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Cornwall con quale ampli?
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    Cornwall con quale ampli?

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    Messaggio Da gianpiero Mar Gen 12 2016, 22:58

    Ciao, qualcuno di voi mi saprebbe dire la sua esperienza con questi diffusori? io le ho da poco.. un po "strette" nel mio ambiente ma caspita se suonano... molto sensibili anche con un cambio di cavo di segnale,piccolo spostamento fisico... sono cosi rivelatrici.
    attualmente le piloto con push pull da 21w 300B e solo cambiando le due valvole preamplificatrici di serie con le Gold Lion è cambiato il suono.. in meglio.
    IN alternativa ho un modesto onix A55 per il periodo più caldo che riesce a tirare fuori il basso. non che alle Cornwall manchino i bassi ma con questo integratino sento più punch,più corpo.. quindi mi domandavo con un amplificazione decisamente più seria cosa ne uscirebbe fuori.
    Tra quelli che mi incoriusiscono di più sono:

    Sugden A21SE
    BC Acoustique ex362D
    Primare I30
    una 2A3

    i Prime due li ho sentiti in altre configurazioni e messi sul banco di prova.. suonano maledettamente bene.. e non sto a dire cosa e gli aggettivi indicati. suonano bene in ogni spettro.. punto!!
    Gli altri due solo per sentito dire.

    Credo che questi Cornwall che ritengo molto neutri,per nulla "chiassose" come molti immaginano, diano la possibilità di avere un ampia scelta di amplificazioni.
    Per ora rimango fermo alle 300B che devo ammettere è un bel sentire ma non escludo che se dovessi venderlo riesca a imbattermi in un futuro upgrade.

    di sicuro qui sul forum ci sarà qualcuno che mi saprà dire le proprie esperienze.

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    Messaggio Da pluto Mer Gen 13 2016, 08:54

    Leggevo proprio ieri la prova di questi diffusori.

    Non le ho mai ascoltate e quindi il mio parere è più che inutile.
    Ma fossi in te, cercherei di provare prima o poi, magari grazie ad un prestito etc, anche un buon ampli su base 2A3
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    Messaggio Da carloc Mer Gen 13 2016, 10:43

    pluto ha scritto:Leggevo proprio ieri la prova di questi diffusori.

    Non le ho mai ascoltate e quindi il mio parere è più che inutile.
    Ma fossi in te, cercherei di provare prima o poi, magari grazie ad un prestito etc, anche un buon ampli su base 2A3

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    Considera, però, che molto influisce la qualità dell'ampli. Non basta dire 300b o 2A3....bisogna vedere come è stato progettato e realizzato.
    Ci possono essere differenze sostanziali all'ascolto.


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    Messaggio Da pluto Mer Gen 13 2016, 12:18

    Ah bè quello è sicuro. Infatti avevo precisato un "buon" ampli .....

    So di molti cha amplificano le Klipschorn proprio con ampli 2a3. E' un'accoppiata classica proprio x sfruttare i 3/4 magici watt di questa valvola, sposandola con l'efficienza sopra i 100 db delle Klipsch.

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    Messaggio Da gianpiero Mer Gen 13 2016, 14:52

    Si .. 🆗 do per scontato un prodotto di fascia medio/alta. di grana fine per intenderci.
    appunto per questo non ho citato prodotti comuni.
    Tra lasciando per una volta i blasonati accuphase e Mecintosh
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    Messaggio Da calibro Mer Gen 13 2016, 22:34

    Ciao,

    ho avuto le Cornwall III qualche anno fa prima di farmi le Cornscala (che sono circa le Cornwall con la tromba dei medi + grande).

    Per quanto riguarda le mie (modeste) esperienze sono le seguenti:

    1)Ampli potenti dozzinali (Marantz, Rotel, non mi ricordo le sigle) suonano fortissimo (specialmente i bassi fanno vibrare il pavimento) e male
    2)Ampli monotriodo 300B (artigianale, non ricordo le specifiche) suonano meravigliosamente ma i bassi sono poco controllati. Un 2A3 artigianale l'ho scollegato subito perchè i bassi erano scadenti (sebbene fosse molto "melodioso")
    3)Ampli da circa 20 watt "a discreti" ( ;-) ... il mio in firma x esempio) suonano bene ed anche i bassi sono a posto.

