Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
I cd possono rovinarsi col caldo?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1637

Post  ispanico on Thu Sep 14, 2017 10:35 am

Spero sia la sezione adatta....

Sapete dirmi se i cd soffrono le alte temperature dell'estate in ambiente domestico col clima spento, diciamo sui 29° - 30° ?
    Calbas
    Member
    Member

Numero di messaggi : 31

Re: I cd possono rovinarsi col caldo?

Post  Calbas on Thu Sep 14, 2017 7:43 pm

Pur non avendo fatto dei test di laboratorio sono sicuro di no.
    Ovvero, se li tieni in casa che ci siano 30° oppure 40° (se abiti al Cairo) il CD non si rovina.
    Diverso se li lasci al sole d'estate, dove senza che te accorgi si riscaldano a temperature molto più alte; se poi hanno una copertina nera vedi...

Potrebbe essere che stando per anni ad alte temperature la loro vita utile diminuisca, ma parliamo di decenni.

Invece ho il sospetto che ci siano degli agenti dannosi:
    in una stanza dove è presente un filtro elettrostatico (produce piccole quantità di ozono), leggere particelle di fumi da sostanze grasse e plastiche (ma stiamo parlando di atmosfera ben respirabile), campi elettrici e magnetici piuttosto forti (rispetto ad un ambiente domestico); mi è capitato di trovare illeggibili, dopo qualche anno, moltissimi masterizzati e il 20% dei CD.
    Non so se qualcuno di questi agenti è il responsabile, però lì è capitato con una percentuale molto superiore a quella normale.
    (i CD erano in uno scaffale lontano 5 mt dalle fonti )

ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Post  ispanico on Thu Sep 14, 2017 9:01 pm

Non so quali siano le fonti di cui parli...io ne ho da decenni e non ho mai avuto un solo cd che sia illeggibile. La mia richiesta deriva dal fatto che forse li dovrei spostare dal soggiorno dove c'è sempre una temperatura "normale" alla stanza da letto su appositi scaffali dove in estate quando tengo tutto chiuso e al buio e clima spento si arriva a 30° come niente mentre la notte accendo il climatizzatore si può arrivare anche a 27° e fin qui credo nessun problema ma in inverno è la stanza tra le più fredde...quindi sbalzi notevoli tra estate e inverno...alla lunga non saprei...
    Calbas
    Member
    Member

Numero di messaggi : 31

Post  Calbas on Thu Sep 14, 2017 9:19 pm

Insomma, vendono Cd in tutto il mondo e non credo che chi abita in Africa o in Alaska debba farsi problemi sulla durata.
    Ci sono moltissimi paesi in cui le escursioni termiche sono esasperate rispetto alla nostra zona temperata.

ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Post  ispanico on Thu Sep 14, 2017 10:49 pm

Speriamo ben.

Current date/time is Tue Sep 26, 2017 10:01 pm