Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Passaggio database musicale da PC a Mac
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Passaggio database musicale da PC a Mac

    decdec
    decdec
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 16.05.10
    Età : 63
    Località : Portici

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da decdec Lun Mag 31 2010, 09:31

    Avendo un archivio musicale "PC-based", (organizzato in cartelle per generi musicali, sottocartelle per gli eventuali sottogeneri e, infine, una cartella per ogni album), come faccio a portarlo in iTunes senza che mi faccia casini?
    Ho provato a copiare le cartelle, ma mi mette tutti i singoli brani musicali uno dietro l'altro senza soluzione di continuità, senza riconoscere le cartelle degli album!
    C'è un modo per farlo, o devo buttare iTunes dalla finestra e utilizzare altro? Passaggio database musicale da PC a Mac 316341
    topico
    topico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 18.06.09
    Località : Treviso

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da topico Lun Mag 31 2010, 19:50

    se non vuoi sputtanare tutto fai così... vai tra le preferenze di iTunes > avanzate... e spunta la casella "Copia i documenti nella cartella iTunes Media quando vengono aggiunti alla libreria"
    in questo modo tutti i brani che lancerai (basta cliccarci sopra o selezionarli e fare mela+O) verranno copiati e catalogati da iTunes all'interno della cartella Utente > Musica > iTunes > iTunes Music
    all'interno di questa cartella dovresti trovare i nomi dei gruppi e/o cantanti, all'interno di questi i relativi album, all'interno degli album le canzoni
    tieni conto che iTunes come molti altri player cataloga i files leggendo i metadati in essi contenuti per cui se i tuoi file non sono dotati correttamente di tali metadati dovrai perdere un bel po' di tempo...


    _________________
    pierfrancesco

    www.topico.it
    meno internet più cabernet

    www.oldruggers.it
    topico
    topico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 18.06.09
    Località : Treviso

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da topico Lun Mag 31 2010, 19:51

    ho riletto meglio il tuo post... mi sa che sei spacciato!!!
    i tuoi files sono privi dei metadati Embarassed


    _________________
    pierfrancesco

    www.topico.it
    meno internet più cabernet

    www.oldruggers.it
    decdec
    decdec
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 16.05.10
    Età : 63
    Località : Portici

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da decdec Lun Mag 31 2010, 21:07

    topico ha scritto:ho riletto meglio il tuo post... mi sa che sei spacciato!!!
    i tuoi files sono privi dei metadati Embarassed

    Uh oh, e non è possibile recuperarli dai database online con qualche programma?
    Mi basterebbe solo che riconoscesse e ricompattasse i files per singolo disco (in origine sono così), nun se pò ffà?
    topico
    topico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 18.06.09
    Località : Treviso

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da topico Mar Giu 01 2010, 11:01

    è possibile credo, ma ti conviene informarti in qualche forum specifico per mac-user


    _________________
    pierfrancesco

    www.topico.it
    meno internet più cabernet

    www.oldruggers.it
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da capitanharlock Mar Giu 01 2010, 11:37

    Dammi qualche info in più.
    In che formato sono i files?
    Con cosa li leggi ora?
    Come li hai ottenuti (Rip con cosa)?
    Quando li importi in Itunes li vedi o no con le info nella libreria?
    decdec
    decdec
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 16.05.10
    Età : 63
    Località : Portici

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da decdec Mar Giu 01 2010, 15:41

    capitanharlock ha scritto:Dammi qualche info in più.
    In che formato sono i files?
    Con cosa li leggi ora?
    Come li hai ottenuti (Rip con cosa)?
    Quando li importi in Itunes li vedi o no con le info nella libreria?


    Risposte secche:
    Formati flac, wav e aiff.
    Dopo aver convertito i flac, leggo i files con iTunes.
    Non so come sono stati rippati, di sicuro a membro di segugio.
    No, iTunes li legge ma non riconosce gli album anche se le tutte le tracce sono nominate ed hanno info sulla durata e il tipo di file; sto riportando in iTunes con santa pazienza gli album singolarmente, vediamo come va.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da capitanharlock Mar Giu 01 2010, 19:56

    decdec ha scritto:
    Risposte secche:
    Formati flac, wav e aiff.
    Dopo aver convertito i flac, leggo i files con iTunes.
    Non so come sono stati rippati, di sicuro a membro di segugio.
    No, iTunes li legge ma non riconosce gli album anche se le tutte le tracce sono nominate ed hanno info sulla durata e il tipo di file; sto riportando in iTunes con santa pazienza gli album singolarmente, vediamo come va.
    Per evitarti la fatica di taggare tutto usa MusicBrainz Picard.
    Non riconoscerà tutto, ma molte cose sì.
    Poi flagga l'opzione: "Mantieni organizzata la cartella itunes media".
    Per convertire userei XLD.
    Per copertine e testi, se vuoi ti consiglio altre utility.
    decdec
    decdec
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 16.05.10
    Età : 63
    Località : Portici

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da decdec Mar Giu 01 2010, 20:10

    capitanharlock ha scritto:
    Per evitarti la fatica di taggare tutto usa MusicBrainz Picard.
    Non riconoscerà tutto, ma molte cose sì.
    Poi flagga l'opzione: "Mantieni organizzata la cartella itunes media".
    Per convertire userei XLD.
    Per copertine e testi, se vuoi ti consiglio altre utility.

