Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli utili su DAC e spiegazioni
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli utili su DAC e spiegazioni

    BarDellaRabbia
    BarDellaRabbia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 04.10.14
    Età : 29
    Località : Roma

    Consigli utili su DAC e spiegazioni  Empty Consigli utili su DAC e spiegazioni

    Messaggio Da BarDellaRabbia Gio Mar 30 2017, 21:11

    Salve,
    Premetto che sono un totale inesperto in materia di audio per questo mi rivolgo a voi,
    Spiego la mia posizione:
    Ho un pc portatile con una scheda audio che fa pena, possiedo orgogliosamente un paio di House of Marley on-ear modello Redempion Song (ormai fuori produzione purtroppo), nei prossimi giorni ho intenzione di provare e se soddisfatto passare ad un paio di Sennheiser HD 598CS (magari proverò anche quelle aperte classiche e le confronterò).
    2 domande:
    1) pensate che questo paio di headset sia migliore delle mie attuali cuffie? se sì pensate ci sia una differenza di ascolto sostanziale?
    2) nonostante i soli 23 ohm di impedenza pensavo di affiancargli un DAC-amplificatore fiio (magari modello olympus2) ecco qui mi sorgono le domande più grandi la prima è: Con 23ohm di impedenza ha senso affiancargli un DAC se pur economico (per voi magari) o è consigliabile affiancarglielo a prescindere perchè migliora la resa sonora?
    Preciso che sono solo un fruitore di musica quindi non ho pretese elevatissime solo sfruttare al meglio le mie cuffie attuali o magari le Sennheiser se deciderò di tenerle (le tengo solo in caso le provassi e dicessi "ok sento una drastica (nei limiti del possibile) differenza di ascolto").
    Le mie cuffie attuali hanno solo 16ohm di impedenza quindi qui le mie domande probabilmente stupide e banali per voi ma che proprio non riesco a risolvere.
    Allora...ho capito che un DAC come da nome converte segnali digitali quindi 0,1 in un segnale analogico ascoltabile , e fin qui tutto ok...adesso nella confusone di commenti,recensioni etc non capisco una cosa: Se prendo un DAC come il fiio olympus2 questo andrà a sostituire la scheda audio del mio pc? se sì quindi avrà una resa migliore? un DAC-amplificatore serve solo ad aumentare il volume in cuffia per cuffie di impedenza alta o migliora anche l'ascolto magari "pulendo" il suono?
    Altra cosa di cui non mi capacito...perchè cuffie migliori hanno impedenze + alte? che vantaggio mi porta avere una cuffia di impedenza + alta?
    e ultimissima domanda...pensate che passando alle Sennheiser (nel caso le reputaste migliori delle mie HOM) potrei notare un miglioramento anche su brani "d bassa qualità" come ad esempio mp3 a 320? Ed ultimissima dove trovo brani in formato migliori magari gratis (chiedo troppo?)?
    Grazie e so che sono domande per voi banali ma io non riesco proprio a capire probabilmente anche a causa delle informazioni poco chiare che ho trovato online.
    BarDellaRabbia
    BarDellaRabbia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 04.10.14
    Età : 29
    Località : Roma

    Consigli utili su DAC e spiegazioni  Empty Re: Consigli utili su DAC e spiegazioni

    Messaggio Da BarDellaRabbia Ven Mar 31 2017, 12:51

    46 visite 0 risposte...nessuno di 46 persone sapeva cosa è un DAC quindi..perfetto...!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consigli utili su DAC e spiegazioni  Empty Re: Consigli utili su DAC e spiegazioni

    Messaggio Da carloc Ven Mar 31 2017, 17:05

    BarDellaRabbia ha scritto:46 visite 0 risposte...nessuno di 46 persone sapeva cosa è un DAC quindi..perfetto...!

    Questo è un forum frequentato da persone normali che hanno un lavoro.
    Si risponde quando si può e non si è pagati per stare a leggere sul forum e rispondere.

    Magari, a volte, la funzione cerca aiuta a chiarirsi le idee prima di postare per l'ennesima volta la stessa domanda.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consigli utili su DAC e spiegazioni  Empty Re: Consigli utili su DAC e spiegazioni

    Messaggio Da carloc Ven Mar 31 2017, 17:10

    BarDellaRabbia ha scritto:
    .............Se prendo un DAC come il fiio olympus2 questo andrà a sostituire la scheda audio del mio pc? se sì quindi avrà una resa migliore? un DAC-amplificatore serve solo ad aumentare il volume in cuffia per cuffie di impedenza alta o migliora anche l'ascolto magari "pulendo" il suono?........

    Ti rispondo su questa parte del tuo primo messaggio.
    Il Fiio bypasserebbe la tua scheda audio e diventerebbe il DAC principale.
    Integrando anche la componente amplificatore, potresti collegare le tue cuffie direttamente al Fiio con un guadagno sensibile di qualità rispetto l'uscita di serie del PC.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Consigli utili su DAC e spiegazioni  Empty Re: Consigli utili su DAC e spiegazioni

    Messaggio Da AlessandroCatalano Sab Apr 01 2017, 22:34

    carloc ha scritto:

    Ti rispondo su questa parte del tuo primo messaggio.
    Il Fiio bypasserebbe la tua scheda audio e diventerebbe il DAC principale.
    Integrando anche la componente amplificatore, potresti collegare le tue cuffie direttamente al Fiio con un guadagno sensibile di qualità rispetto l'uscita di serie del PC.

    Carlo

    Per quanto ovvio mi permetto di implementare la risposta di Carlo .... il suono di fatto verrebbe prelevato sull'uscita usb del pc ed inviato con un cavo ad hoc sull'entrata USB del DAC ... quindi come detto più che correttamente da Carlo la scheda audio del PC verrebbe completamente bypassata.

    Vai tranquillo così ed avrai solo un "Gran Salto" di qualità ... poi la scelta dei trasduttori che sceglierai potrà influire sulla qualità di ascolto finale, sulla timbrica etc.

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Consigli utili su DAC e spiegazioni  972395

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 19:22