Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Mar Lug 14 2020, 16:04

    secondo me la Sony, che non e' proprio l'ultima arrivata anzi...., ha progettato la cuffia esattamente cosi', incluso il cavo, proprio per dargli quella particolare impostazione. non e' un difetto, ma una precisa scelta progettuale.

    cercare di alterare con un cavo questa impostazione e' sicuramente una cosa lecita, ma io sono filosoficamente contrario.... quando cambio il cavo cerco sempre qualcosa che esalti al massimo le peculiarita' della cuffia, non un cavo che le modifichi.... se voglio un cuffia diversa, cambio cuffia non cavo.....

    cio' detto, ognuno ha il sacrosanto diritto di fare quello che gli pare con la propria cuffia sunny sunny quindi lungi da me criticare, ribadisco solo l'osservazione fatta sopra: se si cerca una maggiore "frizzantezza" in alto il cavo puo' sicuramente aiutare (anche se sarebbe molto piu' semplice ed economico usare un eq), ma se si cerca maggiore "definizione" allora non c'e' verso....
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Mer Lug 15 2020, 08:52

    phaeton ha scritto:secondo me la Sony, che non e' proprio l'ultima arrivata anzi...., ha progettato la cuffia esattamente cosi', incluso il cavo, proprio per dargli quella particolare impostazione. non e' un difetto, ma una precisa scelta progettuale.

    cercare di alterare con un cavo questa impostazione e' sicuramente una cosa lecita, ma io sono filosoficamente contrario.... quando cambio il cavo cerco sempre qualcosa che esalti al massimo le peculiarita' della cuffia, non un cavo che le modifichi.... se voglio un cuffia diversa, cambio cuffia non cavo.....

    cio' detto, ognuno ha il sacrosanto diritto di fare quello che gli pare con la propria cuffia sunny sunny  quindi lungi da me criticare, ribadisco solo l'osservazione fatta sopra: se si cerca una maggiore "frizzantezza" in alto il cavo puo' sicuramente aiutare (anche se sarebbe molto piu' semplice ed economico usare un eq), ma se si cerca maggiore "definizione" allora non c'e' verso....

    Permettimi di dissentire, il cavo, a mio avviso, dovrebbe essere  neutro, ovvero trasmettere il segnale in maniera piu' pura e fedele possibile. Non avrebbe senso utilizzare un cavo "limitante" e poi agire sull'EQ per recuperare in parte quello che si perde durante la trasmissione del segnale alle cuffie. Purtroppo non e' il primo caso in cui cuffie costose utilizzano cavi scadenti e sostituendoli con cavi piu' performanti la cuffia "rinasce".
    Intanto ho terminato il mio cavo personalizzato:
    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 20200710
    4,5 m di cavo mi sono costati 40€ piu' connettori, avro' speso circa 60,00. Usato doppio, ovvero una treccia per ogni canale, quindi bilanciato. Cavo OCC rivestito in argento, 8 core. Mi manca solo di rifinire con una calza. 
    Provato e che dire.... tutta un'altra storia.
    La gamma bassa sostanzialmente non e' cambiata molto, forse un po' piu' asciutta e meno impastata. Nella gamma media, ahime', non si notato particolari differenze. Dove la cuffia ha cambiato moltissimo e' sulla gamma alta. Ora e' piu' luminosa, non occorre piu' ricorrere all'eq, in questa gamma somiglia molto alle Klipsch. Ha anche guadagnato sensibilita' (maggiore potenza a parita' di volume), ha recuperato un po' di dettaglio e mi sembra di avere anche un palcoscenico piu' ampio, che per una cuffia chiusa non e' cosa da poco.
    Insomma, ora suona come mi aspettavo e, tranne la gamma media che e' sempre un po' arretrata, posso dire che finalmente comincia a piacermi.
    Lo stesso cavo l'ho provato sulle Klipsch, non ha comportato cambiamenti degni di nota, evidentemente, come avevo ipotizzato, il cavo delle Klipsch e' di fattura migliore e difficilmente si riesce a migliorare ulteriormente, nonostante non sia bilanciato.
    Sono convinto che chi compra queste cuffie ha assoluta necessita' di provarle con un cavo migliore prima di giudicarle e non serve togliersi un dente per avere grandi migliorie.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Gio Lug 16 2020, 21:36

    phaeton ha scritto:secondo me la Sony, che non e' proprio l'ultima arrivata anzi...., ha progettato la cuffia esattamente cosi', incluso il cavo, proprio per dargli quella particolare impostazione. non e' un difetto, ma una precisa scelta progettuale.

