Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!


    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da montanari Dom Apr 26, 2020 10:32 am

    e il rumore?
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da franci2105 Dom Apr 26, 2020 10:41 am

    montanari ha scritto:e il rumore?

    Presente quando connesso ma non esagerato. In ascolto assolutamente ininfluente.


    _________________
    Spoiler:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Dom Apr 26, 2020 10:58 am

    Probabilmente le Sony sono le più schizzinose in fatto di amplificazione fra quelle che abbia sentito, forse è dovuto alle dimensioni del driver, assolutamente inconsuete per una dinamica. 
    Tuttavia soprattutto per le medie frequenze, in alto e in basso vanno bene su un po' tutto.
    Uno Shiit Loki, con un leggero boost nei medio bassi e medio alti, e passa la paura.
    Ma io ormai le uso soprattutto per generi specifici, e mi vanno benissimo "naturali".


    _________________
    Ascoltofoni:
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Dom Apr 26, 2020 11:07 am

    franci2105 ha scritto:

    Con il Pro iCan suonano bene, gli darei un 7,5/8 su una scala da 1 a 10 però sono cuffie che per il loro particolare sound signature di cui si è parlato parecchio e che altri possono descrivere meglio di me possono magari non soddisfarti al 100% ed infatti a non tutti piacciono. Questa cosa però io la imputo ad una pecularietà quasi unica che ha questa cuffia (che non ho incontrato nelle altre 30 cuffie e più che ho a parte anche se in maniera più leggera nella T1) e che sicuramente non è un merito ovvero che è si facile da pilotare per quello che intendiamo comunemente ma non è questo di cui parlo.
    Quello che intendo è che cambia in maniera incredibile se si azzecca l’amplificazione giusta e ripeto non è sicuramente un merito.
    Chiaramente porto la mia esperienza personale ma ho verificato come, traducendo le parole in numeri per capirci in maniera chiara, che se con il Pro iCan suona su una scala da 1 a 10 7,5/8 e con l’E.A.R. HP4 siamo sul 9 accade invece un cosa che mi ha lasciato stupito di come suoni con il Red Wine Audio 30.2 collegata con l’xlr ai morsetti dei diffusori ovvero di come prenda il volo, di come il voto sia un 10 assoluto ma sopratutto di come cambia e prende quasi una nuova vita. Pur non esistendo possibile darlo, il voto dovrebbe essere un 12. È come se acquistasse qualcosa che prima non c’era.
    Tutto questo per dire che alla stessa cifra potrebbero piacerti cuffie meno costose ma sopratutto meno rognose. Per capirci senza Red Wine mi troverei ad ascoltarla molto meno. 
    Per scadere un po nella chiacchiera da bar ma per voler fissare il punto con un’altro esempio è come se fosse una bellissima donna con la seconda scarsa oppure la stessa donna con una quarta. La prima va bene e anche alla grande ma la seconda...Rolling Eyes

    Intanto grazie per l'ottima spiegazione che riassume un po' tutto quanto detto in questo 3d, che ho letto interamente due volte.
    Perche' il mio orientamento su queste cuffie? che, in verita', dopo le vostre esperienze qui descritte comincia a vacillare.
    Intanto perche' ho alcuni prodotti Sony, anche se non di fascia alta, come le cuffie WH-1000xM3, gli auricolari XBA-N3 e WI-1000X. Quindi, ascoltando prevalentemente elettronica, ma non solo, mi piace in generale la loro timbrica che tipicamente Sony e' a forma di V. 
    Poi ho comprato le LCD-i4 pensando di fare un grosso passo avanti per quanto concerne dettaglio, dinamica, palcoscenico. E in effetti le i4 sono un grande passo avanti ma... intanto mi manca il basso che solitamente cerco in un paio di cuffie/auricolari e che non mi basta piu' essere semplicemente un basso predominante. Mi piace il pugno secco, quando serve, che riesca a scendere anche nei sub bassi, ma senza trascinamenti o goffe presenze che predominano su tutto il resto della gamma. Questi i4, non so se dipende dalle mie orecchie, ma proprio non riesco a farmele piacere e a volte ho addirittura la sensazione che non sono neanche molto dettagliate percependo un'impasto generale. Del resto anche su questi iem ci sono pareri contrastanti e comunque hanno necessita' di una equalizzazione per'altro suggerita dalla stessa azienda Audeze.

