Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Oppo Sonica DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Oppo Sonica DAC

    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Oppo Sonica DAC Empty Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da musso Dom Feb 05, 2017 7:24 pm

    https://www.oppodigital.com/sonica-dac/


    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Ivanhoe Dom Feb 05, 2017 8:39 pm

    Sembra un bell'apparecchio
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Feb 05, 2017 11:27 pm

    su what hifi c'era un articolo di preview ...

    decisamente interessante , anche per le qualità di lettore digitale oltre che dac...

    i prodotti Oppo poi a mio avviso come estetica hanno una marcia in più.

    unico peccato che Oppo in europa tende a gonfiare abbastanza i prezzi rispetto agli usa ... basta vedere i prezzi del nuovo lettore Blu ray UHD

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 06, 2017 6:50 am

    Parrebbe la risposta al Gustard... Ad un prezzo assolutamente competitivo.


    _________________
    Giorgio


    Oppo Sonica DAC Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 06, 2017 8:28 am

    Usa 800 dollari ... Qui andra a 1000 euro ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Feb 06, 2017 8:34 am

    Johnny1982 ha scritto:Usa 800 dollari ... Qui andra a 1000 euro ...

    Ottimista sunny
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 06, 2017 8:07 pm

    Ivanhoe ha scritto:

    Ottimista sunny


    Oppo Sonica DAC 75961
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 26, 2017 9:35 pm

    999 Euro, con 3 anni di garanzia

    http://www.labtek.it/sonica-dac.html

    spero qualche d'uno lo ascolti presto e scriva una buona recensione. l'oggetto sembra molto interessante.

    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Feb 26, 2017 10:31 pm

    mantraone ha scritto:999 Euro, con 3 anni di garanzia

    http://www.labtek.it/sonica-dac.html

    spero qualche d'uno lo ascolti presto e scriva una buona recensione. l'oggetto sembra molto interessante.


    già ... da come è fatto per me si candida come miglior dac sotto i 1000€ ...

    sarebbe vedere come si pone rispetto a quelli della fascia subito sopra

    Chord 2qute/hugo , PsAudio NuWave , Metrum Musette, Naim V1 , violectric V850

    il sonica è comunque più "completo" rispetto agli altri ... in quanto potrebbe esistere anche senza sorgente esterna ... ci attacchi un HD usb o direttamente alla LAN. Più che un DAC direi che è uno streamer/player ...

    usando un piccolo raspberry + HifiBerry digi pro un qualsiasi dac può avere queste caratteristiche ... ma ovvio qui è tutto integrato...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 26, 2017 11:04 pm

    Johnny1982 ha scritto:


    il sonica è comunque più "completo" rispetto agli altri ... in quanto potrebbe esistere anche senza sorgente esterna ... ci attacchi un HD usb o direttamente alla LAN. Più che un DAC direi che è uno streamer/player ...

    usando un piccolo raspberry + HifiBerry digi pro un qualsiasi dac può avere queste caratteristiche ... ma ovvio qui è tutto integrato...

    eheheh infatti ho già da qualche settimana assemblato Raspberry 3 con Hifiberry DAC+ Pro ora sono alla ricerca del linear power per fare il salto di qualità... però sull'oppo hai un display, integrato anche TIDAL (non è detto che lo faccia anche VOLUMIO)...
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Feb 26, 2017 11:13 pm

    mantraone ha scritto:

    eheheh infatti ho già da qualche settimana assemblato Raspberry 3 con Hifiberry DAC+ Pro ora sono alla ricerca del linear power per fare il salto di qualità... però sull'oppo hai un display, integrato anche TIDAL (non è detto che lo faccia anche VOLUMIO)...

    come mai la DAC+ ?  io avrei preso la Digi+pro e poi collegata ad un dac tradizionale tramite coassiale...

    come va la dac + ?

    il raspberry + volumio è uno dei miei prossimi progetti.


    come alimentatori ti consiglio l'Ifi

    http://ifi-audio.com/portfolio-view/accessory-ipower/

    è anche raccomandato sul sito di volumio , l'ho ordinato per alimentarci stand alone il mio audioquest dragonfly red con un cavo usb con alimentazione separata.

    è fatto davvero bene come alimentatore , pratico potente , e dai dati dichiarati da ifi sembra anche migliore di un lineare ... addirittura migliore delle batterie ...

    ora gli switching di media non sono un gran che , ma penso che uno switching progettato appositamente per queste applicazioni non sia inferiore ad un lineare ...

    https://parttimeaudiophile.com/2016/04/13/ifi-ipower-for-the-raspberry-streamer/

    costa circa la metà di un lineare...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 26, 2017 11:26 pm

    Johnny1982 ha scritto:

    come mai la DAC+ ?  io avrei preso la Digi+pro e poi collegata ad un dac tradizionale tramite coassiale...

    come va la dac + ?

    il raspberry + volumio è uno dei miei prossimi progetti.


    come alimentatori ti consiglio l'Ifi

    http://ifi-audio.com/portfolio-view/accessory-ipower/

    è anche raccomandato sul sito di volumio , l'ho ordinato per alimentarci stand alone il mio audioquest dragonfly red con un cavo usb con alimentazione separata.

