Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Spirit Labs resuscita le Akg k701


    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da vulcan Sab Mar 19 2016, 20:41

    Se puoi recupera l'adesivo io l'avevo fatta e poi ripristinato prima della vendita  Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 625723
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da the Crimson King Sab Mar 19 2016, 22:36

    Floyder ha scritto:Mi fate capire meglio di che adesivo si tratta? io ho la 701q con cavo aftermarket ed il risultato è soddisfacente, ma se .....

    Provvedi provvedi! Modifica reversibile basta togliere gli adesivi con attenzione senza rovinarli troppo, a me c'è voluto un po' per aprire i cups specialmente le griglie che la prima volta possono essere un po' dure, ho seguito un filmato straniero su YouTube e alla fine ci sono riuscito, devi solo trovare un paio di attrezzi giusti allo scopo usa la fantasia, poi giudicherai tu se ti piace il nuovo suono o meno


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Floyder Dom Mar 20 2016, 05:28

    Ho dato un'occhiata su youtube ed ho trovato alcuni video, non mi sembra difficile anche se serve un po di manualità la cosa sembra fattibile.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Mar 20 2016, 07:14

    Floyder ha scritto:Ho dato un'occhiata su youtube ed ho trovato alcuni video, non mi sembra difficile anche se serve un po di manualità la cosa sembra fattibile.
    Ti confermo che con un pò di manualità la cosa è fattibile.
    Se ti dovesse soddisfare, Il successivo ricablaggio aiuta la cuffia ad avere un basso più consistente ed articolato e la gamma media meno acida.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da mariovalvola Dom Mar 20 2016, 07:36

    Scusa la domanda ma, estendendo la risposta, che misure vengono effettuate prima e dopo l'intervento?
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Mar 20 2016, 09:30

    mariovalvola ha scritto:Scusa la domanda ma, estendendo la risposta, che misure vengono effettuate prima e dopo l'intervento?
    Mi sembra di aver visto qualche misura in giro ma ho imparato che l'unico vero strumento affidabile è l'orecchio.
    Troppe volte ho visto misure di cuffie che fanno pensare ad un determinato comportamento e invece ne hanno tutto un altro!!.
    La messa a punto delle singola cuffia la faccio io confrontando la con cuffie di riferimento e strumenti musicali dal vivo.
    Per chi vuole approfondire la tematica....
    Il tappo ermetico influisce principalmente sulle basse frequenze perchè in quel campo di frequenza l'escursione del driver è tale da mettere in compressione la camera d'aria sigillata realizzando di fatto una sospensione pneumatica con un volume troppo esiguo per estendere la risposta sotto una certa frequenza.
    Pensate ad un diffusore in sospensione pneumatica con volumi della cassa via via crescenti.
    Esiste un volume specifico al quale si accorda la risposta del woofer per ottenere il risultato ottimale.
    Akg applicando quel tappo ha reso la risposta estremamente reattiva e stoppata falsando non solo l'estensione in basso degli strumenti ma anche il decadimento armonico degli impulsi sonori.
    Comprimendo l'aria contenuta nella camera stagna già a partire dall medio basso si ottiene una spinta eccessiva di rimbalzo nel momento in cui il driver cambia direzione.
    La sensazione che potete percepire è di un suono legato e compresso via via che si scende in frequenza.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da vulcan Dom Mar 20 2016, 09:43

    Spiritlabs ha scritto:
    Mi sembra di aver visto qualche misura in giro ma ho imparato che l'unico vero strumento affidabile è l'orecchio.
    Troppe volte ho visto misure di cuffie che fanno pensare ad un determinato comportamento e invece ne hanno tutto un altro!!.

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 704751


    _________________
    Nicola  Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da mariovalvola Dom Mar 20 2016, 10:06

    Però, anche solo per capire quanto si è vicini ai limiti di rottura, qualche misura di distorsione aiuterebbe. Di solito i pasti gratis non esistono. La coperta è sempre corta.
    Le misure, ovviamente non sostituiscono l'ascolto ( ci mancherebbe ) ma, in sede di modifica, servono. Le officine più strutturate, quando elaborano i motori, usano i banchi a rulli per testare coppia e potenza. Ovviamente non basta fare un giro in pista con l'auto elaborata ( anche se serve ). L'integrità di un driver dipende dall'escursione dell'equipaggio mobile oppure no? L'affidabilità di lungo periodo da cosa dipende? Che dati fornisce il costruttore sui trasduttori per avere i giusti margini di sicurezza?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da phaeton Dom Mar 20 2016, 10:27

    l'intervento di Mario e' ampiamente condivisibile. un driver progettato e implementato per funzionare in sospensione pneumatica, se fatto funzionare in aria libera (benche' in sostanza in modalita' baffle infinito) avra' escursioni in basso molto piu' ampie, con conseguente notevole aumento di distorsione. magari non si arriva alla rottura, ma forse (e ribadisco forse, ovvero sto solo facendo una ipotesi non avendo mai ascoltato la cuffia ne originale ne moddata) il maggiore impatto in basso che si percepisce e' solo la II che e' salita al 30% ..... ovviamente una cuffia e' diversa da un diffusore, essendoci una "camera di compressione" anche davanti all'altoparlante, che quindi puo' variare il comportamento. cio' non toglie che se si lascia libero l'altoparlante dietro, si avranno escursioni molto maggiori.....