    cercare di alterare con un cavo questa impostazione e' sicuramente una cosa lecita, ma io sono filosoficamente contrario.... quando cambio il cavo cerco sempre qualcosa che esalti al massimo le peculiarita' della cuffia, non un cavo che le modifichi.... se voglio un cuffia diversa, cambio cuffia non cavo.....

    cio' detto, ognuno ha il sacrosanto diritto di fare quello che gli pare con la propria cuffia sunny sunny  quindi lungi da me criticare, ribadisco solo l'osservazione fatta sopra: se si cerca una maggiore "frizzantezza" in alto il cavo puo' sicuramente aiutare (anche se sarebbe molto piu' semplice ed economico usare un eq), ma se si cerca maggiore "definizione" allora non c'e' verso....
    Si. Tuttavia Sony commercializza anche il cavo killer axios...decisamente più performante rispetto allo stock.  Voglio dire che non si possono non considerare le "esigenze" di ordine commerciale e le conseguenti politiche di prezzo...
    Dunque, concordo col fatto che la cuffia non debba essere stravolta nel risultato sonico, ma talvolta le potenzialità potrebbero restare inespresse se non assistite dalle più sinergiche combinazioni negli abbinamenti...e questo potrebbe comportare maggiori costi su prezzi già, sicuramente,  non proprio popolari...
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Ven Lug 17 2020, 12:09

    a mio avviso sono tutte giuste considerazioni che pero' hanno un valore limitato.
    Per esempio, ho cercato di approfondire la questione cavo/cuffie nel caso specifico.
    Queste cuffie escon dalla scatola con due cavi in dotazione. Uno con connettore da 2,5mm sbilanciato, l'altro con connettore proprietario Sony, 4,4mm bilanciato.
    Mi sono preso la briga di provare entrambi i connettori con il DAP Fiio M15.
    Con grande sorpresa la cuffie suonano molto diversamente a seconda del cavo che si usa.
    Con il cavo bilanciato suonano con una gamma alta molto piu' luminosa e aperta, quasi come con il cavo da me realizzato. Ora non so se dipende dalla tipologia del cavo (non l'ho aperto e non intento farlo) o anche dal fatto che lavori in bilanciato. Una cosa e' pero' certa, ho letto numerosi parei di chi ha provato queste cuffie in occasione di test e prove di ascolto, e praticamente quasi tutti affermavano che le cuffie suonavamo decisamente meglio con amplificatori o DAP Sony attribuendo al fatto una migliore sinergia. Non escludo che cio' sia vero, ma sulla base di quanto ho scritto sopra, sono sicuro che la differenza la fa soprattutto il cavo che deve essere utilizzato per lavorare con apparecchi Sony, quindi bilanciato e chissa' cos'altro che non sappiamo. 
    Ora, se pensiamo a quanti comprano DAP e ampli Sony perche' sono convinti della migliore sinergia con le cuffie di cui parliamo, magari viene da pensare che la scelta del cavo "scadente" e' una furbata della Sony per vendere i suoi DAP....
    Poi, rispondo a phaeton con un domanda, se, come affermi, Sony ha studiato e progettato questa cuffie per suonare in una certa maniera, quale delle due ha pensato? timbrica con cavo sbilanciato (usato dalla maggior parte degli utenti che non hanno apparecchi Sony, penso ai DAP) o timbrica con cavo bilanciato decisamente diversa dalla prima?


