Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Alcool isopropilico per lavare il vinile


    Gentle Crimson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 16.04.17

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Gentle Crimson Dom Apr 08, 2018 12:07 am

    No dai, non gli rubo i giochi...al massimo solo alcune parti ;)
    L'alcool isopropilico lo uso sempre: poco meno di un decimo della soluzione totale.
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Fabiob76 Lun Apr 09, 2018 12:07 pm

    mi collego a questo thread perché il mio vicino regalandomi i suoi vinili mi ha messo nella condizione di doverli ripulire da anni (30-40) di polvere e ditate varie
    non vorrei spendere molto e stavo pensando alla Knosti disco antistat o alla auna vinyl clean o similari (50-70 euro)
    alla quale aggiungere la minima spesa per creare il mix di liquido ideale per pulire i vinili.
    leggo che l'acqua distillata è un must (la trovo a 3,19 euro per 5 litri) da miscelare con l'alcool isopropilico (lo trovo a 7,5 euro per 1 litro al 99,9%)
    c'è chi aggiunge un sapone (lavapiatti? neutro per lavare le mani?)

    vi chiedo quale "macchina" mi consigliate fra quelle sopra o similari e se il mix per creare il liquido per pulire i vinili è corretto ed eventualmente qual è il sapone da aggiungere applausi


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Apr 09, 2018 2:52 pm

    Vecchia robaccia appena lavata con la Pro-Ject

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Img_8110

    Sono stercofatto... Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 921419
    La AT95E sembra una Grado... Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 775355

    Gentle Crimson
    Gentle Crimson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 16.04.17
    Località : Venezia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Gentle Crimson Lun Apr 09, 2018 6:27 pm

    Fabiob76 ha scritto:
    leggo che l'acqua distillata è un must (la trovo a 3,19 euro per 5 litri)

    Dove la trovi (a questo prezzo)? Sei sicuro che non si tratti di acqua demineralizzata?
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Fabiob76 Mar Apr 10, 2018 9:00 am

    Gentle Crimson ha scritto:

    Dove la trovi (a questo prezzo)? Sei sicuro che non si tratti di acqua demineralizzata?

    sono sicuro nel senso che nel sito è scritto chiaramente; poi non l'ho ancora acquistata perché attendo risposte "sul resto" della domanda fatta
    comunque cerca su bricofer Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 972395


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Gentle Crimson
    Gentle Crimson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 16.04.17
    Località : Venezia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Gentle Crimson Mar Apr 10, 2018 11:17 am

    Hai ragione...avevi fatto un'altra domanda Embarassed
    Il mio personalissimo parere: dischi sporchi da 30-40 anni hanno bisogno di ben più di Knosti e simili. Spendi qualcosina di più e prenditi tipo una okki nokki o, ancora meglio, costruisciti da solo la struttura per lavare i dischi con gli ultrasuoni (se ce l'ho fatta io ce la fanno tutti!!) e ti diverti un mondo spendendo in tutto intorno ai 150€ sunny  Allora sì avrebbe senso usare una Knosti per un pre-lavaggio, cioè per togliere via lo sporco più grezzo e consistente che si è accumulato sui dischi lasciati lì per molto tempo (io ho avuto lo stesso identico problema). Dopo di che lavori di fino e dai il colpo di grazia con gli ultrasuoni Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 285880
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Fabiob76 Mar Apr 10, 2018 11:26 am

    Gentle Crimson ha scritto:Hai ragione...avevi fatto un'altra domanda Embarassed
    Il mio personalissimo parere: dischi sporchi da 30-40 anni hanno bisogno di ben più di Knosti e simili. Spendi qualcosina di più e prenditi tipo una okki nokki o, ancora meglio, costruisciti da solo la struttura per lavare i dischi con gli ultrasuoni (se ce l'ho fatta io ce la fanno tutti!!) e ti diverti un mondo spendendo in tutto intorno ai 150€ sunny  Allora sì avrebbe senso usare una Knosti per un pre-lavaggio, cioè per togliere via lo sporco più grezzo e consistente che si è accumulato sui dischi lasciati lì per molto tempo (io ho avuto lo stesso identico problema). Dopo di che lavori di fino e dai il colpo di grazia con gli ultrasuoni Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 285880