    a meno che il produttore non abbia previsto questa opzione (e il fatto che ci sia un nastro adesivo a sigillare lascia suppore questa possibilita') e abbia creato un vero e proprio accordo reflex.... anche in questo caso, ancora una volta, il suggerimento di Mario di fare delle misure, almeno di distorsione, e' molto piu' che sensato.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Mar 20 2016, 11:33

    Dai, la prima cuffia che mi girano da modificare batto una risposta in frequenza così vi sincerate.
    Le misure a fine lavoro le faccio solo per verifica durante lo sviluppo o per capire se notò qualcosa di strano.... Tipo lo strategico buco delle dt880 tra i 7000 e 9000hz che toglie le sibilanti per poi spararti i 10000hz per dare la sensazione di dettaglio.
    Per la distorsione non sono attrezzato anche perché mi interessa notevolmente di più la distorsione percepita realmente ad orecchio.
    Tanto per capire: ina 701 ad alto volume butta fuori un medio alto talmente fastidioso che non c'è proprio bisogno di strumentazioni per sincerarsene.
    Sicuramente togliendo il tappo posteriore il rischio di andare a fondo corsa a volumi smodati esiste...ma sareste a volumi così alti che la povera Akg vi stà già gridando da mò di abbassare!
    Quel driver tra l'altro non era pensato per lavorare in questo modo....vedi versioni antenate della stessa Akg.
    Volendo è possibile trovare una via di mezzo sostituendo il tappo ermetico con una chiusura di carta traspirante utilizzato dalla maggior parte delle aziende produttrici.

    Come capire che il driver è al mimite: se senti un bel toc! Durante la riproduzione vuol dire che la bobina mobile è arrivata a fondo corsa!!! Magari è meglio abbassare un pelino!!!
    Io onestamente con le Akg non l'ho mai sentito e le pilotavo con un Audio-Gd Nfb 28 in bilanciato che di corrente e watt ne ha da vendere.
    C'è anche da dire che durante l'ascolto se sento sopravvenire compressione dinamica sul basso e il driver inizia a buttare fuori solo gamma alta stravolgendo l'equilibrio timbrico non vado oltre..... Sarebbe come spingere un diesel dino a 6000giri.... Serve a poco e rischi di spaccare....non serve la prova al banco per capirlo.
    In campo motoristico questo intervento è simile a togliere il malefico Fap! I miglioramenti sono così evidenti da rendere la misura al banco un'utile ma non necessaria conferma.

    Poi ditemi, ....anche fosse vero che la modifica aggiunga un pelo di distorsione.... Io mi sono rivolto a coloro che l'akg la tengono nel cassetto perché proprio non la sopportano così! Alla peggio se non si è soddisfatti gli si rimette il tappo nel ...... Insomma avete capito!

    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da the Crimson King Dom Mar 20 2016, 14:57

    Dopo aver letto le idee e le motivazioni di tutti direi, se c'è la possibilità di effettuare le misure di cui sopra perchè no? ci si toglie ogni dubbio. Sinceramente anche io mi sono posto la questione, mi sono detto "ma AKG azienda storica a livello mondiale ha messo questi adesivi per determinate esigenze ma possono essere tolti, o li ha messi perchè la cuffia deve funzionare così pena inconvenienti e precoce degrado?" In fondo, che la cuffia piaccia o meno, che le scelte dell'azienda possano essere condivise o meno, non voglio pensare che AKG faccia le cose a caso o con approssimazione. E se effettivamente gli adesivi possono essere rimossi dando modo ai driver di lavorare liberamente, perchè non è specificato in una nota allegata al prodotto? da amante della K701 mi sono detto: proviamo male che vada se la cuffia si rompe la ricompro e avverto gli altri utenti... ma non tutti possono essere disposti a sacrificare una cuffia solo per accertarne i limiti e le prestazioni in determinate condizioni. Io sono disposto a farlo perchè questa cuffia mi piace e se scoprissi che si possono aggiustare alcuni "difetti" mi farebbe piacere.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Gio Mar 24 2016, 00:17