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da franci2105 Ven Lug 17 2020, 12:25

    Koccio ha scritto:a mio avviso sono tutte giuste considerazioni che pero' hanno un valore limitato.
    Per esempio, ho cercato di approfondire la questione cavo/cuffie nel caso specifico.
    Queste cuffie escon dalla scatola con due cavi in dotazione. Uno con connettore da 2,5mm sbilanciato, l'altro con connettore proprietario Sony, 4,4mm bilanciato.
    Mi sono preso la briga di provare entrambi i connettori con il DAP Fiio M15.
    Con grande sorpresa la cuffie suonano molto diversamente a seconda del cavo che si usa.
    Con il cavo bilanciato suonano con una gamma alta molto piu' luminosa e aperta, quasi come con il cavo da me realizzato. Ora non so se dipende dalla tipologia del cavo (non l'ho aperto e non intento farlo) o anche dal fatto che lavori in bilanciato. Una cosa e' pero' certa, ho letto numerosi parei di chi ha provato queste cuffie in occasione di test e prove di ascolto, e praticamente quasi tutti affermavano che le cuffie suonavamo decisamente meglio con amplificatori o DAP Sony attribuendo al fatto una migliore sinergia. Non escludo che cio' sia vero, ma sulla base di quanto ho scritto sopra, sono sicuro che la differenza la fa soprattutto il cavo che deve essere utilizzato per lavorare con apparecchi Sony, quindi bilanciato e chissa' cos'altro che non sappiamo. 
    Ora, se pensiamo a quanti comprano DAP e ampli Sony perche' sono convinti della migliore sinergia con le cuffie di cui parliamo, magari viene da pensare che la scelta del cavo "scadente" e' una furbata della Sony per vendere i suoi DAP....
    Poi, rispondo a phaeton con un domanda, se, come affermi, Sony ha studiato e progettato questa cuffie per suonare in una certa maniera, quale delle due ha pensato? timbrica con cavo sbilanciato (usato dalla maggior parte degli utenti che non hanno apparecchi Sony, penso ai DAP) o timbrica con cavo bilanciato decisamente diversa dalla prima?

    L'ideale sarebbe chiedere a Shunsuke Shiomi l'ingegnere acustico di Sony che credo l'abbia progettata o comunque abbia in larga parte partecipato da come si evince dal video del link YouTube. L'altro link è invece se non erro il suo profilo facebook magari ti risponde.

    https://youtu.be/9jkCswUtUb8

    https://www.facebook.com/profile.php?id=100005627389493


    _________________
    Spoiler:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Ven Lug 17 2020, 13:16

    phaeton ha scritto:secondo me la Sony, che non e' proprio l'ultima arrivata anzi...., ha progettato la cuffia esattamente cosi', incluso il cavo, proprio per dargli quella particolare impostazione. non e' un difetto, ma una precisa scelta progettuale.

    cercare di alterare con un cavo questa impostazione e' sicuramente una cosa lecita, ma io sono filosoficamente contrario.... quando cambio il cavo cerco sempre qualcosa che esalti al massimo le peculiarita' della cuffia, non un cavo che le modifichi.... se voglio un cuffia diversa, cambio cuffia non cavo.....

    cio' detto, ognuno ha il sacrosanto diritto di fare quello che gli pare con la propria cuffia sunny sunny  quindi lungi da me criticare, ribadisco solo l'osservazione fatta sopra: se si cerca una maggiore "frizzantezza" in alto il cavo puo' sicuramente aiutare (anche se sarebbe molto piu' semplice ed economico usare un eq), ma se si cerca maggiore "definizione" allora non c'e' verso....

    In realtà, come dice Fil, la stessa Sony prevede un upgrade diretto e definitivo, commercializzando il Kimber Kable Axios, che nella versione Cu costa mi pare 800 dollari per due metri, e nella versione Ag costa il quadruplo!!
    Ovviamente non credo ci siano troppi pazzi disposti a pagare un cavo il doppio della cuffia, ma appare chiaro che gli stessi progettisti ritengono l'argento come il passo definitivo per sfruttare la Z1R, e non migliora solo il bilanciamento, chiarezza degli acuti, ma anche definizione e separazione strumentale.
    Io con spesa mooolto minore ho trovato l'equilibrio con Invictus bilanciato, e per me la cuffia suona benissimo.

    Restano chiaramente le "critiche", o meglio queste sì le scelte progettuali, di gamma media arretrata, vellutata, pastosa, ma non veloce e men che meno aggressiva: cosa che taglia fuori certi generi dalla.... destinazione d'uso. Tuttavia nel suo giusto contesto raggiunge una piacevolezza d'ascolto imho di rara qualità.

