Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvole - Mosfet - Integrato.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvole - Mosfet - Integrato.

    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Mafro Sab Dic 26 2015, 19:31

    Il suono di una ELETTRONICA, viene caratterizzato più da questi tre Componenti, VALVOLE - MOSFET - INTEGRATO, o dalle CIRCUITAZIONI che ci vengono proposte...? Per quelle che sono le esperienze maturate sul campo di "battaglia" fino ad oggi, per me sono le CIRCUITAZIONI. Ho sentito Elettroniche a SS Suonare come Valvolari, e viceversa. Avanti, dite la vostra.. Valvole - Mosfet - Integrato. 588790


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Rudino Sab Dic 26 2015, 19:48

    Nella mia crassa ignoranza dico che non puoi scindere le due cose in modo manicheo.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Mafro Sab Dic 26 2015, 20:56

    Rudino ha scritto:Nella mia crassa ignoranza dico che non puoi scindere le due cose in modo manicheo.


    Bene o Male, Bello o Brutto, Buono o Cattivo etc. Non vuole essere questo lo spirito della mia domanda, piuttosto un confronto per cercare di capire i punti di vista degli appassionati e addetti ai lavori. Premesso che io parlo da semplice Appassionato.


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 26 2015, 23:43

    Mafro ha scritto:Il suono di una ELETTRONICA, viene caratterizzato più da questi tre Componenti, VALVOLE - MOSFET - INTEGRATO, o dalle CIRCUITAZIONI che ci vengono proposte...? Per quelle che sono le esperienze maturate sul campo di "battaglia" fino ad oggi, per me sono le CIRCUITAZIONI. Ho sentito Elettroniche a SS Suonare come Valvolari, e viceversa. Avanti, dite la vostra.. Valvole - Mosfet - Integrato. 588790

    Io nvece non ho mai sentito uno ss che suonasse come un valvolare e viceversa. Al massimo e' solo la timbrica che in al uni casi puo' assomigliare tra le due tecnologie, ma per il resto mi sembra che le distanze restino molto marcate.
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Mafro Dom Dic 27 2015, 08:40

    Luca58 ha scritto:

    Io nvece non ho mai sentito uno ss che suonasse come un valvolare e viceversa. Al massimo e' solo la timbrica che in al uni casi puo' assomigliare tra le due tecnologie, ma per il resto mi sembra che le distanze restino molto marcate.

    Ero e resto un VALVOLISTA CONVINTO...era quello che pensavo io fin quando non mi sono imbattuto nel SUPERFINALE ALOIA, e parlando con lui ho potuto capire tante cose... Valvole - Mosfet - Integrato. 625723


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Alerosso10 Dom Dic 27 2015, 12:12

    L'unico valvolare che ho ascoltato che poteva sembrare un ss é stato un'integrato vtl, suonava benissimo e racchiudeva il meglio delle due tecnologie. Veramente 🆗
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da vulcan Dom Dic 27 2015, 14:35

    Io preferisco le valvole anche se concordo con Mafro ci sono elettroniche a s.s. che suonano in maniera eccellente, questa convinzione Valvole - Mosfet - Integrato. 75961 in passato mi fece fare la cazzata di vendere uno ss per tenere un valvolare mediocre Valvole - Mosfet - Integrato. 917604
    Adesso ascolto senza pregiudizi l'uno o l'altro Valvole - Mosfet - Integrato. 999153

    Mafro perdonami intendevi integrati o ibridi? nel titolo del topic


    _________________
    Nicola  Valvole - Mosfet - Integrato. Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da aircooled Dom Dic 27 2015, 14:55

    Valvola se hai diffusori semplici da pilotare e con buona efficenza e ami il tipico suono ampolloso dei tubi,  mosfet non mi pronuncio Laughing pawerpack puoi fare discrete cose se sai come usarli, SS con diffusori ostici e performanti, sopra a questo ci sta il problema qualità che purtroppo contrariamente a quanto si pensa non esiste a buon mercato, di contro esiste l'inchiappettata da tanti soldi Valvole - Mosfet - Integrato. 775355
    PS
    Attenzione che nei tubi ciò che conta più del tubato è il trasf di uscita e quello sanno farlo in pochi


