Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Spirit Labs resuscita le Akg k701


    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Sab Mag 28 2016, 20:48

    Bruckner ha scritto:Non conosco la cuffia, ma avete provato anche a togliere i due "tappi" sulla parte esterna del driver? Cambia qualcosa?

    Perché, vedete, i "bassi" sono più facilmente riprodotti dalla parte più larga del driver.

    Quando diversamente demandiamo i bassi alla parte centrale (quella più piccola) ci sarà sicuramente un aumento d'impatto, ma anche di intermodulazione.

    Per questa ragione i tecnici Sennheiser hanno risolto il problema alla radice togliendo del tutto la cupola centrale...

    Buona serata

    Ecco giusto! è proprio quello il motivo per cui la 800 ha un suono così particolare.
    Ed è anche il motivo per cui i tecnici tedeschi stanno correndo ai ripari!
    Senza cupole centrale da cui parte il 70% dell'impatto si creano turbolenze.
    Visto che uno rincorre l'altro anche la Beyer t1 seconda edizione ha il suo bel freno areodinamico nella voragine centrale.

    Ps: nella 701 il condotto originariamente era aperto e ne è testimone la svasatura nello stampo.
    La necessità di avere una cuffia rivelatrice per i montaggi multitraccia ( non per ascoltare musica) ha portato a questo risultato.
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Bruckner Sab Mag 28 2016, 21:03

    La verità è una, ma ha molti aspetti diversi, per dirla con Gandhi.

    Che stiano correndo ai ripari e che il problema sia il driver, è da vedere... vedo altre cose che non vanno bene, più del "buco in mezzo"...

    Non hai risposto alla domanda: provato a togliere quelli laterali?  Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 285880


    _________________
    Davide
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Spiritlabs Sab Mag 28 2016, 22:32

    Bruckner ha scritto:La verità è una, ma ha molti aspetti diversi, per dirla con Gandhi.

    Che stiano correndo ai ripari e che il problema sia il driver, è da vedere... vedo altre cose che non vanno bene, più del "buco in mezzo"...

    Non hai risposto alla domanda: provato a togliere quelli laterali?  Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 285880

    Giusto lo avevo dimenticato....
    Sulla 401 lavoro sui laterali cambiando il tipo di filtro ( più permeabile al passaggio dell'aria) perché il foro del reflex è già aperto.

    Sulla 701 hanno utilizzato uno strano tessuto sintetico a trama sottilissima  che frena moltissimo il passaggio dell'aria sui laterali e un tappo ermetico sul reflex.
    In pratica non ricordo un altro drive che chiuda ermeticamente la camera interna alla bobina mobile perché si va a formare una sospensione pneumatica con un volume troppo piccolo e visto che la zona interna alla bobina mobile è anche quella che è soggetta a maggiore movimento ne deriva una compressione della dinamica sotto i 150hz e una perdita cospicua di efficienza via via che si scende in frequenza, dove le oscillazioni del gruppo mobile diventano più importante.
    Se tolgo solo i laterali non cambia molto perché la camera centrale continuerà a fremere le escursioni.
    Se tolgo tutte e due si rischia di arrivare al fondo corsa come accade sulle Grado se esageri con i buchi.
    Direi che ripristinare il condotto reflex che è stato il fulcro di questo progetto da 20 anni a questa parte mi è sembrato conclusivo.

    Mi piacerebbe invece togliermi una curiosità.....
    Il drive della 800 ha una bobina mobile enorme e quindi molto coppia motrice ma per via della sua conformazione toroidale è composto praticamente da un 75% di sospensione quindi sposta molta poca aria.
    In pratica è normale aspettarsi un suono molto reattivo e dinamico ma senza impatto in gamma bassa.
    Ora se io riuscissi a "incanalare il flusso "Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 424797  inserendo un anello di contenimento esterno a forma strombata e un'ogiva centrale ( con foro centrale o senza bisognerà vedere) potrei fare in modo che l'onda di pressione non venga dispersa ma concentrata verso le nostre orecchie!!!

    Insomma.....ho bisogno di una cavia affraid
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da Bruckner Sab Mag 28 2016, 22:56

    Per la Akg 701, parlare di "reflex" non è propriamente corretto. Si tratta del foro posteriore al driver, come qualunque altro altoparlante.

    Naturalmente, più aria passa dal foro, più la membrana si muove.

    Questo può portare a miglioramenti quanto a peggioramenti (punto di risonanza fuori controllo). Dipende.

    Sarebbe più opportuno demandare la funzione dei "bassi" a chi di dovere: la parte più grande della membrana.


    Nessuno ha mai fatto fare i bassi a un tweeter...


    _________________
    Davide
    2slow4u
    2slow4u
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 07.05.16

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da 2slow4u Gio Dic 21 2017, 22:26