    Per i dap Sony non saprei, ma confermo che col Kann la sinergia è ottima, forse dipende dal fatto che i dispositivi portatili saranno ottimizzati per delle iem...


    _________________
    Ascoltofoni:
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Ven Lug 17 2020, 15:59

    Ragazzi, tutte osservazioni giuste e corrette ed io sono il meno indicato, per mancanza di esperienza, a criticare le scelte di Sony o i vostri pareri che accetto con grande rispetto. Pero' resta il fatto che Sony inserisce due cavi che fanno suonare la cuffia in maniera diversa. Guarda caso, uno ha il connettore esclusivo Sony bilanciato ed e' proprio quello che suona meglio.
    Scusate se mi ripeto ma io ci vedo un po' di malizia da parte di Sony per far comprare le sue elettroniche.
    Tornando ai cavi, vi assicuro che con il bilanciato fatto da me, con una spesa di circa 60,00€, suonano molto ma molto meglio. Non escludo che con un cavo da 800,00$, come quello proposto dalla stessa Sony, si possa ulteriormente migliorare (anche se non credo tanto) ma a questo punto, 2.400,00 le cuffie + circa 650,00€ sforiamo, seppur di poco, i 3.000€ e credo che la scelta sia piu' ampia.

    Aggiungo solo per informazione, il cavo da me utilizzato e' un multifilare LITZ OCC rivestito in argento 8 core per ogni canale.


    Ultima modifica di Koccio il Ven Lug 17 2020, 16:06 - modificato 1 volta.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Ven Lug 17 2020, 16:05

    io avevo questo di kimber, e non costava una follia:

    https://www.ebay.it/itm/164222233029?var=0

    sicuramente meglio dello stock, pero' alcuni limiti della mdr z1r, rimanevano.
    Sinergia col dap sony, si , ma nenache piu' di tanto, se un dap è buono, è normale che faccia suonare meglio qualunque cuffia.


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 2296686959
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Ven Lug 17 2020, 16:11

    biscottino ha scritto:io avevo questo di kimber, e non costava una follia:

    https://www.ebay.it/itm/164222233029?var=0

    sicuramente meglio dello stock, pero' alcuni limiti della mdr z1r, rimanevano.
    Sinergia col dap sony, si , ma nenache piu' di tanto, se un dap è buono, è normale che faccia suonare meglio qualunque cuffia.
    se ho letto bene si tratta di un cavo OFC 8 core. Quello di cui parlo io e' un OCC (quindi purezza maggiore) 16 core visto che l'ho usato a doppio, inoltre LITZ  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 1f609 
    Diceva la mia nonna in cucina.... piu' ci metti piu' ci trovi Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 1f602

    Vero anche quello che dici sul DAP, ma la prova fatta da me e' su uno stesso DAP (FIO M15) ma con i due cavi di Sony in dotazione che suonano diversamente.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Ven Lug 17 2020, 16:14

    questo
    https://it.aliexpress.com/item/32920379873.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.209629b9MZdvLJ&algo_pvid=6ba63b00-0f6c-4bea-9fbb-f7a9788d668a&algo_expid=6ba63b00-0f6c-4bea-9fbb-f7a9788d668a-6&btsid=0ab6fb8315949952303274321e81c8&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Ven Lug 17 2020, 16:56

    Koccio ha scritto:
    biscottino ha scritto:io avevo questo di kimber, e non costava una follia:

    https://www.ebay.it/itm/164222233029?var=0

    sicuramente meglio dello stock, pero' alcuni limiti della mdr z1r, rimanevano.
    Sinergia col dap sony, si , ma nenache piu' di tanto, se un dap è buono, è normale che faccia suonare meglio qualunque cuffia.
    se ho letto bene si tratta di un cavo OFC 8 core. Quello di cui parlo io e' un OCC (quindi purezza maggiore) 16 core visto che l'ho usato a doppio, inoltre LITZ  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 1f609 
    Diceva la mia nonna in cucina.... piu' ci metti piu' ci trovi Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 1f602