    Proprio qualche giorno fa, ho avuto una grandissima sorpresa. Avevo ordinato un paio di cuffie aperte, usato in ottime condizioni, a un prezzo abbastanza economico, solo per curiosita' e per ascoltare un paio di cuffie aperte. Si tratta delle Bayerdinamic DT990 edition, da 32 Ohm. Appena le collego al mio Fiio M15, senza neanche fare il burn-in che probabilmente era gia' stato fatto, mi si e' aperto non un portone ma un varco. Un palcoscenico cosi' ampio che neanche gli i4 mi hanno dato, un dettaglio impressionante, frequenze medio/alte e alte che fanno emergere il le corde, i piatti, in una maniera pulita, distinza, come mai prima. Molto dicono che sono un "scintillanti" sulle alte, io non h affatto avuto questa sensazione, magari anche perche' il mio udito e' quello di una persona di 60 anni e certamente ho perso un po di sensibilita' alle alte frequenze.  Per la prima volta ho ascoltato in flat ed ero pienamente appagato dal suono che ne usciva tranne.... e qui ci torniamo, per i bassi che su queste cuffie sono scarsamente presenti. Infatti le uniche correzione di EQ era alzare un la parte bassa. Ma ancora non sono riuscito a sentire i bassi come mi piacciono e, inoltre, appena alzo un po 'il volume per avere una maggiore pressione acustica, le cuffie vanno subito in distorsione. 

    Perche' tutta questa spiegazione? per cercare di far capire quale timbrica mi piace ed e' adatta a me.
    Quindi, la mia cuffia perfetta sarebbe per il palcoscenico, dettaglio, gamma medio/alta e alta, come le bayerdinamic DT990, ma con molto piu' basso (secco, presente fino all'estensione del sub, con un buon punch quando serve) e con una buona capacita' di esprimere pressione acustica elevata. Quest'ultimo aspetto non perche' io ascolto sempre ad alte pressioni, anzi... ma la distorsione della DT990 appena alzo un po il volume e' davvero fastidiosa.

     Ritornando in tema su queste Sony, mi spaventa il fatto che per sfruttarle al meglio bisogna avere elettronica di qualita', cavo dedicato, e solo se si centra bene l'obbiettivo magari si hanno soddisfazioni.
    Io penso che per uno come me, che ha cominciato solo da poco, non e' la scelta giusta comprare un paio di cuffie e poi costruire intorno a lei tutto il resto dell'elettronica ma piuttosto il contrario. 
    Io ascolto musica liquida, al momento ho il DAP M15  che come DAC non e' affatto male. Ho ordinato un'aplificatore IFI Ican Pro che, a giudizio diffuso, e' un'amplificatore che fa bene tutto, con molte cuffie, ma non eccelle in nulla. L'eccellenza secondo me va ricercata solo dopo aver capito bene cosa ti piace e cosa e' adatto a te. Per cominciare sfrutto il DAC del M15, collegato all'IFI.

    Detto tutto cio' in premessa, ve la sentite di consigliarmi queste sony? purtroppo non ho la possibilita' di ascoltarle prima. Se no, anche se non siamo nel 3d giusto, sulla base delle mie esperienze di ascolto, cosa vi sentireste di suggerirmi? Vista l'esperienza positiva delle Bayer magari posso valutare le T1? ma poi le gestisco bene come potenza con l'Ican?