    Adoro quando mi danno carta bianca.... devil
    Riverniciata
    Compartimentazione camera di risonanza
    Trattamento Dynamat padiglioni e driver
    Sostituzione carta driver con versione più traspirante.
    Ricablaggio
    ....suono molto di classe!
    Voci aggraziate e calde ma proiettate nello spazio.
    Il basso non arriva a quello della k701 modificata ma quello che c'è è molto pulito.
    Sound stage sopra le aspettative.
    Per darvi un idea, sto moddando anche una Beyer T1 e le voci della Akg vincono a mani basse! Il sound stage Beyer è meno ampio....solo di basso è messa meglio ma è anche vero che sulla Beyer ho lavorato parecchio per tirargli fuori del basso....in versione stok la T1 non la preferirei a questa nonnetta!!!!
    Certo il mazzo che mi sono fatto per farla suonare così non ha tanto senso ma dopo tutto è una passione e pensare alla faccia del proprietario .....che stava quasi per buttarla nella spazzatura.... Non ha prezzo!!!
    Ps: per chi non se la ricorda originale, andate a vedere su Google....quel blu smorto proprio non si può vedere affraid

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 <a href=Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Image48" />
    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 <a href=Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Image46" />
    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 <a href=Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Image47" />
    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 <a href=Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Image50" />
    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 <a href=Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Image45" />
    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 <a href=Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Image49" />
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da vulcan Gio Mar 24 2016, 11:00

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 3734829163 ottimo lavoro anche questa aveva il ''tappo'' adesivo?


    _________________
    Nicola  Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Gio Mar 24 2016, 11:39

    vulcan ha scritto:Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 3734829163 ottimo lavoro anche questa aveva il ''tappo'' adesivo?
    Questa è più vecchiotta, non aveva il tappo.
    La struttura del driver e le geometrie sono identiche alla 701 ma cambia il materiale con cui è realizzata la membrana.
    Quando è arrivata il suono era acidulo e privo di bassi a causa della carta troppo spessa, ma il foro centrale non era ostruito.
    Ps: la struttura meccanica della 401 potrebbe tranquillamente ospitare il driver 701.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da vulcan Gio Mar 24 2016, 11:54

    Sarei curioso di scoprire se la K712 pro è con il foro libero, aveva un basso decisamente più pieno rispetto alla 701, ma non potevo certo aprire una cuffia non mia, alla fine poi ho preso una 612 che timbricamente è più equilibrata .....ma ha un cavo che fa cagher si è interrotto dopo un mese (me l'hanno cambiata nuova) il diametro è veramente scarso...
    Io ho avuto per anni una K1000 e diverse Akg le stimavo molto ma:
    Uno non sono tutte importate da Kenwood....le serie pro hanno un altro distributore...due sono pressochè tutte assemblate (maluccio) in cina, ho perso un pò di entusiasmo per la casa Embarassed


    _________________
    Nicola  Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Gio Mar 24 2016, 12:46

    vulcan ha scritto:Sarei curioso di scoprire se la K712 pro è con il foro libero, aveva un basso decisamente più pieno rispetto alla 701, ma non potevo certo aprire una cuffia non mia, alla fine poi ho preso una 612 che timbricamente è più equilibrata .....ma ha un cavo che fa cagher si è interrotto dopo un mese (me l'hanno cambiata nuova) il diametro è veramente scarso...
    Io ho avuto per anni una K1000 e diverse Akg le stimavo molto ma:
    Uno non sono tutte importate da Kenwood....le serie pro hanno un altro distributore...due sono pressochè tutte assemblate (maluccio) in cina, ho perso un pò di entusiasmo per la casa Embarassed
    Non posso che confermare le preoccupazioni!
    La scelta dei cablaggi ridicoli è una tara che molti costruttori storici si portano dietro, visto che 15anni fa gli amplificatori cuffia non erano così comuni... Io stesso dopo la compianta Stax amplificai la hd600 in maniera un pò approssimativa ottenendo parecchia frustrazione... Tanto in ogni apparecchio che la inserivo suonava al massimo più o meno forte... Il cavo non faceva nessuna differenza!
    Ora se piloti in corrente la cuffia, sì che senti le differenze fra il cavo smilzo è qualcosa di serio.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Gio Mar 24 2016, 23:00

    Tirare fuori il basso dalle Akg è come fare la caccia al tesoro!!!
    Ma piano piano faccio altri passi in avanti!!
    Aperto un condotto reflex ( di quelli piccoli )
    Inserito anello paxmate adesivo intorno al driver lato orecchio per non disperdere l'onda di pressione.
    Inserito anello di schiuma dietro la griglia per rendere la struttura più coesa...
    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 <a href=Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Image56" />
    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 <a href=Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Image57" />
    sunmoonking
    sunmoonking
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 25.07.15

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da sunmoonking Sab Apr 23 2016, 17:41

