Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Certo che le cuffie sono strane


    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da axellone Dom Gen 15 2017, 18:43

    biscottino ha scritto:Grande Enrico, mi sembra una roba seria...risultati?
    Hai hum in cuffia?

    Nulla di particolarmente interessante, cuffia silenziosa, nessun fruscio o hum ma neppure magia.
    Decisamente meglio con il Pioneer! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 15 2017, 19:37

    axellone ha scritto:

    Nulla di particolarmente interessante, cuffia silenziosa, nessun fruscio o hum ma neppure magia.
    Decisamente meglio con il Pioneer! affraid

    A conferma che il risultato non è mai scontato! Laughing


    _________________
    Enjoy your head! Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Dom Gen 15 2017, 19:52

    Vero.
    Però che l'integrato Pioneer dia un risultato migliore di 2 ottimi mono AR è' abbastanza sorprendente.
    E il Mark Levinson Enrico? Hai già provato?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Lun Gen 16 2017, 09:03

    Prove sospese x 2 giorni causa week end sciistico.

    Per i guardoni una piccola foto mentre dall'alto della mia competenza tecnica mi cimento sulla mitica 3 Franco Berthod, una nera molto ghiacciata, unica pista di Coppa del Mondo della Val d'Aosta
    Ma con anni e anni di dura preparazione ce la si fa... a stento ma ce la si fa

    Laughing Laughing

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Img_0326

    Oggi si torna alle cuffie sunny
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4481
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Gen 16 2017, 09:29

    Mi sa che le discese tu le fai con le gambe unite.....sotto al tavolo.....slalom tra i piatti affraid + vino rosso ++++
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Lun Gen 16 2017, 09:34

    D'altra parte qualcuno si deve pur sacrificare... Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 650957
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da axellone Lun Gen 16 2017, 12:50

    pluto ha scritto:Vero.
    Però che l'integrato Pioneer dia un risultato migliore di 2 ottimi mono AR è' abbastanza sorprendente.
    E il Mark Levinson Enrico?  Hai già provato?

    Si Gian, lo avevo già fatto in passato, nulla di particolare.. la cuffia si esprime nel miglior modo con il Mhz 2A3 ( con trafo di uscita dedicato alla K1000) Non che con i finali ML o AR vada male, potenti, vigorosi, stranamente silenziosi visto l'anomalo utilizzo, ma ad entrambi manca quel feeling di empatia con la cuffia, forse per questioni timbriche, non so. Tra i tanti integratini che ho avuto modo di provare, l'unico che mi ha meravigliato in positivo è appunto il Pioneer, nello specifico un Sa8500, che probabilmente per un'alchimia tonale che ben si sposa con quella della HE1000 ha dato un risultato insperato.


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 2drw3gi
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 16 2017, 13:54

    Che poi il trafo del 2a3 è 80 ohm, mah, è veramente come dici tu Enrico, è solo questione di alchimia.


    _________________
    Enjoy your head! Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 2296686959
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da oDo Lun Gen 16 2017, 22:33

    pluto ha scritto:Prove sospese x 2 giorni causa week end sciistico.

    Per i guardoni una piccola foto mentre dall'alto della mia competenza tecnica mi cimento sulla mitica 3 Franco Berthod, una nera molto ghiacciata, unica pista di Coppa del Mondo della Val d'Aosta
    Ma con anni e anni di dura preparazione ce la si fa... a stento ma ce la si fa

    Laughing  Laughing

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Img_0326

    Oggi si torna alle cuffie sunny

    cheers cheers
    sposo in pieno la tua filosofia sportiva

    spero solo che il "pranzetto" sia stato dopo la discesa, perché altrimenti....

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 13875010

    notare la posizione degli attacchi dopo costine e vinello  affraid


    _________________
    paolo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mar Gen 17 2017, 08:55

    In realtà no Odo.