    Scusate, forse ho fatto troppe domande ma ho davvero bisogno del vostro consiglio per non buttare soldi  No No No


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Dom Apr 26, 2020 11:09 am

    Barone Birra ha scritto:Probabilmente le Sony sono le più schizzinose in fatto di amplificazione fra quelle che abbia sentito, forse è dovuto alle dimensioni del driver, assolutamente inconsuete per una dinamica. 
    Tuttavia soprattutto per le medie frequenze, in alto e in basso vanno bene su un po' tutto.
    Uno Shiit Loki, con un leggero boost nei medio bassi e medio alti, e passa la paura.
    Ma io ormai le uso soprattutto per generi specifici, e mi vanno benissimo "naturali".
    Non avevo letto i ltuo messaggio mentre scrivevo.
    Anche tu mi sembra hai l'Ican pro e le Sony.
    Che settaggio usi normalmente ma, soprattutto, come senti la parte medio/alta e alta della cuffia?
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da franci2105 Dom Apr 26, 2020 11:31 am

    Koccio ha scritto:

    Intanto grazie per l'ottima spiegazione che riassume un po' tutto quanto detto in questo 3d, che ho letto interamente due volte.
    Perche' il mio orientamento su queste cuffie? che, in verita', dopo le vostre esperienze qui descritte comincia a vacillare.
    Intanto perche' ho alcuni prodotti Sony, anche se non di fascia alta, come le cuffie WH-1000xM3, gli auricolari XBA-N3 e WI-1000X. Quindi, ascoltando prevalentemente elettronica, ma non solo, mi piace in generale la loro timbrica che tipicamente Sony e' a forma di V. 
    Poi ho comprato le LCD-i4 pensando di fare un grosso passo avanti per quanto concerne dettaglio, dinamica, palcoscenico. E in effetti le i4 sono un grande passo avanti ma... intanto mi manca il basso che solitamente cerco in un paio di cuffie/auricolari e che non mi basta piu' essere semplicemente un basso predominante. Mi piace il pugno secco, quando serve, che riesca a scendere anche nei sub bassi, ma senza trascinamenti o goffe presenze che predominano su tutto il resto della gamma. Questi i4, non so se dipende dalle mie orecchie, ma proprio non riesco a farmele piacere e a volte ho addirittura la sensazione che non sono neanche molto dettagliate percependo un'impasto generale. Del resto anche su questi iem ci sono pareri contrastanti e comunque hanno necessita' di una equalizzazione per'altro suggerita dalla stessa azienda Audeze.

    Proprio qualche giorno fa, ho avuto una grandissima sorpresa. Avevo ordinato un paio di cuffie aperte, usato in ottime condizioni, a un prezzo abbastanza economico, solo per curiosita' e per ascoltare un paio di cuffie aperte. Si tratta delle Bayerdinamic DT990 edition, da 32 Ohm. Appena le collego al mio Fiio M15, senza neanche fare il burn-in che probabilmente era gia' stato fatto, mi si e' aperto non un portone ma un varco. Un palcoscenico cosi' ampio che neanche gli i4 mi hanno dato, un dettaglio impressionante, frequenze medio/alte e alte che fanno emergere il le corde, i piatti, in una maniera pulita, distinza, come mai prima. Molto dicono che sono un "scintillanti" sulle alte, io non h affatto avuto questa sensazione, magari anche perche' il mio udito e' quello di una persona di 60 anni e certamente ho perso un po di sensibilita' alle alte frequenze.  Per la prima volta ho ascoltato in flat ed ero pienamente appagato dal suono che ne usciva tranne.... e qui ci torniamo, per i bassi che su queste cuffie sono scarsamente presenti. Infatti le uniche correzione di EQ era alzare un la parte bassa. Ma ancora non sono riuscito a sentire i bassi come mi piacciono e, inoltre, appena alzo un po 'il volume per avere una maggiore pressione acustica, le cuffie vanno subito in distorsione. 

    Perche' tutta questa spiegazione? per cercare di far capire quale timbrica mi piace ed e' adatta a me.
    Quindi, la mia cuffia perfetta sarebbe per il palcoscenico, dettaglio, gamma medio/alta e alta, come le bayerdinamic DT990, ma con molto piu' basso (secco, presente fino all'estensione del sub, con un buon punch quando serve) e con una buona capacita' di esprimere pressione acustica elevata. Quest'ultimo aspetto non perche' io ascolto sempre ad alte pressioni, anzi... ma la distorsione della DT990 appena alzo un po il volume e' davvero fastidiosa.

