Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Utopia Arrivate - Pagina 14
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Utopia Arrivate


    cometa53
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 02.02.14

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da cometa53 Gio Gen 19, 2017 7:40 pm

    phaeton ha scritto:mah... non lo darei cosi' per scontato.... le due cuffie, anche se si chiamano Focal entrambe, hanno una impostazione che pare assai diversa.... dipende as usual dai gusti. e' meglio la LCDX o la LCD3 ?? Utopia Arrivate  - Pagina 14 625723 Utopia Arrivate  - Pagina 14 285880
    Beh, tra le due Audeze ci può stare di preferire l'una o l'altra vista la "quasi" similare classe di appartenenza economica. Ma tra le due Focal..no dai, non può esistere competizione, siamo a quattro volte il costo di differenza. L'unica preferenza, secondo me, è in funzione del portafoglio Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957 Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957 , per esempio..io preferisco la Elear, indovina perché affraid affraid


    Ultima modifica di cometa53 il Ven Gen 20, 2017 1:03 pm - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 19, 2017 7:41 pm

    Comunque vada credo che si dovrà riconoscere a Focal, che non è l'ultimo arrivato in campo diffusori, il merito di aver messo sul mercato due prodotti che si sono subito fatti distinguere per: prestazioni assolute la top, e per rapporto qualità prezzo la sorella minore, in un momento per altro assai difficile, con una concorrenza agguerritissima applausi applausi

    Lorenzo
    cometa53
    cometa53
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 02.02.14
    Località : Ciserano (Bg)

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da cometa53 Gio Gen 19, 2017 7:46 pm

    Vero!! Utopia Arrivate  - Pagina 14 704751


    _________________
    Franco
    Impianto:

    "Il dramma di internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità" Umberto Eco
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Ven Gen 20, 2017 11:53 am

    cometa53 ha scritto:
    Beh, tra le due Audeze ci può stare di preferire l'una o l'altra vista la "quasi" similare classe di appartenenza economica. Ma tra le due Focal..no dai, non può esistere competizione, siamo a quattro volte il costo di differenza. L'unica preferenza, secondo me, è in funzione del portafoglio Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957 Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957 , per esempio..io preferisco la Elear, indivina perché affraid affraid

    ops... touched, hai ragione, esempio sbagliato Embarassed

    resto cmq sintonizzato per le impressioni a confronto sunny sunny sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Sab Gen 21, 2017 11:10 am

    in the frattemp, prove a confronto finite.... salvo successivi stravolgimenti dovuti a tardivo fine rodaggio, direi che la situazione ora mi e' chiara.

    le francesine preferiscono una sorgente dettagliata, veloce, molto trasparente, in modo da esaltare il loro carattere. ergo Vega invece che Analog, anche a scapito di una certa maggiore dolcezza e "analogicita'" del dac MSB, e rinunciando anche ad un po' di headstage e "matericita'" degli strumenti. per i filtri del Vega, direi meglio il 2, ovvero fase lineare a minimo ritardo, rispetto al 4, fase minima senza pre-ring, che invece di solito uso con la HE6.

    per l'ampli, direi un sostanziale pareggio, si conferma la "bocca buona" della francesina. il Taurus di suo e' abbastanza vicino come suono al 300B, caldo ma assolutamente non mieloso, con una notevole trasparenza. ergo per non stare sempre a staccare/attaccare cavetti vari, setup separati come nelle migliori famiglie  Laughing  : Analog-300B-FAW-HEK e Vega-Taurus-FAW-Utopia e tutti contenti sunny sunny almeno fino all'arrivo del 2A3, quando ricomincieremo il gioco  Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957  Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957

    PS mi pare di poter confermare che la Utopia suona ad un livello eccellente anche con ampli buoni ma non strastosferici, mentre la HEK e' MOLTO piu' schizzinosa, la differenza tra Taurus e 300B con la cinese e' del tutto evidente, mentre cosi' non e' con la francese, anche se c'e' da dire che il 300B e' stato pensato ad hoc per le caratteristiche delal cinese e quindi non e' perfettamente ottimizzato con la francese. e' sempre una coperta troppo corta....................
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ivanhoe Sab Gen 21, 2017 11:16 am

    phaeton ha scritto:in the frattemp, prove a confronto finite....