    MusicBrainz Picard va bene per Mac?
    Ok per XLD, lo uso già, è eccellente.
    Attendo a piè fermo suggerimenti (a prova di nerd quale sono) per le copertine.
    Grazie, capitano... cheers
    fileo
    fileo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 03.09.10
    Età : 69
    Località : Roma

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da fileo Ven Set 03 2010, 14:26

    Ciao,
    tutti i database musicali, organizzano la collezione in base ai tag. Questo è molto comodo perché permette di rimettere insieme roba sparsa sul disco (naturalmente avendo indicato le cartelle interessate), a patto che i tag siano corretti.
    In genere non uso iTunes e mi sembra di ricordare che è un po' particolare nella gestione, ma comunque, se sono presenti i tag, dovrebbe visualizzare correttamente la collezione.
    E' sufficiente avere indicati nei brani autore e titolo album per poter organizzare correttamente la collezione.
    I Tag sono supportati dai formati compressi classici tipo mp3 (magari, se vogliamo un ascolto HiFi è meglio evitare), dai formati compressi lossless (tipo flac e ape) e dall'aiff.
    Il formato wav non supporta i tag.
    Ora se tu, come ho letto, hai l'archivio in flac, wav ed aiff, ed i tuoi file non hanno i tag, devi, innanzitutto convertire i wav (diciamo in flac, così quadagni spazio), poi dovrai cercare di ficcarci dentro i tag giusti.
    La cosa più spinosa sono i titoli dei brani perché, con i nomi degli autori ed i titoli degli album, si può procedere automaticamente per tutti i file interessati, usando uno dei tanti software di gestione tag.
    Se hai la discografia completa dei Pink Floyd, è sufficiente selezionarli tutti ed assegnare il campo autore con il nome giusto, poi, selezionando di volta in volta i vari album, riempire il campo relativo al titolo album.
    Per i singoli pezzi, se non riesci a recuperarli con un qualche database, sei salvo solo se i singoli file hanno come nome il titolo del brano.
    Io, con Easytag (che purtroppo temo esista solo per Linux) posso fare come mi pare, perché è sufficiente che il nome sia scritto da qualche parte. Mi permette di prendere il nome file e trasferirlo nel tag titolo, oppure mi permette di rinominare il file con il contenuto del tag. Il tutto gestibile in maniera automatica anche per l'intera collezione, usando i nomi delle cartelle.
    Credo, ma non ci ho mai provato, che sia in grado di compilare anche i campi dei tag relativi ad autore e titolo album in automatico, per tutta o parti della collezione.
    Riguardo alle copertine, è possibile, una volta assegnati i campi autore e titolo album, effettuare una ricerca guidata della cover giusta.
    In alternativa, ci sono diversi motori di ricerca delle copertine (tipo megasearch).
    Dove metterla?
    Credo che il flac, nella gestione tag abbia la possibilità di inserire la copertina, io però preferisco copiarla nella cartella dell'album.
    Il player che uso (Amarok, sempre sotto Linux, naturalmente), se nella cartella dell'album trova un file jpeg, lo usa come copertina, a prescindere dal nome.


    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da Massimo Ven Set 03 2010, 14:40

    BENVENUTO, fileo sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Passaggio database musicale da PC a Mac Dark_s11Passaggio database musicale da PC a Mac Firma_11Passaggio database musicale da PC a Mac Firma_12
    Passaggio database musicale da PC a Mac Buggd111
    fileo
    fileo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 03.09.10
    Età : 69
    Località : Roma

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da fileo Ven Set 03 2010, 14:44

    Massimo ha scritto:BENVENUTO, fileo sunny sunny sunny

    Grazie
    miles
    miles
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 21.11.11
    Età : 64
    Località : Arezzo

    Passaggio database musicale da PC a Mac Empty Re: Passaggio database musicale da PC a Mac

    Messaggio Da miles Lun Nov 28 2011, 21:50

    ......itunes Passaggio database musicale da PC a Mac 630139

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 10:08