     Ritornando in tema su queste Sony, mi spaventa il fatto che per sfruttarle al meglio bisogna avere elettronica di qualita', cavo dedicato, e solo se si centra bene l'obbiettivo magari si hanno soddisfazioni.
    Io penso che per uno come me, che ha cominciato solo da poco, non e' la scelta giusta comprare un paio di cuffie e poi costruire intorno a lei tutto il resto dell'elettronica ma piuttosto il contrario. 
    Io ascolto musica liquida, al momento ho il DAP M15  che come DAC non e' affatto male. Ho ordinato un'aplificatore IFI Ican Pro che, a giudizio diffuso, e' un'amplificatore che fa bene tutto, con molte cuffie, ma non eccelle in nulla. L'eccellenza secondo me va ricercata solo dopo aver capito bene cosa ti piace e cosa e' adatto a te. Per cominciare sfrutto il DAC del M15, collegato all'IFI.

    Detto tutto cio' in premessa, ve la sentite di consigliarmi queste sony? purtroppo non ho la possibilita' di ascoltarle prima. Se no, anche se non siamo nel 3d giusto, sulla base delle mie esperienze di ascolto, cosa vi sentireste di suggerirmi? Vista l'esperienza positiva delle Bayer magari posso valutare le T1? ma poi le gestisco bene come potenza con l'Ican?

    Scusate, forse ho fatto troppe domande ma ho davvero bisogno del vostro consiglio per non buttare soldi  No No No
    A questo punto se sei un amante del marchio Sony anche io lo sono per le cuffie e sono quelle passioni che ti prendono e non esclusivamente per l'ascolto e le sue prestazioni anche se diversi modelli hanno fatto la storia e se leggi la mia firma ci sono le Sony che possiedo io farei così.
    Senza impazzire e suonano con meno rogne della Z1R ed ad un quinto del prezzo della Z1R potresti prendere la Sony MDR-Z7 che usata si trova sui 400. Una cuffia divertente di cui un paio di anni fa è uscita la versione aggiornata M2 ma si trova con difficoltà usata e recentemente nuova anche. Ho provato a cercare ma Sony Italia che l'aveva sempre avuta non è disponibile, il suo prezzo è sui 700 euro, non è più disponibile. Sembra essere disponibile solo fuori Europa ma comunque non credo ti convenga spendere 300 euro in più. La Z7 è molto divertente, ti devono piacere i bassi perché sfonda. Sicuramente meno audiofila e non per il jazz o la classica ma tolto queste due cose attacchi e ti godi la tua musica senza menate audiofile. Io l'ascolto quando sono in quel mood. Per te che stai iniziando secondo me andresti più che bene senza spendere da subito una fortuna. Non ti preoccupare c'è ne sarà tempo.
    Su eBay c'è n'è una in Italia e una in UK. Eviterei UK che non ha i pad originali.
    Questa quella in Italia. Diciamo che se ti interessa fino a 400 è da prendere di più lo faresti perché diciamo la vuoi e non vuoi perdertela. Chiaramente non oltre i 500. Io la trovai pari al nuovo a 350 euro ma anni fa c'era più giro. Adesso di Z7 se ne vedono meno in giro.

    https://www.ebay.it/itm/324040188920


    Ultima modifica di franci2105 il Dom Apr 26, 2020 11:39 am - modificato 5 volte.


    _________________
    Spoiler:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Dom Apr 26, 2020 11:31 am

    Koccio ha scritto:
    Non avevo letto i ltuo messaggio mentre scrivevo.
    Anche tu mi sembra hai l'Ican pro e le Sony.
    Che settaggio usi normalmente ma, soprattutto, come senti la parte medio/alta e alta della cuffia?
    Preciso che ho due set, uno principale e uno desktop/pc (col Benchmark dac che fa avanti e indietro), il mio abbinamento migliore è col Bryston BHA1 in bilanciato, dalla natura più aperta e brillante dell'iFi, che dalla sua ha più "peso" e impatto dinamico. Con quest'ultimo solitamente vado in SS, più pulito e netto, a valvole è più morbido e più tridimensionale, ma dipende pure da cosa stai sentendo.
    Alti nessun problema con la Sony, non è affatto attufata, è decisamente estesa e ariosa, specie per una chiusa. Voci femminili sensazionali.
    Come ripeto il "problema", se c'è, è nelle medie frequenze un po' arretrate e poco aggressive, ma se questo non va bene col rock... con la musica elettronica o il pop/funk - ma anche jazz acustico, folk... sono ottime così, quindi per i tuoi gusti questo combo lo trovo di alto livello.