    PS mi pare di poter confermare che la Utopia suona ad un livello eccellente anche con ampli buoni ma non strastosferici, mentre la HEK e' MOLTO piu' schizzinosa, la differenza tra Taurus e 300B con la cinese e' del tutto evidente, mentre cosi' non e' con la francese, anche se c'e' da dire che il 300B e' stato pensato ad hoc per le caratteristiche delal cinese e quindi non e' perfettamente ottimizzato con la francese. e' sempre una coperta troppo corta....................

    Dicono che in Francia stanno preparando un bel tre pezzi di ampli, tutti per te e quella "Carla Bruni" di cuffia che hai.... Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da iniquum Sab Gen 21, 2017 11:35 am

    phaeton con un bell'hugo guadagni due metri quadri di stanza e hai trasparenza celestiale Utopia Arrivate  - Pagina 14 775355


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Sab Gen 21, 2017 3:11 pm

    @Mike,

    mi domando, se il francese va bene solo con la hek perché ottimizzato si di lei, il trafo multitap che vantaggi apporta?
    Da telebano, a questo punto, il multitap anche no...


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 14 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Sab Gen 21, 2017 4:34 pm

    eh!!! ma non e' quella la sola ottimizzazione..... tipo di 300B e relativo punto di lavoro, cap specifici per il tip di suono voluto (in particolare non sospettavo minimamente che i bypass catodici della 300B avessero una tale influenza sul suono.............), induttore anodico, tipo di valvola driver e relativo punto di lavoro, etc etc etc.... fidati, quell'ampli e' cucito veramente su misura......

    Attenzione, non dico che il 300B va male con la francese, anzi e' una gran bel sentire, direi che siamo cmq a livello top, solo che col taurus e' piu' vicina al mio gusto.......

    PS tra l'altro il multitap permette di variare il ounto di lavoro, ergo se lo metto a 300 e ci piloto la francese (80) ho un boost dei bassi e in generale una maggiore "morbidezza", mentre se lo metto a 32 e' una scheggia, veloce, secco, quasi un SS...... ovviamente vale per tutte le cuffie sunny sunny

    PPS il senso del multitap e' di far suonare l'ampli come e' stato pensato con tutte le cuffie (beh... quele previste almeno), senza che il differente carico della cuffia possa variare il suono dell'ampli........
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Sab Gen 21, 2017 7:44 pm

    Mike, in realtà non è che cambi il punto di lavoro, almeno non penso che nel l'ampli venga modificata la corrente, ma ti cambia comunque la risposta in frequenza, e questo si riallaccia al mio pensiero iniziale, e cioè che è solo una uscita quella lineare, le altre no...ma vabbè, il cuffiofilo è incontentabile e vuole ogni tipo di regolazione possibile, vuole la porta sempre aperta perché non sa mai domani che cuffia prenderà.
    Detto questo e ribadendo il mio integralismo più profondo a riguardo, preferisco la via di mezzo del Viva Egoista che esce a 40 ohm, che mi assicura sufficiente swing per pilotare le cuffie più toste, tipo la Lcd4 e la maggior linearità possibile, pazienza che con alcune cuffie come la LcdX non andrà bene, la prova di PappaLardo ne è la conferma, ma a tutto c'è una spiegazione...perché l'impedenza della cuffia è più bassa di quella dell'ampli , ma con tutto il resto non avrò problemi.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 14 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Sab Gen 21, 2017 9:07 pm

    umh.... io non e' che ne capisco molto, sia chiaro, ma quel poco che mi ricordo dagli studi, e quel poco che ho capito in questo anno di ripresa in mano dell'argomento, se cambio il rapporto del trafo modifico la retta di carico dinamica, ovvero il punto di lavoro dinamico (non la polarizzazione statica ovviamente) del tubo. in soldoni, diciamo che il trafo del mio 300b ha un rapporto 200:1 su una certa impedenza. se gli metto 30 ohm di carico il tubo vede 6k, e quindi avro' una certa potenza, un certo tasso di distorsione, un certo damping. ma se gli metto 10 ohm il tubo vede 2k, con un punto di lavoro completamente differente.