    Il fatto è che il 15" è da 4 ohm ed un minimo per smuoverlo ci vuole.

    Quindi secondo me tieniti l'ampli che hai o (ma solo ad "intuito"...) prova il Sugden in classe A.  ;-)


    Ultima modifica di calibro il Gio Gen 14 2016, 06:34 - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da carloc Mer Gen 13 2016, 22:36

    Il Sudgen suona benissimo......molto raffinato.
    Mi piace.


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    Messaggio Da ulscioff Mer Gen 13 2016, 23:02

    dove l'hai letta la prova ?rivista o altro
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    Messaggio Da carloc Gio Gen 14 2016, 06:18

    ulscioff ha scritto:dove l'hai letta la prova ?rivista o altro

    Se la domanda era rivolta a me, non ho letto nessuna prova. L'ho ascoltato a lungo e mi è piaciuto.


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    Messaggio Da gianpiero Gio Gen 14 2016, 13:39

    prove?? Sleep si ho messo a confronto sia il sugden che il BC acoustique che entrambi lavorano in classe A ma i diffusori erano le Pegasus... tutt'altra roba.
    comunque si equivalgono solo che il Francese suona più rotondo e con più corpo.
    L'A21SE è più raffinato in alto e leggermente più pastoso.
    le ritengo molto simili,stesso livello. il BC si fa apprezzare per la calorosità e capacità di pilotaggio ad alti volumi.
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    Messaggio Da pluto Gio Gen 14 2016, 16:05

    http://www.mpielectronic.com/NewsFiles/Klipsch%20Cornwall%20III%20_%20FDS-maggio-2009.pdf?PHPSESSID=cad45850239ff46ef5fc8b259f76c21a
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    Messaggio Da Nimalone65 Gio Gen 14 2016, 20:39

    In teoria un pp di 300b , dovrebbe rasentare l'amplificazione perfetta per le Cornwall .
    Se di fatto non lo riscontri probabilmente è perché il tuo avrà qualche limite costruttivo o di valvole .

    Le EH/Gold Lion che sono le stesse valvole più o meno selezionate , io le considero assai scarse sia come pre amplificatrici ma soprattutto come finali ,,,,,se parliamo di 300b !

    Secondo me hai dei margini elevatissimi di miglioramento già con L'ampli in tuo possesso , cercando le valvole tute giuste !

    Il Sugden mi piace poco ,,,,a SS mi cerchere un Hiraga in classe A oppure un Kelvin Labs o anche solo un Musical Fidelity A1


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    Messaggio Da gianpiero Gio Gen 14 2016, 21:47

    Se devo rivalvolare tutto l'audio space con un quartetto di 300B comprese le altre valvole faccio prima a venderlo con calma e orientarmi su un classe A come appunto un ipotetico Sugden
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    Messaggio Da Nimalone65 Gio Gen 14 2016, 22:42

    gianpiero ha scritto:Se devo rivalvolare tutto l'audio space con un quartetto di 300B comprese le altre valvole faccio prima a venderlo con calma e orientarmi su un classe A come appunto un ipotetico Sugden

    ,,,,non sfrutterai mai al meglio le Cornwall.