    _________________
    Ascoltofoni:
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da djansia Dom Apr 26, 2020 12:26 pm

    Koccio ha scritto:

    Proprio qualche giorno fa, ho avuto una grandissima sorpresa. Avevo ordinato un paio di cuffie aperte, usato in ottime condizioni, a un prezzo abbastanza economico, solo per curiosita' e per ascoltare un paio di cuffie aperte. Si tratta delle Bayerdinamic DT990 edition, da 32 Ohm. Appena le collego al mio Fiio M15, senza neanche fare il burn-in che probabilmente era gia' stato fatto, mi si e' aperto non un portone ma un varco. Un palcoscenico cosi' ampio che neanche gli i4 mi hanno dato, un dettaglio impressionante, frequenze medio/alte e alte che fanno emergere il le corde, i piatti, in una maniera pulita, distinza, come mai prima. Molto dicono che sono un "scintillanti" sulle alte, io non h affatto avuto questa sensazione, magari anche perche' il mio udito e' quello di una persona di 60 anni e certamente ho perso un po di sensibilita' alle alte frequenze.  Per la prima volta ho ascoltato in flat ed ero pienamente appagato dal suono che ne usciva tranne.... e qui ci torniamo, per i bassi che su queste cuffie sono scarsamente presenti. Infatti le uniche correzione di EQ era alzare un la parte bassa. Ma ancora non sono riuscito a sentire i bassi come mi piacciono e, inoltre, appena alzo un po 'il volume per avere una maggiore pressione acustica, le cuffie vanno subito in distorsione. 

     Ritornando in tema su queste Sony, mi spaventa il fatto che per sfruttarle al meglio bisogna avere elettronica di qualita', cavo dedicato, e solo se si centra bene l'obbiettivo magari si hanno soddisfazioni.
    Io penso che per uno come me, che ha cominciato solo da poco, non e' la scelta giusta comprare un paio di cuffie e poi costruire intorno a lei tutto il resto dell'elettronica ma piuttosto il contrario. 
    Io ascolto musica liquida, al momento ho il DAP M15  che come DAC non e' affatto male. Ho ordinato un'aplificatore IFI Ican Pro che, a giudizio diffuso, e' un'amplificatore che fa bene tutto, con molte cuffie, ma non eccelle in nulla. L'eccellenza secondo me va ricercata solo dopo aver capito bene cosa ti piace e cosa e' adatto a te. Per cominciare sfrutto il DAC del M15, collegato all'IFI.
    Scusate, forse ho fatto troppe domande ma ho davvero bisogno del vostro consiglio per non buttare soldi  No No No
    Perdonami, ma sulle DT990 Non hai notato il "buco in mezzo"? Grande palcoscenico che definirei più "spazialità", ottima estensione in alto e per me altrettanto ottima è quella in basso ... il problema, a mio parere, è che la parte che sta in mezzo e quindi le medie per generalizzare quasi non esiste e fa fatica ad emergere. Ne ho avute due, Edition e Pro, con la stessa caratteristica. Divertenti per carità, ma quel vuoto è preoccupante a mio parere o comunque per niente piacevole.
    Magari le ho sempre amplificate male ...