    ti capisco ed hai ragione però avendo ripreso da relativamente poco tempo a far girare dischi avrei altre priorità (mettere da parte i soldi per un giradischi migliore di quello attuale, ad esempio)
    se nel mentre una di quelle vasche di plastica da una 50ina di euro potessero aiutarmi (non risolvere al 100%) con i vinili lerci che mi hanno regalato potrei iniziare ad ascoltarli più che decentemente... e magari come hai detto tu, per ora la utilizzerei come unico metodo per pulirli, poi non escludo che successivamente possa costruirmi una struttura per lavarli ad ultrasuoni e ripassarmeli tutti uno per uno
    ma al momento, visto che ce ne sono diverse... una vale l'altra? prendo la più economica?


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da oDo Mer Apr 11, 2018 12:40 am

    Fabiob76 ha scritto:

    ti capisco ed hai ragione però avendo ripreso da relativamente poco tempo a far girare dischi avrei altre priorità (mettere da parte i soldi per un giradischi migliore di quello attuale, ad esempio)
    se nel mentre una di quelle vasche di plastica da una 50ina di euro potessero aiutarmi (non risolvere al 100%) con i vinili lerci che mi hanno regalato potrei iniziare ad ascoltarli più che decentemente... e magari come hai detto tu, per ora la utilizzerei come unico metodo per pulirli, poi non escludo che successivamente possa costruirmi una struttura per lavarli ad ultrasuoni e ripassarmeli tutti uno per uno
    ma al momento, visto che ce ne sono diverse... una vale l'altra? prendo la più economica?

    vai tranquillo, quelle "vasche di plastica" fanno il loro mestiere e rimuovono la grossa parte del problema.
    una vale l'altra? boh, probabilmente sì, solo che una è  usata da tempo da parecchia gente e si sa che fa il suo mestiere, mentre l'altra non la conosce nessuno.
    vedi anche le cose scritte in questo 3D...


    _________________
    paolo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 11, 2018 9:55 am

    Questione acqua: tra acqua demineralizzata e distillata per i vinili di fatto non cambia nulla.
    Si tratta di procedimenti diversi, per destinazioni d'uso diverse dove la differenza è realmente importante (la distillata è una demineralizzate microbiologicamente pura, ad uso medico).


    L'importante è che non ci siano residui di sali, e la demineralizzata lo garantisce.
    Gentle Crimson
    Gentle Crimson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 16.04.17
    Località : Venezia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Gentle Crimson Mer Apr 11, 2018 10:05 am

    JacksonPollock ha scritto:Questione acqua: tra acqua demineralizzata e distillata per i vinili di fatto non cambia nulla.
    Si tratta di procedimenti diversi, per destinazioni d'uso diverse dove la differenza è realmente importante (la distillata è una demineralizzate microbiologicamente pura, ad uso medico).


    L'importante è che non ci siano residui di sali, e la demineralizzata lo garantisce.

    Questo era quello che speravo di sentire!! cheers cheers cheers  Anche perché se così non fosse avremmo un problemino... Embarassed
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Fabiob76 Mer Apr 11, 2018 10:24 am

    oDo ha scritto:

    vai tranquillo, quelle "vasche di plastica" fanno il loro mestiere e rimuovono la grossa parte del problema.
    una vale l'altra? boh, probabilmente sì, solo che una è  usata da tempo da parecchia gente e si sa che fa il suo mestiere, mentre l'altra non la conosce nessuno.
    vedi anche le cose scritte in questo 3D...

    ok ma fra un modello e l'altro della Knosti ci passano 30 euro, un buon vinile... prendo la prima più un vinile? o la seconda ma senza vinile? Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 650957