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    Messaggio Da gianpiero Gio Gen 14 2016, 23:11

    Ho capito il concetto... valuto con calma. intanto me le godo con le 300B a push pull. proverò con il sugden di un mio amico e sento cosa esce fuori. poi riporterò le impressioni anche per avere un quadro più "completo"
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    Messaggio Da ulscioff Sab Gen 16 2016, 19:50

    ciao,ti posso assicurare che qualsiai cosa metti sotto è tutto ok,dipende dai tuoi gusti personali e musicali,ho sentito è avuto tutti le klipsch serie heritage ,comprese le legend kfl20,fortè..solo le chorus mai ascoltate e le cornwall serie III...ma penso che abbiano fatto passi da giganti confronto alla serie precedente...dico questo essendo felice possessore della serie II modello lascala ed aver sentito le heresy modello 3..non so se hai visto questo video
    https://www.youtube.com/watch?v=9_UuUu_6Mn0
    2A3..che magia che esce fuori..oddio ..anche con un mark levinson sono ottime..o krell...però anche la qualità delle valvole hanno una loro importanza...mi è successo con il sun-audio sv2a3...quando lo avevo inserito nel mio impianto il suono che usciva era piatto ..nessuna magia ..però,ho detto, usa i traformatori della Tamura ..ho capito che dipendeva dalla qualità del marchio delle valvole-sovtek e altra roba made in china..cambiate le valvole con delle mostruose Emission labs e qualche condensatore con i contro.......et voilà...dovresti sentire con 3,5 watt ..ma non li uso tutti,che dinamica esce fuori..musicalità da mille e una notte,ti voglio ricordare che ascolto musica metal-prog-hard rock.
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    Messaggio Da Nimalone65 Dom Gen 17 2016, 00:51

    ulscioff ha scritto:ciao,ti posso assicurare che qualsiai cosa metti sotto è tutto ok,dipende dai tuoi gusti personali e musicali,ho sentito è avuto tutti le klipsch serie heritage ,comprese le legend kfl20,fortè..solo le chorus mai ascoltate e le cornwall serie III...ma penso che abbiano fatto passi da giganti confronto alla serie precedente...dico questo essendo felice possessore della serie II modello lascala ed aver sentito le heresy modello 3..non so se hai visto questo video
    https://www.youtube.com/watch?v=9_UuUu_6Mn0
    2A3..che magia che esce fuori..oddio ..anche con un mark levinson sono ottime..o krell...però anche la qualità delle valvole hanno una loro importanza...mi è successo con il sun-audio sv2a3...quando lo avevo inserito nel mio impianto il suono che usciva era piatto ..nessuna magia ..però,ho detto, usa i traformatori della Tamura ..ho capito che dipendeva dalla qualità del marchio delle valvole-sovtek e altra roba made in china..cambiate le valvole con delle mostruose Emission labs e qualche condensatore con i contro.......et voilà...dovresti sentire con 3,5 watt ..ma non li uso tutti,che dinamica esce fuori..musicalità da mille e una notte,ti voglio ricordare che ascolto musica metal-prog-hard rock.
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    Io un percorso simile al tuo l'ho fatto sia con i Kent che con i Beltaine
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    Messaggio Da magnaco Dom Gen 17 2016, 12:48

    Io ho le Klipsch Belle e gli ho collegato i finali Kent , che meraviglia....
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    Messaggio Da gianpiero Dom Gen 17 2016, 16:51

    Credo che il discorso sia diverso sulla scala,le belle klipsch.. in quanto hanno il woofer caricato a tromba. diverso invece il classico driver in carta che monta la cornwall.
    parlando con molti possessori hanno riscontrato che le cornwall si esprimono al meglio con amplificazioni si ben suonanti ma al quanto correntose.. proprio per il discorso pilotaggio woofer.
    un piccolo particolare... tempo fa avevo in mio possesso una coppia di heresy III di quale una più datata e un'altra molto più recente, forse un anno.
    ebbene si la più vecchia suonava decisamente meglio di quella attuale,non solo di basso ma anche una voce più naturale..
    al di la del discorso amplificazione presumo che il woofer del cornwall,stesso materiale di quello della heresy ha davvero bisogno di un lungo rodaggio per esprimersi al meglio,queste hanno suonato per un anno solo alla sera a volumi condominiali.
    comunque in attesa di far meglio sull'amplificazione ho riscontrato che possono davvero diventare diffusori definitivi in quanto li trovo molto al loro agio in qualsiasi tipo di musica e la loro particolarità è di sentire tutto lo spettro anche a bassissimi volumi,neutri e per nulla chiassose.. Cornwall con quale ampli? 775355
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    Messaggio Da calibro Dom Gen 17 2016, 16:54

    gianpiero ha scritto:
    ...la loro particolarità è di sentire tutto lo spettro anche a bassissimi volumi,neutri e per nulla chiassose..  Cornwall con quale ampli? 775355

    Verissimo... ne hai colto secondo me la maggiore particolarità...