    La Z1R a me piace pure attaccata all'ipod touch, certo mi piace moltissimi ascoltata in bilanciato con il WM1A e anche con l'A&K70. Sicuramente è possibile migliorare tutto, ma a mio parere è un discorso che non riguarda solo la cuffia ma l'intera catena.
    Insomma, se sei curioso e nelle recensioni intuisci che può piacerti prendila e piano piano la fai crescere assieme agli altri elementi. Quando decisi di prenderla pensai solo a ... prenderla, appunto. Credo di averlo già scritto, lessi parecchie opinioni e review e quelle che mi convinsero di più furono proprio quelle negative. Ce ne sono molte, ma non so perché tra le righe ci trovai proprio quelle caratteristiche che potevano invece piacermi. Fu un azzardo l'acquisto e meno male che è andata bene.
    Occhio però perché è possibile che sia io ad accontentarmi.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Dom Apr 26, 2020 12:45 pm

    Koccio ha scritto:
    Due note, intanto qualcosa che l'iFi faccia all'eccellenza c'è, ed è potenza erogata e punch dinamico, che se metti gain +9 diventa addirittura esplosivo (+18 non ho mai avuto il coraggio di settarlo), la versatilità ovviamente, e la disponibilità di energia in basso:
    A patto che la cuffia sia tecnicamente in grado di sostenerlo, il bass boost è davvero efficace, col primo scatto enfatizza i sub-bassi, con gli altri fa diventare da bass head anche la Sennheiser HD800, ma senza modificare troppo il carattere originale. Per me è una feature favolosa. Cuffie come ZMF e Focal ci si sposano a meraviglia.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Dom Apr 26, 2020 12:46 pm

    franci2105 ha scritto:

    A questo punto se sei un amante del marchio Sony anche io lo sono per le cuffie e sono quelle passioni che ti prendono e non esclusivamente per l'ascolto e le sue prestazioni anche se diversi modelli hanno fatto la storia e se leggi la mia firma ci sono le Sony che possiedo io farei così.
    Senza impazzire e suonano con meno rogne della Z1R ed ad un quinto del prezzo della Z1R potresti prendere la Sony MDR-Z7 che usata si trova sui 400. Una cuffia divertente di cui un paio di anni fa è uscita la versione aggiornata M2 ma si trova con difficoltà usata e recentemente nuova anche. Ho provato a cercare ma Sony Italia che l'aveva sempre avuta non è disponibile, il suo prezzo è sui 700 euro, non è più disponibile. Sembra essere disponibile solo fuori Europa ma comunque non credo ti convenga spendere 300 euro in più. La Z7 è molto divertente, ti devono piacere i bassi perché sfonda. Sicuramente meno audiofila e non per il jazz o la classica ma tolto queste due cose attacchi e ti godi la tua musica senza menate audiofile. Io l'ascolto quando sono in quel mood. Per te che stai iniziando secondo me andresti più che bene senza spendere da subito una fortuna. Non ti preoccupare c'è ne sarà tempo.
    Su eBay c'è n'è una in Italia e una in UK. Eviterei UK che non ha i pad originali.
    Questa quella in Italia. Diciamo che se ti interessa fino a 400 è da prendere di più lo faresti perché diciamo la vuoi e non vuoi perdertela. Chiaramente non oltre i 500. Io la trovai pari al nuovo a 350 euro ma anni fa c'era più giro. Adesso di Z7 se ne vedono meno in giro.

    https://www.ebay.it/itm/324040188920

    Raccolgo il suggerimento ma, come dici tu, sei sei amante della Sony dopo averne provate alcune vai dritto sulla top.
    Ho letto un paio di recensioni sulla nuova versione M2, sembra che il problema dei medi incassati e' rimasto ma hanno addolcito gli alti. Proprio l'aspetto che mi interessa. Come decevo non sono molto sensibile agli alti, se questi non sono ben accentuati rischio di dover equalizzare questa fascia di frequenze
    Tuttavia se ti interessano li vende Amazon.DE al prezzi di 643,00€.
    La vecchia versione l'avrei vista su un'altro forum a 390,00€ tutto compreso.
    Sono indeciso, ho paura che compro queste ma il cuore mi resta sulle Z1R.