    Ho avuto due K701, una "made in Austria" (regalata anni fa a un amico) e una di produzione corrente, acquistata per pochi spicci, giusto per la curiosita' di risentirla dopo tanto tempo.
    Per me, il basso e' l'ultimo dei problemi di questa cuffia.
    Il basso c'e', e' esteso ed ha una notevole risposta ai transienti.
    Il vero problema e' in tutto il resto.
    E' il festival delle risonanze (le piu' evidenti a circa 2.2kHz e 8kHz), dove le misure della CSD mostrano anche problemi evidenti di smorzamento.
    Last but not least, due bei picchi di distorsione, nella gamma 1-2kHz e a 5kHz circa, dove non danno fastidio insomma!  sunny
    E' tutto sto pandemonio che porta alla percezione di un suono sbilanciato e sgraziato, non il basso.
    La modifica dell "adesivo", che non e' un "tappo" ma una membrana elastica in polietilene che controlla lo smorzamento del driver, e' roba vecchia, vecchia come la cuffia.
    Io la provai per curiosita', ma tornai subito indietro.
    Per certi aspetti il suono effettivamente migliora, ma inesorabilmente (o credete davvero che in AKG siano dei gran fessi?) si compromette proprio la gamma bassa.
    Posso capire che a qualcuno possa piacere cosi', ma alle mie orecchie era evidente che dopo la modifica il basso era si piu' presente, ma anche meno pulito e, sopratutto, articolato.
    Ascoltando la pedaliera dell'organo, era palese che su certe frequenze, la cuffia semplicemente "strafava", perdendo il controllo.
    Sulla reversibilita' poi, ho l'impressione che la facciate un po' troppo facile.
    E' un sistema accordato, quella membrana adesiva, e' tensionata ad hoc durante l'incollaggio, perche' insieme al driver, deve risuonare come da progetto, e non in modo randomico.
    Non e' un adesivo che attaccate e staccate con disinvoltura.
    Quando la riappiccicate, dubito seriamente che il driver possa risuonare come in origine.
    Ripeto, non e' un adesivo, e' parte di un sistema risonante.
    Trovo che la cosa piu' affascinante di questa cuffia sia la sua storia e il successo commerciale.
    Penso che sia una delle peggiori cuffie che abbia mai avuto, eppure ne hanno vendute a triliardi, a volte vestendola semplicemente in modo un po' diverso.
    L'ho comprata due volte perche' volevo capire, come fosse possibile che una simile ciofeca raccogliesse tanti consensi (ma anche molte critiche).
    Chi e' impazzito nel cercare l'amplificatore che la miracolava, chi le ha rodate per centinaia di ore (sigh!), chi l'ha modificata in tutti i modi possibili...
    Per me e' tutto molto semplice ormai: e' uno schifo di cuffia, punto.  Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 650957


    Ultima modifica di 2slow4u il Ven Dic 22 2017, 20:59 - modificato 1 volta.
    BandAlex
    BandAlex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 15.09.10
    Età : 59
    Località : ROMA

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da BandAlex Gio Dic 21 2017, 22:41

    Io ne scrissi già su VHF nel 2010, quando la K701 era una novità ed era pure molto ben recensita:

    http://www.giardinoelettronico.com/t171-akg-k701-chi-la-vuole

    Il link fa riferimento ad una copia successiva messa sul mio forum, il thread originale su VHF non credo sia più accessibile (almeno non a me, bannato da quel forum a vita).


    _________________
    Alex
    www.giardinoelettronico.com
    2slow4u
    2slow4u
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 07.05.16

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da 2slow4u Ven Dic 22 2017, 00:07

    Spiritlabs ha scritto:
    nella 701 il condotto originariamente era aperto e ne è testimone la svasatura nello stampo.

    La 701 non ha MAI avuto l'apertura posteriore libera.
    Quella svasatura serve semplicemente a consentire alla membrana posteriore (che e' piu' larga del foro) di oscillare senza andare a sbatacchiare sulla piastra posteriore.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da biscottino Ven Dic 22 2017, 13:43

    Le serie successive alla k701, e parlo della k702 e soprattutto della k712 pro, hanno migliorato qualcosa?


    _________________
    Enjoy your head! Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 2296686959
    2slow4u
    2slow4u
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 07.05.16

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da 2slow4u Ven Dic 22 2017, 15:54

    biscottino ha scritto:Le serie successive alla k701, e parlo della k702 e soprattutto della k712 pro, hanno migliorato qualcosa?

    La 702 e' una 701 con cavo staccabile e colori diversi.
    La 712 Pro si differenzia un po', ha i cuscinetti in memory foam NON "angolati", e un impostazione timbrica differente (che non piace a chi gradisce la K701).
    Non l'ho mai sentita, ma ho visto che c'e' un sacco di gente che le modifica, non e' un buon segno! Rolling Eyes
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da biscottino Ven Dic 22 2017, 20:32

    2slow4u ha scritto:

    La 702 e' una 701 con cavo staccabile e colori diversi.
    La 712 Pro si differenzia un po', ha i cuscinetti in memory foam NON "angolati", e un impostazione timbrica differente (che non piace a chi gradisce la K701).
    Non l'ho mai sentita, ma ho visto che c'e' un sacco di gente che le modifica, non e' un buon segno! Rolling Eyes  

    A me le mod post-produzione non piacciono particolarmente. Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 33910


    _________________
    Enjoy your head! Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 2296686959
    2slow4u
    2slow4u
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 07.05.16

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da 2slow4u Sab Dic 23 2017, 17:19

    BandAlex ha scritto:bannato da quel forum a vita.

    Minchia, che sfiga! Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 650957
    Comunque ricordo benissimo quel thread, per la prima volta leggevo su un forum italiano, impressioni analoghe alle mie!
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Empty Re: Spirit Labs resuscita le Akg k701

    Messaggio Da the Crimson King Dom Dic 24 2017, 17:47

    Da ascoltatore e parziale estimatore di queste cuffie non posso che leggere con interesse la tua opinione a riguardo. Non conosco la tua esperienza e il tuo bagaglio tecnico, nè dispongo delle capacità necessarie per discuterne con sufficiente cognizione di causa, ma la lucidità con cui ne scrivi mi colpisce.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Spirit Labs resuscita le Akg k701 - Pagina 3 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:48