    Vero anche quello che dici sul DAP, ma la prova fatta da me e' su uno stesso DAP (FIO M15) ma con i due cavi di Sony in dotazione che suonano diversamente.
    che lo usi a doppio cosa dovrebbe migliorare?
    Io feci fare un cavo in ramo solid , facendone passare sue per rame, ed era nettamente peggiorativo. Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 917604


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 2296686959
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Ven Lug 17 2020, 18:57

    biscottino ha scritto:
    Koccio ha scritto:
    se ho letto bene si tratta di un cavo OFC 8 core. Quello di cui parlo io e' un OCC (quindi purezza maggiore) 16 core visto che l'ho usato a doppio, inoltre LITZ  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 1f609 
    Diceva la mia nonna in cucina.... piu' ci metti piu' ci trovi Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 1f602

    Vero anche quello che dici sul DAP, ma la prova fatta da me e' su uno stesso DAP (FIO M15) ma con i due cavi di Sony in dotazione che suonano diversamente.
    che lo usi a doppio cosa dovrebbe migliorare?
    Io feci fare un cavo in ramo solid , facendone passare sue per rame, ed era nettamente peggiorativo. Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 917604
    dare una spiegazione tecnica non e' alla mia portata, tuttavia ho rilevato un'enorme cambiamento migliorativo. Ho ragionato pensando che di piu' non avrebbe peggiorato. Pensa ad una lampadina che assorbe X e la colleghi con un cavo di sezione non adeguata. La lampada fara' meno luce di quella per cui e' progettata. 
    Forse il ragionamento e' sbagliato, forse puo' essere vero per cuffie che richiedono potenza (esempio una 600 ohm). Pero' ti posso confermare che nel mio caso e' aumentata anche la pressione sonora, a parita' di volume suona piu' forte.
    Peccato che sono lontano, sarei stato curioso di far provare questo cavo a chi ha la stessa cuffia.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Ven Lug 17 2020, 19:57

    Koccio ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    che lo usi a doppio cosa dovrebbe migliorare?
    Io feci fare un cavo in ramo solid , facendone passare sue per rame, ed era nettamente peggiorativo. Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 917604
    dare una spiegazione tecnica non e' alla mia portata, tuttavia ho rilevato un'enorme cambiamento migliorativo. Ho ragionato pensando che di piu' non avrebbe peggiorato. Pensa ad una lampadina che assorbe X e la colleghi con un cavo di sezione non adeguata. La lampada fara' meno luce di quella per cui e' progettata. 
    Forse il ragionamento e' sbagliato, forse puo' essere vero per cuffie che richiedono potenza (esempio una 600 ohm). Pero' ti posso confermare che nel mio caso e' aumentata anche la pressione sonora, a parita' di volume suona piu' forte.
    Peccato che sono lontano, sarei stato curioso di far provare questo cavo a chi ha la stessa cuffia.
    Le cuffie che richiedono più potenza sono quelle a bassa sensibilità, accade lo stesso per i diffusori,  e comunque la Raal, che viene collegata ad ampli da 100 watt, ha fili di sezione normale, nessun pitone.
    Volevo solo capire se avevi fatto 2 cavi diversi solo nel numero dei fili e li avevi messi a confronto, ovviamente i due cavi devono avere medesime connessioni, io feci così per dei Solid in rame e il risultato era peggiore, di molto, su quelli che avevano i fili raddoppiati.


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Ven Lug 17 2020, 20:42

    Koccio ha scritto:
    se ho letto bene si tratta di un cavo OFC 8 core. Quello di cui parlo io e' un OCC (quindi purezza maggiore) 16 core visto che l'ho usato a doppio, inoltre LITZ  
    .....