    Ci rifletto un'attimino.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Dom Apr 26, 2020 12:47 pm

    Barone Birra ha scritto:

    Due note, intanto qualcosa che l'iFi faccia all'eccellenza c'è, ed è potenza erogata e punch dinamico, che se metti gain +9 diventa addirittura esplosivo (+18 non ho mai avuto il coraggio di settarlo), la versatilità ovviamente, e la disponibilità di energia in basso:
    A patto che la cuffia sia tecnicamente in grado di sostenerlo, il bass boost è davvero efficace, col primo scatto enfatizza i sub-bassi, con gli altri fa diventare da bass head anche la Sennheiser HD800, ma senza modificare troppo il carattere originale. Per me è una feature favolosa. Cuffie come ZMF e Focal ci si sposano a meraviglia.
    questo e' uno degli aspetti che mi ha convinto a prenderlo, poi un prezzo interessante mi ha dato il colpo di grazia  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 75961
    Devo dire sinceramente anche grazie a te che me lo hai suggerito   Rolling Eyes


    Ultima modifica di Koccio il Dom Apr 26, 2020 12:52 pm - modificato 2 volte.
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Dom Apr 26, 2020 12:50 pm

    djansia ha scritto:

    Perdonami, ma sulle DT990 Non hai notato il "buco in mezzo"? Grande palcoscenico che definirei più "spazialità", ottima estensione in alto e per me altrettanto ottima è quella in basso ... il problema, a mio parere, è che la parte che sta in mezzo e quindi le medie per generalizzare quasi non esiste e fa fatica ad emergere. Ne ho avute due, Edition e Pro, con la stessa caratteristica. Divertenti per carità, ma quel vuoto è preoccupante a mio parere o comunque per niente piacevole.
    Magari le ho sempre amplificate male ...

    La Z1R a me piace pure attaccata all'ipod touch, certo mi piace moltissimi ascoltata in bilanciato con il WM1A e anche con l'A&K70. Sicuramente è possibile migliorare tutto, ma a mio parere è un discorso che non riguarda solo la cuffia ma l'intera catena.
    Insomma, se sei curioso e nelle recensioni intuisci che può piacerti prendila e piano piano la fai crescere assieme agli altri elementi. Quando decisi di prenderla pensai solo a ... prenderla, appunto. Credo di averlo già scritto, lessi parecchie opinioni e review e quelle che mi convinsero di più furono proprio quelle negative. Ce ne sono molte, ma non so perché tra le righe ci trovai proprio quelle caratteristiche che potevano invece piacermi. Fu un azzardo l'acquisto e meno male che è andata bene.
    Occhio però perché è possibile che sia io ad accontentarmi.
    Si, forse hai ragione, un po' di medi incassati ma per il genere che ascolto solitamente li riduco un po', quindi.... ecco perche', a parte un po' di bassi, e' l'unica cuffia che riesco ad ascoltare in flat con grande soddisfazione in termini di qualita' a me percepita.
    Quindi mi viene la curiosita' di come suona la T1, se avesse la stessa timbrica, con un po' di bassi in piu' e non avendo (credo) problemi di corrente con il Ican Pro, potrebbe essere la scelta giusta. Tra l'altro in questo momento il prezzo e' scontato.
    Chi la conosce bene?
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Dom Apr 26, 2020 12:54 pm

    Comunque costruttivamente la Z1R è un'opera d'arte tecnica nippo-maniacale, dalla pelle alle parti metalliche, ai cuscinetti... tutto assemblato alla perfezione. E comodissima, un cuscino...


    _________________
    Ascoltofoni:
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Dom Apr 26, 2020 1:08 pm

    Barone Birra ha scritto:Comunque costruttivamente la Z1R è un'opera d'arte tecnica nippo-maniacale, dalla pelle alle parti metalliche, ai cuscinetti... tutto assemblato alla perfezione. E comodissima, un cuscino...
    sarai colpevole due volte Laughing Laughing Laughing
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da montanari Dom Apr 26, 2020 1:37 pm

    anc hio ascolto molta elettronica e techno. 
    siamo in pochi qua sul gazebo, chi ti piace ad esempio?

