Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2

    TimotyTreadwell
    TimotyTreadwell
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 16.11.20

    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Empty Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2

    Messaggio Da TimotyTreadwell Mar Nov 17 2020, 11:28

    Salve a tutti, sono molto un neofita in ambito giradischi e vinili, ho iniziato con collezzionare la discografia del mio cantante preferito e dopo qualche mese mi sono innamorato di questo mondo. Premetto che nonostante la mia età(23) ascolto musica anni 60 e fine 50, ma anche qualche anni 70. Sto collezzionando molti vinili anche antichi e vorrei cercare di non rovinarli assolutamente quindi necessiterie di qualche consiglio :)
    Premetto col dire che abito ad Oslo da ormai 2 anni e circa 3 mesi fa sono riuscito a comprare da un privato per 1500kr (circa 150 euro) Bowser&Wilkins DM12, Rega Planar 2(con scritte verdi) e un amplificatore Onkyo txs 720. 

    Tutto funziona alla grande(o al meno credo) le uniche mie incertezze sono:
    - la puntina dopo quanto andrebbe cambiata? che non so se la mia é sempre buona, a volte noto che rimane qualche rimasuglio strano, tipo piccoli fili, mentre suona il disco e non vorrei rovinargli dato che collezzione vinili antichi anche se ne ho di nuovi
    - il peso della puntina sul vinile non vorrei sbagliarmi perche non é facile da capire con questo braccio, magari chi ne ha avuto uno sa come impostarlo 
    - é normale che il giradischi prima di arrivare alla sua velocità impieghi qualvhe secondo di troppo? Forse é il modello ma avendone visti pochi altri non saprei

    Pareri sull impianto? :) 

    Come si allegano foto? Grazie in anticipo a tutti e vi auguro una buona giornata :)
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Empty Re: Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2

    Messaggio Da carbonizer Mar Nov 17 2020, 12:49

    TimotyTreadwell ha scritto:
    - la puntina dopo quanto andrebbe cambiata? che non so se la mia é sempre buona, a volte noto che rimane qualche rimasuglio strano, tipo piccoli fili, mentre suona il disco e non vorrei rovinargli dato che collezzione vinili antichi anche se ne ho di nuovi

    Se lo chiedi è probabile che qualcosa non vada, generalmente una testina usurata (ma ci vuole un bel po di tempo per usurala, ma tanto a patto che sia ben installata) distorce e suona male.

    TimotyTreadwell ha scritto:
    - il peso della puntina sul vinile non vorrei sbagliarmi perche non é facile da capire con questo braccio, magari chi ne ha avuto uno sa come impostarlo 

    Generalmente si una una bilancina dalle più economiche alle dedicate un pochino più costose.

    TimotyTreadwell ha scritto:
    - é normale che il giradischi prima di arrivare alla sua velocità impieghi qualvhe secondo di troppo? Forse é il modello ma avendone visti pochi altri non saprei

    Si è Rega stessa a dichiararlo.

    TimotyTreadwell ha scritto:
    Pareri sull impianto? :) 

    Dipende dal perchè lo chiedi. Diciamo che se a te da soddisfazione allora va bene. Il mio parere non conta.
    Saluti


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Empty Re: Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2

    Messaggio Da martin logan Mar Nov 17 2020, 13:50

    Discorso puntina: che testina hai ???
    Rega sui gira entry level mette la testina Carbon. Non so se molti anni fa metteva quella.
    Se lo hai preso usato bisogna vedere cosa ci aveva messo il precedente proprietario.
    Cmq. ... visto che si parla di circa 45 euro per una Rega Carbon nuova, cambiala e dormi tranquillo.
    In alternativa (consigliata) il best buy di Audio Technica = AT VM95 SE (stesso costo).

    Regolazione del peso: servirebbe una bilancina di precisione (da 15 euro in su, le trovi ovunque su internet, da amazon ai siti più esotici).
    Metti a zero il braccio con la nuova testina  Laughing  poi regoli pian piano il contrappeso (facendolo ruotare verso il perno del braccio).
    Con l'aiuto della bilancina aumenti progressivamente il peso, fino a raggiungere quello che consiglia il produttore della testina.
    Credo che testine similari leggano a 1,5 / 1,8 grammi (sulla confezioni o nelle istruzioni trovi tutto).
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Empty Re: Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2

    Messaggio Da martin logan Mar Nov 17 2020, 13:54

    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  319qhe10
    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  12096_10
    Ecco ... ho messo 2 foto delle testine, così è più facile vedere di che stiamo parlando.
    TimotyTreadwell
    TimotyTreadwell
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 16.11.20

    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Empty Re: Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2

    Messaggio Da TimotyTreadwell Mar Nov 17 2020, 16:53

    Grazie ad entrambi per le vostre risposte!


    I dischi suonano bene però ogni volta che ne suono uno noto che lo stilo raccoglie sempre delle specie di fili nel girari, molto piccoli e sottili, mi chiedo se siano i dischi stessi. Però prima di suonarli oltre alla spazzolina in carbonio uso sempre il vinyl cleaner per una pulizia piú profonda.

    Riguardo le componenti penso sia una testina bias, la prima versione verde ora mi sembra di aver visto che esiste la bias 2 ed é rossa. Il venditore penso che l abbia acquistato con quella e penso che lo stilo sia quello annesso ai tempi. Mi chiedo se vada cambiato. 

    Riguardo la bilancina la comprerò il prima possibile, avete giusto un nome per capire dove buttarmi?

    Allego foto del giradischi 

    E riguardo se dovessi cambiarla non saprei da dove partire dato che sono inesperto e se potessi cambiare magari solo lo stilo non sarebbe male dato che la testina non penso sia tanto da cambiare, ma non so Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Img_2018
    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Img_2016
    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Img_2017Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Img_2018
    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Img_2016
    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Img_2017Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Img_2018
    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Img_2016
    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Img_2017
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2  Empty Re: Miglioramenti impianto e consigli Rega Planar 2

    Messaggio Da martin logan Mer Nov 18 2020, 09:19

    Non credo che si possa cambiare lo stilo su quelle testine.
    La Bias2 è rossa, ne ho una nuova ed è così.
    E' convinzione diffusa che le testine Rega si sposano bene con i loro giradischi ... la Bias2 sarebbe una buona scelta.
    Altrimenti puoi valutare una Ortofon OM2 Red, altra buona testina dal costo simile.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 22:57