    è fatto davvero bene come alimentatore , pratico potente , e dai dati dichiarati da ifi sembra anche migliore di un lineare ... addirittura migliore delle batterie ...

    ora gli switching di media non sono un gran che , ma penso che uno switching progettato appositamente per queste applicazioni non sia inferiore ad un lineare ...

    https://parttimeaudiophile.com/2016/04/13/ifi-ipower-for-the-raspberry-streamer/

    costa circa la metà di un lineare...

    Rispondo qui:

    ho preso il DAC+ Pro proprio perché volevo uno DAC completo visto che non ne ho uno esterno.

    Al momento va abbastanza bene ma si sente che gli manca un po di spinta. Dalle recensioni sembra che con l'alimentatore direttamente sulla scheda il salto di qualità sia veramente molto sensibile.

    Grazie per la dritta, molto, molto interessante, vorrei solo prima di ordinarlo sentire qualche d'uno che ha fatto la prova confrontando con un alimentatore lineare e il DAC+ PRO

    non vedo comunque l'ora di provarlo.

    Ps siamo andati totalmente OT... hihihi notte
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Feb 26, 2017 11:33 pm

    mantraone ha scritto:

    Rispondo qui:

    ho preso il DAC+ Pro proprio perché volevo uno DAC completo visto che non ne ho uno esterno.

    Al momento va abbastanza bene ma si sente che gli manca un po di spinta. Dalle recensioni sembra che con l'alimentatore direttamente sulla scheda il salto di qualità sia veramente molto sensibile.

    Grazie per la dritta, molto, molto interessante, vorrei solo prima di ordinarlo sentire qualche d'uno che ha fatto la prova confrontando con un alimentatore lineare e il DAC+ PRO

    non vedo comunque l'ora di provarlo.

    Ps siamo andati totalmente OT... hihihi notte

    se capiti nelle marche nessun problema a fartelo provare ... così guardo pure il berry :)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 26, 2017 11:47 pm

    mantraone ha scritto:

    ....

    Grazie per la dritta, molto, molto interessante, vorrei solo prima di ordinarlo sentire qualche d'uno che ha fatto la prova confrontando con un alimentatore lineare e il DAC+ PRO

    non vedo comunque l'ora di provarlo.

    Ps siamo andati totalmente OT... hihihi notte

    secondo questo simpatico signore il lineare rimane la scelta dal punto di vista qualitativo migliore, lui ha usato l'Sbooster https://www.sbooster.com da 270 Euro...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 26, 2017 11:49 pm

    mantraone ha scritto:

    secondo questo simpatico signore il lineare rimane la scelta dal punto di vista qualitativo migliore, lui ha usato l'Sbooster  https://www.sbooster.com da 270 Euro...

    dimenticavo il link del canale Youtube https://youtu.be/L_i8UTa4rw4


    Ultima modifica di mantraone il Lun Feb 27, 2017 11:03 am - modificato 1 volta.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 27, 2017 12:10 am

    A boh bisognerebbe provarlo ... La differenza di prezzo é abissale ... Per l'uso come vorrei io solo digitale penso che l'ifi sia piu che adeguato. Forse come dac questo é meglio... Pero ha senso 270 euro di alimentatore per un raspberry che ne costa 150? Per me a prescindere dalla qualita per una applicazione come questa costa troppo .. L'ifi l'ho pagato 56 euro spedito... Per un dispositivo da poco piu di 100euro come un raspberry significa gia una cifra importante.

    Perdonate l'ot... Ma il discorso é certamente interessante.


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Lun Feb 27, 2017 12:48 am

    Johnny1982 ha scritto:A boh bisognerebbe provarlo ... La differenza di prezzo é abissale ... Per l'uso come vorrei io solo digitale penso che l'ifi sia piu che adeguato. Forse come dac questo é meglio... Pero ha senso 270 euro di alimentatore per un raspberry che ne costa 150? Per me a prescindere dalla qualita per una applicazione come questa costa troppo ..  L'ifi l'ho pagato 56 euro spedito... Per un dispositivo da poco piu di 100euro come un raspberry significa gia una cifra importante.  

    Perdonate l'ot... Ma il discorso é certamente interessante.

    Perdonate l'OT ancora, credo che alla fine occorre fare un raffronto con un oggetto del livello dell'Oppo in questione. Se la catena Linear Power e DAC+Pro suona meglio oppure a pari livello dell'Oppo Sonica DAC beh...il prezzo è meno della metà, 400 Euro includendo un case ben fatto in metallo.... Per molte tasche, compresa la mia, la cosa si fa interessante... certo occorre smanettare e facendo la modifica sul DAC+Pro si perde pure la garanzia, ma sono al massimo 50 se si guasta il dac.