    _________________
    Valvole - Mosfet - Integrato. Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Valvole - Mosfet - Integrato. 941176


     
    Valvole - Mosfet - Integrato. Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Valvole - Mosfet - Integrato. 630139
    Valvole - Mosfet - Integrato. 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pink noise
    pink noise
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 11.06.15
    Località : Toscana

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da pink noise Dom Dic 27 2015, 15:04

    Mafro ha scritto:Il suono di una ELETTRONICA, viene caratterizzato più da questi tre Componenti, VALVOLE - MOSFET - INTEGRATO, o dalle CIRCUITAZIONI che ci vengono proposte...? Per quelle che sono le esperienze maturate sul campo di "battaglia" fino ad oggi, per me sono le CIRCUITAZIONI. Ho sentito Elettroniche a SS Suonare come Valvolari, e viceversa. Avanti, dite la vostra.. Valvole - Mosfet - Integrato. 588790
    Il suono di una elettronica IMHO viene caratterizzato sia dai componenti usati sia dalla circuitazione,sono legati uno all altra,ai voglia mettere componenti super se poi non sai farli lavorare come si deve.Poi sempre IMHO secondo a che diffusori li abbini,ho sentito per esempio dei signori valvolari anche OTL accucciarsi con delle Martin Logan, invece volare con degli SS(qualcuno direbbe obbrobrio)a Mosfet,RD andare male con SS e divinamente con valvolari e così via,stà il fatto che secondo me va cercato sempre un migliore abbinamento possibile. sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Luca58 Dom Dic 27 2015, 17:40

    Alerosso10 ha scritto:L'unico valvolare che ho ascoltato che poteva sembrare un ss é stato un'integrato vtl, suonava benissimo e racchiudeva il meglio delle due tecnologie. Veramente 🆗

    Il meglio delle due tecnologie: pura illusione. Io amo le valvole ma se attacchi qualsiasi valvolare ad una torre con woofers seri ti rendi conto della differenza dallo ss.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Luca58 Dom Dic 27 2015, 17:41

    Mafro ha scritto:

    Ero e resto un VALVOLISTA CONVINTO...era quello che pensavo io fin quando non mi sono imbattuto nel SUPERFINALE ALOIA, e parlando con lui ho potuto capire tante cose... Valvole - Mosfet - Integrato. 625723

    Rispetto la tua illusione. Valvole - Mosfet - Integrato. 285880
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Mafro Dom Dic 27 2015, 20:22

    Luca58 ha scritto:

    Rispetto la tua illusione. Valvole - Mosfet - Integrato. 285880

    Illusione..? Se lo dici tu... Valvole - Mosfet - Integrato. 174409


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da matley Dom Dic 27 2015, 20:31

    Mafro ha scritto:

    Ero e resto un VALVOLISTA CONVINTO...era quello che pensavo io fin quando non mi sono imbattuto nel SUPERFINALE ALOIA, e parlando con lui ho potuto capire tante cose... Valvole - Mosfet - Integrato. 625723

    hem....ma non è che ti sei scolato una bottiglia di AIOLA..affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Scusa ma non ho resistito.. Valvole - Mosfet - Integrato. 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Valvole - Mosfet - Integrato. R4kie410 …………Valvole - Mosfet - Integrato. Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Mafro Dom Dic 27 2015, 20:40

    matley ha scritto:

    hem....ma non è che ti sei scolato una bottiglia di AIOLA..affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Scusa ma non ho resistito.. Valvole - Mosfet - Integrato. 650957

    Fosse solo una... Valvole - Mosfet - Integrato. 85816 Valvole - Mosfet - Integrato. 650957 affraid


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da vulcan Dom Dic 27 2015, 21:29

    aircooled ha scritto:
    Attenzione che nei tubi ciò che conta più del tubato è il trasf di uscita e quello sanno farlo in pochi

    fava  dillo ai pirloni che cercavano di clonare il 307A, io so chi fa' quei trasformatori  Neutral e so' che incidano per un 25% del costo finale, copiare è semplice .....progettare decisamente meno


    _________________
    Nicola  Valvole - Mosfet - Integrato. Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Luca58 Dom Dic 27 2015, 23:44

    Mafro ha scritto:

    Illusione..? Se lo dici tu... Valvole - Mosfet - Integrato. 174409

    Non sto prendendo posizione tra valvolari e ss; li ho posseduti entrambi e ciascuno ha i propri punti di forza.