    non entro nel merito, mi fido ovviamente di quanto riportato in termini di miglioramento, vorrei solo far notare due cose:
    - OFC (Oxygen Free Copper) non e' detto sia meno "puro" di OCC (Ohno Continuous Cast), la differenza e' che l'OFC (se non e' anche OCC) avra' cristalli meno lunghi.
    - Litz implica refoli isolati singolarmente, non necessariamente molto sottili (dipende dalla massima frequenza che ci deve passare, in relazione alla profondita' di penetrazione... niente battute please, si chiama proprio cosi' Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 775355 ). usare refoli molto sottili placcati in argento non significa fare un cavo Litz (che risolve essenzialmente il problema dell'effetto pelle), ma un normale cavo equivalente ad un solid core di diametro similare (un po' meno) ma enormemente piu' flessibile. il Litz tra l'altro e' estremamente complesso da saldare (occorre eliminare l'isolante dei singoli refoli, tipicamente un composto ceramico, con metodi opportuni prima di saldare) e puo' introdurre capacita' parassite non banali
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Sab Lug 18 2020, 08:58

    phaeton ha scritto:
    Koccio ha scritto:
    se ho letto bene si tratta di un cavo OFC 8 core. Quello di cui parlo io e' un OCC (quindi purezza maggiore) 16 core visto che l'ho usato a doppio, inoltre LITZ  
    .....

    non entro nel merito, mi fido ovviamente di quanto riportato in termini di miglioramento, vorrei solo far notare due cose:
    - OFC (Oxygen Free Copper) non e' detto sia meno "puro" di OCC (Ohno Continuous Cast), la differenza e' che l'OFC (se non e' anche OCC) avra' cristalli meno lunghi.
    - Litz implica refoli isolati singolarmente, non necessariamente molto sottili (dipende dalla massima frequenza che ci deve passare, in relazione alla profondita' di penetrazione... niente battute please, si chiama proprio cosi'  Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 775355  ). usare refoli molto sottili placcati in argento non significa fare un cavo Litz (che risolve essenzialmente il problema dell'effetto pelle), ma un normale cavo equivalente ad un solid core di diametro similare (un po' meno) ma enormemente piu' flessibile. il Litz tra l'altro e' estremamente complesso da saldare (occorre eliminare l'isolante dei singoli refoli, tipicamente un composto ceramico, con metodi opportuni prima di saldare) e puo' introdurre capacita' parassite non banali
    Esatto, infatti le saldature sono state un po problematiche ma l'ho risolto presaldando ogni singolo core con temperatura 450 gradi, temperatura alla quale lo stagno prende immediatamente, cosa che non accadeva con una temperatura piu' bassa, poi ho proceduto con una normale saldatura a circa 250 gradi per non danneggiare i connettori.
    Biscottino, hai ragione! dovrei fare un confronto con lo stesso cavo ma con soli 8 core invece che 16. Mi ripropongo di acquistarne altri metri e fare anche questa prova. Se pero' considero la spesa per soli 8 core questa scenderebbe a circa 35/40 euro, tenendo conto che ho usato connettori dorati e il solo XLR costa 8 euro.
    Il problema e' semmai che Aliexpress ti fa aspettare piu' di un mese per avere il materiale.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Sab Lug 18 2020, 09:15

    non dubito delle tue capacita' di saldatura... dubito che il cavo sia un Litz ;)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Filo_litz
    per saldare un cavo Litz multifilare occorre eliminare preventivamente la smaltatura presente su ogni singolo trefolo della treccia.
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Sab Lug 18 2020, 12:48

    phaeton ha scritto:non dubito delle tue capacita' di saldatura... dubito che il cavo sia un Litz ;)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Filo_litz
    per saldare un cavo Litz multifilare occorre eliminare preventivamente la smaltatura presente su ogni singolo trefolo della treccia.
    Quando con il tester misuravo per individuare i cavi, non c'era corto. Aivoglia di strofinare con i puntali, non riuscivo a misurare il cortocircuito. Perciò ho stagnato ogni capo. Ma a 250 gradi lo stagno non voleva attecchire, nonostante usassi anche liquido saldante. Solo a 450 gradi sono riuscito in un'attimo a saldare i capi. Certo, poi una volta stagnati era tutto più semplice.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Sab Lug 18 2020, 12:53

    Probabilmente l'isolamento si elimina ad alte temperature. Con un normale saldatore non saldi, devi avere un vuon saldatore .