    Dopo le curve mi riescono anche meglio. Sono molto sbandato Laughing . Il problema vero è fermarsi affraid

    Comunque a Rosiere domenica c'era un simpatico -17. Ho "caldamente imposto" agli amici una ritirata strategica semi-alcolica

    Visto che la neve è arrivata finalmente?
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da oDo Mar Gen 17 2017, 10:44

    vista Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 775355 e da venerdì me la godrò per 4 o forse 5 giorni Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 650957
    anche a Champo si barbella, temperature polari

    comunque concordo, dopo un pranzetto e un goccetto si scia più disinvolti...il problema è appunto il rischio valanga involontaria erg

    scusate, fine OT . Mi defilo e vi lascio alle vostre discussioni Embarassed


    _________________
    paolo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mar Gen 17 2017, 16:09

    Dunque siamo alla 3a fase della prova, sperando di non tediare

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Img_0327

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Img_0328

    La 1000 è stata attaccata al pre + finale della Flat Line Technics, un'amplificazione di alto livello nel secolo scorso.
    Il pre ha 3 ingressi fono di cui uno MC ed il finale è uno stereo da ca 70/80 watt x canale e inoltre ha una presa cuffia sul frontale

    Poi può pure essere configurato in mono e i watt diventano ca 180. Ma lasciamo perdere

    Dunque no ronzio e tutto è perfetto. Decido di attaccare la puntina direttamente all'ingresso MC del pre.
    4 note mi bastano x capire che era meglio utilizzare il pre pre di John Curl che uso con i Mac. Vabbe pace

    a) la presa cuffia frontale del finale è modesta. Niente de che
    Addirittura la Massdrop che suona anche se attaccata ad una radiolina da stadio, non mi piace x niente. Presa cuffia bocciata e archiviata inesorabilmente

    b) attacchiamo  il tail alla back door. La curiosità di capire la potenza necessaria è tanta.
    Qua le cose si mettono decisamente meglio ma occorre fare qualche distinguo

    Se siete talebani e usate il fono come il sottoscritto, i 70/80 watt potrebbero non bastare. Diciamo sono il minimo sindacale x farla cantare se avete puntine a bassa uscita. Diciamo i 100 mi sembrano ideali
    Nessun problema invece se avete Cd players etc o DAC che escono più alti della mia vetusta MC

    Ecco spiegata la disparità di vedute sulla potenza necessaria. Con la mia MC a ore 15 suona bene. A ore 12 niente de che.
    Ma suona bene solo tra ore 14 e ore 15

    c) La magia e la spettacolare dinamica della prova degli Spectral sono un ricordo (e vorrei ben vedere) ma la cuffia suona e molto bene

    d) Ma non così bene come con il Mac, la cui presa cuffia si conferma meravigliosamente ben suonante come tutto il finale.
    I 2 mono 360 sono su un'altra galassia
    Ma x onestà c'era tutto un front end a monte, incluso un pre 30 ss fono etc che ha alterato il confronto

    Se penso che un Mac 2205 si compra a meno di 2000 euro, è un assegno circolare o quasi e mantiene intatto il suo valore...  be mi sento di raccomandarlo fortemente e non solo x la 1000
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10766
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da lizard Mar Gen 17 2017, 17:03

    pluto ha scritto:
    Se penso che un Mac 2205 si compra a meno di 2000 euro, è un assegno circolare o quasi e mantiene intatto il suo valore...  be mi sento di raccomandarlo fortemente e non solo x la 1000
    arrivi tardi,plutoz..
    Laughing

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Mc_sen10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mar Gen 17 2017, 17:10

    Non così tardi Liz

    Il mio 1° impianto a 18 anni acquistato con 5 anni di risparmi era composto da

    Gira Denon con braccio Denon
    C32
    2205
    Allison one

    Credo di conoscerli abbastanza.... Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 650957
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10766
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da lizard Mar Gen 17 2017, 17:31

    ma le allison one vedo che son tornate al nido..
    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 3538144151
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mar Gen 17 2017, 17:50