    Spiritlabs ha scritto:
    Il tappo ermetico influisce principalmente sulle basse frequenze perchè in quel campo di frequenza l'escursione del driver è tale da mettere in compressione la camera d'aria sigillata realizzando di fatto una sospensione pneumatica con un volume troppo esiguo per estendere la risposta sotto una certa frequenza.
    Pensate ad un diffusore in sospensione pneumatica con volumi della cassa via via crescenti.
    Esiste un volume specifico al quale si accorda la risposta del woofer per ottenere il risultato ottimale.
    Akg applicando quel tappo ha reso la risposta estremamente reattiva e stoppata falsando non solo l'estensione in basso degli strumenti ma anche il decadimento armonico degli impulsi sonori.
    Comprimendo l'aria contenuta nella camera stagna già a partire dall medio basso si ottiene una spinta eccessiva di rimbalzo nel momento in cui il driver cambia direzione.
    La sensazione che potete percepire è di un suono legato e compresso via via che si scende in frequenza.

    Verissimo: ho appena tolto i "tappi" alla k612pro e… è rinata!!! cavolo, è quasi un'altra cuffia!!! Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 1906280700 Ha un respiro più ampio e ha preso un po' di quel corpo che mancava proprio! Ora si possono ascoltare anche i Queen con grande goduria: "We Will Rock You" coi tappi quei colpi erano delle martellate ai timpani, ora finalmente si sentono i piedi che battono sulle travi di legno!!! Grande cheers cheers cheers


    _________________
    Ogni istante è pienamente prezioso.
    ...Carpe diem!

    ViaVeritasVita
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Sab Apr 23 2016, 17:59

    Mi fa piacere!
    Modifica economica ed efficace....
    sunmoonking
    sunmoonking
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 25.07.15

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da sunmoonking Sab Apr 23 2016, 21:42

    Sì sì, vero! Tra l'altro anche veloce e semplice da fare Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 3734829163
    A proposito, ci sono altri pad più comodi di quelli di serie?


    _________________
    Ogni istante è pienamente prezioso.
    ...Carpe diem!

    ViaVeritasVita
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Sab Apr 23 2016, 21:45

    Umm.... Direi di no ma se qualcuno ha dei suggerimenti....
    sunmoonking
    sunmoonking
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 25.07.15

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da sunmoonking Sab Apr 23 2016, 21:50

    Ok, grazie…
    PS. Avevo provato a chiamarti prima al telefono, ma forse eri impegnato…


    _________________
    Ogni istante è pienamente prezioso.
    ...Carpe diem!

    ViaVeritasVita
    tonihifi
    tonihifi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Età : 58

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da tonihifi Mer Mag 11 2016, 15:54

    Andrea mi raccomando la mia trattala bene Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 456861
    tonihifi
    tonihifi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Età : 58

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da tonihifi Gio Mag 19 2016, 17:04

    tonihifi ha scritto:Andrea mi raccomando la mia trattala bene Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 456861

    Rientrata alla base

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 456861
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Bruckner Sab Mag 28 2016, 19:18

    Non conosco la cuffia, ma avete provato anche a togliere i due "tappi" sulla parte esterna del driver? Cambia qualcosa?

    Perché, vedete, i "bassi" sono più facilmente riprodotti dalla parte più larga del driver.

    Quando diversamente demandiamo i bassi alla parte centrale (quella più piccola) ci sarà sicuramente un aumento d'impatto, ma anche di intermodulazione.

    Per questa ragione i tecnici Sennheiser hanno risolto il problema alla radice togliendo del tutto la cupola centrale...

    Buona serata


    _________________
    Davide
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 2 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Sab Mag 28 2016, 20:48

    Bruckner ha scritto:Non conosco la cuffia, ma avete provato anche a togliere i due "tappi" sulla parte esterna del driver? Cambia qualcosa?

    Perché, vedete, i "bassi" sono più facilmente riprodotti dalla parte più larga del driver.

    Quando diversamente demandiamo i bassi alla parte centrale (quella più piccola) ci sarà sicuramente un aumento d'impatto, ma anche di intermodulazione.

    Per questa ragione i tecnici Sennheiser hanno risolto il problema alla radice togliendo del tutto la cupola centrale...

    Buona serata

    Ecco giusto! è proprio quello il motivo per cui la 800 ha un suono così particolare.
    Ed è anche il motivo per cui i tecnici tedeschi stanno correndo ai ripari!
    Senza cupole centrale da cui parte il 70% dell'impatto si creano turbolenze.
    Visto che uno rincorre l'altro anche la Beyer t1 seconda edizione ha il suo bel freno areodinamico nella voragine centrale.

    Ps: nella 701 il condotto originariamente era aperto e ne è testimone la svasatura nello stampo.
    La necessità di avere una cuffia rivelatrice per i montaggi multitraccia ( non per ascoltare musica) ha portato a questo risultato.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 04:44