bricocenter, per commissionare il taglio dei pannelli, la cosa non mi era minimamente passata per la mente, avrò modo di documentarmi visto che un Brico è qui a qualche chilometro.
    Molto ingegnosa anche la soluzione del foro, fresatura incastro, si ti sei spiegato molto bene.
    Ottima pure la tua attenzione, dita e colla.
    Vedo che ti stai sbizzarrendo sui possibili colori dei diffusori, se mi è concesso, lascia che sia la tua signora o la tua compagna a scegliere il colore, ammenoché tu non sia single, in tal caso ti è concesso tutto, sai che la cosa è molto soggettiva, io le preferisco di un colore scuro o legno scuro.
    Ora devo andare perché ho la caldaia che non parte e come al solito, queste cose e altri inconvenienti accadono sempre il fine settimana, speriamo di metterla in funzione.
    Saluti e buon fine settimana a tutta la comunità.
    saverio Labate
    saverio Labate
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 02.05.15
    Età : 60
    Località : roma

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da saverio Labate Lun Nov 30, 2015 3:35 pm

    Complimenti per il lavoro svolto. sunny


    _________________
    Impianto ibrido:tv Sony4k 65xe9005 .sintoampli onkyo TX RZ 1100. Lettore bluray Cambridge cx uhd 4kd. Diffussori sistema 5+2 .frontali B&W CM 10S2 , centrale b&w cm2 s2,  posteriori  mordaunt short mezzo 2 ,sub welodyne cq10,sub canton .cavo sub airtech alfa,cavi hdmy top della monstercable. Cavi di alimentazione auto costruitol ricable h4p,spine Viborg,f canali anteriori, cavo di potenza airtech omega,   mono wiring ,canale centrale airtech evo.  Canali posteriori, audioquest slp14.Cavo di segnale semibilanciato airtech alfa.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Lun Nov 30, 2015 8:10 pm

    Grazie!

    C'è ancora tanto da fare..

    Comunque ho terminato il layout esterno

    Ora peró sto valutando se provare il bass reflex prima di rifinirle




    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! - Pagina 2 2qnv7ev

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 3:31 pm