Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rega planar 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rega planar 3

    Andrea Jack
    Andrea Jack
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 18.06.23

    Rega planar 3 Empty Rega planar 3

    Messaggio Da Andrea Jack Dom Giu 18, 2023 4:37 pm

    Un caro saluto a tutti e complimenti per il forum.
    Non sono molto pratico con i forum e spero vivamente di non creare casini ed essere nella sezione giusta. Chiedo gentilmente, se qualcuno ha avuto problemi di perdita dei giri del piatto fino a quasi fermarsi. Prima di sostituire la cinghietta cosa abbastanza semplice, vorrei capire se è lei, oppure dal motore o oring etccc…
    Sentitamente grazie.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26683
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Rega planar 3 Empty Re: Rega planar 3

    Messaggio Da giaiant Dom Giu 18, 2023 9:38 pm

    benvenuto
    ma sei nella sezione sbagliati per quanto riguarda la tua domanda sul giradischi.
    ciao


    _________________
    Spoiler:

    Rega planar 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Rega planar 3 Empty Re: Rega planar 3

    Messaggio Da lalosna Dom Giu 18, 2023 10:50 pm

    Spostato nella sezione corretta


    _________________
    Cërea...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Rega planar 3 Empty Re: Rega planar 3

    Messaggio Da alanford Lun Giu 19, 2023 12:39 am

    ciao  

    da quando tempo hai questo problema?  

    gira nuovo od usato?  

    alimentazione a 110 o 230?

    Rega Planar 3 problemi di velocità (tforumhifi.com)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1659
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Rega planar 3 Empty Re: Rega planar 3

    Messaggio Da martin logan Lun Giu 19, 2023 7:09 am

    Ma è il motore che rallenta, oppure gira costante e la cinghia slittando perde giri ?
    Non è difficile da verificare e mi sembra una differenza sostanziale. Controlla e facci sapere.
    La massa di contropiatto e piatto è ridotta, non dovrebbe rallentare fino a fermarsi a meno che il perno sia grippato nella sede (evento mai sentito e rarissimo, forse impossibile).
    Se la cinghia è andata risolvi con due lire, altrimenti può essere un danno maggiore e più complesso / costoso da ripristinare.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Rega planar 3 Empty Re: Rega planar 3

    Messaggio Da mantraone Lun Giu 19, 2023 6:02 pm

    Ho un P3 e non mi è mai capitata una cosa simile.

    se la cinghia è abbastanza tensionata, difficilmente per giri fino al punto di fermarsi...

    anche fosse caduto del lubrificante, non inizierebbe neppure a girare il piatto, 

    potrebbe essere anche un problema di fissaggio del motore? Beh con il piatto orginale in vetro si riesce a capire meglio cosa succede, se il perno della puleggia gira... o viceversa...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Andrea Jack
    Andrea Jack
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 18.06.23

    Rega planar 3 Empty Re: Rega planar 3

    Messaggio Da Andrea Jack Lun Giu 19, 2023 10:15 pm

    Lo acquistai nuovo negli anni 90. Come scrivevo , credo si tratti della cinghietta che è un pó lenta , secondo le mie poche conoscenze. La cosa che però mi sta traendo in inganno è il fatto che il perno motore dove va la cinghia flotta un tantino. È normale? Altra questione , il piatto all'accensione è lentissimo, forse è normale quando la cinghia si allenta. Ultima cosa, il piatto va a 220/230v.
    Grazie a tutti di cuore.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1659
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Rega planar 3 Empty Re: Rega planar 3

    Messaggio Da martin logan Mar Giu 20, 2023 8:16 am

    Il corpo del motore credo sia montato in maniera elastica (come sul Planar2) quindi deve potersi muovere, soprattutto quando parte.
    L'importante è che perno e puleggia (ben visibili) siano liberi e non vadano a toccare il foro (non foto  Rega planar 3 650957 ) nel legno del telaio del giradischi.
    Esistono kit specifici sia per la cinghia che per il supporto elastico del motore; si trovano facilmente su internet e si possono comprare.
    Visto gli anni di servizio credo sia consigliabile rimpiazzare tutte le parti in gomma (cinghia e sospensione motore) e la sferetta di appoggio del contro piatto.
    Costo modesto, operazione fattibile se hai un minimo di manualità.

    P.S. Se cambi la sfera va sgrassata e pulita per bene la sua sede (dopo avere tolto quella vecchia). Poi va immesso dell'olio per mantenere ben lubrificato il perno.
           Su internet trovi dei tutorial che mostrano come fare.


    Ultima modifica di martin logan il Mer Giu 21, 2023 9:42 am - modificato 1 volta.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Rega planar 3 Empty Re: Rega planar 3

    Messaggio Da analog60 Mar Giu 20, 2023 8:44 am

    Andrea Jack ha scritto:Lo acquistai nuovo negli anni 90. Come scrivevo , credo si tratti della cinghietta che è un pó  lenta , secondo le mie poche conoscenze.  La cosa che però mi sta traendo in inganno è il fatto che il perno motore dove va la cinghia flotta un tantino. È normale? Altra questione , il piatto all'accensione è lentissimo,  forse è normale quando la cinghia si allenta. Ultima cosa, il piatto va a 220/230v.
    Grazie a tutti di cuore.

    È sicuramente un problema di cinghia lenta che slitta, questa ipotesi è avvalorata dal fatto che parte molto lentamente, infatti all'avviamento è normale che slitti maggiormente in assenza di "abbrivio".
    cambiala subito, perché oltre a non girare al giusto regime, ti usura la puleggia.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1659
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Rega planar 3 Empty Re: Rega planar 3

    Messaggio Da martin logan Mer Giu 21, 2023 9:48 am

    Rega planar 3 S-l16010


    Intendevo un kit del genere ... sui 27 euro + spese spedizione su ebay. 

    Un prezzo MOLTO ragionevole per fare il "tagliando" a un Rega che ha qualche annetto sulle spalle. Ciao  Rega planar 3 285880
    Andrea Jack
    Andrea Jack
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 18.06.23

    Rega planar 3 Empty Re: Rega planar 3

    Messaggio Da Andrea Jack Mer Giu 21, 2023 10:10 pm

    Grazie di cuore a tutti. Provvederò quanto prima. Non mi ero mai imbattuto in un caso del genere, ed è veramente un piacere far parte di questo gruppo. Nell'elettronica con i miei valvolari , cd player me la cavo benino, ma con il Planar 3 ,non conoscendone le parti avevo paura di comprometterne motore etcc... Vi farò sapere. Grazie ancora. Rega planar 3 3734829163Rega planar 3 3734829163👋👋
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1659
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Rega planar 3 Empty Re: Rega planar 3

    Messaggio Da martin logan Gio Giu 22, 2023 8:22 am

    Vai tranquillo; se per una "elettronica" il grado di complessità è 9, per un gira REGA è 1  Rega planar 3 650957
    Tant'è che pur avendo conoscenze di elettronica pari a zero (o quasi), ho ricostruito un REGA a cui mancava il 70% dei componenti.
    In pratica c'era solo la tavola, il motore e il piatto in vetro (tutto il resto mancava).
    Ora c'è tutto ... suona pure molto bene. Buon lavoro.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 11:57 am