    Non si puo' pero' dire che possono suonare uguali tali sono le differenze di prestazioni.

    Bisogna poi distinguere tra valvola e valvola.

    I triodi sono fantastici ma adatti a riprodurre un numero limitato di esecutori anche con diffusori ad alta efficienza.

    Le EL34 sono quelle che mi piacciono di piu' ma si resta sotto i 50W.

    Le altre danno piu' potenza e gli ampli assomigliano allo ss ma piu' sgonfi e parecchio mosci.

    Con i minidiffusori, secondo me, si dovrebbero usare le valvole tipo EL34 per la bellezza del suono e per riempire il medio-basso; i mini con lo ss vedono troppo controllato il woofer e il bilanciamento tonale si sposta verso l'alto facendo pesantemente sentire il problema del woofer piccolo.

    Con le torri i valvolari non ce la fanno. Se il vostro orecchio non ve lo fa sentire attaccate all'impianto un lettore BD e proiettate un film di azione.

    Per quanto riguarda lo ss in teoria dovrebbe essere piu' rigoroso delle valvole, ma qui entra in gioco la qualita' del progetto e dei componenti e poche ciambelle riescono col buco. Valvole - Mosfet - Integrato. 650957  C'e' poi il problema che il clipping e' molto piu' fastidioso che con i valvolari.

    In ogni caso restano due mondi separati. In teoria dovrebbero andare a convergere con l'aumentare della qualita', in pratica non lo fanno; se avete dubbi fate una prova comparativa con pannelli elettrostatici. Valvole - Mosfet - Integrato. 285880


    Ultima modifica di Luca58 il Lun Dic 28 2015, 15:29 - modificato 1 volta.
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Il delfino di Air Lun Dic 28 2015, 10:00

    secondo me gli ampli che suonano bene lo fanno perchè sono stati pensati tenendo conto di cosa serve veramente ad un amplificatore ad uso audio per suonare bene, indipendentemente da come sono realizzati Valvole - Mosfet - Integrato. 285880


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Luca58 Lun Dic 28 2015, 10:51

    Si', ma un ampli non suona da solo e quindi la sua prestazione dipende dalle richieste del diffusore che lo fa lavorare.

    Il motore della Smart puo' essere un gioiellino tecnico, ma se lo monti su un Tir...
    pink noise
    pink noise
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 11.06.15
    Località : Toscana

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da pink noise Lun Dic 28 2015, 11:33

    Il delfino di Air ha scritto:secondo me gli ampli che suonano bene lo fanno perchè sono stati pensati tenendo conto di cosa serve veramente ad un amplificatore ad uso audio per suonare bene, indipendentemente da come sono realizzati Valvole - Mosfet - Integrato. 285880
    Valvole - Mosfet - Integrato. 972395
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Mafro Lun Dic 28 2015, 12:50

    Luca58 ha scritto:

    Non sto prendendo posizione tra valvolari e ss; li ho posseeuti entrambi e ciascuno ha i propri punti di forza.

    Non si puo' pero' dire che possono suonare uguali tali sono le differenze di prestazioni.

    Bisogna poi distinguere tra valvola e valvola.

    I triodi sono fantastici ma adatti a riprodurre un numero limitato di esecutori anche con diffusori ad alta efficienza.

    Le EL34 sono quelle che mi piacciono di piu' ma si resta sotto i 50W.

    Le altre danno piu' potenza e gli ampli assomigliano allo ss ma piu' sgonfi e parecchio mosci.