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 11, 2018 10:28 am

    Fabiob76 ha scritto:

    ok ma fra un modello e l'altro della Knosti ci passano 30 euro, un buon vinile... prendo la prima più un vinile? o la seconda ma senza vinile? Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 650957

    Sei nel mio stesso dubbio di qualche pagina fa...
    Conta che alla fine ho finito per prendere una Pro-Ject VC

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 775355


    E non sono per nulla pentito, anzi...
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Fabiob76 Mer Apr 11, 2018 10:33 am

    JacksonPollock ha scritto:

    Sei nel mio stesso dubbio di qualche pagina fa...
    Conta che alla fine ho finito per prendere una Pro-Ject VC

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 775355


    E non sono per nulla pentito, anzi...

    ad averci i soldi prenderei una badante per i vinili che me li lavi lei (ovviamente nuda) usando la Pro-Ject VC
    il budget è quello che è ...


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Gentle Crimson
    Gentle Crimson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 16.04.17
    Località : Venezia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Gentle Crimson Mer Apr 11, 2018 10:40 am

    Fabiob76 ha scritto:

    ad averci i soldi prenderei una badante per i vinili che me li lavi lei (ovviamente nuda) usando la Pro-Ject VC
    il budget è quello che è ...

    Bellissima questa...non ci avevo mai pensato!!! applausi Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 775355
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 11, 2018 10:52 am

    La Project-VC i vinili li lava da sola a momenti... Alla badante puoi assegnare altri compiti nel mentre... Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 625723
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Fabiob76 Mer Apr 11, 2018 10:59 am

    JacksonPollock ha scritto:La Project-VC i vinili li lava da sola a momenti... Alla badante puoi assegnare altri compiti nel mentre... Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 625723

    dai ragazzi ancora non ho chiaro... prendo la Knosti antistat 1 o 2 ?
    ed alla miscela di alcool e acqua distillata va aggiunto il sapone (quale?) o no?

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 98542


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 11, 2018 3:33 pm

    O metti l'alcool o altri detergenti. Io non farei mix...
    Tra le varie Knosti (ma anche gli emuli di Pro-Ject e Auna) anche io ero in dubbio, ma mi hanno confermato tutti che le differenze sono di fatto scemenze insignificanti.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Apr 11, 2018 3:38 pm - modificato 1 volta.
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Fabiob76 Mer Apr 11, 2018 3:38 pm

    JacksonPollock ha scritto:O metti l'alcool o altri detergenti.
    Tra le varie Knosti (ma anche gli emuli di Pro-Ject e Auna) anche io ero in dubbio, ma mi hanno confermato tutti che le differenze sono di fatto scemenze insignificanti.


    a occhio quella che mi convince di più è la Knosti Antistat 2 per via delle manovelle aggiuntive, ma 30 euro di differenza per due manovelle anche no...


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 11, 2018 3:41 pm

    Se vuoi risparmiare ulteriormente e ti autocostruisci la manovella... Andrei su questa addirittura...
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Fabiob76 Mer Apr 11, 2018 3:44 pm

    JacksonPollock ha scritto:Se vuoi risparmiare ulteriormente e ti autocostruisci la manovella... Andrei su questa addirittura...

    boh, per 50 euro credo che questa sia "quella giusta" https://www.amazon.it/KNOSTI-ANTISTAT-sistema-pulizia-macchina/dp/B000BFXIVW/

    con i soliti 80 euro prendo questa più Lazaretto di Jack White cheers


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Apr 11, 2018 6:06 pm

    Conoscendomi, la cosa che so per certo è che se mai comprerò una macchina per lavare i vinili come minimo deve anche asciugarli per aspirazione.