    per la risposta in freq, al netto di quanto sopra, se il trafo e' fatto bene (e' qui il gran difficile, ed e' per questo che pochi si cimentano) non c'e' prob. infatti il tubo vede sempre lo stesso carico visto che il rapporto varia con il tap sunny ovvero, cuffia da 30ohm carico 6k, cuffia da 50ohm carico 6k, cuffia da 300ohm carico sempre da 6k sunny sunny la grande differenza con un trafo a tap singolo e' tutta qui, nel caso di tap singolo hai un singolo rapporto di trasformazione, ergo al variare della cuffia fai lavorare l'ampli in condizioni non ideali......
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Sab Gen 21, 2017 10:04 pm

    phaeton ha scritto:
    nel caso di tap singolo hai un singolo rapporto di trasformazione, ergo al variare della cuffia fai lavorare l'ampli in condizioni non ideali......

    Basta caricare leggermente l'uscita e resta lineare, ogni progetto fa testo a se, non so Viva come abbia fatto.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 14 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Sab Gen 21, 2017 10:07 pm

    phaeton ha scritto:
    PS tra l'altro il multitap permette di variare il ounto di lavoro, ergo se lo metto a 300 e ci piloto la francese (80) ho un boost dei bassi e in generale una maggiore "morbidezza", mentre se lo metto a 32 e' una scheggia, veloce, secco, quasi un SS...... ovviamente vale per tutte le cuffie sunny sunny

    PPS il senso del multitap e' di far suonare l'ampli come e' stato pensato con tutte le cuffie (beh... quele previste almeno), senza che il differente carico della cuffia possa variare il suono dell'ampli........
    Ok, ti piace il multitap, ciò detto, da quello che scrivi comunque ti piace di più quando la cuffia lavora fuori range, quindi tutti i ragionamenti sul giusto rapporto di impedenza tra cuffia/uscita vanno a farsi benedire... Utopia Arrivate  - Pagina 14 625723
    Mike, alla fine le orecchie vincono sempre! sunny


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 14 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 22, 2017 9:35 am

    Sal, probabilmente a causa della fretta di scrivere non ci capiamo.... ho detto (e lo ribadisco) che variando il "tap" si varia la sonorita' generale (soprattutto dei bassi), non ho detto che mi piace pilotare la francese col tap da 300ohm.... purtroppo all'epoca della progettazione dell'ampli non avevo previsto la Utopia, per cui il mio multitap ha "solo" 32-50-150-600 , e tipicamente uso la francese a 50 (quindi un po' sovrasmorzata rispetto a come l'ampli era pensato con la HEK). e' un gran bel sentire, sicuramente livello top, ma si puo' far meglio con un tap a 80ohm.

    cio' detto, la HEK col tap a 32 ohm e' IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO perfetta, non ho mai ascoltato di meglio, e di ampli top ne ho ascoltato qualcuno. neppure con il combo spectral-pass ho ascoltato meglio. cosi' e' semplicemente perfetta IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO

    per le 'recchie, naturalmente non posso che confermare, anche perche' ognuno ha le sue (e i suoi gusti musicali/sonori) sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 22, 2017 10:29 am

    intanto mi ascolto questo

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Cs310810

    funky groove allo stato puro, il piedone batte il ritmo, la capocciona fa su e giu', e il volume che sale, sale, sale, sale.... Utopia Arrivate  - Pagina 14 775355 Utopia Arrivate  - Pagina 14 775355 Utopia Arrivate  - Pagina 14 775355
    che goduria ragazzi, 'sta cuffietta e' INESAURIBILE  Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957  Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957  Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957

    resto sempre piu' basito di come la francesina rende la tromba. non credevo fosse possibile una riproduzione simile, conoscendo bene la difficolta' di rendere bene lo strumento dal vivo. impressionato Utopia Arrivate  - Pagina 14 921419 Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 22, 2017 11:31 am

    pare che 'sta francesina cmq vada molto bene con i tubi, soprattuto i 300B.... il possessore del setup qui sotto e' MOLTO soddisfatto Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957 Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957 Utopia Arrivate  - Pagina 14 650957 (notare bene la marca dei tubi, e il dac)