    Con i minidiffusori, secondo me, si dovrebbero usare le valvole tipo EL34 per la bellezza del suono e per riempire il medio-basso; i mini con lo ss vedono troppo controllato il woofer e il bilanciamento tonale si sposta verso l'alto facendo pesantemente sentire il problema del woofer piccolo.

    Con le torri i valvolari non ce la fanno. Se il vostro orecchio non ve lo fa sentire attaccate all'impianto un lettore BD e proiettate un film di azione.

    Per quanto riguarda lo ss in teoria dovrebbe essere piu' rigoroso delle valvole, ma qui entra in gioco la qualita' del progetto e dei componenti e poche ciambelle riescono col buco. Valvole - Mosfet - Integrato. 650957  C'e' poi il problema che il clipping e' molto piu' fastidioso che con i valvolari.

    In ogni caso restano due mondi separati. In teoria dovrebbero andare a convergere con l'aumentare della qualita', in pratica non lo fanno; se avete dubbi fate una prova comparativa con pannelli elettrostatici. Valvole - Mosfet - Integrato. 285880


    EL 34..? Valvole - Mosfet - Integrato. 75961 Valvole - Mosfet - Integrato. 921419 Valvole - Mosfet - Integrato. 98542 ...per me la VALVOLA E' TRIODO...tutto il resto un compromesso che non riscontra i miei gusti. Tuttalpiù posso accettare un TETRODO come la 807, ma i Pentodi non li ho mai presi in considerazione. Io ho avuto un MONOTRIODO CIRO MARZIO di VV32B, accoppiato interamente a TRASFORMATORI, posso assicurarti che parametri come DINAMICA E VELOCITA' DEI TRANSIENTI, non faceva di certo rimpiangere uno SS. Poi è chiaro, che la potenza purtroppo è sempre quella che è..i circa 11Watt erano MERAVIGLIOSI, ma pur sempre 11Watt e su questo sono d'accordo.


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da matley Lun Dic 28 2015, 13:04

    Mafro ha scritto:..... ma pur sempre 11Watt e su questo sono d'accordo.

    anche io la mattina quando mi sveglio ho una lampadina sul comodino da 11 watt...
    MERAVIGLIOSA..riesco ad arrivare in bagno senza urtare niente..

    .. Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Valvole - Mosfet - Integrato. R4kie410 …………Valvole - Mosfet - Integrato. Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Mafro Lun Dic 28 2015, 13:19

    matley ha scritto:

    anche io la mattina quando mi sveglio ho una lampadina sul comodino da 11 watt...
    MERAVIGLIOSA..riesco ad arrivare in bagno senza urtare niente..

    .. Laughing Laughing Laughing

    Allora speriamo ti si fulmini al più presto... Valvole - Mosfet - Integrato. 75961 Valvole - Mosfet - Integrato. 75961 erg :s sww: Laughing Laughing Laughing


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    pink noise
    pink noise
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 11.06.15
    Località : Toscana

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da pink noise Lun Dic 28 2015, 13:19

    matley ha scritto:

    anche io la mattina quando mi sveglio ho una lampadina sul comodino da 11 watt...
    MERAVIGLIOSA..riesco ad arrivare in bagno senza urtare niente..

    .. Laughing Laughing Laughing
    A led.....??? o a valvole... Laughing Laughing
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Mafro Lun Dic 28 2015, 13:23

    [img]Valvole - Mosfet - Integrato. 29vzzmr[/img]

    Questi erano 11Watt di pura MAGIA.... Rolling Eyes


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Valvole - Mosfet - Integrato. Empty Re: Valvole - Mosfet - Integrato.

    Messaggio Da Mafro Lun Dic 28 2015, 13:29

    [img]Valvole - Mosfet - Integrato. Qz0gt3[/img]

    I diffusori tipo ONKEN da oltre 100db..un 12" SUPRAVOX, TROMBA IN GRAFITE HD, MOBILE IN MASSELLO DA 5cm, pareti interne foderate da fogli di GRAFITE HD SPESSORE 1,5mm.


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 21:25