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 19 2020, 08:47

    Barone Birra ha scritto:
    phaeton ha scritto:secondo me la Sony, che non e' proprio l'ultima arrivata anzi...., ha progettato la cuffia esattamente cosi', incluso il cavo, proprio per dargli quella particolare impostazione. non e' un difetto, ma una precisa scelta progettuale.

    cercare di alterare con un cavo questa impostazione e' sicuramente una cosa lecita, ma io sono filosoficamente contrario.... quando cambio il cavo cerco sempre qualcosa che esalti al massimo le peculiarita' della cuffia, non un cavo che le modifichi.... se voglio un cuffia diversa, cambio cuffia non cavo.....

    cio' detto, ognuno ha il sacrosanto diritto di fare quello che gli pare con la propria cuffia sunny sunny  quindi lungi da me criticare, ribadisco solo l'osservazione fatta sopra: se si cerca una maggiore "frizzantezza" in alto il cavo puo' sicuramente aiutare (anche se sarebbe molto piu' semplice ed economico usare un eq), ma se si cerca maggiore "definizione" allora non c'e' verso....

    In realtà, come dice Fil, la stessa Sony prevede un upgrade diretto e definitivo, commercializzando il Kimber Kable Axios, che nella versione Cu costa mi pare 800 dollari per due metri, e nella versione Ag costa il quadruplo!!
    Ovviamente non credo ci siano troppi pazzi disposti a pagare un cavo il doppio della cuffia, ma appare chiaro che gli stessi progettisti ritengono l'argento come il passo definitivo per sfruttare la Z1R, e non migliora solo il bilanciamento, chiarezza degli acuti, ma anche definizione e separazione strumentale.
    Io con spesa mooolto minore ho trovato l'equilibrio con Invictus bilanciato, e per me la cuffia suona benissimo.

    Restano chiaramente le "critiche", o meglio queste sì le scelte progettuali, di gamma media arretrata, vellutata, pastosa, ma non veloce e men che meno aggressiva: cosa che taglia fuori certi generi dalla.... destinazione d'uso. Tuttavia nel suo giusto contesto raggiunge una piacevolezza d'ascolto imho di rara qualità.

    Per i dap Sony non saprei, ma confermo che col Kann la sinergia è ottima, forse dipende dal fatto che i dispositivi portatili saranno ottimizzati per delle iem...
    La versione del kimber axios commercializzata da Sony è solo una e viene venduta a 300 $. Avevo preso subito detto cavo e constatato buone migliorie generali. Ultimamente però il vero passo in avanti della Z1R da me è avvenuto con l'ampli luxman e col cavo bilanciato in argento.  Qui davvero,  mi sembra scrissi che la cuffia era come se fosse diventata aperta, la Sony ha incominciato a volare. Del resto se è stata progettata e realizzata con estensione sino a 120k hz, perché non si dovrebbe supporre che il suono in mente al progettista non debba essere proprio questo? E se avendola progettata di tipo chiuso, perché non ritenere anche qui che nella mente del progettista non vi fosse una consistente risposta in gamma bassa?
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Avian Mar Lug 21 2020, 11:15

    Si potrebbe provare a chiederglielo.

    https://www.facebook.com/people/Shunsuke-Shiomi/100005627389493


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Mar Lug 21 2020, 19:45

    Avian ha scritto:Si potrebbe provare a chiederglielo.

    https://www.facebook.com/people/Shunsuke-Shiomi/100005627389493
    Chiedere cosa? Se è più corretta la cuffia che suona bene, o quella che suona lacunosa e attufata? Rolling Eyes


    _________________
    Ascoltofoni:
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da djansia Gio Lug 23 2020, 17:38