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 P1000610

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 P1000611


    gabriele8
    gabriele8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 244
    Data d'iscrizione : 07.06.14
    Età : 51
    Località : Roma

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da gabriele8 Lun Gen 23, 2017 8:40 pm

    Prima domanda ai possessori..
    ma quanto deve suonare ?? prima che si sciolga un pochino ??
    per ora avrà suonato una 20ina di ore e la sento molto legata..
    con il mio mc tra l'altro come per la Elear preferisco il settaggio 8-40 ohm invece del più giusto 40-150 ohm ..
    pur perdendo un po' di luminosità, acquisto in coerenza generale
    confronti non ne posso fare ancora
    sicuramente sono due cuffie diverse
    la Elear piu' divertente e scende un pochino più in basso
    la Utopia più seriosa, con altra classe..
    La Utopia risente molto di più' della sorgente tra l'altro
    vuole il miglior dac/cd possibile
    ci sentiamo presto su questi schermi .. Rolling Eyes
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 23, 2017 8:51 pm

    Molto interessante...la 800s come si pone?


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 14 2296686959
    gabriele8
    gabriele8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 244
    Data d'iscrizione : 07.06.14
    Età : 51
    Località : Roma

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da gabriele8 Lun Gen 23, 2017 8:58 pm

    biscottino ha scritto:Molto interessante...la 800s come si pone?
    Salvatore lo sai che ci ho pensato anche io ??
    pur non avendo più la 800S ..
    mi e' venuto in mente questo insano giudizio..
    800 sta all'Elear come la 800s sta alla Utopia..
    non fraintendermi.. non c'entrano nulla
    ma chissà perche' ho avuto questo pensiero..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 23, 2017 9:20 pm

    In cuffia ora:

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Doors-10

    Divano, cuffia, occhi chiusi e viaggi sonori.

    Lorenzo
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 23, 2017 11:33 pm

    io invece finisco cosi' una giornata di merda, e me ne vado a letto pensando che domani sara' pure peggio.

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 26517510

    almeno la francesina (oggi attaccata al 300B... poi domani magari scrivo qlcsa) mi regala quest'ultima ora di pura goduria con Johnette (e ci sarebbe pure da dire sul fatto che un gruppo cosi' sia sostanzialmente dimenticato)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 24, 2017 1:41 pm

    appropo', se qualcuno volesse approfittare

    http://www.ebay.co.uk/itm/262818551996?clk_rvr_id=1158111531032&rmvSB=true

    la base d'asta e' ottima, il seller noto e serio, e i cavi in aggiunta molto buoni e di buon valore.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Mar Gen 24, 2017 1:47 pm

    E se ne libera in 20 gg?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 24, 2017 1:49 pm

    si vede che ha capito che le altre suonano meglio.......
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Mar Gen 24, 2017 1:55 pm

    veramente pensavo più a qualche anomalia..

    Se fosse come dici tu , sarebbe curioso: un appassionato normalmente ci perde un po' di tempo prima di gettare la spugna.

    Poi le motivazioni possono essere 1000 e oltre. Dal bisogno di soldi, alla moglie che lo ha sorpreso con l'amica etc etc

    Ci fosse stato un compralo subito... Utopia Arrivate  - Pagina 14 999153

    Vediamo se riesco a sentire quella di Lo a breve..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 14 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Mar Gen 24, 2017 1:58 pm

    pluto ha scritto:
    Vediamo se riesco a sentire quella di Lo a breve..

    cavolo adesso me lo dici, l'ho appena barattata con una elear affraid affraid affraid

    Lorenzo

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 7:18 am