    Beh... Notte, magari apriamo una 3D la prossima volta...
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 27, 2017 12:55 am

    Ok ... Penso che sara molto utile :)

    Bisogna pero vedere se effettivamente un alimentatore lineare vada meglio dell'ifi... Il prezzo certamente lo fanno i materiali che au un lineare sono molto piu costosi. . pero solo una prova diretta lo potrebbe dire...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Ven Mar 03, 2017 8:55 pm

    Si ma tornando a bomba il nuovissimo DAC Oppo l'avete sentito?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Dom Mar 05, 2017 12:40 pm

    visto che non mi date soddisfazione... hihihi copio e incollo da un forum in inglese:

    Seriously though, all of what you said is probably all well and good, but I do not have a technical background, so let me phrase it this way. How would your modifications affect the sound? I received my Sonica DAC on Tuesday and was immediately struck by the very analytical sound put out by the DAC. The top end sounded a little harsh to my ears and the midrange was also too forward in the mix. Overall the sound was not very cohesive, to put it in a word. Detailed, but not "musical". I am typically a vinyl guy, but I wanted something on the digital side that could handle DSD and also have network capabilities. So naturally, I favor a "warmer" sound to my digital library. About 4 days in to my break in period, I am definitely noticing the Sonica's sound to be much more palatable. The top end has seemed to smooth out a little and the overall sound has more cohesion. Can any of your mods achieve this "warmer" sound that I seek?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Mar 05, 2017 3:10 pm

    ad occhio sembra suonare alla "ps audio" dettagliato/squillante ....

    il problema è dove cavolo riuscire ad ascoltarlo ... mi piacerebbe inserirlo nel mio repertorio di ascolti

    nad/chord/Violectric/Metrum/PSAudio ...


    il tizio che citi del forum inglese dovrebbe comprarsi il metrum ...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Edmond Dom Mar 05, 2017 3:14 pm

    E' il suono "tipico" dei dac ESS...


    _________________
    Giorgio


    Oppo Sonica DAC Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Dom Mar 05, 2017 6:19 pm

    Edmond ha scritto:E' il suono "tipico" dei dac ESS...

    ehehe anche tu un "typically a vinyl guy,"?

    mi piacerebbe fare un confronto diretto che il "vecchio" chip Sabre ES9018 e non è detta che ci riesca. Il nuovo DAC Oppo sembra molto versatile, personalmente apprezzo molto il collegamento LAN che permette sicuramente di leggere dispositivi di storage tipo NAS (ho un QNAP) in quanto lo vedo come inevitabile futuro.

    Ma sono anch'io un "Vinyl guy" per cui adesso troviamo anche un giradischi oltre al DAC.... Oppo Sonica DAC 571367
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da mantraone Sab Apr 01, 2017 8:54 pm

    Beh visto che nessuno diceva nulla... ne ho acquistato un esemplare.... Rolling Eyes


    vi farò sapere, ma posso già dirvi che TIDAL in MQA Master vale davvero la pena, posseggo pochi file ad alta risoluzione ma rispetto ai file non compressi PCM da CD rippati in massima qualità, TIDAL è superiore.

    Perde completamente effetti delle compressione, anzi la dinamica e il dettaglio sono notevoli, sinceramente alcune tracce sembra proprio che il mixaggio sia differente, senza correzioni. ma sono poche ore di ascolto devo capire bene... Oppo Sonica DAC 650957
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Oppo Sonica DAC Empty Re: Oppo Sonica DAC

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Apr 02, 2017 12:59 am

    mantraone ha scritto:Beh visto che nessuno diceva nulla... ne ho acquistato un esemplare.... Rolling Eyes


    vi farò sapere, ma posso già dirvi che TIDAL in MQA Master vale davvero la pena, posseggo pochi file ad alta risoluzione ma rispetto ai file non compressi PCM da CD rippati in massima qualità, TIDAL è superiore.

    Perde completamente effetti delle compressione, anzi la dinamica e il dettaglio sono notevoli, sinceramente alcune tracce sembra proprio che il mixaggio sia differente, senza correzioni. ma sono poche ore di ascolto devo capire bene... Oppo Sonica DAC 650957

    quanto ti è costato?

    Oltre che essere in alta definizione gli MQA che senti potrebbero essere anche apposite masterizzazioni ...

    curiosità ... ci sono i dischi degli iron maiden in MQA su tidal ? sarebbe interessante un paragone con la varsione HD uscita lo scorso anno della loro discografia ... specie sugli ultimi dischi dove si trova qualità CD e 48kHz/24bit hd ...

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 1:04 pm