    (la z1r va benissimo con l elettronica)


    _________________
    alè:
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Dom Apr 26, 2020 2:21 pm

    Piu ' o meno tutta, dance, house, hip pop, new age, etc... condizione e' che sia ben incisa.
    Solo liquida e solo flac.
    Tuttavia, a seconda del momento, non disdegno altri generi sempre a condizione che sia HI-RES.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da montanari Dom Apr 26, 2020 2:29 pm

    ad esempio?
    puoi postare qualcosa qua!
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t40595p1000-cosa-stiamo-ascoltando-in-questo-momento

    con l lettronica e hip hop ancora di piu e' difficile che sia ben incisa
    a me basta che sia bella musica! se non la trovo in flac anche mp3 va bene!!

    comunque son generi elettronica e hip hop che si sposano bene con cuffie e ancor di piu auricolari con risposta a V, basso in evidenza e senza sbrodolamenti e alti dettagliati. le i4 e le audeze tutte essendo molto incentrate sulle medie e medio basso non sono proprio cosi..


    _________________
    alè:
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Dom Apr 26, 2020 3:52 pm

    provo a postare qualcosa come link


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da montanari Dom Apr 26, 2020 4:11 pm

    li ho visti.. piuttosto commerciali, preferisco robe un po piu scure e incazzate!!
    scusa se te lo dico ma quelli sono registrati di m..!!
    senza offesa


    _________________
    alè:
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Dom Apr 26, 2020 4:21 pm

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 650957 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 650957 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 650957
    sentiamo qualche tuo suggerimento...


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da montanari Dom Apr 26, 2020 4:38 pm

    bah, rap puoi inziare coi beastie boys!!
    oppure uno registrato bene che mi viene in mente su due piedi piu recente e c e pure in 24/96 
    kanye west, album:
    yeezus
    the life of pablo
    ye
    kids see ghost..hanno anche qualche contaminazione elettronica
    ma c e ne tanti..
    ascoltati recenti:
    R.A.P. Ferreira - Purple Moonlight 
    Stormzy - Heavy Is the Head 
    clipping. - There Existed an Addiction to Blood 

    JPEGMAFIA - All My Heroes Are Cornballs


    BROCKHAMPTON


    Denzel Curry - ZUU 


    Tyler, the Creator


    Lizzo - Cuz I Love You


    Quelle Chris - Guns


    Billy Woods & Kenny Segal - Hiding Places 


    Malibu Ken


    CupcakKe - Ephorize

    etc etc











    suonano bene questi con le sony


    _________________
    alè:
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Dom Apr 26, 2020 4:54 pm

    ho ascoltato qualcosa, effettivamente e' un po' piu' tosto, ogni tanto va bene ma sempre questa roba  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 921419
    ovviamente per me
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Dom Apr 26, 2020 5:05 pm

    qualcuno lo conoscevo  e lo ascolto. Anche qualcuno tra i tuoi non ha una buona incisione. 
    CMQ ne parliamo nel giusto 3d se ti va.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da montanari Dom Apr 26, 2020 5:07 pm

    ma si certo, ma poi dipende dove li hai ascoltati in 2 minuti, da you tube?

    in genere l hip hop non e' registrato bene, si salva giusto west e pochi altri
    spazio anche nell elettronica(roba scura anche techno.non house no new age) e nel jazz contemporaneo, free e avantgarde

    siccome avevi scritto l importante e' che sia registrato bene e hi res....io ascolto anche mp3 320kb, se sono registrati bene sfido a sentire le differenze con un flac


    _________________
    alè:
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Lun Apr 27, 2020 9:26 am

    siamo off topic  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 625723
    ritornando in argomento... Franci, differenze tra la sony e la T1?


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da franci2105 Lun Apr 27, 2020 10:13 am

    Koccio ha scritto:siamo off topic  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 28 625723
    ritornando in argomento... Franci, differenze tra la sony e la T1?

    Più che le differenze, di cui leggendo le tantissime recensioni in rete puoi farti un'idea, il punto è un'altro ovvero ti consiglio di buttarti su cuffie meno problematiche da pilotare. Tra tutte le infinità di cuffie che ci sono hai capato quelle rognose ed intendo rognose se le si vuole fare suonare come devono, altrimenti le colleghi a quello che vuoi ma nel tuo caso non è la scelta più saggia da fare.


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 6:47 am