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    Messaggio Da Nimalone65 Dom Gen 17 2016, 17:30

    Quando si gioca con woofer di grosso diametro . Ed ancor più se con diffusori molto efficienti , il problema non è quello di riuscire a muovere bene il wooferone, di avere la potenza adeguata , ma quello di riuscire a fermarlo e di non creare risonanze ambientali inopportune.

    Se ritieni quindi di voler tirar fuori il massimo dai tuoi diffusori utilizzando applicazioni di basso vattaggio , con ampli single ended ,triodi generalmente , dovrài necessariamente risolvere problemi di risonanze indesiderate in gamma bassa curando posizionamento , cavi , accessori , trattamenti acustici ecc proprio perché quel tipo di ampli ha generalmente un basso damping (controllo) della gamma bassa .

    Viceversa se utilizzerai amplificazioni a stato solido , che generalmente hanno un damping superiore , avrai ugualmente lo stesso tipo di problematiche , ma espresse in modo molto inferiore per ciò che concerne la gamma bassa ,,,,ma non avrai neppure la magia dei triodi in gamma medio alta !!!

    Utilizzando amplificatori molto raffinati a stato solido , può essere una buona scappatoia per spendere relativamente poco ed ottenere buoni risultati .

    Se ritieni invece di essere concettualmente un audiofilo puro e che giocare con qualcosa che si chiama "alta fedeltà" debba prevedere di dover sempre cercare di ottenere il massimo in termini sonori , da ciò che si utilizza ,,,,armati di tempo e di santa pazienza ,,,,,e possibilmente di qualche soldino in più e procedi con triodi ed ammennicoli vari .

    A dirla tutta , tu avresti non pochi vantaggi iniziali , derivati dal fatto che i tuoi diffusori sono stati strautilizzati in tutto il mondo da decenni , e non dovrebbe essere difficile non tanto fare le cose giuste ma quanto meno non sbagliare , anche solo consultando forum dedicati come quello Klipsch .

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    Messaggio Da gianpiero Dom Gen 17 2016, 21:41

    Grazie!! diciamo che il posizionamento è fondamentale.. ho letto che possono essere collocate proprio sotto al muro.. Cornwall con quale ampli? 608277 ma dove?? solo allontanandole 20/30cm il suono cambia in naturalezza.. estensione ecc.. alla faccia di chi dice che la cassa chiusa o meglio quelle senza condotti posteriori possono restare appiccicate alla parete No anche loro hanno bisogno della giusta quadra.
    Per quanto riguarda il basso è vero, ho nettamente più punch con il piccolo Onix A55 ma non ha la stessa grana delle 300B.
    Spero al più presto di provare con il Sugden A21SE poi vi dico..
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    Messaggio Da magnaco Lun Gen 18 2016, 12:45

    gianpiero ha scritto:Grazie!! diciamo che il posizionamento è fondamentale.. ho letto che possono essere collocate proprio sotto al muro.. Cornwall con quale ampli? 608277  ma dove?? solo allontanandole 20/30cm il suono cambia in naturalezza.. estensione ecc.. alla faccia di chi dice che la cassa chiusa o meglio quelle senza condotti posteriori possono restare appiccicate alla parete No anche loro hanno bisogno della giusta quadra.
    Per quanto riguarda il basso è vero, ho nettamente più punch con il piccolo Onix A55 ma non ha la stessa grana delle 300B.
    Spero al più presto di provare con il Sugden A21SE poi vi dico..

    Io con le Heresy 3 ho fatto diverse prove , spostando i diffusori in mansarda e registrando la risposta in frequenza con computer e microfono, non cambiava mai.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 00:15