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 33910

    quelle sono le Allison IC20, il capolavoro di Roy Allison poco prima di morire
    E quella è una delle 2 coppie importate in Italia
    Hanno i woofer in controfase e hanno più altoparlanti delle 1.  Becca la foto così capisci meglio
    Inoltre puoi zittire via telecomando lato destro, lato sinistro o far suonare tutto x allargare la scena

    Comunque si, l'idea è stata di ricostruire l'impianto dei miei 18 anni seppur con qualche miglioria, casse migliori e gira migliore

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Post-110
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10766
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da lizard Mar Gen 17 2017, 17:53

    pluto ha scritto:Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 33910

    quelle sono le Allison IC20, il capolavoro di Roy Allison poco prima di morire
    E quella è una delle 2 coppie importate in Italia
    Hanno i woofer in controfase e hanno più altoparlanti delle 1.  Becca la foto così capisci meglio
    Inoltre puoi zittire via telecomando lato destro, lato sinistro o far suonare tutto x allargare la scena

    Comunque si, l'idea è stata di ricostruire l'impianto dei miei 18 anni seppur con qualche miglioria, casse migliori e gira migliore

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Post-110
    santa
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Edmond Mar Gen 17 2017, 20:07

    Pulcioso, visti i costi, hai dato via il gnào per 5 anni per comprarti tutto quel ben di Dio?????????????? affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da Ospite Mar Gen 17 2017, 22:32

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 14b80w9

    Stavo incominciando a convincermi di essere diventato sordo a pensare che i McIntosh...ci sappiano fare con le cuffie...
    santa Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 921419
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mer Gen 18 2017, 08:49

    Tutt'altro caro Filippo.
    Evidentemente i 2 trasformatori d'uscita fanno egregiamente il loro lavoro adattando l'uscita all'impedenza della cuffia

    Che la loro uscita cuffia fosse la migliore 40 anni fa era pressoché risaputo. Il fatto che ancora oggi questi apparecchi se la giochino fa indubbiamente pensare.

    ***

    Non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare di aver letto che nel tuo apparecchio i 2 trafo agiscano solo sull'uscita cuffia che poi è quello che ai possessori interessa maggiormente, mentre non intervengono sull'uscita casse.
    La cosa spiegherebbe il xché le varie cuffie con il tuo apparecchio suonano meglio attaccate frontalmente rispetto alla morsettiera casse

    Mi pare di aver letto questa cosa nella prova del modello aggiornato del tuo (che come sappiamo è assolutamente identico avendo aggiornato solo la parte DAC)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da phaeton Mer Gen 18 2017, 10:04

    "Our Autoformer technology found in our large mono and stereo amplifiers has been adapted to produce three headphone impedance ranges of 8-40, 40-150 and 150-600 ohms so that every headphone will receive the legendary McIntosh sound quality and performance."

    un multitap, probabilmente centrato intorno a 25-100-300 ohm, fatto pero' con un autotrasformatore (tecnologia amata da McIntosh e possibile perche' lo stadio finale e' SS).... lo dico da una vita (beh, forse un po' meno Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 650957 ) il multitap per le cuffie e' l'optimum, vero soprattutto se l'ampli e' a tubi, perche' permette di ottimizzare a puntino il progetto, senza dover scegliere compromessi piu' o meno larghi.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mer Gen 18 2017, 10:14

    Trovato! prova su Suono Novembre 2016 del Mc Intosh MHA 150

    La casa ha deciso di far lavorare gli autotrasformatori d'uscita solo sull'uscita cuffie e non anche su quella casse.

    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da biscottino Mer Gen 18 2017, 14:30

    Chiedo ai più esperti, quali modelli McIntosh degni di nota?
    Transistor o valvole?

    Grassssie.


    _________________
    Enjoy your head! Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mer Gen 18 2017, 15:08

    Dipende x cosa Sal.