    Altrimenti continuerò a portarli a lavare di persona saltuariamente da Sound machine.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da oDo Gio Apr 12, 2018 11:50 pm

    Fabiob76 ha scritto:

    ad averci i soldi prenderei una badante per i vinili che me li lavi lei (ovviamente nuda) usando la Pro-Ject VC
    il budget è quello che è ...

    affraid affraid affraid

    grande idea!

    però a quel punto ti servirebbe almeno questa

    https://www.musicdirect.com/record-cleaning/clearaudio-double-matrix-professional-sonic-record-cleaning-machine

    o questa

    https://www.musicdirect.com/cleaning-machines/Klaudio-KD-CLN-LP200-Ultrasonic-Record-Cleaning-Machine

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 775355

    scherzi a parte, se il budget è quello che è, prendi una Knosti 1 per il lavaggio e, al posto di un nuovo disco, una seconda vasca (solo la vasca di "ricambio"a 26,5 €) per il risciacquo con acqua demineralizzata.

    i tuoi dischi sono sporchissimi? lavali e risciacquali in due mandate

    nonostante questo non sei soddisfatto e sei sensibile al canto delle sirene dell'aspirazione sottovuoto?
    ok, vai al brico più vicino a casa e compra un tubo in PVC grigio ad un bicchiere DN32 lungo 25 cm ed un velcro adesivo, di cui userai solo la parte femmina. tappalo con del sughero o del nastro americano (oppure compra al brico anche un manicotto in PVC a 2 bicchieri + un tappo, sempre DN32)
    costo totale dai 7 ai 10 € se ti hanno fregato con il velcro
    spendi 240 secondi o giù di lì per lavorare di cutter e fare un taglio longitudinale sul tubo, lungo circa 10 cm e largo 3-4 mm, poi applica ai lati del taglio due strisce di velcro, lato femmina ovvero quello morbido e vellutato (come la badante che laverebbe i dischi  Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 650957 ) non quello maschio brutto, spinoso e graffiante  Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 921419
    dopo il lavaggio del super-vinile attacca il nuovo super-tubo all'aspirapolvere, aspira tutto l'aspirabile e vivi finalmente felice

    ...oppure dopo il lavaggio passa i dischi con un panno in microfibra (sperando che tu non viva in una segheria o in un cantiere pieno di polvere) e vivi comunque felice con i tuoi vinili super puliti  sunny


    _________________
    paolo
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Fabiob76 Mer Mag 02, 2018 3:37 pm

    alla fine ho preso il Knosti Antistat 1 + Boarding House Reach di Jack White, da amazon.DE perché da amazon.IT solo il disco del buon Jack costa 40 euro mentre in germania con 79 euro si prende il tutto, spedizione inclusa cheers


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 03, 2018 10:43 am

    Fabiob76 ha scritto:alla fine ho preso il Knosti Antistat 1 + Boarding House Reach di Jack White, da amazon.DE perché da amazon.IT solo il disco del buon Jack costa 40 euro mentre in germania con 79 euro si prende il tutto, spedizione inclusa cheers

    ottima scelta.
    Per inciso anche io ho preso qualcosa da amazon.de, perchè sono appassionato di alcuni gruppi tedeschi, in primis i favolosi BossHoss. Il solo problema è che ti mandano mail avvisi promozioni tutte in tedesco e se non conosci la lingua come me non è banale disabilitare l'invio di mail affraid


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da Fabiob76 Ven Apr 05, 2019 6:47 am

    Sicuramente sarete arrivati anche voi al punto nel quale siete voi a dovervi comporre la miscela di liquidi necessaria per pulire senza rovinare i vostri vinili
    Avrete notato che in praticamente tutte le composizioni è presente l’acqua distillata

    Bene

    Io non la trovo! Nemmeno in farmacia!
    Nei supermercati c'è solo l’acqua demineralizzata (non è acqua distillata!)
    Nelle farmacie c’è l’acqua osmotizzata (non è acqua distillata!)

    Voi quale avete usato? E se avete usato l’acqua distillata dove l’avete comprata?Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 98542


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34774
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Alcool isopropilico per lavare il vinile - Pagina 6 Empty Re: Alcool isopropilico per lavare il vinile

    Messaggio Da carloc Ven Apr 05, 2019 9:28 am

    Va bene quella demineralizzata.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 4:54 pm