    Koccio ha scritto: ... L sony le vedo molto bene per la musica "tosta" in primis hip-hop ( con la quale il sub basso praticamente fa vibrare tutta la testa) ma anche elettronica, House,  etc...
    Lo trovo semplicemente "offensivo" sostenerlo, eppure ogni tanto ascolto anche questi generi ... molto poco, però qualcosa ascolto (penso a Massive Attack o Depeche Mode per esempio) ... ma HipPop ...
    Ci sono queste per esempio per l'HipPop ... neanche i Depeche o i Massive gli farei riprodurre ...
    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 65719211
    Non sono un appassionato di cuffie, però cerco comunque di capire la passione che in tanti hanno in questo e altri forum. Spesso non capisco. E' vero che non ho posseduto molte cuffie e mi ha impressionato spesso il loro costo ad alcuni livelli, assieme a quello che ho speso io nel corso del tempo.
    Comunque ... si ha tra le mani una Z1R e tempo un istante già si pensa a cavi, leghe e metalli, temperatura di fusione stagno, ecc.
    Non mi vergogno a dirvi che ho acquistato e restituito dopo breve tempo il famoso Kimber, anche perché più leggevo e più sembrava il minimo sindacale rispetto a quelli che trovi nella scatola. Non ascoltavi altrimenti 'sta benedetta Z1R. L'ho restituito perché è un pitone rigido e scomodo, davvero brutto oltretutto e non gli dona come i cavi che trovi invece nella scatola. Poi sentivo la stessa Z1R anche col Kimber ma più scomodo, allora via e l'ho restituito.
    Ho avuto la fortuna fin da bambino di incontrare alcuni strumenti, strimpellarli solo perché per una ragione o l'altra erano li dal nonno o dovevo aiutare gli amici in cantina a registrare sul multipista a cassetta o sostituire da vero incapace il bassista.
    La completezza del suono di certi strumenti, compreso il legno o il nylon, il metallo o la pelle per esempio, solo questa cuffia è riuscita a darmela. Con le altre mancava qualcosa, anche se era sempre bello ascoltarle.
    Ripeto, non è il mio hobby e siccome da anni leggo di cuffie e accessori come ampli o dac conosco la passione di molti di voi per tutto quello che a mio parere va oltre l'ascolto, come l'elettronica o la componentistica. Solo che ho paura che talvolta sia possibile che basta davvero aprire la scatola e collegare per ascoltare davvero alla grande, il problema (oh, in senso bonario ... i problemi sono davvero altri) è che molti neofiti potrebbero appunto perdere invece un'occasione unica e forse quella definitiva.
    Per me chi dice di una Z1R "la vedo molto bene per musica tosta tipo HipPop ... non per strumenti più complessi ..." o cose del genere, se l'ha già venduta si è perso davvero tanto e un tentativo di ascoltare delle registrazioni rock o pop ben fatte doveva avere la pazienza di farlo. Doveva ascoltarci anche delle buone registrazioni di musica classica e con i cavi trovati nella scatola ...
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Koccio Lun Ago 03 2020, 08:14

    Ascoltate e riascoltate, confrontate con le Klipsch (unico mio riferimento di livello), ho deciso di renderle.
    Mi piacciono molto di piu' le Klipsch, sono piu' dettagliate e meno impastate. Inoltre con le HP3 non mi stanco mai di ascoltare cosa che con le Sony  non riesco a fare.
    Avendole comprate su Amazon.de le posso restituire senza perdere soldi e saranno spedite oggi. Non so come funziona Amazon, ma magari appena le ricevono le vendono come usate, quindi se a qualcuno interessano seguite Amazon.de che potreste trovarle ad un prezzo piu' basso da qui a qualche giorno. 
    Mi spiace per gli amanti di queste cuffie ma trovo che , per me, non sono quello che cerco.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 03 2020, 08:33

    non ti preoccupare, non sei il solo. se vai a leggere quanto scrissi tempo addietro ho fatto gli stessi tuoi appunti.
    sono cuffie ottime sotto certi aspetti, ma molto "personali", e in quanto tali o si amano o non dicono nulla.
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da franci2105 Lun Ago 03 2020, 11:24

    phaeton ha scritto:non ti preoccupare, non sei il solo. se vai a leggere quanto scrissi tempo addietro ho fatto gli stessi tuoi appunti.
    sono cuffie ottime sotto certi aspetti, ma molto "personali", e in quanto tali o si amano o non dicono nulla.

    Concordo...particolari e personali ma io sono strano quindi ci godo... Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 650957 

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Img_2044


    _________________
    Spoiler:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 31 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Barone Birra Lun Ago 03 2020, 19:31

    Koccio ha scritto:Mi spiace per gli amanti di queste cuffie ma trovo che , per me, non sono quello che cerco.
    Tranquillo, anche gli "amanti" sono coscienti di pregi e difetti  sunny
    Comunque, indirettamente, stai anche dicendo che le Klipsch sono ottime cuffie nel loro contesto, mi fa piacere.


    _________________
    Ascoltofoni:

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 16:38