    I Mac a valvole del passato sono leggendari. I 2 mono 75 sono ricercatissimi ancora oggi. Lo stereo 275 idem (ma i 2 mono sono meglio)
    Il loro pre C22 ha fatto epoca. Oggi è certamente un pò superato. Ma ne hanno fatto una limited edition x collezionisti (che non ho mai ascoltato)
    Ma nessuno di questi va bene x le cuffie. Il pre aveva l'uscita cuffia ma va bene solo x le Fostex o la Hd 800 e se vogliamo neanche al top rispetto ad uno dei tuoi apparecchi

    Le uscite cuffia buone dei finali erano su alcuni finali a SS con gli autotrasformatori

    2105 quello di Liz x capirci
    2205 il mio
    2255 come il mio ma un filo più potente (250 contro 200 w) e un sistema di autodiagnostica interno. X il resto identico

    Quelli di alta potenza dell'epoca 2300 e 2500 mi piacevano un pò meno e non avevano il frontale glass che era il marchio di fabbrica dei Mac belli
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10766
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da lizard Mer Gen 18 2017, 16:15

    biscottino ha scritto:Chiedo ai più esperti, quali modelli McIntosh degni di nota?
    Transistor o valvole?

    Grassssie.
    quelli a valvole,i veri Mc,tutti.
    in particolare i gioiellini c30/c60,e mi stupisco che pluto non li abbia ancora..
    Laughing
    è chiaro che non ti puoi aspettare trasparenza,dettaglio e potenza da far tremare le pareti..e spesso sono da revisionare e restaurare,un po' come succede per i quad II o i leak..pero' musicalità e magia sono da primato...anche se non hanno gli occhioni blu.
    e qui effettivamente avevano un senso gli autotrasformatori di uscita,più che nelle successive versioni a stato solido.
    se usi l'uscita cuffia,consiglio il pre c28,una delle punte di diamante del brand (ecchetelodicoaffà),anche se un po' 'ombroso',ma assolutamente MUSICALE..costruito su misura per i finali piu' o meno coevi,quali mc2105,2205,2505,6100 and so on..considera che ognuna di quelle macchine,oltre che eseere costruiti in modo semplicemente LEGGENDARIO,sono dotate di potenziometro per il volume,con cui piloti ovviamente indipendentemente anche le cuffie.
    ripeto,qui non ci sono effetti speciali,ricchi premi e cotillons..ci se ne rende conto subito guardando la sezione e la tipologia del cavo di alimentazione originale,che sembra la classica piattina del cavo della luce..eppure suonano,eccome se suonano.
    non gli date in pasto ls3/5 e magneplanar MGIII..ne uscirebbero a testa bassa,con la coda tra le gambe..ma si nutrono voracemente di klipschhorn,cornwall,la scala e belle klipsch..
    e soprattutto speriamo non ci legga gordon gow da lassu'..potrebbe rigirarsi nella tomba sapendo che usiamo le sue creature per pilotare delle cuffiette,invece che delle casse da 60 kg..
    god bless you
    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 4057548525
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Certo che le cuffie sono strane - Pagina 4 Empty Re: Certo che le cuffie sono strane

    Messaggio Da pluto Mer Gen 18 2017, 17:25

    Aggiorno la prova

    La presa cuffia del finale è forse un pochino più raffinata ma la back door del MAC con la 1000 vince su tutta la linea e si fa preferire.
    Anche con il fono qua non andiamo oltre ore 9/10 con la manopola volume
    Dinamica pazzesca. La 1000 vola e finalmente mi piace da matti. Era ora

    Liz hai dimenticato tutte le casse Mac (alcune sono fantastiche, tutte le JBL (era l'accoppiata classica dell'epoca), le Allison e anche le Sonus Faber ci ruzzano alla grande (almeno le piccole Minima)

    Se poi passiamo ai tuners, dall'ultimo a valvole in avanti li avuti tutti o quasi e non ce n'era uno che non andasse alla grandissima

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 04:42