Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR?

    Giovanni68
    Giovanni68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 19.10.16
    Età : 55
    Località : Capri

    Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR? Empty Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR?

    Messaggio Da Giovanni68 Mer Ott 19, 2016 6:21 pm

    Salve,

    per ora l'impianto (termine pomposo nel mio caso) e' composto da sorgente Sony CD-P X505ES (che ha problemi ragion per cui non so se continuera' ad essere LA sorgente), pre-finale Adcom GFP345 e GFA535, cavi di potenza MonsterCable e diffusori JBL4311B (per ora a pavimento ma spero presto poter sollevare da terra di una 40ina-50ina di centimetri); ho occasione di prendere una sorgente analogica e un pre AR SP9 che un amico, qui in loco, da via (insieme ad una lista di altro materiale che include AR SP12, Aeron AP-890, JBL L100, ML Sequel II, pre e finale Sansui vintage, JBL L220 da restaurare, Technics SL1300MKII messo cosi cosi...), se prendo il giradischi devo per forza di cose dotarmi di un pre phono e a quel punto prenderei lo SP9 per evitare di aggiungere altri cavi, prese elettriche e complicazioni (in realtà l'idea era di un integrato AV in modo da poter concentrare le sorgenti HDMI ed audio in un solo apparecchio per semplificare il tutto e togliere un po' di cavi ma quando e' saltata fuori la possibilità del giradischi ho quasi, e sottolineo quasi, cambiato idea...).

    Il quesito, posto che sollevi i diffusori ad altezza decente, che miglioramenti potrei apprezzare passando dal piccolo Adcom al vecchio AR SP9? Mi solleticava l'idea di prendere anche l'Aeron AP 890 ma pecunia dolent mi fa, per ora, desistere ma le JBL sarebbero felici con delle valvole dato che con 91db di efficienza non hanno bisogno di grandi potenze ne' il mio ambiente di ascolto ne richiede ma il discorso ampli per ora va tenuto da parte, col pre ci piloterei il piccolo Adcom che leggo non essere poi tanto malvagio.

    Grazie per i vostri contributi


    Giovanni
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR? Empty Re: Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR?

    Messaggio Da alanford Mer Ott 19, 2016 9:55 pm

    in primis provvedi ad alzare i diffusori alla giusta altezza, all'occasione dei mattoni pieni possono svolgere ottimamente la funzione ad un costo risibile e per giunta puoi verificare la giusta altezza sunny
    poi il tuo impianto mi pare abbastanza omogeneo, anche se un AR SP9 mi pare un deciso passo in vanti (o forse due...) rispetto al pre adcom
    il finale adcom lo terreie mi preparerei per il gira Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR? 650957
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR? Empty Re: Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR?

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 21, 2016 8:37 am

    Giovanni68 ha scritto:Salve,

    per ora l'impianto (termine pomposo nel mio caso) e' composto da sorgente Sony CD-P X505ES (che ha problemi ragion per cui non so se continuera' ad essere LA sorgente), pre-finale Adcom GFP345 e GFA535, cavi di potenza MonsterCable e diffusori JBL4311B (per ora a pavimento ma spero presto poter sollevare da terra di una 40ina-50ina di centimetri); ho occasione di prendere una sorgente analogica e un pre AR SP9 che un amico, qui in loco, da via (insieme ad una lista di altro materiale che include AR SP12, Aeron AP-890, JBL L100, ML Sequel II, pre e finale Sansui vintage, JBL L220 da restaurare, Technics SL1300MKII messo cosi cosi...), se prendo il giradischi devo per forza di cose dotarmi di un pre phono e a quel punto prenderei lo SP9 per evitare di aggiungere altri cavi, prese elettriche e complicazioni (in realtà l'idea era di un integrato AV in modo da poter concentrare le sorgenti HDMI ed audio in un solo apparecchio per semplificare il tutto e togliere un po' di cavi ma quando e' saltata fuori la possibilità del giradischi ho quasi, e sottolineo quasi, cambiato idea...).

    Il quesito, posto che sollevi i diffusori ad altezza decente, che miglioramenti potrei apprezzare passando dal piccolo Adcom al vecchio AR SP9? Mi solleticava l'idea di prendere anche l'Aeron AP 890 ma pecunia dolent mi fa, per ora, desistere ma le JBL sarebbero felici con delle valvole dato che con 91db di efficienza non hanno bisogno di grandi potenze ne' il mio ambiente di ascolto ne richiede ma il discorso ampli per ora va tenuto da parte, col pre ci piloterei il piccolo Adcom che leggo non essere poi tanto malvagio.

    Grazie per i vostri contributi


    Giovanni

    A parte il fatto che sono un po' grosse , le Sequel II , avrebbero la precedenza sull'sp9


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Giovanni68
    Giovanni68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 19.10.16
    Età : 55
    Località : Capri

    Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR? Empty Re: Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR?

    Messaggio Da Giovanni68 Ven Ott 21, 2016 10:22 am

    Le Sequel anche a me piacciono molto e ti diro', non sono neanche tanto più ingombranti, cioè, la superficie impegnata e' la stessa dei miei 4311B e dovessi mai riuscire ad approntarmi gli stand per mettercele sopra la differenza sarebbe solo in altezza, le perplessità sulle Sequel sono tante, lo stato dei pannelli, l'amplificazione richiesta, il posizionamento in ambiente...

    Per ora sto trattando per un giradischi (per scaramanzia non dico ancora niente) e per il pre AR SP9, speriamo bene.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR? Empty Re: Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR?

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 21, 2016 11:04 am

    Sp9 mk ?


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Giovanni68
    Giovanni68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 19.10.16
    Età : 55
    Località : Capri

    Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR? Empty Re: Aggiornamento preampli - miglioramenti tangibili con un AR?

    Messaggio Da Giovanni68 Ven Ott 21, 2016 1:45 pm

    E' un SP9 prima versione, ho gia' letto in giro che ci sono state una MKII ed una MKIII, intanto credo sia gia' un passo avanti, o come detto sopra, due passi avanti rispetto al piccolo Adcom, poi magari si valuta se fare qualche aggiornamento, mi pare che uno degli interventi sia stato proprio sulla sezione Phono che aveva un livello piuttosto basso nella prima versione, vedremo quando riuscirò a concludere la trattativa (sempre che ci riesca).

    C'e' anche un SP 12 che mi pare capire essere una variante economica dei pre di casa AR, presto pubblicherò degli annunci per l'hardware in vendita, magari trovo qualche interessato...


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 7:23 am